Cuffie Sennheiser Momentum 2.0 On Ear o Sennheiser Momentum 2.0 Over Ear o Sennheiser HD 598
  • pablomares
    Ciao a tutti,
    vorrei comprarmi delle buone cuffie per ascoltare dignitosamente audio lossless. Mi duole dirlo ma l'ascolterei con il mio smartphone, un Samsung Galaxy S6. Guardando un po' in giro avevo visto questi tre prodotti.

Ho visto che le HD598 sono in offerta su amazon a 598.

Tra questi 3 modelli quale consigliate? qualcuno già possiede uno di questi  modelli? Com'è la qualità del suono?

Grazie 
    Post edited by pablomares at 2017-07-18 13:43:47
  • Ftalien77
    Io ho la 598 e la adoro. Con ampli, però, anche piccolo, basta un Topping NX1.
  • mojo_65mojo_65
    Ciao, ho da anni le 598 ed ho provato spesso le Momentum.

A parte il discorso timbrica/alti/bassi/medi etc etc mi soffermerei sul pilotaggio. La 598 é una cuffia deliziosa che può essere usata con qualunque genere musicale con grande soddisfazione ma é un filo esigente sull'amplificatore. 
    Come ha già detto Ftalien non serve moltissimo ma si avvantaggia molto di un buon amplificatore.

In secondo luogo la 598 é aperta quindi occhio all'utilizzo mentre la Momentum é chiusa. 

Ho ascoltato le Momentum più volte e non mi sono mai piaciute, troppo gigione, bella grana ma pasticciate sul medio-basso, non male ma nulla a che vedere con la correttezza delle 598 per non parlare del soundstage che é un punto forte della 598.
    Valuta l'aspetto aperta/chiusa poi l'ampli e se puoi ascoltale. Calcola anche che la 598 può migliorare ancora un po' cambiando il cavo, per me il punto debole di questa eccellente cuffia.

Ciao  e buona scelta.
    Alessandro

Linn Sondek-Lingo-Ittok-Adikt, digitale Pioneer e Yamaha, amplificazione Conrad Johnson, sistema altoparlanti Electro Voice, cavi segnale Van den Hul e Purist Audio, cavi potenza Van den Hul, alimentazioni Furutech, Tprojectcable, Elrod e Acrolink, condizionatore IREM
  • BLACKCIRCLEBLACKCIRCLE
    mojo_65 said:

A parte il discorso timbrica/alti/bassi/medi etc etc mi soffermerei sul pilotaggio. La 598 é una cuffia deliziosa che può essere usata con qualunque genere musicale con grande soddisfazione ma é un filo esigente sull'amplificatore. 
    Come ha già detto Ftalien non serve moltissimo ma si avvantaggia molto di un buon amplificatore.

In secondo luogo la 598 é aperta quindi occhio all'utilizzo mentre la Momentum é chiusa. 

Ho ascoltato le Momentum più volte e non mi sono mai piaciute, troppo gigione, bella grana ma pasticciate sul medio-basso, non male ma nulla a che vedere con la correttezza delle 598 per non parlare del soundstage che é un punto forte della 598.
    Valuta l'aspetto aperta/chiusa poi l'ampli e se puoi ascoltale. Calcola anche che la 598 può migliorare ancora un po' cambiando il cavo, per me il punto debole di questa eccellente cuffia.

Ciao  e buona scelta.
    Alessandro

Sono d'accordo sul tuo giudizio riguardo le Momentum, anche a me non sono piaciute, poi ho ripiegato su altro genere e modello.
  • pablomares
    Grazie dei consigli! alla fine ho preso le 598. :))
     Quale cavo consigliate eventualmente da sostituire a quello di base?
  • lucacassalucacassa
    mojo_65 said:

Ciao  e buona scelta.
    Alessandro

la 598 è proprio deliziosa. anche troppo. appena serve un po di cattiveria si tira indietro....ho ascoltato gia 4 volte la 2.30. a me sembra una gran cuffia. confronto serrato con le mie px 100 ii...decisamente superiori le 2.30. dal basso piu profondo fino agli alti. cuffia molto versatile. la 598 no. a lontana memoria le 2.30 mi ricordano le momentum on ear. 
    Post edited by lucacassa at 2017-07-22 22:18:29
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • lucacassalucacassa
    Ftalien77 said:

sai che io le mie le ho sempre pilotate proprio con l nx1? e mai soddisfatto. qualcosa non andava. da quando le faccio andare direttamente col clip sport plus mi piacciono molto ma molto di piu. sono un po piu piene in basso e meno spinte nel medioalto. sopratutto gli altissimi. ora sono anche molto piu versatili. gran cuffia veramente. 
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • StratosferaStratosfera
    Per 598 intendete solo quella beige ? Aperta quindi ?
    Andrea
  • StratosferaStratosfera
    Chiedo informazioni perché sono alla ricerca di una cuffia timbricamente somigliante alla Momentum2 ma aperta e circumaurale. Budget 300€ circa.
    Ho visto anche le 599.........sapete dirmi come vanno?
    Post edited by Stratosfera at 2017-08-24 13:07:24
    Andrea
  • KnifeEdge
    598 e 599 sono sì "esigenti" con l'amplificatore, ma nel senso che gradiscono poco uscite ad alta impedenza.
    Quindi "paradossalmente" fuori da uno smartphone suonano proprio benino.
  • lucacassalucacassa

