A Kind Of Blue vinile: quale scegliere?
  • MorenikMorenik
    Ciao al forum!
    Vorrei acquistare una copia de IL disco jazz per eccellenza ma...quale scegliere?
    Vinile, ovviamente, preferirei stereo, non vorrei superare i 40/50 euri, la cosa più importante che sia una ottima incisione.
    Mi sto perdendo tra centinaia di versioni, ora ho assoluto bisogno di aiuto, un consiglio di chi ci è già passato.
    E non si è perso.
    Grazie.

Qui si vola basso ma con la musica alta!
  • ClasseAClasseA
    Ho il vinile di 30 anni fa circa. Suona bene.
    L'ho confrontato col c.d. rimasterizzato ( uno dei pochissimi casi di doppione). Meglio la versione non rimasterizzata. Come nel 90 % dei casi.
    IL remaster suona più brillante sugli acuti e con maggiore volume.
    Altre versioni non ne conosco.
    Credo che usato in condizioni m- lo trovi per 10 o 15 euro. Meno dei 25 richiesti per il remaster in vinile.

• RiminiRimini
    Mi sono tolto uno sfizio ed ho comprato la versione OMR 2LP 45 giri: ottima anche per il fatto che è la prima ad aver corretto il problema della velocità sbagliata.

Avevo solo il cd rimasterizzato della metà dei '90. Difficile paragonarli perchè queste rimasterizzazioni, come dice ClasseA, non sempre fanno un buon lavoro e rende impossibile un vero paragone.

Nel mio caso meglio il vinile OMR ma il suo costo non è poco. 
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • MorenikMorenik
    Cercherei il miglior ascolto possibile sotto i 50 euri...
  • ClasseAClasseA
    Conoscendo OMR 2 lp 45 giri, penso sia il TOP del TOP. Ottima , seppur costosa, scelta.
  • imaginatorimaginator
    Io posseggo la versione OMR
    2Lp 45 giri. Bellissimo suono, siamo sui 75 euro se non sbaglio.
  • bear_1bear_1
    ...è nato mono se lo trovi prendilo.......
    Armando Berti
  • RiminiRimini
    bear_1 said:

È del '59, siamo già nell'epoca stereo. Registrato su 3 tracce. Non mi sentirei di consigliare il mono anche se, lo riconosco, potrebbe essere interessante.
    Post edited by Rimini at 2017-08-17 13:29:46
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • MorenikMorenik
    bear_1 said:

Credo mi serverebbe allora una testina mono che però non ho.
  • danrapdanrap
    Il doppio lp consigliato sopra o il sacd legacy
  • MorenikMorenik
    danrap said:

Il doppio lp consigliato sopra o il sacd legacy

Rigorosamente vinile
  • ClasseAClasseA
    Morenik said:

bear_1 said:

Credo mi serverebbe allora una testina mono che però non ho.

Giusta osservazione. Il vero mono richiede la testina mono e anche il tastino mono su certi amplificatori.
    Comunque ragazzi il bianco e nero ha un fascino.
    Il mono meno secondo me. De gustibus...
  • ClasseAClasseA

Accipicchia che prezzi.
    Però il 45 giri è superiore a detta di alcuni...
  • gabelgabel

In rete si trova - sigillato - a poco più di 50 euro (spedito, ovviamente).
    Post edited by gabel at 2017-08-17 14:37:14
    Ciao, Gabriele.
  • Armando SannaArmando Sanna
    Di KoB ho :
    un CD da 7,50€
    un SACD da 20 €
    un LP da 180 gr ristampato dalla Columbia una di una decina di anni fa pagato circa 12€
    A pari merito come qualità sonora vanno LP e SACD il CD lo si può ascoltare se non hai di meglio e apprezzi solo la grande musica incisa , per me fa parte degli album indispensabili di ogni discoteca !
    Armasan
  • MorenikMorenik
    Niente alla mia portata?
    Che mi dite di tutta le sfornate a 180 gr degli ultimi anni?
    Tuttavia non credo molto all'equazione grammatura heavy = qualità audiofila.
  • floyderfloyder
    È da rinunciare il vinile normale amazzone?
    Antonio

Meccanica Cambridge CXC / Ampli Dac Pioneer U-05 / Sennheiser HD650 Balanced - Spirit Labs MMXVI
  • OTREBLAOTREBLA
    Io temo che il miliardo e mezzo di ristampe che sono comparse negli ultimi dieci anni, singolo, doppio, colorato, mono, stereo, con ghiaccio e senza, siano tutte ristampe da file digitale.
    Mi sa che l'OMR sia un passaggio obbligato, se si cerca il buon suono.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • MorenikMorenik

