Domanda tecnica sul finale MC 252
  • alberto75alberto75
    Ho una domanda da fare agli esperti del marchio e tecnici vari, ho letto una recensione di questo finale che analizzando i dati tecnici sentenziava che sull'usicta da 4 Ohm il finale vede curve solo in salita fino a 2 Ohm mentre quella da 2 Ohm (che è la più pendente), probabilmente inizia a declinare solo sotto il singolo Ohm di carico. Se il finale invece viene interfacciato con diffusori con impedenza minima di 3-3.5 Ohm le prese da 4 Ohm erano quelle da preferire.

Allora quindi se ho dei diffusori che scendono intorno ai 2.7 Ohm sarebbe meglio attaccarli all'uscita da 2Ohm?

MI potreste dire cosa ne pensate e se confermate questo settaggio?

grazie
    Post edited by alberto75 at 2017-07-25 13:15:07
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • grisoni
    I mcintosh prediligono diffusori che non scendano troppo in impedenza e non amano carichi difficili. Comunque uscita 2 ohm la ritengo pure utilizzabile in questo caso ...anche se quella a 4 ohm forse andrebbe meglio per un miglior risultato sonoro.Mauro
    Post edited by grisoni at 2017-07-25 14:17:46
  • vignotravignotra
    4 ohm
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • zagor333zagor333
    vignotra said:

4 ohm

+1
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • pionazpionaz
    Però è anche vero che il manuale dice di collegare all'uscita più bassa che più si avvicina all'impedenza del diffusore. Quindi in teoria se il diffusore ha 2.7 ohm dovrebbe essere collegto a 2 ohm giusto?

"If the Loudspeaker's impeance is in-between the available connections, use the
    nearest lower impedance connection"

Forse per un discorso di sicurezza.
    Post edited by pionaz at 2017-07-25 21:17:28
    2 ch: Mcintosh C2200 - Mcintosh 2xMC501 - Mcintosh MCD 301 - Project 6 Perspex - Monitor Audio PL 300
    HT: krell HTS 7.1 - Panasonic UB900 - Marantz MM8003 - Monitor Audio Gs 60 + Gslcr
  • zagor333zagor333
    Non è cosí, considera l'impedenza media.
    2,7 ohm a quale frequenza?
    Comunque puoi provare le due uscite e verificare personalmente quale delle due ti soddisfa di più.

Le mie ex Cremona M scendevano a 2,3 ohm a circa 60 Hz (se non ricordo male) e avevano 4 ohm nominali.
    Con lo MC2102 a valvole che avevo dopo aver fatto un pò di prove (2/4/8 ohm) ho preferito le uscite da 4ohm.
    Post edited by zagor333 at 2017-07-25 21:40:11
    Roberto
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • giannisegala
    Ciao ragazzi ,   ultimamente  sto  utilizzando  il mio mc 252 con l'uscita a 2 ohm con grande soddisfazione . Dipende comunque dai gusti personali e dai diffusori utilizzati . 
  • alberto75alberto75

Ciao ragazzi ,   ultimamente  sto  utilizzando  il mio mc 252 con l'uscita a 2 ohm con grande soddisfazione . Dipende comunque dai gusti personali e dai diffusori utilizzati . 

Ciao, in che senso "con grande soddisfazione" potresti descrivere cosa trovi nell'uscita a 2 Ohm che preferisci rispetto a quella a 4? Dettaglio, velocità etc...

grazie

« Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • effeverdeeffeverde
    io ho usato per un bel pezzo le Horn a 8 ohm, ora sono a 4 ohm e mi accorgo, che forse le preferisco così ...
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • vignotravignotra

Ma che stai pilotando, dei diffusori elettrostatici?
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • giannisegala

No Vince ,nessun elettrostatico .  Bisogna provare sul campo . La prova l'ho fatta con le Minima . Lessi un tempo la recensione , tra l'altro positivissima  , del 252 , sulle pagine di Fedeltà , dove il bravo recensore disse che, dopo lunghe prove ,  preferi  il collegamento a 2ohm  (devo leggere con quali diffusori  fece la prova poi vi riferirò) La stessa sera provai e rimasi molto colpito . Suono lucido , bassi , anche a volumi alti ,sino  al limite fisico possibile, compostissimi , voci da primato .Difficile da credere ma vi garantisco che è così. Ciao a tutti.

