I nuovi SOtM Advance II (sMS-200 Ultra e sPS-500)
  • CagliostroCagliostro
    Ho acquistato circa 3 mesi fa il SOtM sMS-200,
    e sono rimasto folgorato dall'oggetto, tanto che ho quasi subito virato il "reparto sorgente" del mio impianto, basandolo sulla musica liquida, abbandonando definitivamente l'originario progetto di acquistare un cd player di livello (il DS-1 Norma, da abbinare all'integrato IPA 140, già in mio possesso).
    Così ho sottoscritto l'abbonamento a Tidal, a Roon, acquistato un NAS, etc... 
    Insomma, le "solite" cose :-)

Leggo adesso che sono usciti: 
    . nonchè il nuovo power supply dedicato: http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/sps-500/
    Peccato che adesso siano solo neri, mentre prima li facevano anche silver; ma quella del only black pare ormai una deriva irreversibile.

Ne parliamo, se qualcuno ne sa qualcosa o si sta semplicemente interessando?
    Perchè quando ho acquistato l'sMS-200 mi è stato detto dal negoziante che SOtM dà un anno di tempo per sostituire l'acquisto con altro di livello superiore, pagando la pura differenza di listino.

Post edited by Cagliostro at 2017-08-02 17:18:41
  • CagliostroCagliostro
    Listini in Italia:
    . sMS-200 Ultra: euro 1.599,00 (vedi qui: http://www.sotm-audio.it/sms200_ultra.htm)
    . sPS-500: euro euro 669,00 (vedi qui: http://www.sotm-audio.it/sps-500.htm)
  • derfel48derfel48
    Hai notato che rispetto al modello base questo "ultra" non ha la presa di rete, ma per l'input deve necessariamente essere collegato a un PC o a un server esterno via USB?
  • CagliostroCagliostro
    Veramente no, non l'avevo notato...
  • derfel48derfel48
    errore... chiedo scusa...
    Post edited by derfel48 at 2017-08-03 10:24:24
  • zampexzampex
    derfel48 said:

Hai notato che rispetto al modello base questo "ultra" non ha la presa di rete, ma per l'input deve necessariamente essere collegato a un PC o a un server esterno via USB?

Mi sai che hai aperto un link sbagliato, l'ultra ha come sempre interfaccia ethernet...

image
  • CagliostroCagliostro
    Infatti anche a me sembra abbia regolare ingresso LAN. Dove l'hai visto che manca? Non avrebbe senso...
  • derfel48derfel48
    Hai ragione... In effetti mi sembrava proprio strano..  :\">
    Avevo scaricato il pdf con le caratteristiche, e non si fa cenno alla presa di rete. Invece dalla foto si vede che c'è, eccome.. sorry..
    Post edited by derfel48 at 2017-08-02 21:05:00
  • il picchioil picchio
    Non so se le differenze udibili tra 200 e ultra possano valere 1000 euro. Dubito. Per me il 200 col suo alimentatore va già bene, non farei l'upgrade
    Post edited by il picchio at 2017-08-03 00:20:05
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • CagliostroCagliostro
    L'sMS-200 base, senza nemmeno il suo alimentatore, ha rappresentato per me la chiave di volta.
    Prodotto eccellente, azzeccato, facile da installare e da usare, nonchè dalla ottima resa sonora.
    È Roon ready, per cui l'abbonamento a quest'ultimo diventa praticamente obbligatorio; e tutto poi si integra perfettamente con Tidal,
    Venduto a circa 600 euro è un prodotto, una volta tanto, dallo strepitoso rapporto qualità/prezzo.
    Non vorrei sembrare esagerato, ma lo si potrebbe quasi definire un hi end a prezzo popolare.

L'upgrade, tra alimentatore e differenza col nuovo modello, richiede invece un esborso ulteriore di circa 1.600 euro.
    Non sono pochi in assoluto, ma lo sono ancora meno se rapportati al prezzo del modello base.

