Spazzolatura alluminio zona Milano
  • andrea7617andrea7617

Buongiorno,

visto che il mio ampli diy funziona, stavo già pensando alla finitura del cabinet in alluminio. Ho trovato chi mi eseguirà l'anodizzazione ma faccio più fatica a trovare chi esegue la spazzolatura (che potrebbe essere un'alternativa alla satinatura).

Conoscete qualcuno in zona Milano? Ho contattato qualcuno ma in generale si occupano di lavori grossi...

• stlupistlupi
    Prova a dare un'occhiata a questo sito magari puoi contattarli telefonicamente e sentire se seguono anche il tipo di lavorazione che occorre a te

http://www.giegisas.it

Oppure potresti provare presso qualche negozio di argenteria dove hanno la macchina per spazzolare l'argento se magari possono eseguire questo tipo di lavorazione anche sull' alluminio
    Post edited by stlupi at 2017-07-20 15:35:48
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • andrea7617andrea7617
    Sentiti. Purtroppo non fanno spazzolatura su alluminio... grazie comunque
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Falla a mano come ho fatto io e poi ti basta solo far anodizzare il pannello.

Ti munisci di una lama metallica più larga del pannello che devi lavorare, ci attacchi con del biadesivo  della carta abrasiva ad acqua di grana 120 o 150 e passi da un lato verso l'altro cercando di scorrere  il più possibile parallelo ai fianchi.

Dopo diverse passate e un po' di pazienza se il risultato ti soddisfa ti fermi e porti ad anodizzare.

qui puoi vedere una foto del risultato per un condizionatore di rete

image

• leosam
    Ciao Andrea,vai in un'officina di moto da strada,alcune hanno la macchina x spazzolare i telai e i forcelloni in alluminio,quando si rovinano x strisciate o ammaccature varie.Se hai un po'di manualità puoi farlo da te,con una smerigliatrice angolare e le spazzole apposite,che trovi nei Brico e ferramenta.Per farti un'idea ci sono parecchi video in internet.
  • leosam
    Sono sempre io,puoi farlo anche lucido,come i Jeff Rowland, sempre smerigliatrice angolare o dritta e tamponi in feltro e panno ,che trovi sempre nei Brico ecc.Qui ci vuole più olio di gomito.puoi prendere un pezzo di alluminio e fare un po'di pratica.
  • andrea7617andrea7617
    Best Groove: ok, ci provo visto il tuo ottimo risultato! Complimenti! Ho qualche pezzo d'alluminio sul quale esercitarmi!

Leosam: ho una levigatrice orbitale...quella non va bene...ma va bene per tirare a specchio la superficie! Farò lucide le piastrelle delle schede.
  • andrea7617andrea7617
    A no, la smerigliatrice angolare c'è l'ho!!!
  • leosam
    Bene così. Sei fai qualche parte lucida usa anche la pasta sidol,e' un portento con l'alluminio
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

Best Groove: ok, ci provo visto il tuo ottimo risultato! Complimenti! Ho qualche pezzo d'alluminio sul quale esercitarmi!

Leosam: ho una levigatrice orbitale...quella non va bene...ma va bene per tirare a specchio la superficie! Farò lucide le piastrelle delle schede.

puoi usare anche un'angolare di alluminio che si trova nei brico ed è bello rigido o qualsiasi cosa purchè non si fletta con la pressione.  ;)

• andrea7617andrea7617
    Presenti! Ne ho presi un po' ieri per il cabinet! 25x25x3 mm :)>-
    Post edited by andrea7617 at 2017-07-21 00:19:58
  • camaro71camaro71
    Poi posta una foto del risultato finale
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • andrea7617andrea7617
    Si, nella discussione sull Aleph che terrò aggiornata!
  • camaro71camaro71
    Resto sintonizzato :)
  • camaro71camaro71
    Trovato qualcosa?
  • andrea7617andrea7617
    Mi sto dedicando alla tracciatura fori negli angolari. Poi proverò la spazzatura DIY!
  • andrea7617andrea7617
    Mi sto dedicando alla tracciatura fori negli angolari. Poi proverò la spazzatura DIY!
  • camaro71camaro71
    devo mettermi a costruire contenitori :D
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    xke?

• camaro71camaro71

xke?

