Mi date un consiglio sul finale?
  • pionazpionaz
    Buonasera a tutti. Da poco mi sono iscritto al forum e leggi e rileggi un po 3d e mi è tornata la voglia di cambiare.... Maledizione!!!

Allora la mia intenzione è di upgradare il finale. Premetto che il mio 252 suona a mio parere benissimo sopratutto accoppiato al 2200 crea un'ottima scena, ma vorrei provare ad avere qualcosa in più in termini di potenza. I miei diffusori mi piacciono tanto ma hanno secondo me bisogno di una spinta maggiore sopratutto a volumi più bassi. Ricordo quando li ascoltai la prima volta erano pilotati da due bellissimi 501; mi impressionarono talemtne tanto che un ora dopo li acquistai e me li portai a casa.

Per questo ho deciso di mettere in vendita il mio 252 e di passare ad un'amplificazione maggiore. Il dubbio è fra i 501 che avrei trovato a 6k euro in perfetto stato, il 452 trovato allo stesso prezzo quasi nuovo, il 602 che però fatico a trovare (anzi proprio non si trova!) e per ultimo il 402.
    Premetto che sono amante del suono più old style MC quindi sarei più orientato ai 501 che mi sembra rispecchino di più il mio gusto (oltretutto li ho anche sentiti suonare accoppiati ai miei diffusori) ma mi piace molto anche il 452. Il 602 non l'ho mai sentito e non so nemmeno a che prezzi si trova in quanto non lo avevo mai preso in considerazione visto anche il peso assurdo che ha. Il 402 (mai ascoltato) è il più economico ma ho paura che l'upgrade non valga la candela.
    Secondo voi qual'è la scelta migliore?
    Aspetto i vostri graditi pareri. :-\"
    2 ch: Mcintosh C2200 - Mcintosh 2xMC501 - Mcintosh MCD 301 - Project 6 Perspex - Monitor Audio PL 300
    HT: krell HTS 7.1 - Panasonic UB900 - Marantz MM8003 - Monitor Audio Gs 60 + Gslcr
  • Sfabr64Sfabr64
    Ciao, il 452 suona più moderno, fra quelli da te citati è il mio preferito.
    il 402 non mi ha mai fatto impazzire.
    se ami il suono classico Mc vai di 501 o 602

in bocca al lupo!
  • PietroPDPPietroPDP
    Sfabr64 said:

Ciao, il 452 suona più moderno, fra quelli da te citati è il mio preferito.

il 402 non mi ha mai fatto impazzire.
    se ami il suono classico Mc vai di 501 o 602

in bocca al lupo!

Confermo se ti piace il suono old style 501, il 452 è più moderno, anche io lo preferisco, ma i gusti sono gusti.
    602 mai visto, il 402 è simile ai 501 con meno potenza almeno da quello ricordo vagamente, non so quanto saliresti.
    Che cosa non ti piace o vorresti migliorare del 252?
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • arturartur
    Vai tranquillo con i 501 ho sostituito i 275 in mono ,dopo un incidente e non mi sono pentito, per evitare colpi indesiderati e pericolosi per la salute, avevo anche il 252 lo utilizzavo sui bassi, il 452 ho provato averli in mono
    ma non mi hanno convinto li ho sostituiti con 4 601, sempre secondo i miei gusti personali.
    mcd 1000 mda 1000 c1000 t 2 x 501 2x601 men 220 jbl4343 ps premier mr73 revox 226 a77 studer a 80
    mcd 1100 c1000 t 4 x 601 men 220 mpc 1500 S.F aida studer a 812
    aggiunti 2 301
    cavi van de hull muntain ibrid-bilanciati
  • vignotravignotra
    Se trovi i 501 ok. Altrimenti vai con un 452. 
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • effeverdeeffeverde
    io, ho sentito per bene il 452 e i 501 collegati ad un paio di La Scala.
    Ecco, alla fine, ho leggermente preferito i 501.
    Più musicali, meno dettagliati.
    forse con le Klipsch, che sono un po... tanto efficienti ... li ho trovati migliori!
    IMHO
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • pionazpionaz
    Grazie a tutti per i consigli. Scusate se ho aperto un 3d che può risultare doppio visto che ce ne sono altri che parlano di 452vs501, ma volevo anche pareri sul 402 che vedo anche voi non amate molto e il 602. Allora mi sento di scartare il 402 (era comunque quello che meno mi piaceva) e penso proprio di puntare ai 501 che, oltre ad essere stupendi, dovrebbero rispettare di più il mio gusto (inoltre sono gli unici che ho sentito con i miei diffusori). Il 602 non lo trovo da nessuna parte ma poi mi sembra anche un po troppo esagerato con quel peso! A onor del vero ho l'ascensore che arriva in casa, ma una volta posizionato sarebbe impossible da spostare anche solo per spolverarlo :D
    Quindi ho contattato il venditore che oltretutto è una persona molto disponibile e ci troveremo presto per una visualizzazione di persona che spero mi soddisfi appieno per poi portarmeli a casa immediatamente. Mi ha garantito il loro perfetto stato....vedremo.
    Nel frattempo ho messo in vendita il mio 252 se qualcuno di voi è interessato.....:-\"
    2 ch: Mcintosh C2200 - Mcintosh 2xMC501 - Mcintosh MCD 301 - Project 6 Perspex - Monitor Audio PL 300
    HT: krell HTS 7.1 - Panasonic UB900 - Marantz MM8003 - Monitor Audio Gs 60 + Gslcr
  • pionazpionaz
    PietroPDP said:

Che cosa non ti piace o vorresti migliorare del 252?

Mi piace tutto, sia la linea che il suono che rende, ma come avevo scritto credo che i miei diffusori (che non voglio cambiare perchè sono stupendi) abbiano bisogno di più grinta a bassi volumi per suonare al meglio. Per questo ho pensato ad un upgrade con un ampli bello potente e credo proprio che i 501 siano adatti allo scopo.

Vediamo come si evolve la situazione intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli e se c'è qualcun'altro che vuole dire la sua anche con altre alternative (sempre casa MC e SS però)  lo ascolto volentieri.
  • PietroPDPPietroPDP
    Allora al 99% il passaggio sarà fruttuoso.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • blitosblitos
    Devi assolutamente organizzarti ed andare in negozi attrezzati per fare ascolti . Il 452 essendo di ultima generazione lo trovi con facilità in giro , gli altri invece no . Fai ascolti prima di decidere , i nostri pareri potrebbero essere lontani dai tuoi gusti e in questo senso per te deludenti .
    Paolo
  • pionazpionaz
    Ma infatti blitos, uno dei motivi per cui sono più propenso ai 501 è che li ho ascoltati per bene e sopratutto con i miei diffusori. E' naturale che non spenderei mai 6k euro senza prima ascoltare quello che compro. Il 452 lo conosco meno bene e il 602 non l'ho mai visto e non saprei nemmeno dove sentirlo per questo mi sa che la scelta andrà sui 501. Il consiglio che chiedevo era proprio per sapere cosa secondo voi valga la pena ascoltare..
  • PietroPDPPietroPDP
    pionaz said:

Ma infatti blitos, uno dei motivi per cui sono più propenso ai 501 è che li ho ascoltati per bene e sopratutto con i miei diffusori. E' naturale che non spenderei mai 6k euro senza prima ascoltare quello che compro. Il 452 lo conosco meno bene e il 602 non l'ho mai visto e non saprei nemmeno dove sentirlo per questo mi sa che la scelta andrà sui 501. Il consiglio che chiedevo era proprio per sapere cosa secondo voi valga la pena ascoltare..

Di dove sei?
    Possibile non ci sia in zona un negozio con un 452?
  • grisonigrisoni
    blitos said:

Devi assolutamente organizzarti ed andare in negozi attrezzati per fare ascolti . Il 452 essendo di ultima generazione lo trovi con facilità in giro , gli altri invece no . Fai ascolti prima di decidere , i nostri pareri potrebbero essere lontani dai tuoi gusti e in questo senso per te deludenti .

=D> :)>-
  • codexcodex
    Ho visto sull'altro thread la sistemazione del tuo impianto.
    Se ne avessi la possibilità, ti consiglierei una prova nel tuo ambiente, soprattutto qualora dovessi propendere per i 501.
    Ottimi finali, ma con i diffusori non liberi in ambiente potresti avere qualche sgradita sorpresa.
    Evita il 402, tra i finali che hai elencato è il meno recente e... si sente.
    Confesso di non avere mai visto un 602, è una versione stereo dei 601?
    Saluti, Mariano
  • codexcodex
    Ah ecco, è un finale del 2001... credo sia difficile trovarne uno in buone condizioni...
    Saluti, Mariano
  • grisonigrisoni
    codex said:

Se ne avessi la possibilità, ti consiglierei una prova nel tuo ambiente, soprattutto qualora dovessi propendere per i 501.
    Ottimi finali, ma con i diffusori non liberi in ambiente potresti avere qualche sgradita sorpresa.

Il magnifico Mc 602 non c'entra una pippa con i 601....E' un fantastico finale di 600 watt per 70 kg di peso messo in produzione dalla mac nel 1999.,forse il miglior finale a stato solido mai lanciato dalla ditta americana.....Un caro saluto. Mauro
  • goldeyegoldeye
    codex said:

Ah ecco, è un finale del 2001... credo sia difficile trovarne uno in buone condizioni...