Che l'alimentatore sia un oggettivo miglioramento, lo capisco.
    Ma che vantaggi può apportare la presenza del clock sCLK-EX nel nuovo 200Ultra?
  • lp62lp62
    Per Cagliostro,

Ma roon e Tidal sul tuo sistema si trovano su Nas o su sMS-200 ? I collegamenti avvengono tutti via cavo RJ45 cat6?
    Tanto per capire perchè stavo progettando qualcosa di simile avendo un qnap ts563.

Grazie se vorrai rispondere
  • CagliostroCagliostro
    Ho un QNAP TS451+, e il core di Roon l'ho quindi messo nel NAS (su scheda SSD dedicata).
    Poi dal NAS vado al sMS200 con cavo LAN, cat 6.
  • CagliostroCagliostro
    Vabbé, ragazzi, siete proprio un bel po' moscetti.
    Amen.
    Farò l'upgrade e poi forse vi racconterò qualcosa io.
  • lp62lp62
    Provo a buttar giù qualcosa per vedere se ho ben inteso. Tidal viene visto attraverso roon nel Nas. I file musicali sono dentro una cartella multimedia del Nas. C'è infine una app che installata su un device (sia Apple sia android) consente di comandare tutto il maquillage.

Ê corretto?

Un saluto
    Paolo
  • CagliostroCagliostro
    Sì, corretto.
    Roon non è altro che un player, tipo Itunes di Apple; ma a differenza di quest'ultimo suona automaticamente ogni tipo di file, dai FLAC (con ogni tipo di campionamento) fino ai DSD.
    Appena lo installi ti chiede dove "pescare" la tua libreria, dopodiché carica da solo i metadati e le copertine.
    Fa tantissime altre cose che Itunes nemmeno si sogna, ma il pezzo forte è che ha ANCHE Tidal integrato, per cui oltre ai tuoi file che avevi rippato in un hard disk o in un NAS, puo comprendere nella libreria qualsiasi album di Tidal (ovviamente senza che possa essere scaricato, perché sono resi disponibili solo in streaming).

Se metti il core di Roon nel NAS, comandi tutto tramite gli altri devices che hai in casa: pc, iPad, iPhone, tablet, etc...

Costa un botto (119 dollari/anno), ma li vale tutti.

Se formi una catena, tipo: Roon in NAS -> SOtM sMS200 -> DAC -> amplificazione,
    puoi tranquillamente fare a meno del lettore CD, perché poi ti accorgi che non lo accendi quasi più.
    Post edited by Cagliostro at 2017-08-03 23:40:54
  • tarmactarmac
    6 mesi fa acquistai il 200 , gran bell'oggetto , dovetti poi rivenderlo perche ' incompatbile con i miei poweline , ora che il nas e' vicino al dac.......il problema e' definitivamente risolto

A Natale mi faro' un bel regalo .....il 200 liscio oppure il modello ultra  ( ma non credo che le prestazioni dell'ultra possano essere cosi' superiori da giustificare la differenza di prezzo , probabilmente si tratta di un gioco commerciale per stare al passo con i tempi , vedi microrendu ) 
    Post edited by tarmac at 2017-08-04 09:37:49
    Minimserver+Volumio> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • alberto75alberto75
    calcolando che Tidal non mi fa impazzire (come tipo di musica non come qualità di streaming) faccio tutto con LMS senza pagare un euro, ma tornando all'sms che conosco poco e mi intriga parecchio, è richiesta la connessione usb o si può collegare anche in altro modo? scusate l'ignoranza
    Post edited by alberto75 at 2017-08-04 09:37:41
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • il picchioil picchio
    Solo usb
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • CagliostroCagliostro
    L'sms si collega via LAN alla rete di casa (e quindi al NAS) e via USB al DAC.
  • lp62lp62
    Ancora una domanda, sperando di non essere troppo invadente: puó generare una rete WiFi autonoma o ha bisogno di una rete già attiva per l'uso dei devices (tablet o smartphone) che lo comandano? Dove si può sentire?

Grazie ancora se vorrai rispondere.
    Paolo
  • tarmactarmac
    lp62 said:

Ancora una domanda, sperando di non essere troppo invadente: puó generare una rete WiFi autonoma o ha bisogno di una rete già attiva per l'uso dei devices (tablet o smartphone) che lo comandano? Dove si può sentire?

Grazie ancora se vorrai rispondere.
    Paolo

da quello che ricordo no..............
  • CagliostroCagliostro
    È wireless, ma non mi sembra possa creare una sua rete autonoma. Si aggancia al Wi-Fi di casa.
    Post edited by Cagliostro at 2017-08-04 14:07:01
  • CagliostroCagliostro
    Oggi ho verificato la presenza di aggiornamenti software del sMS-200.
    Ce n'erano 2.
    Dopo averli lanciati sono comparse 3 nuove funzionalità:
    . LibreSpot;
    . MinimServer;
    . BubbleUPnP.

Per chi fosse interessato. 
    E magari sappia pure che diavolo è 'sta roba ;-)
  • raindograindog
    Per quei soldi prenderei il coktail x50 e ti sleghi dalla usb
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • funskifunski
    Ma l x50 è roon ready?
    Post edited by funski at 2017-08-05 23:52:30
  • il picchioil picchio
    Il cocktail X50 è roon ready.
    Raindog, ma perché slegarsi dalla usb ? Io il cocktail X50 lo uso collegato in usb al digicode, o al chord mojo e secondo me è la migliore connessione, a detta anche di chi lo vende . Se poi ti interessano i dsd garantisce maggiori compatibilità con i files dsd.
    Post edited by il picchio at 2017-08-06 01:09:48
  • raindograindog
    Perche' e sempre fonte di problemi, ora non avendo l'x50 non saprei dirti ma se dici vhe va meglio della i2s e di aes/ebu mi fido, ma i miei dubbi rimangono... personalmente il dsd non mi fa modificare le scelte sull'acquisto dell'hw digitale...
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • raindograindog
    Picchio ma tra x50 e sotm quale va meglio?
  • krellzkrellz
    tarmac said:

6 mesi fa acquistai il 200 , gran bell'oggetto , dovetti poi rivenderlo perche ' incompatbile con i miei poweline , ora che il nas e' vicino al dac.......il problema e' definitivamente risolto

A Natale mi faro' un bel regalo .....il 200 liscio oppure il modello ultra  ( ma non credo che le prestazioni dell'ultra possano essere cosi' superiori da giustificare la differenza di prezzo , probabilmente si tratta di un gioco commerciale per stare al passo con i tempi , vedi microrendu ) 

te lo dirò io perchè dal sms200 sto passando all'ultra, peccato che non è ancora disponibile in italia, sto aspettando da un mese e mezzo... (ho già pagato)
  • tarmactarmac

Oggi ho verificato la presenza di aggiornamenti software del sMS-200.

Ce n'erano 2.
    Dopo averli lanciati sono comparse 3 nuove funzionalità:
    . LibreSpot;
    . MinimServer;
    . BubbleUPnP.

Per chi fosse interessato. 
    E magari sappia pure che diavolo è 'sta roba ;-)

che faccia da server diretto per i 3 citati ? ......non che prima non funzionasse con il minim , ma ora ( forse ) fa vedere il log e puoi configurare il server  dal sms-200

.......scrivo forse perche' vado per intuizione

p.s.  saro' di parte ma il secondo in lista e' veramente una figata , provare per credere  ( converte addirittura , on the fly , il formato flac in wav )

http://minimserver.com/

Post edited by tarmac at 2017-08-06 11:04:16
  • CagliostroCagliostro
    Questi SOtM sono fenomenali.
    Se uno non avesse già computer e NAS, potrebbe in effetti prendere in considerazione prodotti come il Cocktail,
    Ma avendoli, il cocktail diventa ridondante, ed è quindi meglio investire su un player puro di rete, come l'sms.
    Io però ancora non ho capito che differenza sostanziale ci sia tra il liscio e l'Ultra.