Fatemi capire, l'OMR che molti scrivono sarebbe questo:
    Original Master Recording – MFSL 2-45011 2 × Vinyl, LP, 45RPM 180g Series,2015?
  • gabelgabel
    Esatto! MFSL e OMR sono spesso considerati quasi degli omonimi. In realtà MFSL (o MoFi) è l'etichetta, e OMR (acronimo di "Original Master Recordings") è la serie.
    Ciao, Gabriele.
  • OTREBLAOTREBLA
    D'altro canto il disco vende ancora molto, e non essendoci più da pagare i diritti d'autore, la tentazione della ristampa è dilagata. Come ripeto secondo me sono tutte ristampe da file, tranne l'OMR, che difatti costa 'na fucilata.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • ClasseAClasseA
    Quella che ho a casa ha la scritta 1962 Cbs è una ristampa europea. Comunque non è pasticciata da rimasterizzazioni e si dovrebbe trovare a 15 euro. Sempre che sia ben tenuta.

• analogico_09analogico_09

Morenik said:

Ciao al forum!
    Vorrei acquistare una copia de IL disco jazz per eccellenza ma...quale scegliere?
    Vinile, ovviamente, preferirei stereo, non vorrei superare i 40/50 euri, la cosa più importante che sia una ottima incisione.
    Mi sto perdendo tra centinaia di versioni, ora ho assoluto bisogno di aiuto, un consiglio di chi ci è già passato.
    E non si è perso.
    Grazie.

Di Kind of blue ce n'e uno solo. In disco in vinile ci sono varie ristampe Columbia usate degli anni '70 in buono/ ottimo stato, acquistabili a prezzi ragionevoli, che rendono pienamente giustizia allo spirito estetico/lirico e sonoro del capolavoro davisiano, liberandoci dalla "giungla" delle registrazoni che a mio avviso confondono e allontanano dal centro della questione che è prima di tutto musicale e secondariamente audifila; dove, pur essendo importante, sarebbe auspicabile un approccio alla stessa meno ansioso e finalizzato ad avere il "meglio" (cosa che non rende migliore la musica...) tra le centinaia di versioni discografice dentro le quali è inevitabile "perdersi" col rischio di perdere anche la direzione musicale...
    Negli anni'70 acquistai un paio di album Columbia molto ben suonanti che ancor conservo gelosamente; uno reca scritto nel retro copertina, in una sorta  "timbro" giallo a secco: "For military sale only" (ho diversi album di quella particolare serie, identici per suono e per tutto alla ristampa normale, verosimilmente destinate anche al fronte vietnamita e finite di contrabbando in qualche negozio che le vendeva un po' a meno...).
    Ebbene, quet'ultima, non suona meno bene, di sicuro non sfigura, del disco dell'uscita DeA "Jazz in vinile", aquistato recentemente, nè della copia colorata, 180 gr, facente parte del Kind of Blue 50th Anniversary Collector's Edition Audio CD | LP (12" album, 33 rpm), Extra Tracks, Box Set...

Accontentiamoci, che la musica ci accontenta... ;)

Post edited by analogico_09 at 2017-08-17 16:57:56
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • MorenikMorenik

Morenik said:

Ciao al forum!
    E non si è perso.
    Grazie.

Di Kind of blue ce n'e uno solo. In disco in vinile ci sono varie ristampe Columbia usate degli anni '70 in buono/ ottimo stato, acquistabili a prezzi ragionevoli, che rendono pienamente giustizia allo spirito estetico/lirico e sonoro del capolavoro davisiano, liberandoci dalla "giungla" delle registrazoni che a mio avviso confondono e allontanano dal centro della questione che è prima di tutto musicale e secondariamente audifila; dove, pur essendo importante, sarebbe auspicabile un approccio alla stessa meno ansioso e finalizzato ad avere il "meglio" (cosa che non rende migliore la musica...) tra le centinaia di versioni discografice dentro le quali è inevitabile "perdersi" col rischio di perdere anche la direzione musicale...
    Negli anni'70 acquistai un paio di album Columbia molto ben suonanti che ancor conservo gelosamente; uno reca scritto nel retro copertina, in una sorta  "timbro" giallo a secco: "For military sale only" (ho diversi album di quella particolare serie, identici per suono e per tutto alla ristampa normale, verosimilmente destinate anche al fronte vietnamita e finite di contrabbando in qualche negozio che le vendeva un po' a meno...).
    Ebbene, quet'ultima, non suona meno bene, di sicuro non sfigura, del disco dell'uscita DeA "Jazz in vinile", aquistato recentemente, nè della copia colorata, 180 gr, facente parte del Kind of Blue 50th Anniversary Collector's Edition Audio CD | LP (12" album, 33 rpm), Extra Tracks, Box Set...

