Ogni tanto staccate e riattaccate tutto
  • BiggyBiggy
    Fa bene :-bd

P.S. : :!! 8-> X_X
    C'era un Architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo Metodo per costruire Case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiu' fino alle Fondamenta (Jonathan Swift)

• PietroPDPPietroPDP
    Poi prima che risuona bene sono dolori ;) ...
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • BiggyBiggy
    I cavi (specie Cardas) $' 1₩<@##@₩0 , ma evidentemente (vedi topic sull'ossido) i contatti gradiscono... sará perché si rimuove la leggera patina d'ossido che si forma o perché si rinsalda il serraggio delle forcelle, ma da ieri ad oggi in questo modo ho messo a posto una situazione che ultimamente mi stava creando qualche grattacapo, l'immagine era strana, la voce sbandava spesso a destra, ora é tutto a posto \m/
    C'era un Architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo Metodo per costruire Case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiu' fino alle Fondamenta (Jonathan Swift)

• PietroPDPPietroPDP
    Certo la pulizia mia madre diceva a ragione che sta male solo in tasca.
    Io la faccio, poi passa qualche giorno per tornare tutto a posto.
    Ma è una prassi.
    Io pulisco tutti i contatti dalle alimentazioni, al segnale, ai diffusori, compresa ciabatta.
    Appena ricollego il tutto non mi piace, poi piano piano torna tutto alla normalità con un suono più vivo.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • BiggyBiggy
    Ah beh ieri appena ricollegato tutto le sibilanti erano lame, ma dopo un paio d'ore di utilizzo tutto é tornato alla consueta musicalitá e l'immagine é tornata precisa e centrata

• PietroPDPPietroPDP
    Direi non così esagerato, ma sicuramente appena ricollego perdo musicalità ed è tutto più aperto e meno coerente.
    Dopo un paio d'ore già si rilassa e si stabilizza dopo un paio di giorni.
    Devo fare una prova che non ho mai fatto.
    Pulire senza ascoltare subito e poi ascoltare uno o 2 giorni dopo.
  • Sfabr64Sfabr64
    PDP se vuoi vieni e fai la prova qua :D :))
  • camaro71camaro71
    Cosa usate per pulire i contatti?
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • PietroPDPPietroPDP
    Sfabr64 said:

PDP se vuoi vieni e fai la prova qua :D :))

A te te stacco la testa e le recchie, tanto che ce devi fa :P?
  • PietroPDPPietroPDP
    camaro71 said:

Ovatta e olio di gomito leggero fino a poco tempo fa, ora uso il liquido Cardas.
  • FrovaltaFrovalta
    Io lo faccio due / tre volte l'anno. A parte il muovere cavi e connettori, mi piace pulire per bene i ripiani del mobile, spostando le elettroniche, e sotto il mobile stesso, staccandolo dal muro.

La polvere in casa non mi piace, e non fa bene all'impianto... :-w
    Bella l'alta fedeltà. Peccato che poi bisogna ascoltarla... (Commento di un amico quando ha visto il mio impianto)
  • PietroPDPPietroPDP
    La pulizia elettroniche e mobile era a parte, quella avviene più spesso avendo gatti e cani ;) ...
  • maui_76maui_76
    camaro71 said:

image
  • pazu970pazu970
    Credo possa bastare un po' di alcol isopropilico...
    «Così ho capito che il mondo è soltanto un fruscìo impercettibile dentro una nota, dentro una vibrazione perfetta.» - da Roberto Cotroneo, "Presto con fuoco" (Mondadori, 1995)
  • corradocorrado
    pazu970 said:

Straquotone.
  • bungalow billbungalow bill
    Uso il  WD 40 .
  • corradocorrado
  • camaro71camaro71
    Pietro pdp passa anche da casa mia :P
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • PietroPDPPietroPDP
    camaro71 said:

Pietro pdp passa anche da casa mia :P

Non ti conviene, me metto sotto braccio il Pass :P !
    Così eliminiamo un problema di pulizia ;) ...
  • Paky33Paky33
    corrado said:

pazu970 said:

Straquotone.

Purtoppo no.
    L'alcool Isopropilico non rimuove gli ossidi. Non può farlo per un fatto semplicemente chimico.
    Meglio il CRC e, poi, se proprio si vuo, fare "di più", l'alcool isopropilico per eliminare la patina oleoso/acida che il CRC lascia ma che, in tutti i casi, non nuoce ai contatti.
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • pazu970pazu970
    Beh, chiaramente l'alcol isopropilico non è indicato per rimuovere l'ossido.

