• LUIGI64LUIGI64
    Lo utilizzate? Lo ritenete utile?
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • goodmaxgoodmax
    Poco sicuro per la mia d750
    Non mi fido ad imbracarla con quel coso
  • djansiadjansia
    Dipende ovviamente dal peso che ci attacchi. Non mi sono mai deciso ad acquistarlo, ma uno come me che spesso si ingegna a "posare" la fotocamera un po' ovunque e con qualsiasi sistema (pacchetti sigarette, accendini per sollevare un poco l'obiettivo, sassi, ringhiere. la stessa tracolla appesa dove capita e via dicendo) dovrebbe avercelo.
    Costano un pochino, comunque un minimo ingombrano e sicuramente è meglio non esagerare con i pesi. Se non erro il "big" tiene tre chili in tutto.
    Lo vedo come una cosa diversa dal cavalletto e sicuramente aiuta anche la creatività...
    Prima o poi me lo prendo :) :)
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • LUIGI64LUIGI64
    Certo non è il caso di attaccarci un teleobiettivo pesante.
    Ho visto che ci sono anche vari gorillapod commerciali meno costosi.
    Ma non so se valga la pena rischiare
    Post edited by LUIGI64 at 2017-08-06 13:10:43
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • djansiadjansia
    Da quello che ho letto, non vale proprio la pena. Si allentano dopo poco con l'uso e cominciano a non sorreggere neanche la compattina. Se ti convince il suo utilizzo e decidi di fare la spesa, il mio consiglio è di farla per l'originale.
    Ti consiglio di renderlo senza la testa. E' abbastanza lunga (aumenta la "leva") e oltretutto ho letto che non è così ferma e stabile. Ci si mette qualcosina in più a comporre ma guadagna in stabilità. In ogni caso puoi avvitarci anche altre tipologie di teste.

Ps: il modello Focus lo dichiarano fino a 5 kg e immagino che entro i tre chili si dovrebbe stare tranquilli, tenendo sempre presente le lenti che si montano e lo sbilanciamento che provocano.
    Post edited by djansia at 2017-08-06 19:05:58
    Andrea
  • LUIGI64LUIGI64
    Grazie per i consigli.
    Ad essere sinceri, il loro utilizzo almeno su una reflex, mi convince ben poco
  • tomminnotomminno
    A me ha sempre tentato nella versione Focus perchè è l'unico treppiede che può viaggiare in cabina.
    Lo trovo comunque caro e alla fine non l'ho mai comprato perchè non mi ha mai convinto fino in fondo.
  • LUIGI64LUIGI64
    Ma alla fine, in quali occasioni potrebbe risultare utile/indispensabile...
  • goodmaxgoodmax
    Quando ti arrampichi sugli alberi per fotografare i gorilla
    :D
  • tomminnotomminno
    LUIGI64 said:

Quando viaggi col solo bagaglio in cabina ;)
  • djansiadjansia
    LUIGI64 said:

Beh, prova a immaginarle tu...insomma, se ti è venuto in mente è perchè in qualche situazione ti sarai anche detto: "Mannaggia, avessi un treppiede...anche piccolo...".
    Ho praticamente sempre con me uno di questi due mini Manfrotto

image
    image
    E sulle compatte che ho (o ho avuto) quasi sempre con me, c'è sempre montato qualcosa tipo questi

image
    imageSe sei all'interno di una chiesa o di un palazzo, ti basta un piccolo appoggio e inquadri, inserisci l'autoscatto a 3 o 5 secondi e ecco che puoi scattare a 100 iso in una situazione dove a mano libera non ti salvi manco con 3200 o 6400 iso e a diaframma pure tutto aperto.
    Insomma se non lo sai tu sulla base di quello che ti piace fotografare, chi dovrebbe saperlo allora?
    Queste ad esempio le ho realizzate grazie a quei mini trappiede, in un ambiente (Santo Stefano Rotondo, a Roma) dove è vietato usare i cavalletti...

image
    image
    image

Oppure usi il parapetto di un belvedere (se la fotocamera rimane in piedi da sola, meglio ancora) o il marciapiedi di fronte.

image

image

image

Insomma, ce ne sono centinai di situazioni in cui, almeno per me, sono utilissimi quegli strumenti. Pensa che anche alcuni battery grip (quelli grossi e con la base larga) sono utilissimi in tal senso.
    Post edited by djansia at 2017-08-09 10:05:30
    Andrea
  • LUIGI64LUIGI64
    Ottimo, grazie per gli utili suggerimenti :) fichi i manfrottini
    Post edited by LUIGI64 at 2017-08-09 11:40:59
  • Roberto MRoberto M
    tomminno said:

A me ha sempre tentato nella versione Focus perchè è l'unico treppiede che può viaggiare in cabina.
    Lo trovo comunque caro e alla fine non l'ho mai comprato perchè non mi ha mai convinto fino in fondo.

Mai avuto problemi con il cavalletto in aereo.
  • tomminnotomminno
    Roberto M said:

tomminno said:

Ti hanno fatto montare il cavalletto in cabina??? Ovviamente nessun problema con bagaglio in stiva.

• Roberto MRoberto M
    tomminno said:

Roberto M said:

tomminno said:

Ti hanno fatto montare il cavalletto in cabina??? Ovviamente nessun problema con bagaglio in stiva.

tomminno said:

Roberto M said:

tomminno said:

Montare no, l'ho sempre portato chiuso agganciato allo zaino.