Ergo anche una ristampa proletaria CBS del 1960 da una ventina euri potrebbe girare a testa alta seppur difronte a si tanta sfilza di aristocratici appellativi quali Original Master Recording, Gain 2™ Ultra Analog, 2 × Vinyl, LP 45RPM 180g Series, Limited Edition, Numbered ?...Poffabbacco!
  • felifeli
    Morenik said:

Ciao al forum!
    E non si è perso.
    Grazie.

Dopo che ne avrai scovato un'ottima versione analogica più o meno datata tra quelle consigliate, ti suggerisco di cercare anche il relativo libro di Ashley Kahn, (anche tradotta in italiano): durante la lettura e l'ascolto del capolavoro, ti troverai a rivivere i momenti dell'incisione fianco a fianco a Miles, ai musicisti e ai tecnici presenti negli studi Columbia in quelle ore... :-)
    Buona musica
  • imaginatorimaginator
    gabel said:

In rete si trova - sigillato - a poco più di 50 euro (spedito, ovviamente).

Ho verificato la fattura di acquisto, purtroppo ho pagato 75 euro su Amazon, ora sul sito viene proposto addirittura a 89 euro, l'ho acquistato in aprile  e come sempre  ho fatto una ricerca prima di scegliere il venditore, allora era il prezzo migliore. :(
  • analogico_09analogico_09
    Morenik said:

Morenik said:

Ciao al forum!
    E non si è perso.
    Grazie.

Ergo anche una ristampa proletaria CBS del 1960 da una ventina euri potrebbe girare a testa alta seppur difronte a si tanta sfilza di aristocratici appellativi quali Original Master Recording, Gain 2™ Ultra Analog, 2 × Vinyl, LP 45RPM 180g Series, Limited Edition, Numbered ?...Poffabbacco!

Si, a mio avviso, sul piano strettamente musicale, della musica che non la si misura e valuta sulla base di quanto costa;  potrebbe avere perfino la meglio su tutto l'ambaradan che citi.., se il disco si fa girare per ascoltare la musica e non l'impianto...
    Sul versante del godimento degli effetti tecnico-sonoro il disco "proletario" potrebbe divertire di meno.., personalmente non mi pongo il problema, non disdegno tale aspetto ma solo in secondissima battuta, tuttavia non è detto che gli effetti speciali siano più vicini alla sostanza estetica ed espressiva musicale che il disco "proletario" ha saputo invece restituire nel corso di tanti lunghi decenni... Non servonno i super dischi per rendere super la musica...
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • MorenikMorenik
    Si, a mio avviso, sul piano strettamente musicale, della musica che non la si misura e valuta sulla base di quanto costa;  potrebbe avere perfino la meglio su tutto l'ambaradan che citi.., se il disco si fa girare per ascoltare la musica e non l'impianto...
    Sul versante del godimento degli effetti tecnico-sonoro il disco "proletario" potrebbe divertire di meno.., personalmente non mi pongo il problema, non disdegno tale aspetto ma solo in secondissima battuta, tuttavia non è detto che gli effetti speciali siano più vicini alla sostanza estetica ed espressiva musicale che il disco "proletario" ha saputo invece restituire nel corso di tanti lunghi decenni... Non servonno i super dischi per rendere super la musica...

Potrebbe essere che dopo tanti anni di convivenza con un disco, per far "rifiorire" l'antico amore si va a cercar l'aiutino in ogni "supporto" disponibile? Non è che per caso si arriva a spaccare il capello in enne grammatura quando ormai si è calvi? Quest'ultima vorrebbe essere una battuta.
  • bear_1bear_1
    ... il disco è nato in versione mono la versione stereo è stata una operazione  fatta dopo.....certo che la testina è meglio mono ma già con le attuali si può apprezzare il disco che nelle versioni stereo mette in evidenza una separazione (secondo me)  eccessiva (meno gustosa, sempre per  me) . Ottima e indispensabile  la lettura il libro di A. Khan
    Armando Berti
  • gabelgabel

gabel said:

Ho verificato la fattura di acquisto, purtroppo ho pagato 75 euro su Amazon, ora sul sito viene proposto addirittura a 89 euro, l'ho acquistato in aprile  e come sempre  ho fatto una ricerca prima di scegliere il venditore, allora era il prezzo migliore.

:(

Infatti io mica l'ho acquistato su amazon… :P
    Post edited by gabel at 2017-08-17 20:17:14
    Ciao, Gabriele.
  • danrapdanrap
    Oltre alla testina mono, mi permetto di suggerire l'ascolto con un solo diffusore centrale.