Pre Spectral
  • Alex1967Alex1967
    Salve,
    in questi giorni mi capita di leggere che sono i pre ss dal suono più valvolare, a differenza di un tempo che diceva fossero glaciali.
    Che ne dite?

Inoltre come si accoppiano con finali di altre marche in particolare valvolari?

Grazie
    Alex
  • Alex1967Alex1967
    Up
    Alex
  • apprendistaapprendista
    Ciao, ti rispondo da possessore.
    Il mio 15 g2 non è recentissimo ma nemmeno vecchio, si fa apprezzare per l'ottimo soundstage che restituisce; è un pre molto versatile con ingressi e uscite regolabili che si adatta a svariati finali.
    Ad avere un suono davvero caldo sono invece i finali di ultima generazione; tra questi, sebbene anch'esso non recentissimo, vi è il mio 200s, che garantisce un suono allo stesso tempo caldo ma molto dettagliato; i finali sono meno versatili, nel senso che prediligono i pre della stessa casa, ma altri abbinamenti sono possibili.
    Ciao
  • HypercellHypercell
    Alex1967 said:

Salve,
    in questi giorni mi capita di leggere che sono i pre ss dal suono più valvolare, a differenza di un tempo che diceva fossero glaciali.
    Che ne dite?

Grazie

Ciao,
    Dei Pre Spectral si piò dire di tutto tranne che sono freddi e glaciali, chi lo dice o non li ha mai ascoltati o li ha ascoltati in un contesto completamente sbagliato e fuori sinergia.
    Prima del 30 SS 2 ho avuto il 30 SL G2 e rispetto al SS sfoderava un suono più dolce e levigato, non so se è corretto dire più valvolare. Complessivamente a me piace di più l' SS, restituisce uno stage da primato, con moltissima aria tra gli strumenti, anche nei pezzi più complessi ogni strumento è perfettamente al suo posto e perfettamente "visibile". Inoltre anche il dettaglio che a me piace molto ne ha guadagnato senza tuttavia causare nessuna fatica d'ascolto.
    Maurizio
    Vyger Baltic M SME 312 VDH Colibrì - Lyra Delos - Denon DL103 - Grandinote Celio MKIV - Naim CDX2.2+XPS2 - Lumin A1 - Spectral DMC 30 SS G2 - Spectral DMA 260 - Triangle Magellan Cello SW2 - Cavi Mit & Cabeless
  • AppsApps
    Ciao.
    Per l'acquisto del mio nuovo giradischi ho fatto alcuni ascolti dello stesso inserito in questo set up:
    -pre phono: Boulder 2008
    -pre: Spectral DMC 30 SS S2
    -finale: Spectral DMA 260 S2
    -diffusori:Avalon ISIS
    Io ho un set up a valvole McIntosh, diffusori Raidho; ma, credimi, sono rimasto stupefatto, irrimediabilmente sconcertato: probabilmente salverei solo le Raidho. Probabilmente. Confermo le impressioni di Maurizio.
    Stefano.

• apprendistaapprendista
    Spectral e McIntosh sono agli antipodi.
    Onestamente, nemmeno le ottime Raidho credo abbiano chances a confronto con quelle Avalon...
    Post edited by apprendista at 2017-08-02 00:18:38
  • AppsApps

Onestamente, nemmeno le ottime Raidho credo abbiano chances...

Non saprei, ho scritto, infatti, che restai sconcertato.
    Il paragone non è proponibile per la differenza di classe delle apparecchiature tra quelle del negoziante e le mie....
    Premetto che le amplificazioni a SS non mi sono mai piaciute fino al giorno in cui ho potuto ascoltare gli Spectral.
    Probabilmente terrei i McIntosh per la loro capacità di riprodurre la musica in modo molto vicino a quello che ascolto nelle sale da concerto o in casa: un suono eufonico rispetto ad uno iperanalitico e corretto. Anche le Raidho sono inferiori in tutti i parametri, meno che nella voce.... a mio avviso inarrivabile. Potendo, la soluzione sarebbe avere entrambi i sistemi.... chissà....

Post edited by Apps at 2017-08-02 00:34:37
  • Claudio67Claudio67
    Io ho avuto fino al mese scorso un DMC20 serie 2, le principali caratteristiche sono il soundstage e il dettaglio, senza mai scadere nella fatica di ascolto.
    Concordo nel dire che gli Spectral non suonano freddi, anzi, chi lo afferma probabilmente non li ha mai ascoltati.
    Infinity IRS forever!!!
  • VmorrisonVmorrison

Onestamente, nemmeno le ottime Raidho credo abbiano chances a confronto con quelle Avalon...

Hihihihihi, con QUELLE poi, non ha scampo nessuno, indipendentemente dal pre spectral
    :D
    Salute
    Silvano, 35% suono diretto 65% suono riflesso
  • AppsApps
    Dimenticavo che l'ambiente di ascolto è una sala certificata da Acustica Applicata per Avalon, Polifemo, Phemo, DaaD e cavi De Antoni e che il cablaggio è il top di gamma di De Antoni.
    Una meraviglia, e, ribadisco, che mai ho ascoltato niente di simile...... e che men che meno suonano freddi... anzi...
    Perché non prenoti un ascolto? Così ti fai dare anche le info sul corretto accoppiamento di quel tipo di preamplificatore.
    Se vuoi in ptv ti mando le info sul negoziante.
    Saluti.
  • Alex1967Alex1967
    Apps di ci a me?
    Alex
  • AppsApps
    Alex1967 said:

Apps di ci a me?

Si.
  • SuonatoreSuonatore
    Da felice possessore di un DMC 12 PHONO, confermo che non sono assolutamente freddi, Anzi.... Ora ho un finale Spectral, ma ne ho avuti altri senza problema alcuno. Si interfacciano bene con altri anche per la grande flessibilità nei settaggi
    Forever Saab
  • mikefrmikefr
    Se si seguino le leggi elettriche delle impedenze tra pre e finali,non ci sono problemi,per quello sonoro è altra cosa,dipende dai gusti.
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • Alex1967Alex1967
    Grazie ragazzi,
    dovessi optare x un 20 seconda serie, con o senza phono?
    Alex
  • mikefrmikefr
    Alex1967 said:

Grazie ragazzi,
    dovessi optare x un 20 seconda serie, con o senza phono?

Se hai il girapadelle con fono che è anche ottimo,altrimenti senza,ovvio,eheheheh.
    Michael Moscone
  • MaurjmusicMaurjmusic
    Per la mia esperienza il pre dmc 30 SL si abbina molto bene con i finali Pass e con i finali mono Boulder 850.
    Con finali a valvole non ho mai provato alcun abbinamento.

+ - 5.000 Lp e Cd - Linn Lp 12 Klimax / Emm Labs CDSA Se / DMC 30 SL g2 - Dma 260 / Cavi Spectral Serie III Ultralinear / Jm Lab Utopia.
  • Alex1967Alex1967
    Si certo ho il girapadelle, però uno che li conosce bene mi ha detto che con il phono perde leggermente qualcosa il linea. Quindi mi consigliava di prenderlo senza è poi mettere un phono a parte. Anche Claudio sostiene che il phono è ottimo.
    Alex
  • mikefrmikefr
    Alex1967 said:

Si certo ho il girapadelle, però uno che li conosce bene mi ha detto che con il phono perde leggermente qualcosa il linea. Quindi mi consigliava di prenderlo senza è poi mettere un phono a parte. Anche Claudio sostiene che il phono è ottimo.

Leggende metropolitane,non so se hai mai visto l'alimentatore del 20.........sono supposizioni che si fanno date dal fatto che se deve alimentare anche la scheda del fono quella linea potrebbe risentirne,significherebbe dare del pirla al progettista che non ha calcolato bene l'alimentazione,mah.............
    Michael Moscone
  • ar3461ar3461
    sicuramente , ma c'e' qualcuno che ha ascoltato tale pre sia con scheda phono inserita che disinserita e pare che la differenza ci sia.....poi....
    Come ho letto pure che ci sono differenze all'ascolto con o senza parte metallica superiore....

Post edited by ar3461 at 2017-08-02 17:36:48
  • Claudio67Claudio67
    Il phono del DMC20 è semplicemente eccellente, l'alimentatore del pre da solo pesa oltre 10 kg, è sovradimensionato, e suppongo che il suo progettista non sia uno sprovveduto. Poi in rete si legge di tutto e di più..... ;)
    Infinity IRS forever!!!
  • noamnoam
    Alex1967 said:

Salve,
    Che ne dite?

Grazie

Ho avuto per diverse settimane un dmc15 accoppiato a degli Audio Note Quest al posto del titolare AN m3 , mi colpi perchè nonostante avesse una voce meno lucente , non mancava certo di dettaglio , anzi in alcuni brani caratterizzati da dei parlato , riuscivo a scandire meglio le singole parole .....
    Francesco
  • Alex1967Alex1967
    ar3461 said:

sicuramente , ma c'e' qualcuno che ha ascoltato tale pre sia con scheda phono inserita che disinserita e pare che la differenza ci sia.....poi...

Infatti,
    e non e' uno sprovveduto anzi, poi e' anche vero che ognuno ascolta con le proprie orecchie

Alex
  • mikefrmikefr
    ar3461 said:

sicuramente , ma c'e' qualcuno che ha ascoltato tale pre sia con scheda phono inserita che disinserita e pare che la differenza ci sia.....poi....

Come ho letto pure che ci sono differenze all'ascolto con o senza parte metallica superiore....

E ci sono appassionati che sentono differenze anche quando non ci sono,lasciamo perdere questo discorso.Ma secondo te il progettista è tanto imbecille da non apportare tali modifiche per far sentire meglio un loro prodotto se fosse veramente vero?Quella del coperchio poi avrebbero potuto metterci uno di plexiglass  se quello di metallo non era adatto,ma poi come la mettiamo con lo schermaggio dei circuiti interni in balia delle interferenze elettromagnetiche esterne?Mah,delle volte penso che non ho capito niente di questo hobby........
    Michael Moscone
  • Alex1967Alex1967
    Ciao Mike, mh sono permesso di scriverti in privato sulla mail del profilo.
    Alex
  • SuonatoreSuonatore
    mikefr said:

ar3461 said:

E ci sono appassionati che sentono differenze anche quando non ci sono,lasciamo perdere questo discorso.Ma secondo te il progettista è tanto imbecille da non apportare tali modifiche per far sentire meglio un loro prodotto se fosse veramente vero?Quella del coperchio poi avrebbero potuto metterci uno di plexiglass  se quello di metallo non era adatto,ma poi come la mettiamo con lo schermaggio dei circuiti interni in balia delle interferenze elettromagnetiche esterne?Mah,delle volte penso che non ho capito niente di questo hobby........

Ho un caro amico che ha il 20 I°serie col phono, ha comprato un ARC PH7, abbiamo tolto la scheda phono ormai inutilizzata, che ha venduto, ed effettivamente qualche piccolo cambiamento in meglio c'è stato.
    Nulla di sconvolgente ma dei miglioramenti sulla dinamica e controllo del basso si....   fermo restando che il phono del 20 è spettacolare!
    Forever Saab
  • AppsApps
    Apps said:

Dimenticavo che l'ambiente di ascolto è una sala certificata da Acustica Applicata per Avalon, Polifemo, Phemo, DaaD e cavi De Antoni e che il cablaggio è il top di gamma di De Antoni.
    Una meraviglia, e, ribadisco, che mai ho ascoltato niente di simile...... e che men che meno suonano freddi... anzi...
    Perché non prenoti un ascolto? Così ti fai dare anche le info sul corretto accoppiamento di quel tipo di preamplificatore.
    Se vuoi in ptv ti mando le info sul negoziante.
    Saluti.

Vmorrison said:

Hihihihihi, con QUELLE poi, non ha scampo nessuno, indipendentemente dal pre spectral
    Salute

Si, è vero. Le Raidho, poi, soccombono miseramente in tutti i parametri. Però l'inserimento in ambiente è meno complicato. :-)
  • HypercellHypercell

Per la mia esperienza il pre dmc 30 SL si abbina molto bene con i finali Pass e con i finali mono Boulder 850.
    Con finali a valvole non ho mai provato alcun abbinamento.

Confermo in toto, un mio amico a Milano ha il DMC 30 SL G2 e pilota un Pass 250, i diffusori sono identici ai miei e il risultato è a dir poco eccellente. Puurtroppo mi ha comunicato che per problemi personali ha messo tutto in vendita per dismissione completa dell'impianto. Mi spiace, davvero.
    Maurizio
    Post edited by Hypercell at 2017-08-03 00:46:01
    Vyger Baltic M SME 312 VDH Colibrì - Lyra Delos - Denon DL103 - Grandinote Celio MKIV - Naim CDX2.2+XPS2 - Lumin A1 - Spectral DMC 30 SS G2 - Spectral DMA 260 - Triangle Magellan Cello SW2 - Cavi Mit & Cabeless
  • ar3461ar3461
    mikefr said:

ar3461 said:

Sicuramente c e molta fantasia in giro , ma hai mai letto degli studi della Grundig negli anni 80 sulla famosa CCI? Parlava degli accoppiamenti meccanici sugli chassis degli apparecchi e sulle influenze soniche finali....saranno stati degli sprovveduti anche tale banda di ingegneri ??
  • ar3461ar3461
  • mikefrmikefr
    ar3461 said:

mikefr said:

ar3461 said:

Sicuramente c e molta fantasia in giro , ma hai mai letto degli studi della Grundig negli anni 80 sulla famosa CCI? Parlava degli accoppiamenti meccanici sugli chassis degli apparecchi e sulle influenze soniche finali....saranno stati degli sprovveduti anche tale banda di ingegneri ??

Si è fatto tanto rumore per un periodo di tempo su questa CCI,sembrava l'uovo di colombo poi caduta nell'oblio come tantissime altre cose discusse in questo forum.Ogni tanto salta alla ribalta il genio di turno che ha trovato il circuito assoluto,quello che sbaraglierà tutto,ma mi pare che i classici marchi che hanno fatto la storia dell'HIFI rimangono li imperterriti a propinare suoni,e che suoni,ciò non vuol dire che ci si debba fossilizzare,giammai,ma ci vogliono argomenti concreti.
    Michael Moscone