Cavo antenna per uso segnale audio rca
  • tuno
    Secondo voi può funzionare?
    Mi chiedo questo perché da appassionato di elettronica vedo costantemente usare dai marchi piú blasonati componenti per radiofrequenza come i transistor mje15030 schede in arlon e al teflon integrati ultra veloci per uso ad alta frequenza.
    Insomma cavo per antenna tv potrebbero essere interessanti come prestazioni per cavo segnale di impianti di alto livello?
    Avete provato?
    Quale é il motivo per cui nn andrebbero bene?
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Ho fatto qualche prova anni fa, niente di che.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • goodmaxgoodmax
    tuno said:

Quale é il motivo per cui nn andrebbero bene?

molti cavetti audio hanno il polo positivo centrale e quello negativo è la calza, come il cavo antenna, per cui nessun problema.

• BazzaBazza
    Io me li son fatti con un robustissimo cavo vintage.
    Suona bene.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • madlifox
    Anche io avevo fatto delle prove per il segnale con cavo di antenna specifico per UHF, ma non ho gridato al miracolo. Avevo provato anche a realizzare i cavi di collegamento ampli-casse, utilizzando due spezzoni per canale, unendo la calza dell'uno con il centrale dell'altro, in modo che ogni polo fosse equilibrato ma anche in questo caso non ho percepito miglioramenti e sono tornato alla classica piattina.
  • goodmaxgoodmax
    Per quelli di potenza direi di lasciar perdere i cavi per antenna..
  • M.B.M.B.
    Ho fatto una prova lo scorso anno con del cavo per antenna satellitare della Prysmian, privato della guaina esterna e delle relative schermature.
    Per ogni cavo ho intrecciato tre cavi secondo la geometria kimber kable, con due conduttori per la massa e uno per il polo caldo. Pur non essendo schermati questi cavi non mi hanno dato il minimo problema di rumorosità su cd e tuner.
    Per le prestazioni all'ascolto, ti confesso che per certi versi mi hanno stupito. Ottimo rapporto q/p.
  • goodmaxgoodmax
    Se ti riferisci a cavetti di segnale non capisco quel " poi ne riparliamo"..
    Infatti non dubito della bontà di quel diy che hai fatto.
    Se invece parli di cavi di potenza fatti con dei coassiali ecc. non mi interessa costruirli perché non saprei come utilizzarli, in quanto posseggo diffusori attivi
  • luca4
    Fatto in versione standard ed è risultato inferiore a quasi tutti i cavi in mio possesso.
    Fatto intrecciando 3 cavi d'antenna finissimi (trovati nella spazzatura fuori da una sede di una nota
    compagnia di telefonia mobile .....) il risultato è stato più che discreto , ho collegato solo i conduttori centrali
    le calze le ho lasciate scollegate , 2 ad un polo ed uno all'altro.
    Poi ne ho fatte tre trecce da tre conduttori e poi di nuovo intrecciate tra loro,e quindi alla fine 5 conduttori ad un polo e 4 all'altro .
    Ottimo risultato , ma tanto lavoro e difficile da gestire .

• M.B.M.B.
    goodmax said:

Se ti riferisci a cavetti di segnale non capisco quel " poi ne riparliamo"..
    Infatti non dubito della bontà di quel diy che hai fatto.
    Se invece parli di cavi di potenza fatti con dei coassiali ecc. non mi interessa costruirli perché non saprei come utilizzarli, in quanto posseggo diffusori attivi

No, mi riferivo al tuo post n.6...
    Un cavo come LMR 600 ultraflex ha tutte le carte in regola per essere un eccellente cavo di potenza! Il suo unico reale limite è la mancanza di flessibilità del cavo...
  • goodmaxgoodmax
    Probabilmente sì scarnificandolo ed utilizzando il polo centrale come hai fatto tu
    Ma è un lavoro che si può evitare acquistando conduttori unipolari, ad esempio filo smaltato da trasformatori ecc o altro unipolare isolato
  • M.B.M.B.
    goodmax said:

Probabilmente sì scarnificandolo ed utilizzando il polo centrale come hai fatto tu
    Ma è un lavoro che si può evitare acquistando conduttori unipolari, ad esempio filo smaltato da trasformatori ecc o altro unipolare isolato

Come cavi di potenza sull'impianto principale ho dei Chord Signature Speakers. Questi cavi sono realizzati in modo simile agli LMR 600. La Chord ne usa due intrecciati, con i poli centrali che fungono da conduttori per il segnale e gli schermi a massa.
    Questi cavi sono entrati nel mio impianto circa dieci anni fa e non ne sono più usciti, nonostante abbia provato prodotti più blasonati e costosi...

P.S. Un altro modo per usare un cavo coassiale come gli LMR 400 e 600, è quello "canonico": polo caldo e schermo per il segnale (gli Ocos sono realizzati così e sono i cavi suggeriti da Dynaudio)...
  • goodmaxgoodmax
    Con le Facette li avevo anch'io, rigidi da matti
    Si chiamano OCOS
    Post edited by goodmax at 2017-08-11 13:44:55
  • M.B.M.B.
    goodmax said:

Con le Facette li avevo anch'io, rigidi da matti
    Si chiamano OCOS

Gli OCOS li ho avuti per un periodo in prova insieme ai diffusori Dynaudio Special Twenty-Five; diffusori che ebbi l'incarico di recensire in anteprima nazionale sulla rivista "Le Guide di Fedeltà del Suono" n.12.
    All'epoca come diffusori principali avevo dei Snell Type B-Minor e ricordo che ne ebbi una più che buona impressione. Appena appena carenti in basso, ma con una gamma media e alta timbricamente neutra e ottime capacità ad evidenziare macro e micro dinamica. Certo i cavi titolari, Chord Signature Speakers, esibiscono prestazioni sensibilmente superiori, peró purtroppo costano...
    Questo solo per dire che i cavi coassiali, se scelti oculatamente, possono essere un'alternativa validissima (sul piano tecnico lo sono senz'altro) ai comuni cavi di potenza.
  • goodmaxgoodmax
    gli Ocos avevano misure fisse (non potevi autoostruirteli a misura, anche perché erano incorporati i connettori speciali) ed erano troppo rigidi, per i miei gusti.
    fattostà che la Dynaudio li ha abbandonati.