una domanda sul pc.....
  • lucacassalucacassa
    cioè....io ho tanti cd originali importati nel pc in formato mp3 perche il dap era solo in mp3. ora il nuovo sandisk legge il formato wav. bene.....tra le opzioni del pc risulta "crea versione wav". è una cosa seria visto che il cd è stato importato compresso? il pc fa l operazione inversa? non so se è chiaro ma ringrazio chi mi risponde. così fosse eviterei di reimportare tutti i cd di nuovo in formato wav, 
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • 2slow4u2slow4u
    Cio' che e' stato codificato in mp3, le informazioni le ha irrimediabilmente perse in fase di codifica .
    Un flac/wav ottenuto dalla conversione di un formato lossy, si traduce in un file lossy piu' pesante.
    Ti tocca rippare da capo, questa volta in lossless.
  • lucacassalucacassa
    grazie mille .....mille volte. infatti mi sembrava strano che un dispositivo qualsiasi potesse reinserire le cose perse. quindi devo reimportare tutto quello che mi interessa in formato wav. giusto? ma rippare che azz vuol dire....ok visto nell enciclopedia   .....è il trasferimento.....che gnorri.....
    Post edited by lucacassa at 2017-08-09 21:42:35
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • XabarasXabaras
    lucacassa said:

grazie mille .....mille volte. infatti mi sembrava strano che un dispositivo qualsiasi potesse reinserire le cose perse. quindi devo reimportare tutto quello che mi interessa in formato wav. giusto? ma rippare che azz vuol dire....ok visto nell enciclopedia   .....è il trasferimento.....che gnorri.....

Meglio in formato flac, che è un formato di compressione senza perdita di dati (lossless), più o meno risparmi il 50 per cento di spazio. Puoi usare per il rippaggio EAC (Exact Audio Copy) e poi comprimere in flac con foobar (non ricordo se EAC fa direttamente la compressione).
    Post edited by Xabaras at 2017-08-09 23:35:20
    Il locale è triste e sta sempre qua, Mauro
  • lucacassalucacassa
    Xabaras said:

lucacassa said:

Meglio in formato flac, che è un formato di compressione senza perdita di dati (lossless), più o meno risparmi il 50 per cento di spazio. Puoi usare per il rippaggio EAC (Exact Audio Copy) e poi comprimere in flac con foobar (non ricordo se EAC fa direttamente la compressione).

grazie anche a te. per me son novità . ora vedo se il pc di suo ha il formato flac . se no sono perso.....
  • lucacassalucacassa
    no niente flac.  ci sono aac--aiff..apple loseless...e wav. 
  • XabarasXabaras
    Il formato flac lo ottieni ad esempio scaricandoti il plugin flac per foobar.

• 2slow4u2slow4u
    Xabaras said:

Puoi usare per il rippaggio EAC (Exact Audio Copy) e poi comprimere in flac con foobar (non ricordo se EAC fa direttamente la compressione).

Non serve fare in due passaggi, EAC puo' rippare e codificare in flac automaticamente, basta avere il codec installato.
  • XabarasXabaras
    2slow4u said:

Xabaras said:

Puoi usare per il rippaggio EAC (Exact Audio Copy) e poi comprimere in flac con foobar (non ricordo se EAC fa direttamente la compressione).

Non serve fare in due passaggi, EAC puo' rippare e codificare in flac automaticamente, basta avere il codec installato.

Ah, ecco, grazie. Non uso EAC da un bel pò. :)
  • lucacassalucacassa
    Xabaras said:

non ce la posso fare..... :-w andrò con wav ed mp3. o aac. grazie comunque a tutti.....
  • djansiadjansia
    lucacassa said:

Xabaras said:

non ce la posso fare..... :-w andrò con wav ed mp3. o aac. grazie comunque a tutti.....

Scaricati Itunes e fatti gli Apple lossless.
    Comunque con il Sansa non mi farei problemi ad ascoltare anche in MP3 a massima qualità.

Ps: Windows Media Player rippa anche in Flac. Insomma, non è così complicata la faccenda.
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • lucacassalucacassa
    djansia said:

lucacassa said:

Xabaras said:

Scaricati Itunes e fatti gli Apple lossless.
    Comunque con il Sansa non mi farei problemi ad ascoltare anche in MP3 a massima qualità.

Ps: Windows Media Player rippa anche in Flac. Insomma, non è così complicata la faccenda.

grazie dj. beh itunes l ho in funzione . ma apple loseless non lo vedo tra i formati letti dal sandisk. guarda è il primo giorno che mi interesso di queste cose. però ho gia sentito la differenza tra mp3 e wav. 
  • lucacassalucacassa
    windows rippa in flac. ok. ma io inserisco il cd nella torre e si apre itunes . se uso apple loseless il sandisk lo vede?ho un mese di ferie per sbattermi....però sento che ne vale la pena.
  • lucacassalucacassa
    ne approfitto .....altre lodi ed elogi alla sennheiser hd 2.30. 
  • lucacassalucacassa
    comunque in ogni caso il formato piu fedele all originale resta il wav. giusto?
  • funskifunski
    Si. Ma se usi win è preferibile il flac per due motivi
    1 Occupa molto meno spazio 2 accetta nativamente i tag (titolo, artista, album.... )
  • 2slow4u2slow4u
    lucacassa said:

ho un mese di ferie per sbattermi....però sento che ne vale la pena.