Perché è già da rottamare?

Post edited by goldeye at 2017-07-19 07:24:28
  • stefano.sstefano.s
    grisoni said:

codex said:

Il magnifico Mc 602 non c'entra una pippa con i 601....E' un fantastico finale di 600 watt per 70 kg di peso messo in produzione dalla mac nel 1999.,forse il miglior finale a stato solido mai lanciato dalla ditta americana.....Un caro saluto. Mauro

Stefano
  • stefano.sstefano.s
    Quotone sul 602.
    Stefano
  • pionazpionaz
    codex said:

Eh è il solito dilemma di chi compra elettroniche che costano come un auto senza poterle provare nel proprio ambiente. La prova dei 501 è impossibile in casa mia in quanto non esiste nessun rivenditore nell'araco di 5/600 km che lo abbia disponibile. Chi me lo ha porposto poi è un privato ed abita a 400km da me. Mi devo fidare del ricordo quando li provai in negozio con un 2200 e le mie pl 300.
    Per quanto riguarda il 602 che non conosco, non credo che il fatto che abbia 15 anni sia un problema: la maggior parte delle mie elettroniche ne ha anche di più! e gli stessi 501 potrebbero avere più o meno la stessa età.
  • pionazpionaz
    PietroPDP said:

Di dove sei?
    Possibile non ci sia in zona un negozio con un 452?

Purtroppo abito in una zono molto distante da qualunque negozio degno di questo nome. Questo non vuol dire che non possa andare ad ascoltarlo eh.... Lo trovo sicuramente a PD in qualche negozio e comunque l'ho già sentito più di una volta anche se non ho fatto ascolti presonalizzati.
    Le prove in negozio però, anche se molto utili, lasciano un po il tempo che trovano in quanto oltre all'ambiente completamente diverso da casa mia, è quasi impossibile trovare l'ampli in catena con le mie stesse elettroniche: il 2200 non ce l'ha pià nessuno (sopratutto rivalvolato come il mio),  per non parlare di sorgenti e diffusori.
    Insomma come sempre bisognerebbe portarselo a casa per essere sicuri.
    :((
  • PietroPDPPietroPDP
    Certo quello si, trovare la stessa catena e comunque in un ambiente diverso non è la stessa cosa.
    Qualcuno magari si metterebbe sotto braccio il pre, almeno già sarebbe un passo avanti.
    Però a valvole meno si muove e meglio è.
  • effeverdeeffeverde
    Beh, pionaz, partendo dal fatto che tutte le considerazioni in merito alle prove false e difficili sono assolutamente vere, di certo tra le 3 opzioni hai 3 prezzi fortemente diversi:
    dal 602, ai 501 al 452 è tutto a crescere di cifre.
    Il 602 non lo conosco.
    Certo Mauro è un grandissimo conoscitore di queste elettroniche e il suo parere è già un giudizio!
    Io, ero stretto nel dilemma 501 o 452 e alla fine o scelto i 501.
    Anche io NEL MIO SETUP non li ho sentiti. 
    Ho sentito con un paio di La Scala un 452 e i 501.
    Ho preferito i 501, per un filo dio musicalità in più che, a mio parere, ho sentito e per le Horn ho "pensato" che sia più azzeccato... (pensieri miei)
    Potresti anche guardare alle tasche e andare dove, tra le 3 soluzioni, risparmi e di certo, sono 3 validissime proposte le tue!
    Hai scritto che l'unico negozio è a PD, intendi Gheghin immagino? dal mitico Andrea Zorzi... che devo andare a trovare anche io uno dei prossimi sabato.... 
    Devo anche dire, che questo è un mondo che ti porta al cambiamento. insomma, il mio 252... a vederla tutta si poteva tenere una vita intera! Ma le passioni sono anche questo: cambiare, modificare, provare....
    Post edited by effeverde at 2017-07-19 10:14:51
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • pionazpionaz
    Si effeverde hai colto nel segno. Infatti il 252 è più che sufficiente e sono del parere che col 2200 abbia una sinergia perfetta, ma come giustamente hai scritto anche tu, il cambiamento è sempre nell'aria perchè non ci basta mai!
    Il discorso economico: il 602 non ho la più pallida idea di quanto possa costare perchè proprio non si trova da nessuna parte. Ho chiesto anche a mio fratello che abita in california di vedere se ce ne uno da qualche parte, ma proprio non esiste. i 501 e il 452 (usati) costano uguali quindi da quel punto di vista non cambia niente.
    Anch'io sono più orientato ai 501 primo perchè fortuantamente li ho già sentiti con una catena praticamente identica alla mia, poi perchè secondo me hanno quel suono più....MC originale che ad alcuni non piace ma per me è IL VERO SUONO. Sarà che quando ero un ragazzino andavo con i miei genitori a trovare un loro amico che aveva molte possiblità economiche (allora ce ne volevano tanti ah) e mi chiudevo nella sua sala d'ascolto a sentire e guardare quegli occhi blu che suonavano sognando un giorno di possederne uno, ma per me non esiste niente di meglio delle elettroniche MC. Se potessi mi orienterrei senza nessun ripsensamente verso un valvolare MC ma l'uso che deve fare il mio finale mi "obbliga" ad uno SS e credo che i 501 abbiano il suono che più si avvicina alle valvole.