Chiedo informazioni perché sono alla ricerca di una cuffia timbricamente somigliante alla Momentum2 ma aperta e circumaurale. Budget 300€ circa.
    Ho visto anche le 599.........sapete dirmi come vanno?

io ho le 598 ed ho ascoltato in passato le momentum on ear . hanno poco a che fare come impostazione. 
    Post edited by lucacassa at 2017-08-24 20:00:25
  • lucacassalucacassa
    KnifeEdge said:

598 e 599 sono sì "esigenti" con l'amplificatore, ma nel senso che gradiscono poco uscite ad alta impedenza.

fuori dal sandisk anche un po piu che benino. impedenza di uscita 1 ohm ho letto.....e a parte questo visto il problema avevo pure pensato ad un impedenza superiore visto come scalda le 598. ma si vede che è la timbrica del sandisk. 
  • StratosferaStratosfera
    KnifeEdge said:

Quindi sono cuffie simili se non identiche?

Andrea
  • KnifeEdge
    Non sono identiche, simili sì, mi autocito da Amazon:

L'impostazione sonora generale è quella della Hd598, ovvero una cuffia molto equilibrata, con una lieve tendenza ad un suono aperto sul medio-alto e acuto, tendenzialmente ariosa, ma con la giusta quantità e piacevole rotondità in bassa frequenza (evidente con la sinfonica l'equilibrio praticamente ideale, se uno ha in mente il suono dal vivo).

Ulteriori impressioni sul suono della Hd599 in confronto alla Hd598:

- La Hd599 sembra più focalizzata e un pelo meno ariosa della 598.
    - La HD599 ha perso quel medio/medio-alto un po' "acidino" della 598, barattandolo con un timbro più corretto e competente in questa importante regione.
    - Il basso della 599 sembra risuonare meno di quello della 598, in senso buono: la struttura della cuffia sembra meno propensa a risuonare e dissipare energia, il basso è più focalizzato e meglio delineato.
    - Ascoltando piatti e triangoli vari nei Carmina Burana (Decca/Chailly), a me sembra chiaro che la Hd599 ha un potere risolutivo maggiore, dove la 598 in confronto sembra più confusa.

Post edited by KnifeEdge at 2017-08-24 22:25:34
  • StratosferaStratosfera
    Ok. Grazie.
    Direi che per sostituire la Momentum 2.0 , non vanno bene. Azz.
    Andrea
  • lucacassalucacassa
    KnifeEdge said:

Non sono identiche, simili sì, mi autocito da Amazon:

L'impostazione sonora generale è quella della Hd598, ovvero una cuffia molto equilibrata, con una lieve tendenza ad un suono aperto sul medio-alto e acuto, tendenzialmente ariosa, ma con la giusta quantità e piacevole rotondità in bassa frequenza (evidente con la sinfonica l'equilibrio praticamente ideale, se uno ha in mente il suono dal vivo).

Ulteriori impressioni sul suono della Hd599 in confronto alla Hd598:

- La Hd599 sembra più focalizzata e un pelo meno ariosa della 598.
    - La HD599 ha perso quel medio/medio-alto un po' "acidino" della 598, barattandolo con un timbro più corretto e competente in questa importante regione.
    - Il basso della 599 sembra risuonare meno di quello della 598, in senso buono: la struttura della cuffia sembra meno propensa a risuonare e dissipare energia, il basso è più focalizzato e meglio delineato.
    - Ascoltando piatti e triangoli vari nei Carmina Burana (Decca/Chailly), a me sembra chiaro che la Hd599 ha un potere risolutivo maggiore, dove la 598 in confronto sembra più confusa.

che bello questo appiglio al suono dal vivo. pochi hanno questo riferimento. e giudicare una cuffia  o qualsiasi trasduzione sonora in base a quello è istruttivo. sopratutto in ambito musica classica-sinfonica. infatti colpito dalla completezza di risposta full range delle hd 2.30 le ho paragonate a bei diffusori da pavimento. non ad un suono naturale e   realistico. . in questo le 598 le sento superiori. 
    Post edited by lucacassa at 2017-08-25 20:17:04
  • Ftalien77
    lucacassa said:

Ftalien77 said:

sai che io le mie le ho sempre pilotate proprio con l nx1? e mai soddisfatto. qualcosa non andava. da quando le faccio andare direttamente col clip sport plus mi piacciono molto ma molto di piu. sono un po piu piene in basso e meno spinte nel medioalto. sopratutto gli altissimi. ora sono anche molto piu versatili. gran cuffia veramente. 

Allora dovrò provare altro. Direttamente dal telefono soffrono. Con un ampli Creative E3 mi pare si comportino in modo simile al Topping (con le differenze dovute alla leggera enfasi in basso di questo, rispetto al Creative).

Da un po' medito su un nuovo ampli, sono attratto dai valvolari, ma al contempo valuto un ampli completo a cui, un giorno, collegare le casse. Mi hanno consigliato Onkio 9010 (per  le mie misere finanze). Chissà come si sposa con la 598...
  • lucacassalucacassa
    è ripetutamente spiegato nel forum il perchè le 598 non van d accordo con gli ampli integrati.
  • Ftalien77
    lucacassa said:

è ripetutamente spiegato nel forum il perchè le 598 non van d accordo con gli ampli integrati.

Ah, non ho notato, cercherò.