• criMancriMan
    Mi piace fotografare ; mi piacerebbe una macchina fotografica piu' facile possibile da usare .
    Quando iniziano a spiegarmi tutte le impostazioni di una reflex mi si spegne la passione di immortalare qualsiasi cosa..
    Insomma se dovessi spendere oggi , con un budget sui 1000 euro o poco piu' cosa mi consigliereste punti di forza o meno
    di una mirrorless o una reflex.

Post edited by criMan at 2017-08-01 17:16:24

• PIEPPIEP

Nikon 5300 ce l'ha una mia amica, si trova bene : https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_d5300; cmq anche una semplice lumix 100 ha 330 pagg di manuale ...

Post edited by PIEP at 2017-08-01 18:26:09
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    criMan said:

Mi piace fotografare ; mi piacerebbe una macchina fotografica piu' facile possibile da usare .
    Quando iniziano a spiegarmi tutte le impostazioni di una reflex mi si spegne la passione di immortalare qualsiasi cosa..
    Insomma se dovessi spendere oggi , con un budget sui 1000 euro o poco piu' cosa mi consigliereste punti di forza o meno
    di una mirrorless o una reflex.

Le mirrorless non sono per niente più facili da usare rispetto alle reflex.
  • Roberto MRoberto M
    PIEP said:

Nikon 5300 ce l'ha una mia amica, si trova bene : https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_d5300; cmq anche una semplice lumix 100 ha 330 pagg di manuale ...

Esatto.
  • aml961
    Al giorno d'oggi qualunque macchina fotografica può essere impostata completamente in automatico (ISO, esposizione, tempi, diaframmi, fuoco, ecc.), non fa differenza se sia reflex., mirrorless, compatta o altro.
    Le numerose impostazioni servono per "calibrare" il funzionamento per scopi precisi, ma nessuno vieta di avere un'unica impostazione "point & shot".
  • criMancriMan
    Premessa : non ci capisco niente.

Su qualche forum di fotografia ho letto che sono più facili da usare e più leggere le mirrorless.
    Ma se dite che non è vero , mi fido !
    Cosa consigliate sul nuovo budget max 1000-1200?
    Post edited by criMan at 2017-08-02 10:38:45

• Roberto MRoberto M
    criMan said:

Premessa : non ci capisco niente.

Su qualche forum di fotografia ho letto che sono più facili da usare e più leggere le mirrorless.
    Ma se dite che non è vero , mi fido !
    Cosa consigliate sul nuovo budget max 1000-1200?

Dipende che tipo di foto vuoi fare e le priorità.
    Se vuoi iniziare un "percorso" di fotografia con lo scopo di fare foto molto belle oppure se vuoi solo fare "foto ricordo" di viaggi, famiglia ecc.
    Non è una considerazione banale, cambia proprio tutto, anche a livello di attrezzatura, a prescindere dal budget.
    Nella prima ipotesi ti consiglio sicuramente una Reflex per cominciare e soprattutto un workshop, un corso di fotografia fatto da gente seria, già orientato al genere che preferisci (street, landscape, natura, ritratto ecc.).
    Nella seconda una Sony RX100 MK III che è un gioiellino con una qualità incredibile veramente portatile, entra nella tasca dei Jeans.
  • Roberto MRoberto M
    La RX100 MK3 costa circa 600 euro.
  • criMancriMan
    Mi piace fotografare luoghi tipo città, poco la natura. Molto le persone .

• PIEPPIEP
    Post edited by PIEP at 2017-08-02 12:53:08
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    criMan said:

Mi piace fotografare luoghi tipo città, poco la natura. Molto le persone .

Hai un profilo da fotografo Street e Reportage.
    Per iniziare la RX 100 è perfetta.
    Alternativa più impegnativa ma scelta "definitiva" è  la Fuji XT1 che rientra nel budget oppure meglio la XT2 sforando leggermente il budget, cominciando anche con l'obiettivo di serie (il 18-55 f 2.8 - 4) per poi prendere (se aumenta la voglia) ottiche più performanti.
    Altra alternativa la Sony A6000 - 6300 o 6500 ma sinceramente a me piace di più la fuji.
  • criMancriMan
    Grazie mille per le indicazioni a tutti.
    Per me penso vada bene la Sony.

• LongJohn
    Recentemente sono passato alla ML.
    Avevo un corredo D610 + 24/35 Sigma ART + 50 1.8G.
    Poi ho regalato a mia Moglie la A7.
    Fotografo solo Street. Mi e' bastato provarla una giornata (la Sony) e non ci ho pensato troppo: venduto il corredo Nikon e preso la Fuji XT20 con i fissi XF equivalenti a 28 e 35mm + lo zoom in Kit (equivalente al 24/75).
    La A7 quando mi viene prestata la uso con i fissi 35, 40 e 50 (Heliar) Voigtlander.
    Fare Street con una macchina poco appariscente ha i suoi vantaggi. Poi la D610 con il battery grip e lo zoom pesava 2kg..

Enrico
  • LongJohn
    Aggiungo che con la Fuji ho trovato subito feeling, mi ha ricordato la mia vecchia FM2.
    Ora mi trovo a Manila, appena passa il Tifone mi sposto a Coron (Palawan) cosi' oltre ai bagni metto alla prova la XT20
    Altro vantaggio della ML: per i viaggi tutto il corredo sta in una borsetta, la D610 necessitava dello zaino.

Enrico
  • PIEPPIEP

bella la XT20, la differenza con quasi tutte le altre reflex, mirrorless o compatte, per me la fa la presenza della ghiera dei tempi , degli iso, dei diaframmi e l'assenza della ghiera dei vari tipi di programmazione, veramente inutile

fujifilm xt2 vs xt20

Post edited by PIEP at 2017-08-02 17:27:05
  • LongJohn
    Ciao,

Quando torno a Milano la prima cosa che prendo sara' l'Hand-Grip che migliora la presa sulla fotocamera.
    Concordo sulla ghiera tempi, mi sarebbe piaciuto ci fosse stata anche quella degli ISO come sulle X-PRO.
    Poi per chi fa BN la fotocamera ha la simulazione ACROS, in rete si trovano i settaggi e le foto postate promettono bene.

Errico
  • Roberto MRoberto M
    Dipende sempre dal genere, per la street mirrorless tipo Fuji e Olympus sono l'ideale, per gli altri generi molto, molto meglio la reflex.
  • gpbgpb
    Una sony a6xxx anche usata...
    Minime dimensioni con alta resa
    Sta agevolmente in tasca ad una giacca
    Ciao Gian Paolo
  • goodmaxgoodmax
    Con sto' caldo ti metti la giacca..
    :D
  • gpbgpb
    nel taschino del costume :D
    Ciao Gian Paolo
  • PIEPPIEP
    ... se il problema alla fine è la taschina, allora basta uno smarfone: ora poi li fanno pure curvi, seguendo la forma del lato B ... :-\"
  • goodmaxgoodmax
    Mi rendo conto anch'io che andare in giro con la borsa, con un corpo e due obiettivi, rompe le palle se visito una città, musei strade ecc
    Invidio quelli che hanno una leica con il fisso.
  • gpbgpb
    Prenditi una a6xxx sony ;)
    Ciao Gian Paolo
  • agyga
    Dopo aver fatto le vacanze in Toscana con il corredo Nikon quasi completo al seguito e relative spalle doloranti :) , ora sono in Inghilterra con la mia vecchia Fuji XE-1 e il relativo XF 18-55. La XE-1 mi ricorda la Contax G2 che avevo quando ero ragazzo: enorme comodità ma approccio alla ripresa differente rispetto alle DSLR.
    Clearaudio Performance DC con MCRU Linear Power Supply, Clearaudio Clarify, Hana SL (Ortofon 2M Black, Clearaudio Virtuoso V2 MM), Gold Note PH-10, Hegel H160, JBL 4319 (e Sony DVP-NS728H che non ascolto mai...)
  • leikaleika
    L'anno prossimo Canon presenterà la sua nuova mirrorless, staremo a vedere !
    Per me, ma dico per me! se dovessi scegliere una; dico Fuji
    Saluti, Giacomo
  • agyga
    Il 7 settembre dovrebbe presentare la XE-3 che dovrebbe essere un ulteriore passo avanti. C'è Nikon che parla di una mirrorless FF: dopo lo smacco della DL bisognerà vedere se manterrà la parola...
    Clearaudio Performance DC con MCRU Linear Power Supply, Clearaudio Clarify, Hana SL (Ortofon 2M Black, Clearaudio Virtuoso V2 MM), Gold Note PH-10, Hegel H160, JBL 4319 (e Sony DVP-NS728H che non ascolto mai...)
  • Roberto MRoberto M
    leika said:

L'anno prossimo Canon presenterà la sua nuova mirrorless, staremo a vedere !
    Per me, ma dico per me! se dovessi scegliere una; dico Fuji

Per chi vuole un sistema leggero e performante si, per me la Fuji e' la scelta migliore.
    Però per me (dico per me) se dovessi sceglierne una preferirei la Sony A7RII.
    Perché ho già un corredo completo Nikon, potrei usare le lenti che ho già, sarebbe un ottimo corpo di bakup da portare per scorta insieme alla macchina principale e soprattutto per usarla per street con due o tre lenti sue fisse buone e piccoline.
  • RobbieRobbie
    agyga said:

Il 7 settembre dovrebbe presentare la XE-3 che dovrebbe essere un ulteriore passo avanti. C'è Nikon che parla di una mirrorless FF: dopo lo smacco della DL bisognerà vedere se manterrà la parola...

Nikon (come anche Canon) hanno perso una carrettata di clienti per non aver messo in piedi un sistema mirrorless degno di questo nome.

Tra cui me, da Nikon D80 (per carità, vecchissima) a Fuji xe2s. Al di là dei miglioramenti stupefacenti lato sensore, che erano ovvi, è proprio tutto un altro girare... E anche tutta un'altra piacevolezza tattile nell'uso. 
    L'ho portata in Scozia con il 18-55 del kit e un 14 fisso e mi ha dato delle grandi soddisfazioni!
    Post edited by Robbie at 2017-08-29 15:49:14
    Main setup: Thorens TD125 + SME3009 S2 Imp / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
    Vintage setup: Thorens TD147 / Akai GX630D - Harman/Kardon 730 dual transformer - RCF BR40 mk2
  • leikaleika
    Robbie said:

agyga said:

Nikon (come anche Canon) hanno perso una carrettata di clienti per non aver messo in piedi un sistema mirrorless degno di questo nome.

Tra cui me, da Nikon D80 (per carità, vecchissima) a Fuji xe2s. Al di là dei miglioramenti stupefacenti lato sensore, che erano ovvi, è proprio tutto un altro girare... E anche tutta un'altra piacevolezza tattile nell'uso. 
    L'ho portata in Scozia con il 18-55 del kit e un 14 fisso e mi ha dato delle grandi soddisfazioni!

L'anno prossimo canon lancerà la sua prima milrrorless
    Saluti, Giacomo
  • RobbieRobbie
    Canon qualcosa di mirrorless apsc, su cui non ha creduto nè investito l'aveva. Nikon con quella ciofega di sensore dimezzato della One, faceva proprio ridere.

Insomma per paura di cannibalizzare la propria gamma inserendo un sistema mirrorless valido, se la sono fatta cannibalizzare da Fuji, Sony e Olympus.
    Main setup: Thorens TD125 + SME3009 S2 Imp / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
    Vintage setup: Thorens TD147 / Akai GX630D - Harman/Kardon 730 dual transformer - RCF BR40 mk2
  • leikaleika
    Robbie said:

agyga said:

Post edited by leika at 2017-08-29 21:35:05
    Saluti, Giacomo