• berry0125berry0125
    stasera provo a mettere sui 2 Ohm anche io, premetto però che nel mio impianto con 8 Ohm ho una prevalenza di acuti che fa decisamente più arioso e scintillante il suono
  • alberto75alberto75
    berry0125 said:

stasera provo a mettere sui 2 Ohm anche io, premetto però che nel mio impianto con 8 Ohm ho una prevalenza di acuti che fa decisamente più arioso e scintillante il suono

Facci sapere come va...
  • pionazpionaz
    Scusate la mia ignoranza in materia ma non ho capito una cosa: io
    possiedo le PL300 che come saprete lavorano a 4 ohm e l'ho sempre avute
    collegate a quell'impedenza. Ma se le collego a 2 o 8 ohm rischio
    qualche danno o posso farlo senza problemi?

2 ch: Mcintosh C2200 - Mcintosh 2xMC501 - Mcintosh MCD 301 - Project 6 Perspex - Monitor Audio PL 300
    HT: krell HTS 7.1 - Panasonic UB900 - Marantz MM8003 - Monitor Audio Gs 60 + Gslcr
  • zagor333zagor333
    Non rischi di fare nessun danno.
    Prova serenamente...
    Roberto
  • pionazpionaz
    Grazie Roberto, sicuramente proverò e vi farò sapere le mie impressioni.
    Scusa una domanda OT che da tempo volevo farti: come ti trovi con le Fisher? mi hanno sempre attizzato parecchio....ma non sono mai riuscito a sentirle. le hai possedute anche con finali MC?
  • zagor333zagor333
    Le Fisher & Fisher le ho da circa 3 anni e sostituirono una validissima coppia di Sonus Faber Cremona M.
    Sì, fino a qualche mese fa le ho utilizzate con pre e finali McIntosh (C2200 e due MC2102 valvolari che utilizzavo in configurazione mono a ponte).
    Sono diffusori ben realizzati (ottimo il crossover, e molto bello e robusto il mobile in ardesia naturale, un diffusore pesa ben 60Kg) che fanno della trasparenza e la neutralità il loro punta di forza, nulla cercano di aggiungere o togliere al messaggio musicale. Non rappresentano un carico particolarmente difficile ma avendo un'efficienza media gradiscono tanti buoni Watt.
    Con i Mc a valvole sentivo l'esigenza di avere un basso più profondo, più di impatto, più granitico, tanto che ad un certo punto le avevo messe in vendita per prendere dei diffusori con woofer importanti (40cm era il mio sogno, ma nella mia stanza difficilmente sarei riuscite a posizionarle).
    Poi recentemente ho fatto una "piccola" rivoluzione per esigenze soprattutto di razionalizzare e spazio, e sono tornato ad un impianto minimale, lettore SACD/CD, integrato a SS e diffusori ( conservando lettore e diffusori).
    I bassi ora raggiungono gli inferi...
    Amen
    Post edited by zagor333 at 2017-07-27 23:46:57
    Roberto
  • berry0125berry0125
    @alberto 75

uno spettacolo sui 2 Ohm, suono molto più corposo e asciutto con acuti meno in evidenza 

• alberto75alberto75
    berry0125 said:

@alberto 75

uno spettacolo sui 2 Ohm, suono molto più corposo e asciutto con acuti meno in evidenza 

allora sono contento che il mio post sia servito a ottimizzare questi favolosi finali e l'impianto!
  • ClasseAClasseA

zagor333 said:

Le Fisher & Fisher le ho da circa 3 anni e sostituirono una validissima coppia di Sonus Faber Cremona M.
    Sì, fino a qualche mese fa le ho utilizzate con pre e finali McIntosh (C2200 e due MC2102 valvolari che utilizzavo in configurazione mono a ponte).
    Amen

Ciao, mi permetto di inserirmi per chiederti a che uscita attaccavi le Cremona.
    Le ho anche io e le attacco a 4 ohm. Mi viene il dubbio di povare sull'uscita 2 ohm.
    Grazie in anticipo
  • zagor333zagor333
    Le utilizzavo con le uscite da 4ohm, le più equilibrate nel mio caso.
    Ciao
    PS: comunque non costa nulla provare le uscite da 2 ohm
    Post edited by zagor333 at 2017-07-28 16:58:38
    Roberto
  • dadoxdadox
    Ma non siete costretti ad alzare di più il volume? /:)
  • zagor333zagor333
    Quando provai con le 2ohm nel mio caso un pó sì (nel senso che per avere lo stesso volume era necessario girare un pó più a destra la manopola del volume).
    Roberto
  • dadoxdadox
    Ah, ecco, mi pareva....
  • effeverdeeffeverde
    dadox said:

Si, un po si... io con le Horn sono arrivato a 40 finalmente!! :D
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • dadoxdadox
    Più scendi di ohm con le uscite, maggior resistenza alle casse faranno i trasformatori. E si é costretti ad alzare di più il volume. 
  • dadoxdadox
    effeverde said:

dadox said:

Si, un po si... io con le Horn sono arrivato a 40 finalmente!! :D

Per forza, l'ampli eroga di meno...