Mi domando, però, in quali condizioni possa formarsi dell'ossido sulle terminazioni dei cavi. Mai trovato nulla del genere...
    «Così ho capito che il mondo è soltanto un fruscìo impercettibile dentro una nota, dentro una vibrazione perfetta.» - da Roberto Cotroneo, "Presto con fuoco" (Mondadori, 1995)
  • M.B.M.B.
    Paky33 said:

corrado said:

pazu970 said:

Straquotone.

Purtoppo no.
    L'alcool Isopropilico non rimuove gli ossidi. Non può farlo per un fatto semplicemente chimico.
    Meglio il CRC e, poi, se proprio si vuo, fare "di più", l'alcool isopropilico per eliminare la patina oleoso/acida che il CRC lascia ma che, in tutti i casi, non nuoce ai contatti.

È esattamente quello che faccio da sempre: disossidante per contatti elettrici, con pulizia finale a base di alcol isopropilico "puro" (cosmetic grade).

Post edited by M.B. at 2017-08-13 16:56:18
  • M.B.M.B.
    Tanto per la cronaca, l'alcol isopropilico venduto liberamente nei negozi di elettronica, RS compreso, non è mai puro al 100% ma è sempre del tipo denaturato. Di solito, è aggiunto un due/tre percento di alcol isobutilico (IBA). Questa percentuale puó ridursi fino allo 0,3/0,5% nei prodotti usati - ad esempio - nelle preparazioni cosmetiche (cosmetic grade).

• MAXXIMAXXI
    Passate dall'otorino ogni tanto .e fate da lui le pulizie......personali. Dopo vi sembrerà di aver cambiato i cavi con quelli 10 volte più costosi...... :D
  • PietroPDPPietroPDP
    MAXXI said:

Passate dall'otorino ogni tanto .e fate da lui le pulizie......personali. Dopo vi sembrerà di aver cambiato i cavi con quelli 10 volte più costosi...... :D

Per alcuni non c'è speranza, per i miracoli bisogna chiedere più in alto ;) ...
  • maui_76maui_76
    pazu970 said:

Beh, chiaramente l'alcol isopropilico non è indicato per rimuovere l'ossido.

Mi domando, però, in quali condizioni possa formarsi dell'ossido sulle terminazioni dei cavi. Mai trovato nulla del genere...

Ho letto la discussione e ho approfittato per una pulizia profonda di tutte le connessioni.

Ho trovato, in ordine:
    - incrostazioni di polvere e roba indefinita su praticamente tutti i cavi di segnale.... problema risolto con CRC per contatti elettrici;
    - sporcizia e ossido sulle terminazioni (spellate) dei cavi di potenza "sold core", nonché uno dei quattro fili di un polo spezzato poco prima della spellatura.... soluzione: tagliata una parte di terminazione su tutti e quattro i poli lato ampli e rifatto il collegamento (ordinate anche 8 forcelle in rame/berillio argentate.... forse è meglio)
    - trovata quella che presumo fosse condensa in uno degli ingressi ottici del DAC (vgs. mia discussione aperta oggi in proposito....). Problema risolto fortunatamente in modo veloce e senza danni.

Insomma.... controllare è necessario.... dire che è utile sarebbe limitativo!
  • pazu970pazu970
    Ribadisco: dove è posizionato l'impianto per accumularsi cotanto ben di dio sui contatti?

#-o
  • maui_76maui_76
    Eh... purtroppo in un salottino open space con annessa cucina.... e quindi annessi e connessi vapori ed esalazioni varie. Ma tant'è.... :-??
  • giangi68giangi68
    Vapori esalazioni ma cos'è la cucina del ristorante cracco? ;)
    Post edited by giangi68 at 2017-08-16 09:36:42
    Gianmarco
  • giangi68giangi68
    Pulizie totali almeno 2 volte l'anno anche perche ruoto ampli e cdp con i muletti in estate per non lasciarli fermi troppo a lungo col rischio di danneggiarli.
    Gianmarco
  • maui_76maui_76
    giangi68 said:

Vapori esalazioni ma cos'è la cucina del ristorante cracco? ;)

Credimi, i vapori sono maledetti!! :D