• eperissieperissi
    pionaz said:

Il discorso economico: il 602 non ho la più pallida idea di quanto possa costare perchè proprio non si trova da nessuna parte. Ho chiesto anche a mio fratello che abita in california di vedere se ce ne uno da qualche parte, ma proprio non esiste.

Se vuoi controllare in questo momento ce ne sono due in vendita su Audiogon

saluti, 
     Enrico
  • codexcodex
    pionaz said:

Per quanto riguarda il 602 che non conosco, non credo che il fatto che abbia 15 anni sia un problema: la maggior parte delle mie elettroniche ne ha anche di più! e gli stessi 501 potrebbero avere più o meno la stessa età.

Per i finali qualche anno in meno non guasterebbe, soprattutto in caso di uso intenso.
    Le ultime coppie di 501 nuove si trovavano ancora 4/5 anni fa da qualche rivenditore. Nel caso di acquisto da privato,
    devi mettere in conto un certo grado di rischio sullo stato delle elettroniche, in particolare se molto sfruttate.
    Saluti, Mariano
  • grisonigrisoni
    Forse il miglior finale a ss mai costruito e messo in commercio da mcintosh (a detta dei vecchi-grandi appassionati americani) e' l'MC 2600 e lo si puo' trovare a prezzi molto vantaggiosi ( molto meno dell'altro eccezionale MC 602 )....Mauro
  • pionazpionaz
    eperissi said:

Se vuoi controllare in questo momento ce ne sono due in vendita su Audiogon

saluti, 
     Enrico

Grazie, pernsa te non ero riuscito a vederne uno in vendita. Avevo guardato il mercato USA tramite mio fratello, più che altro per farmi un idea del costo che ho visto sia comunque in linea con il valore dei 501 e del 452.
    In tutti i casi non lo comprerei mai in USA per ovvi motivi: 110 volt, dogana, e sopratutto costi di spedizione, credo che 75 kg dagli usa ti possano costare un migliaio di euro
    :D
  • pionazpionaz
    codex said:

Le ultime coppie di 501 nuove si trovavano ancora 4/5 anni fa da qualche rivenditore. Nel caso di acquisto da privato,
    devi mettere in conto un certo grado di rischio sullo stato delle elettroniche, in particolare se molto sfruttate.

Beh come non darti ragione, il rischio sull'usato c'è sempre anche se credo che per i MC sia assolutamente minore perchè queste elettroniche sono infinite, prova ne è i tantissimi finali e pre di oltre 50 anni in vedita e a prezzi comuqnue sostenuti. In linea di massima credo che un finale come il 602 se non è stato acceso 24 ore su 24 per 15 anni e naturalmente se non è stato usato in una sauna, non abbia nessun tipo di problema.
    Diverso è il discorso riguardante altre case: per esempio un anno fa ho acquistato un HTS krell per l'HT e sono stato costretto a mandarlo ad un amico per una revisione totale e sostituzione di qualche componente. D'altra parte non può essere altrimenti visto che anche in stand by scalda come un fornello! E' non ha certo 15 anni....
    Post edited by pionaz at 2017-07-19 16:03:42
  • effeverdeeffeverde
    Beh, dipende anche dalla elettronica in questione.
    Un finale SS è infinito... e lo prendo anche se ha 20 anni.
    uno a valvole, ho qualche riserva come anche per un lettore CD. 
    Ce ne sono 2 su audiogon, confermo, ma mi sa che la spedizione è solo Vs USA! 

• pionazpionaz
    Mah sono convinto che anche i valvolari durino ben più di 15 anni senza tanta manutenzione, al limite si rivalvolano. Poi naturarlmente bisogna sempre vedere come vengono usati, ma non riesco a immaginare nessuno che possa tenere elettroniche del genere in posti umidi pieni di fumo o che li faccia suonare 10 ore al giorno :D
    Sulle sorgenti tipo lettori cd-dvd pure io avrei qualche riserva in merito ma solo per la meccanica che guarda caso non è MC

Comunque tornado a noi: ho visto che anche tu stai acquistando i 501, posso chiederti se li hai trovati da rivenditore o privato? Se tutto va bene io lunedì prossimo vado a prenderli \:D/ \:D/