Trifase o monofase?
  • alfieneroalfienero
    Salve a tutti,

Sarò diretto: devo richiedere un nuovo allaccio ad Acea, meglio richiedere un trifase o monofase (con potenza intorno ai 4,5-5kw)?

Quale è meglio per l'impianto audio (se c'è un impatto) e non?

Grazie a tutti per eventuali risposte,
    G.

Post edited by cactus_atomo at 2017-08-02 11:02:29
    Cocktail Audio X40 - Amplificatore McIntosh MA6700 - Diffusori Sonus Faber Liuto Tower Black - Project Debut Carbon/Ortofon 2M Bronze - Cavi Ramm Audio

Gianluca
  • corradocorrado
    Se della trifase non te ne fai nulla non vedo perchè metterla, idem per i 4.5 KW.
  • alfieneroalfienero
    Grazie Corrado, onestamente non ne capisco assolutamente nulla, quindi non so nemmeno cosa me ne potrei fare della trifase. Mi chiedevo solo se ci fossero effetti - a me ignoti - sulle apparecchiature audio, ma dalla tua risposta deduco di no.

Per i kw 4.5 minimo mi servono perchè avrò un piano cottura a induzione, anzi sono indeciso anche se alzare.
    Cocktail Audio X40 - Amplificatore McIntosh MA6700 - Diffusori Sonus Faber Liuto Tower Black - Project Debut Carbon/Ortofon 2M Bronze - Cavi Ramm Audio

Gianluca
  • corradocorrado
    Allora direi di lascia perdere la trifase, mentre per la potenza dipende anche dalle altre utenze ad alto assorbimento (condizionatori, scaldabagno elettrico, forno elettrico ecc.). Visto che comunque devi montare un piano a induzione credo che i 4.5 KW siano pressochè indispensabili. Vedi magari come sono i costi in base alla potenza che ti danno disponibile, sia mai che ci sono sorprese nascoste.
  • alfieneroalfienero
    La società di costruzione mi suggeriva 6 KW ma mi sembra esagerato per un appartamento di 60mq dove vivrò pressoché solo o in due. Potrei però avere forno, piano cottura, lavatrice/lavastoviglie, splitter e impianto audio in funzione simultaneamente. Ora si può scegliere di mezzo chilowatt in mezzo chilowatt quindi sarei orientato a su KW e poi in base all'uso (tracciabile con domotica) eventualmente variare.

Farò domani la richiesta, almeno grazie a te so che posso andare tranquillo con il monofase, ai miei occhi da profano sembrava una cosa meno evoluta che poteva causare disturbi :))))

Gianluca
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Ha ragione Corrado; tutti gli apparecchi che avrai in casa saranno monofase, dalla lavatrice al PC.

Credo che il dubbio ti sia venuto perché ricordi qualche vecchia discussione sul doppia fase o fase+fase, nome comune per una vecchia modalità di distribuzione del monofase, che ha fama di andar meglio per l'impianto hi-fi perché sarebbe più resistente ai disturbi in arrivo via etere per una certa qual somiglianza col collegamento di segnale bilanciato.

Tutto ampiamente... indimostrato :-).

Ma è una modalità vecchia e meno sicura, e peraltro non decidi tu: se la zona è servita in monofase a fase singola ti tocca quella, se è servita in fase+fase ti tocca quest'altra.

Comunque, importanza della questione: zero, lascia la trifase alle utenze commerciali e vivi tranquillo.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-08-02 11:29:09
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • alfieneroalfienero
    Grazie Fabio, speravo in un intervento anche del "maestro". In effetti prima di scocciare con un nuovo post mi ero riletto tutti i post, ormai un po' datati sul tema e proprio quel post mi aveva confuso, anche perché come detto sul tema capisco solo le spiegazioni fatte per i bambini.

Grazie a entrambi per aver fugato il mio dubbio che è sparito come una bolla di sapone!

Gianluca
  • MAXXIMAXXI
    A mio avviso i 4,5 KW saranno più che sufficienti. In casa mia 120 mq e con tutto quello che hai nominato tranne il forno ad induzione non è mai saltato il generale per eccessivo assorbimento e con il normale contratto a 3 KW. E in questo periodo i climatizzatori , 2 di buona potenza, sono pressocchè sempre in funzione......

Con l'acqua prodotta da essi avrei potuto anche sopportare il razionamento che aveva paventato , con la sua ridicola ordinanza, quel signore alla regione che prima se ne va e meglio è per tutti.
    Post edited by MAXXI at 2017-08-02 14:14:51
  • alfieneroalfienero
    Credo anche io 4.5 sia sufficiente, adesso modificare la potenza impegnata è anche meno costoso quindi se mai si salirà in seguito se forno e cottura a induzione non possono coesistere!

Gianluca
    alfienero said:

si salirà in seguito se forno e cottura a induzione non possono coesistere!

"Coesistere"? Ma quanto magnate? Invitaci a cena! :-D

• Lemmy80Lemmy80
    Ma per trifase intendete 380 volt?...che se ne fa uno in casa?...
  • spersanti276spersanti276
    Lemmy80 said:

image
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • corradocorrado
    Lemmy80 said:

Niente, come gli è stato detto.

• MAXXIMAXXI
    corrado said:

Lemmy80 said:

Niente, come gli è stato detto.

