Collegamento Plasma Panasonic a DAC
  • MATTEMATTE
    Ciao a tutti. Possiedo un plasma Panasonic Vt60 e mi chiedo quale sia la migliore connessione all'impianto Stereo che userei come audio per i film:
    Meglio connettere l'uscita cuffie all' ampli o l'uscita ottica al DAC? Se fosse il secondo caso in base all'esperienza di chi ha provato devo comprare un cavetto Toslink o mini toslink? Il manuale del plasma non lo chiarisce e il tv attaccato a muro non mi permette di verificare da solo. Grazie
    Matteo
    Post edited by Bleach at 2017-08-10 13:42:27
    MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • corradocorrado
    Io collegherei la tv al dac.
  • transaminasitransaminasi
    L'ottica del tv esce sempre a 48, cioè praticamente l'audio fa schifo. Io lo collego al dac solo se devo vedere un video su Youtube. Perchè non colleghi il decoder al dac?
    Diff: B&W 802D3, ampli: Luxman L590AX MKII OPPURE???? dac: Luxman DA06; music-server: Auralic Aries Mini; cavi: full Cardas.
  • BiggyBiggy
    MATTE said:

Ciao a tutti. Possiedo un plasma Panasonic Vt60

^:)^

Ho ripiegato sull'oled solo perché i plasma non li fanno più :((

Comunque la soluzione migliore è l'uscita ottica al DAC esterno, almeno non fai convertire il flusso dati al DAC interno della tv né uscire attraverso la sua uscita analogica, che si presume siano abbastanza scarsi.
    C'era un Architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo Metodo per costruire Case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiu' fino alle Fondamenta (Jonathan Swift)

• Lamberto7276Lamberto7276
    Ma senza ombra di dubbio il collegamento migliore e uscita ottica dac con cavo ottico standard
  • maui_76maui_76
    Anche secondo me la cosa migliore è uscire in ottico verso il DAC esterno.

Sicuramente il tipo di cavo è un normalissimo Toslink.
  • WillWill
    Ho lo stesso tv e vado direttamente al convertitore tramite cavo Toslink. Per me la soluzione migliore ;)
  • cactus_atomocactus_atomo
    mi state fqacendo venire voglia di provare
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • lampo65lampo65
    Se però si utilizzano anche sorgenti esterne tipo lettori br, l'ideale è poter collegare direttamente quelle...almeno nel mio caso, nel passaggio hdmi, uscita ottica del tv, sento un suono leggermente meno pieno
    Lamberto
  • giangi68giangi68
    L'uscita cuffie non è male come credevo, ha pure il vantaggio di un controllo del volume separato. Se si non si dispone del dac e non si vuole interporre l'ennesima scatoletta tra ampli e tv é la scelta più rapida ed economica.
    Gianmarco
  • WillWill
    Per le sorgenti esterne collegate al tv, ho risolto aggiungendo un collegamento, nel mio caso con cavo coassiale, direttamente dall'Oppo al dac. Così, selezionando l'apposito ingresso nel convertitore, posso veicolare li l'audio del lettore br senza farlo passare inutilmente dal tv.
  • maui_76maui_76
    Anche io ho il lettore BluRay collegato in analogico direttamente all'integrato e con la HDMI arrivo in solo-video alla TV.... ma per l'audio della TV quando utilizzata "stand alone", utilizzo comunque l'uscita ottica ed entro nel DAC esterno.... trovo questa la soluzione più comoda e prestante per me.
  • MATTEMATTE
    Grazie delle risposte. La mia sorgente è un NAS QNAP. Attualmente è collegato alla tv con un Hdmi. Non posso utilizzare altro collegamento a parte un uscita cuffie direttamente dal Nas o dalla TV. Altra alternativa potrebbe essere HDMI passthrough dalla TV ma poi non ho possibilità di connettere HDMI al Dac. Proverò il Toslink
    MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • BizioBizio
    L'uscita cuffia dei tv Panasonic è buona, l'ho utilizzata con soddisfazione finché non ho avuto un buon Dac. Quello che posso consigliare è di NON comprare quei Dac cinesi scatoletta da 20 euro che trovi su Amazon. Sono dei cessi immondi, dopo averne provati un paio sono tornato all'uscita cuffia, ho detto tutto...
    Saluti
    Fabrizio
  • MATTEMATTE
    i miei DAC sono in firma
  • MATTEMATTE
    Ciao, alla fine ho acquistato il TosLink di amazon basic, riconosciuto subito dal DAC (sto usando il Denafrips) e fatto i primi test in cuffia....
    Niente di eclatante ma comunque un bel miglioramento sull'intelleggibilità dei toni medi (dialoghi)...
    testerò magari nel WE come va con messaggi più energici (anche se le casse in uso attualmente non sono proprio adattissime).

Grazie a tutti per i vostri interventi

Matteo