Headshell intelligente
  • alexisalexis
    image

chissà se funziona.. in sostanza un headshell che rompe la regola numero 1 delle legge non scritta sulla rigidità dell'accoppiamento tra testina e headshell...
    nel senso che è rigido solo verticalmente, mentre sul piano orizzontale ha un grado di libertà controllata, che gli consente di seguire, entro un certo margine, le micromodulazioni del solco, come un aratro trascinato nei solchi ..

questa è la teoria.. ma in pratica..? avevo già sperimentato un simile headshell di un giapponese, ma rispetto a questo, non aveva nessun tipo di vincolo, mentre qui una molla calibrabile permette un gioco controllato, tipo uno scarpone negli attacchi..

mi sembra che questo giochino sia assai più serio, e che goda già di diverse eperienze positive da parte di utenti sparsi sul globo..

mi piacerebbe tanto provarlo...

“Never assume malice when stupidity will suffice”
  • alexisalexis
    image
  • alexisalexis
    image
  • alexisalexis
    image
  • alexisalexis
    mi sembra un piccolo gioiello di micromeccanica...
    che nel micromondo dell'analogico, potrebbe equivalere a una microrivoluzione copernicana...

:D

qui il link del costruttore:
    http://www.highendcity.com/swing-headshell-catalog/
    Post edited by alexis at 2017-08-17 10:28:01
  • GianGastoneGianGastone
    L'ho visto in azione da Valerio di audiogears, solo che non sono in grado di esprimere pareri, incredibile lo e'

http://www.audiogears.it/product.php~idx~~~2982~~201A1+R~.html
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    Grazie della segnalazione e delle foto. La seguo da tempo, mi convince parecchio nel principio di funzionamento. Molto concreto, non sembra la solita fuffa. L'unica perplessità che ho è la costanza di prestazioni nel tempo. Comunque direi che vale la pena provare. Ho tre bracci montati sul mio gira...ci sarà da giocare per un po'
    Sabbath
  • alexisalexis
    il principio intriga... quasi quasi trasforma il braccio da imperniato in tangenziale, con in più la possibilitò di lasciare la testina a briglie sciolte, permettendole di seguire liberamente il solco; la massa di inerzia lingitudinale della testina + shell, coadiuvato dalle molle regolabili, dovrebbe cmq garantire la stabilità dell'immagine.
    sicuramente da provare.
    resta da chiarire se l'overhang rimane nel range giusto, vista la lunghezza dell'insieme, anche se considerando la nuova meccanica di tracciamento viene spontaneo chiedersi se poi l'OH non sia una preoccupazione inutile, considerato che lo stilo è naturalmente portato a seguire e a cercare naturalmente il punto di tangenza e l'ortogonalità perfetta.
  • GravellGravell
    Ne avevano già parlato in passato su queste stesse pagine.
    Con pareri come al solito e normale che sia , divergenti.
  • alexisalexis
    ma nessuno che abbia provato, giusto?
  • GravellGravell
    Sinceramente non ricordo se qualche  'forumer' lo possieda e abbia fatto paragoni.
    Io no, non ho giradischi con bracci ad headshell intercambiabile.
  • alexisalexis
    .. potrei provarlo sia su un braccio EMT che su un Ikeda 407..  mi sa che me lo accatto.. ;-)
  • RiminiRimini
    Azz, me lo comprerei già solo perchè è bello!!!

Mi preoccupa, però, la regolazione della molla: sarà cosa semplice?
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • alexisalexis
    sembrano due normali vitine.. il problema semmai sarò quelli di capire "quanto" andranno serrate..
  • BillBill
    Ho contribuito allo sviluppo di questo shell
    la prima versione era senza molle. La tensione non controllabile generata dai cavetti della testina vanificava in parte lo scopo del progetto
    L'inserimento delle molle calibrate ha risolto gran parte del problema ma il nodo dei cavetti rimane.
    Ho consigliato al produttore l'utilizzo di wire capillari ma poi i rapporti si sono"raffreddati"
    La potenzialità è buona ma a mio parere bisognerebbe spostare lo snodo dietro i cavetti, all'altezza dell'attacco al braccio. Ma temo che date le geometrie da rispettare sia molto arduo.
    Bill - Audiogears
    Bill said:

Ho contribuito allo sviluppo di questo shell

la prima versione era senza molle. La tensione non controllabile generata dai cavetti della testina vanificava in parte lo scopo del progetto
    L'inserimento delle molle calibrate ha risolto gran parte del problema ma il nodo dei cavetti rimane.
    Ho consigliato al produttore l'utilizzo di wire capillari ma poi i rapporti si sono"raffreddati"
    La potenzialità è buona ma a mio parere bisognerebbe spostare lo snodo dietro i cavetti, all'altezza dell'attacco al braccio. Ma temo che date le geometrie da rispettare sia molto arduo.