Per hobby
    Sono lavoretti che mi piace fare
  • andrea7617andrea7617
    Provata la spazzatura manuale su piccole parti come gli angolari che fissano i dissipatori. Viene bene, con un po' di calma ma il risultato è molto bello e la finitura professionale. Voglio che tutti i componenti siano tirati a lucido prima di portarlo ad anodizzare e o satinare.
  • camaro71camaro71
    =D>
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    hai visto che pazienza e tenacia portano alla fine dei risultati?  :)>-

la satinatura vien da se con l'anodizzazione, cura molto la pressione delle spazzolate su tutta la superficie e assicurati di passarci sopra il più parallelo possibile rispetto ai bordi.

Tieni presente che il pannello prima del trattamento viene pulito da ogni impurità con la soda caustica  quindi qualche micron di spessore della spazzolata sparisce; questo per dirti di insistere con la pressione delle mani quando spazzoli per avere solchi u po' più profondi.

• camaro71camaro71
    Ci sono dei panni appositi che si montano sulle mole da banco per eseguire la spazzolatura o lucidatura
  • camaro71camaro71
    Anche perché manualmenta è difficilissimo andare perfettamente dritti e dare dare un senso uniforme alla spazzolatura
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    no non è difficile ed i risultati sono nella foto più su.....viceversa una azienda dalle mie parti mi ha fatto la spazzolatura tutta a onde purtroppo visibile solo dopo aver anodizzato di nero il pannello e aver buttato via soldi inutilmente   X(

• andrea7617andrea7617

Ma la satinatura non è un processo diverso dall'anodizzazione? Almeno così l'avevo inteso. La satinatura "corrode" un leggero strato superficiale e da un aspetto omogeneo. Poi si anodizza. Pensavo di satinare e anodizzare le parti che rimangono grigie (frontale e coperchio) mentre spazzolare e anodizzare di nero altre parti. Chiaro che l'anodizzazione è di per se un processo un po' corrosivo.

Per quanto riguarda l'andare dritti pensavo, per i pezzi grandi, di segnare sulla "riga" con carta vetra che userò per spazzolare, di segnare due tacche larghe quanto il pezzo in modo che servano come dei binari visivi per andare diritto. La calma nella lavorazione farà il resto. Nei pezzi che ho fatto, anche se sono andato di mano pura, le rigature sembrano proprio dritte. Preferisco farmi io a questo punto il lavoro. Il mio tempo libero (pochissimo per la verità) comunque costa 0 e non ho problemi nel ritardare un po' il lavoro per fare una realizzazione il più perfetta possibile. Le ditte invece tirano dritto e sinceramente non mi fido, magari mi segnano un pezzo o me lo rigano. Visto che a mano viene bene farò da me.

• camaro71camaro71
    l anodizzazione è un processo galvanico di passivazione dell alluminio
    in pratica si crea in superficie uno strato di ossido duro che protegge la superficie dall ossidazione naturale, agenti atmosferici ecc.
    la satinatura è una lavorazione superficiale dei metalli.ad esempio anche l acciaio inox si può satinare
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Satinatura e e anodizzazione sono due procedimenti diversi.

La satinatura come diceva Camaro può essere quella che si vede come finitura  su molti prodotti tipo rubinetti, sedute, parti di arredo e design ma,  tanto per fare un'esempio per quel che riguarda il nostro hobby si tratta della finitura che possiedono le basi ed i castelli dei bracci Sme che presentano un trattamento superficiale  particolare.

Ora se si vuol procedere in questo modo, la spazzolatura non serve e sarebbe un controsenso in quanto andrebbe a fasi benedire scomparendo dalla superficie.

Invece con l'anodizzazione il pannello spazzolato assume una tonalità semi opaca del colore desiderato e non serve altro....si vede spazzolatura e tonalità prescelta di finitura.

Se poi si desidera una anodizzazione lucida  sarebbe ancora un'altro discorso ma secondo me sarebbe pure brutta a vedersi su un pannello di una elettronica.

• andrea7617andrea7617

Ho contattato una ditta della provincia di Monza che tratterebbe i miei pannelli. Mi hanno detto che hanno tutti i campioni delle finiture e trattamenti per scegliere. Gli ho spiegato che ne deve uscire un lavoro ben fatto. Farebbero anche la spazzolatura. Vediamo...ora non vedo l'ora di finire ma un pochino ci devo lavorare (mediamente dedico massimo 2 ore a settimana...)

• BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    hai parlato di prezzi?