Impianto in cucina/soggiorno, è un problema?
  • Miracle1980Miracle1980
    Salve, purtroppo dopo diversi anni di ascolti in una stanza dedicata sono costretto a spostare l'impianto audio nella cucina con soggiorno.

La cucina/soggiorno è rettangolare, grande circa 28/30 m2. In un angolo c'è il lato cottura con forno e frigo e sul lato opposto ci sarà l'impianto (circa 5 metri distante dai fornelli).
    La mia domanda è la seguente...ci sono delle controindicazioni nel tenere l'impianto troppo vicino a dove si cucina? C'è pericolo che diffusori o componenti possono danneggiarsi per qualche (a me oscuro) motivo?

Conosco già i pro (pochi) ed i contro dal punto di vista acustico/audiofilo, mi interessa quindi solo il punto di vista fisico/logistico.

Grazie
    Auralic Aries con femto clock > Dac: Metrum Menuet > Amplificatore Integrato: Aaron No.1.a > Diffusori: Klipsch Cornwall 3
  • Miracle1980Miracle1980
    Nessuno che mi "sentenzia"?
    Auralic Aries con femto clock > Dac: Metrum Menuet > Amplificatore Integrato: Aaron No.1.a > Diffusori: Klipsch Cornwall 3
  • M.B.M.B.
    A parte tutte le considerazioni negative relative all'acustica, l'aspetto peggiore di avere un impianto audio in cucina è legato all'elevato tasso di umidità che si instaura in questo ambiente, che di certo non fa bene alla salute di elettroniche e diffusori (specialmente se con altoparlanti in carta e/o sospensioni in foam). Poi ci sono i grassi, gli odori, etc...
    Se l'impianto audio è di pregio, fossi in te eviterei.
  • Miracle1980Miracle1980
    L'impianto è quello in firma.
    Purtroppo non ho altra soluzione... se non quella di metterlo da parte (o venderlo) :(

Ma l'idea di non utilizzare il mio impianto è stata scartata immediatamente...
  • andrinoandrino
    goditi la musica mettendo l'impianto dove puoi senza dar retta alle pippe mentali!! ;)
  • Miracle1980Miracle1980
    andrino said:

goditi la musica mettendo l'impianto dove puoi senza dar retta alle pippe mentali!! ;)

È l'unica cosa che mi tocca fare... Ma le pippe mentali purtroppo ci saranno sempre!
  • RiseFall123RiseFall123
    Pur non essendone attualmente un fan, correzione attiva.
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Dirac Live
  • Miracle1980Miracle1980

Pur non essendone attualmente un fan, correzione attiva.

Grazie per la dritta, comunque il mio era più un dubbio sull'usura fisica dei componenti e diffusori...
  • RiseFall123RiseFall123
    Si, ma è lecito pensare che cucina e bagno hanno pareti e molti accessori riflettenti ecco perché la dritta sul dsp :-)

L'usura, sarà lentissima e comunque imprevedibile.
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Dirac Live
  • PartizanPartizan
    andrino said:

Non sono pippe, assolutamente: si rovinano sia le elettroniche che i diffusori causa umidità e grassi che impregnano gli apparecchi... provato a mie spese qualche decennio fa.
    Senza curarti di acustica, riflessioni (lo farai successivamente) metti gli apparecchi il più lontano possibile dal fornello.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • Miracle1980Miracle1980
    Partizan said:

andrino said:

Non sono pippe, assolutamente: si rovinano sia le elettroniche che i diffusori causa umidità e grassi che impregnano gli apparecchi... provato a mie spese qualche decennio fa.
    Senza curarti di acustica, riflessioni (lo farai successivamente) metti gli apparecchi il più lontano possibile dal fornello.

Ciao

Evandro

A che distanza erano i fornelli dall'impianto?
    Facendo delle "modifiche" potrei distanziare il mio impianto dai fornelli di circa sei metri...

Stavo inoltre pensando di mettere integrato e dac in un mobile chiuso, magari aperto solo sul retro, ma forse senza circolo d'aria potrebbe essere ancora peggio...

Post edited by Miracle1980 at 2017-08-16 20:05:37
  • PartizanPartizan

Partizan said:

andrino said:

Ciao

Evandro

A che distanza erano i fornelli dall'impianto?
    Facendo delle "modifiche" potrei distanziare il mio impianto dai fornelli di circa sei metri...

Stavo inoltre pensando di mettere integrato e dac in un mobile chiuso, magari aperto solo sul retro, ma forse senza circolo d'aria potrebbe essere ancora peggio...

La distanza era di circa 2,5-3 metri, quindi non proprio vicinissimi al fornello.
    Penso che più che chiudere le elettroniche, sia importante la areazione della stanza.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • leosamleosam
    Anche una cappa più efficiente e un buon deumidificatore potrebbero aiutare molto,comunque sei metri sarebbero già un'ottima distanza.
  • ArnaldoArnaldo

La mia domanda è la seguente...ci sono delle controindicazioni nel tenere l'impianto troppo vicino a dove si cucina? 

Grazie

Pensa che fortuna che hai....mentre cucini, mentre mangi...ascolti musica!

Forse l'unica cosa che farei è....cercare di arredare in funzione di quel diffusore....
    DIY Streamer - PS Audio PWD MK2 - Jeff Rowland Concerto - Jeff Rowland Model 3 Mono - Avalon Eclipse.