Grazie,
    domanda ovvia, allora: cavi capillari Shell-testina esistono? Li vendi?
    Grazie
    Sabbath
  • BillBill
    Diciamo che questo utilizzato per quello scopo potrebbe risolvere il problema, ma non hanno recepito....
    Bill - Audiogears
    Bill said:

Diciamo che questo utilizzato per quello scopo potrebbe risolvere il problema, ma non hanno recepito....

OK grazie
    Sabbath
  • alexisalexis
    mi sembra perfetto allo scopo..
    a questo punto meglio tagliare la testa al toro e farsi un esocablaggio esterno alla canna.. saltando pure una connessione.
  • gigi60gigi60
    Dai Alex compralo e poi ci dici come va,così' lo prendiamo anche noi
    Fai la cavia
  • gigi60gigi60
    Invece Valerio,
    cosa ci dici degli Acoustical Systems?Si nota un miglioramento con questi?

• alexisalexis
    Buona domanda.. cui mi associo.

Ps. Gigi speravo lo provassi tu.... :-)
    Io cmq non escludo affatto devo capire alcune questioni di compatibilità.
    Con il braccio EMT mi pare troppo lungo, vado fuori OH,
    Potrei provarlo al momento solo con il Ikeda da 12", che devo però montare su un' altra base.
    Sul Versa invece non se ne parla anche se ho visto chi lo monta anche sui tangenziali..
    Post edited by alexis at 2017-08-18 08:12:58
  • BillBill
    gigi60 said:

Invece Valerio,

cosa ci dici degli Acoustical Systems?Si nota un miglioramento con questi?

Costruzione ineccepibile ma a mio parere composto di troppe parti con troppi punti di fissaggio. Inoltre il connettore quadripolare non è assolutamente all'altezza dell'insieme.

Bill - Audiogears
  • alexisalexis
    peccato.. mi piacevano..
  • BillBill
    alexis said:

Potrei provarlo al momento solo con il Ikeda da 12", che devo però montare su un' altra base.
    Sul Versa invece non se ne parla anche se ho visto chi lo monta anche sui tangenziali..

Guarda che esiste anche la versione specifica per EMT.....
    Bill - Audiogears
  • gigi60gigi60
    Allora Valerio quale ottimo shell ci puoi consigliare?
    Io ne avrei bisogno uno per il braccio Koetsu,ma se Nasotec e questo hanno queste pecche cosa ci consiglieresti?
  • cactus_atomocactus_atomo
    uno shell tradizionale no? :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • BillBill
    gigi60 said:

Io ne avrei bisogno uno per il braccio Koetsu,ma se Nasotec e questo hanno queste pecche cosa ci consiglieresti?

Stai sui classici Audio Technica, tipo questa serie ad esempio, con azimuth regolabile e tre scelte di peso diverse 13,15 o 18 gr in modo da interfacciare perfettamente il peso dell'insieme shell-testina alla massa del braccio
    Bill - Audiogears
  • alexisalexis
    Bill said:

alexis said:

Guarda che esiste anche la versione specifica per EMT.....

l'ho vista ma mi pare più lungo di quello originale... ha puara che vado fuori OH. inoltro lo shell per la versione EMT è scavato da sotto.. il che limita l'uso di certe testine.

• cactus_atomocactus_atomo
    Bill said:

gigi60 said:

Stai sui classici Audio Technica, tipo questa serie ad esempio, con azimuth regolabile e tre scelte di peso diverse 13,15 o 18 gr in modo da interfacciare perfettamente il peso dell'insieme shell-testina alla massa del braccio

ma come si mettono in dima le testine con questi shell audiotecnica, che hanni i fori per le viti fissi su 2-3 posizioni prestabilite?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • ivantaggi78ivantaggi78
    Scusa Alex ma non ho capito perché sarebbe troppo lungo e porterebbe fuori OH la testina: ha la classica slitta per spostare avanti e indietro la testina per avere appunto il corretto OH per cui non vedrei questo come un problema....
    "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin