resistenze attenuazione uscita preamplificatore Acoustat RP2
  • marcopollomarcopollo

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a venire in possesso del preamplificatore Acoustat RP2. La macchina che ho trovato è stata leggermente modificata e ha un uscita piuttosto alta che rende scarsamente agevole il controllo del volume. Nel manuale d'uso c'è scritto che dovrebbero esserci un paio di resistenze che attenuano l'uscita di 10 dB (che sono state appunto tolte nel pre in mio possesso) ma non ne sono riportati i valori. Cercando in rete sono riuscito a trovare la foto delle incriminate. Eccola qui:
    image
    Riuscite ad aiutarmi ?
    Grazie

Post edited by marcopollo at 2017-08-09 22:09:58
    Ciao. Marco
  • smilesmile
    Con quella micro foto è pressochè impossibile leggere i valori.
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • marcopollomarcopollo
    smile said:

Con quella micro foto è pressochè impossibile leggere i valori.

Purtroppo in rete non ho trovato altro e non c'è scritto nulla nel manuale ... 
    Non si può andare per tentativi o c'è il rischio di danneggiare qualcosa?
    Ciao. Marco
  • smilesmile
    Guarda che "verde giallo marrone blu" non corrisponde a nessuna resistenza esistente.

541 x 1.000.000... cioè 541 Mega Ohm???

E al contrario... 614 x 100.000... valori assurdi... la verità è che NON SI LEGGE.
  • marcopollomarcopollo
    La foto originale della rete è questa, forse si vede un po' meglio dell'ingrandimento che ho postato:
    image
    Purtroppo non riesco nemmeno a trovare lo schema elettrico ...

Ciao. Marco
  • smilesmile
    Ovviamente se parti sempre da questa non è che postandola integrale col resto della stanza e del quartiere si vedranno meglio le resistenze...
  • goodmaxgoodmax
    a parte che quelle due res possono benissimo esser state sostituite con valori diversi,, per quello che ne sappiamo noi
  • marcopollomarcopollo
    smile said:

Ovviamente se parti sempre da questa non è che postandola integrale col resto della stanza e del quartiere si vedranno meglio le resistenze...

Secondo me si vede un poco meglio dato che non ho manipolato la foto, ma ho postato il link diretto all'immagine.
    Mi sembra di leggere blu/giallo/marrone/nero che dovrebbe corrispondere a 641 Ohm. Siccome non ne so nulla di elettronica, è un valore plausibile o non si può assolutamente dire perché la variabili in gioco sono così tante che non ne vale nemmeno la pena di provarci?
    Ciao. Marco
  • corradocorrado
    Non esiste come valore 641 ohm.
  • Coltr@neColtr@ne
    corrado said:

La giri, 10 Kohm +-0,25%
  • smilesmile

Secondo me si vede un poco meglio dato che non ho manipolato la foto, ma ho postato il link diretto all'immagine.
    Mi sembra di leggere blu/giallo/marrone/nero che dovrebbe corrispondere a 641 Ohm. Siccome non ne so nulla di elettronica, è un valore plausibile o non si può assolutamente dire perché la variabili in gioco sono così tante che non ne vale nemmeno la pena di provarci?

NO.
    http://www.logwell.com/tech/components/resistor_values.html
  • smilesmile
    Coltr@ne said:

corrado said:

La giri, 10 Kohm +-0,25%

Mai visto il BLU nella striscia delle tolleranze.

Dovrebbe essere a CINQUE BANDE... anche queste RARISSIME e assolutamente inutili in un circuito audio.
    Post edited by smile at 2017-08-11 09:10:52
  • sm63sm63

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a venire in possesso del preamplificatore Acoustat RP2. La macchina che ho trovato è stata leggermente modificata e ha un uscita piuttosto alta che rende scarsamente agevole il controllo del volume. Nel manuale d'uso c'è scritto che dovrebbero esserci un paio di resistenze che attenuano l'uscita di 10 dB (che sono state appunto tolte nel pre in mio possesso) ma non ne sono riportati i valori. Cercando in rete sono riuscito a trovare la foto delle incriminate. Eccola qui:
    image
    Riuscite ad aiutarmi ?
    Grazie

Perche non togli il coperchio ,fai delle foto ravvicinate nella zona interessata ,sia lato PCB e componenti ,cosi si ha la possibilita risalire parzialmente allo schema elettrico  .
    Salvatore
  • corradocorrado
    Coltr@ne said:

corrado said:

La giri, 10 Kohm +-0,25%

Sì come no. L'unica cosa certa è che senza lo schema elettrico o una foto in grazia di Dio non è nenache pensabile fare supposizioni, il resto son solo chiacchere.
  • marcopollomarcopollo
    OK ! ecco la foto migliore che ho lato componenti:
    image
    image
    e qui il lato piste con i due pin dove andrebbero inserite le resistenzeimageimage
    I pin sono vicini ai due bollini rossi
    Ciao. Marco
  • smilesmile
    sm63 said:

image
    Riuscite ad aiutarmi ?
    Grazie

Perche non togli il coperchio ,fai delle foto ravvicinate nella zona interessata ,sia lato PCB e componenti ,cosi si ha la possibilita risalire parzialmente allo schema elettrico  .

Ma nel suo NON sono montate...
  • sm63sm63
    smile said:

sm63 said:

image
    Riuscite ad aiutarmi ?
    Grazie

Ma nel suo NON sono montate...

Appunto ...ricavare uno schema con delle immagini non credo sia cosi difficile ,almeno si puo capire dove sono montate .
    Salvatore
  • sm63sm63

OK ! ecco la foto migliore che ho lato componenti:

image
    image
    e qui il lato piste con i due pin dove andrebbero inserite le resistenzeimageimage
    I pin sono vicini ai due bollini rossi

Come non detto ....posso ricavare uno schema ,non fare miracoli .
    Salvatore
  • marcopollomarcopollo
    Grazie comunque, penso che posso fare delle prove senza creare danni inserendo delle resistenze di valore crescente
    Ciao. Marco