Acoustic Research 48s
  • nestornestor
    Ho questi diffusori, da un paio di giorni. Sono stato ad ascoltarli per qualche ora, collegate ad un Nad c315bee, ma mi sembra che non ci sia abbastanza potenza. Che ampli mi consigliate, per tirare fuori la loro birra?
    Onestamente, ho l'impressione che i 40 watt (conservativi, come Nad ci ha abituati) non bastino, e avverto finanche una lieve distorsione a metà del volume. Vorrei il vostro parere. Grazie.
    Buona musica a tutti (Ernest)
  • joe1949joe1949
    Ciao, premesso che non conosco i diffusori in oggetto, ma credo che, visto che la potenza di 45 Watt/ch. non ti siano sufficenti, nonostante i Nad siano ampli generosi, dovresti cercare un ampli di almeno un' ottantina di watt e sempre con un' ottima erogazione di corrente, da cercarsi magari nel catalogo Harman Kardon di metà anni '80 e primi '90
    Sappi comunque che la potenza erogata non corrisponde sempre alla posizione del volume, ma spesso, se il segnale in ingresso è di livello alto, potresti già essere in regime di clipping in quella posizione della manopola, quindi attenzione ai tw. che sono particolarmente sensibili alla distorsione da saturazione e, in quelle condizioni possono partire facilmente!
    E' più facile bruciare i tw. con un 40 Watt al limite che con un 100 Watt in tutta tranquillità e con riserva di potenza e di corrente.

Che genere di musica ascolti?
    Post edited by joe1949 at 2017-07-18 08:28:00
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • nestornestor
    Grazie Joe per il tuo intervento.
    Si, conosco la faccenda della manopola volume (qualche tempo fa aprii un 3d qui riferito al mio dubbio della manopola volume e i suoi rapporti con la dinamica dell'ampli, poi ampiamente risolto da voi).
    Resta comunque il fatto che la manopola volume e la sua rotazione restano sempre una sorta di riferimento, seppur conscio che ciascun ampli eroga la sua potenza alle diverse posizioni della stessa.
    E ancora, a prescindere da questo, è proprio il Nad c315bee che mi sembra sottodimensionato per i suoi 40 watt. Mi spiego: ho anche un 3140 e un 3240pe (entrambi 40 watt), che sento decisamente più performanti e da questi non avverto minimamente alcun segnale di distorsione (tenuto conto di volumi consoni, insomma... non disco club-style, per intenderci...). 
    Mi consigli un HK allora? Qualche modello in particolare?
    E di un Rotel, cosa ne pensi? Considerando che queste AR48s non siano eccelse alle altissime...

• joe1949joe1949
    Ciao, premesso che anche i Rotel sono ottimi ampli, ma io ho un debole per il suono H.K. che è molto veloce e lineare ma assai trasparente!

Questo ad esempio potrebbe fare al caso tuo, un centinaio di Watt/ch.:

http://www.ebay.it/itm/Harman-Kardon-HK680-Amplificatore-integrato-stereo-ad-alta-corrente-HK-680-/391836514589?hash=item5b3b46b91d:g:5OIAAOSwlndZDFCG

Anche questo della serie precedente è un ottimo 90 Watt/ch. ottimo:

http://www.ebay.it/itm/harman-kardon-PM655-Vxi-Vollvrstarker-Intergrated-Amplifier-1985-/272766218482?hash=item3f822230f2:g:4QcAAOSwVJhZUBNS

Se ne parlò anche qui:

http://forum.videohifi.com/discussion/22282/harman-kardon-hk-6500/p1
  • c1nac1na
    chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma forse intereessa anche a Nesror, volevo chiedere se esistono differenze tra l'Harman-Kardon Pm655 e il Pm655vxi
  • joe1949joe1949
    Pare che il vxi sia migliore, ma onestamente non ho mai avuto modo di ascoltarli, comunque fanno parte entrambi della serie ad alta corrente: di quella serie ho il finale HK 870 con il suo pre HK 825 e li apprezzo molto; peccato che il pre con quei micro relè motorizzati sia cagionevole di rogne, ma il finale è un' autentica forza della natura!
  • nestornestor
    Ma un Rotel RA 840 bx4.... com'è? E con diffusori come le AR48 poi?
    Joe, al momento non dispongo di 300 euro per un HK (le vacanze sono alle porte, ahimè.. le finanze son quelle che sono). Sicuramente mi metterò alla ricerca di qualche buon affare, tenendo conto dei modelli che mi hai consigliato.
    Intanto il Rotel lo potrei avere scambiando alla pari con un Nad 3220pe 
  • joe1949joe1949
    I Rotel sono ottimi e forse più tosti anche dei Nad, ma non conosco quello in oggetto
  • cactus_atomocactus_atomo
    quale rotel?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • nestornestor
    L'ho scritto su, RA 840 bx4 
  • rock56rock56

Qui le caratteristiche:image

....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    image
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    Come puoi vedere dalla tabella sopra: potenza nominale 65W, quindi come ha scritto Fabio meglio non andare sotto... ;)
    Maurizio (Carpi-MO)
  • landrupplandrupp
    Consiglio anche io un Harman Kardon HK680, sono sicuro che le AR le farebbe volare senza alcun problema...
    Post edited by landrupp at 2017-07-18 22:52:58
  • nestornestor
    Tutto chiaro. Come immaginavo.. buon sangue non mente (riferendomi al binomio AR=tanta corrente).
    Quindi, la colpa non è tanto del c315 (che, poverino, ha fatto del suo meglio). E' che queste bestie vogliono corrente.
    Vada per l'HK consigliatomi.
    Ma anche altri consigli sono ben accetti.

Grazie!

Ah, dimenicavo: Joe, ascolto jazz, fusion e classica!

Post edited by nestor at 2017-07-19 00:33:44
  • landrupplandrupp
    Il noto sito HiFi con l'esplosivo nel nome ne fece una bella recensione (cercala in rete) qualche anno fa in cui ne decantava le strabilianti capacità di pilotaggio, oltre alla qualità sonora che non posso che confermarti, visto che di hk680 ne posseggo uno anch'io
    Post edited by landrupp at 2017-07-19 10:21:33