Solo se ha una casa-laboratorio ma in 60 m2........ :D
  • MAXXIMAXXI

Lemmy80 said:

image

Dobbiamo suggerire questa immagine a Cactus dato che la ghigliottina che usa come avatar è un pochino obsoleta...... :))
  • cactus_atomocactus_atomo
    la ghigliottina è ecologica, non consuma energia elettrica, non contribuisce all'effetto serra ed al riscaldamento globale, in più non sono not casi di sopravvissuti alla ghigliottina, mentre con la sedia elettrica a volte succede.
    Da analoguista e vinbtagista, non cambio avatar
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • alfieneroalfienero
    Ahaha il modulo acea comunque parlava di trifase 220v altrimenti non avrei posto la domanda! Per chi capita a roma volentieri cena/ascolti ;)

Gianluca
  • cactus_atomocactus_atomo
    io sono di roma :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • alfieneroalfienero
    Beh un amministratore anche se fosse stato al confine con la svizzera lo si sarebbe ospitato :P

Dammi il tempo di sistemarmi e volentieri ;)

Gianluca
    Sono di Roma pure io, e ho anni di fame arretrata :-D
  • superd
    Parlo per esperienza diretta, i piani ad induzione hanno un sistema che ne può limitare l'assorbimento ben sotto i 3 kw. Se non utilizzi spesso 3 fuochi in concomitanza, forno, condizionatore,...la cosa che puoi fare è partire con un contratto da 3 kw, per poi richiederne l'aumento. A parità di consumo il 3 kw, confrontato al 4,5, ti fa risparmiare non poco.
  • Lemmy80Lemmy80
    alfienero said:

Ahaha il modulo acea comunque parlava di trifase 220v altrimenti non avrei posto la domanda! Per chi capita a roma volentieri cena/ascolti ;)

Che io sappia il trifase 220 volt é fuori legge!...a lavoro abbiamo un paio di vecchi torni a camme che usano il 220 trifase,e abbiamo dovuto mettere un rifasatore per farle andare....mi sembra non possa più essere distribuito poiché considerato pericoloso!

• MAXXIMAXXI
    Lemmy80 said:

alfienero said:

Che io sappia il trifase 220 volt é fuori legge!...a lavoro abbiamo un paio di vecchi torni a camme che usano il 220 trifase,e abbiamo dovuto mettere un rifasatore per farle andare....mi sembra non possa più essere distribuito poiché considerato pericoloso!

Ci sarà stato un misunderstanding perché negli edifici privati è tutto a 220 monofase ( o bifase come ce l'ho io ) . Solo l'ascensore va a 380.
  • Paky33Paky33
    MAXXI said:

Lemmy80 said:

alfienero said:

Ci sarà stato un misunderstanding perché negli edifici privati è tutto a 220 monofase ( o bifase come ce l'ho io ) . Solo l'ascensore va a 380.

Non è proprio così.
    Io ho 10Kw in trifase a casa dovuti all'impianto di climatizzazione a canali.
    Se usi una fase delle tre disponibili con il neutro, hai 230volt. E' il principio di distribuzione dell'energia elettrica. In ogni palazzo arriva la trifase e, poi, viene scelta per l'utenza finale, quale fase mandare in quell'appartamento. In questo modo, bilanciando le fasi, l'ENEL distribuisce la corrente.

Per l'impianto stereo, che ha una linea dedicata, quando feci i lavori, feci montare un commutatore. In pratica posso scegliere la fase da mandare alla linea stereo. In questo modo uso quella a maggior tensione e minor assorbimento nel momento della scelta. Ovviamente ho montato dei voltmetri e degli amperometri per ciascuna fase. Putroppo i costi di fornitura sono altissimi: le mie bollette bimestrali vanno da un minimo di 380 euro fino anche a 700 euro.
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • Lemmy80Lemmy80
    Il 220 trifase ha 120volt tra fase e neutro...é una cosa che l'Enel usava una volta....però leggendo in internet,dicono che sia ancora disponibile in alcune zone di Roma e del Lazio...
    Credo che tu intenda quello che viene chiamato fase + fase, che è composto di due fasi ruotate di 180° una rispetto all'altra per fare il potenziale di 230V. Il neutro non arriva al punto di consegna.
  • Lemmy80Lemmy80

Credo che tu intenda quello che viene chiamato fase + fase, che è composto di due fasi ruotate di 180° una rispetto all'altra per fare il potenziale di 230V. Il neutro non arriva al punto di consegna.

Credo di si...so che a lavoro abbiamo un paio di vecchie macchine che sul quadro hanno scritto 220 trifase...e tra i vecchi ricambi ho trovato una vecchia presa con 4 contatti come il 380,ma di colore blu e misure comparabili alle prese 220.Chiedendo in giro,mi hanno detto che una volta esisteva!parliamo di materiale anni 60 credo...

• Paky33Paky33
    Scusate, precisazione: ho 10Kw in trifase a 380 volt
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
    Una batteria da swatch, praticamente :-D
  • Paky33Paky33

Una batteria da swatch, praticamente :-D

:D
  • MAXXIMAXXI
    Paky33 said:

Scusate, precisazione: ho 10Kw in trifase a 380 volt

E allora beccati le bollette salate...... :D però ti potrebbe tornare utile per ricaricare velocemente le batterie della TUA ( boh ? ) futura auto elettrica . però devi portare una derivazione nel box.