Io la penso come dj, anche secondo me non vale la pena usare un formato lossless col tuo lettore, secondo me sprechi spazio e basta.
    Un mp3 320kb/s, secondo me e' piu' che adeguato.
  • djansiadjansia
    lucacassa said:

windows rippa in flac. ok. ma io inserisco il cd nella torre e si apre itunes . se uso apple loseless il sandisk lo vede?ho un mese di ferie per sbattermi....però sento che ne vale la pena.

Effettivamente non li legge, purtroppo ho la versione con Rockbox che è più onnivora e quindi poi mi confondo.
    Se inserisci il cd e si apre Itunes...tu lo chiudi e apri WMP: semplice, no? :) :) (vai di Flac o MP3 320, credimi poi ti lamenterai del poco spazio disponibile...)
    Andrea
  • XabarasXabaras
    Flac o wav sono la stessa identica cosa, come resa sonora sono identici, mp3 no.
  • lucacassalucacassa
    Xabaras said:

Flac o wav sono la stessa identica cosa, come resa sonora sono identici, mp3 no.

vi ringrazio tutti. ma e il formato aac ? è buono? perchè c è sia in itunes sia nel sandisk. 
  • djansiadjansia
    lucacassa said:

Xabaras said:

vi ringrazio tutti. ma e il formato aac ? è buono? perchè c è sia in itunes sia nel sandisk. 

E' un formato compresso (consorzio MPEG), un equivalente dell'MP3. In alcuni articoli che puoi trovare in rete c'è chi sostiene che utilizzi un algoritmo di migliore qualità sonora, più vicino alla psicoacustica. Per comodità e visto che è "più standard" di tutti gli altri (quale lettore, telefonino, meccanica CD, autoradio e via discorrendo non li legge?) preferisco l'MP3 e arrivederci.

Ps: comunque in rete puoi trovare mille letture sui formati di compressione, sia con che senza perdita di dati. Compressione di qualunque cosa sia possibile digitalizzare...
    Andrea
  • stlupistlupi
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • lucacassalucacassa
    djansia said:

lucacassa said:

Xabaras said:

E' un formato compresso (consorzio MPEG), un equivalente dell'MP3. In alcuni articoli che puoi trovare in rete c'è chi sostiene che utilizzi un algoritmo di migliore qualità sonora, più vicino alla psicoacustica. Per comodità e visto che è "più standard" di tutti gli altri (quale lettore, telefonino, meccanica CD, autoradio e via discorrendo non li legge?) preferisco l'MP3 e arrivederci.

Ps: comunque in rete puoi trovare mille letture sui formati di compressione, sia con che senza perdita di dati. Compressione di qualunque cosa sia possibile digitalizzare...

si infatti.....ora metto qualche traccia nel sandisk sia in mp3 sia in wav.sia in aac. se non sento differenze sto con gli mp3 e riga. 
  • lucacassalucacassa
    stlupi said:

letto l articolo e un altro simile. in teoria aac prende un po meno spazio e va pure un po meglio do mp3......
  • lucacassalucacassa
    lucacassa said:

djansia said:

lucacassa said:

Xabaras said:

si infatti.....ora metto qualche traccia nel sandisk sia in mp3 sia in wav.sia in aac. se non sento differenze sto con gli mp3 e riga. 

provo con la 5 di mahler. dg-abbado. 
  • lucacassalucacassa
    ascoltati i primi minuti della sinfonia. wav -vs-mp3. beh mi arrendo si avete ragione. con un sistema da 140 euro in totale tra lettore e cuffie, non sento differenze. però gran bel sentire col sandisk e le senny 2.30.certi rumorini di fondo li ho sentiti in entrambe le versioni. ok grazie inutile sbattersi a questi livelli. però lo ripeto ancora. le 2.30 per me sono strepitose. neutre un po scure. dettagliate. ci ascolto benissimo da mahler ai sistem of a down. mai le medie fuori posto. mai le alte fastidiose. gamma bassa sempre all altezza. cosa vuol dire questo. o che ho trovato il mio suono ideale o che sennheiser ha fatto un gran prodotto? nella mia poca esperienza in cuffia o meglio nelle poche che ho ascoltato queste son le uniche che mi danno l impressione di 2 bei diffusori da pavimento.....
  • enzo72enzo72
    il flac credo abbia la stessa qualità del wav ma è più piccolo di dimensioni , io uso solo ed esclusivamente i flac al massimo 24/96.
  • lucacassalucacassa
    questa è bella . scarico un cd mio con itunes in aac lo metto sul sandisk e si sente in mono....why???
  • enzo72enzo72
    non sono esperto ma non è meglio convertire in alac?
  • lucacassalucacassa
    brutta sorpresa. mentre ascoltavo a letto ho provato a spegnere il sandisk ..non so cos è successo. si è messo in pausa non risponde a nessun comando non si spegne il display e ricollegato al pc non viene visto.si muove solo il segnale che indica che sta caricando la batteria....qualche nottambulo ne sa qualcosa?
  • lucacassalucacassa
    ok ok falso allarme. pressione di circa 15 secondi sul tasto on-off e si è spento. ora funziona e viene visto dal pc. mah....comunque ne ho lette di stranezze sui dap. questa si aggiunge.......