Richiesta aiuto per consulenza legale.
  • stlupistlupi
    Salve volevo chiedere se nel forum vi è qualche avvocato che poteva aiutarmi in questa mia problematica.
    Racconto rapidamente la questione, a maggio dello scorso anno ho dato in conto vendita ad una nota trasmissione televisiva di Brescia alcuni oggetti di antiquariato, ad agosto mi è stato comunicato che uno di questi oggetti era stato venduto e come indicato nel loro contratto avrei dovuto ricevere il pagamento entro 45 giorni (quindi metà ottobre) a settembre essendo scaduti i tre mesi di mandato mi sono stati inviati indietro 4 dei 6 oggetti che avevo dato in conto vendita in quanto uno venduto e uno mi comunicavano essere in prenotazione per la visione da parte di un cliente. I primi di ottobre li ho ricontattati via mail per chiedere informazioni sull'oggetto che doveva essere visionato e mi è stato risposto che ancora dovevo attendere e che a breve avrei ricevuto il pagamento per l'oggetto venduto ad agosto.
    I primi di novembre non avendo ricevuto altre informazioni ho inviato una nuova mail chiedendo lumi sia sul pagamento in ritardo e sull' oggetto prenotato senza ricevere alcuna risposta, passate altre due settimane ho inviato una nuova email questa volta con un tono un po' più minaccioso indicando che avrei proceduto per le vie legali qualora non avessero ottemperato ai loro obblighi ma ancora una volta non ho ricevuto nessuna risposta, unica altra comunicazione che ho avuto da loro è stata a gennaio di quest'anno in cui mi veniva comunicato che anche l' altro oggetto era stato venduto ma ad oggi non ho più avuto da loro nessuna comunicazione e tantomeno ricevuto nessun pagamento.
    Fino ad ora ho atteso evidentemente invano nella vana speranza che anche se in ritardo procedessero al pagamento ma nulla.
    Quello che volevo chiedere a qualche legale per prima cosa se si era ancora in tempo o se erano scaduti i termini di legge per procedere e se ancora nei tempi se la via più percorribile sia quella di incaricare un avvocato di Brescia (io abito in provincia di Roma) per cercare di ottenere un ingiunzione di pagamento da parte di un giudice.
    Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • mozarteummozarteum
    Certo che sei in tempo. Ingiunzione. Ma prima accertati che la societa' esista ancora e che non vi siano strane cose dietro.
    E' necessario un avvocato del posto. Spero che la cosa valga l'onorario perche' questo e' il rischio in questi casi
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • stlupistlupi
    mozarteum said:

Certo che sei in tempo. Ingiunzione. Ma prima accertati che la societa' esista ancora e che non vi siano strane cose dietro.
    E' necessario un avvocato del posto. Spero che la cosa valga l'onorario perche' questo e' il rischio in questi casi

L 'emittente televisiva è tutto oggi in onda ed ho fatto anche effettuare il mese scorso una visura e la società risulta attiva e iscritta alla Camera di Commercio in effetti la cifra non è particolarmente elevata si tratta per i due oggetti di €1600 bisognerebbe vedere quanto potrebbe essere la parcella di un avvocato e quante le possibilità di successo perché nel caso credo la società debba pagare anche le spese legali sostenute
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • mozarteummozarteum
    Vista la cifra bassa, non so se e' roba da mediazione obbligatoria.
    Comunque un ragazzetto d'uno studio legale di brescia puo' aiutarti (non credo che ci siano avvocati senior disposti a farlo)
  • kaukokauko
    ma che storia: un bello sputtanamento in qualche giornale locale?...
    Ciao, Aurelio
    VHF tartarunner
  • appecundriaappecundria
    Il tuo interlocutore forse non è l'emittente ma il commerciante che ha preso lo spazio pubblicitario.
    in melius muto
  • appecundriaappecundria
    Però sei stato incauto, vai a fidarti di gente di Brescia?
    in melius muto
  • stlupistlupi

Il tuo interlocutore forse non è l'emittente ma il commerciante che ha preso lo spazio pubblicitario.

Credo che le due cose in qualche modo coincidano nel senso che su quelle emittente trasmettono solo ed esclusivamente loro è la società di vendita di antiquariato più importante a livello nazionale che opera da diversi anni per questo mi ero anche fidato ad affidargli i miei oggetti.
    So che la cifra non è particolarmente alta ma li spenderei di certo molto più volentieri per migliorare il mio attuale modesto impiantino piuttosto che lasciarli a loro oltre naturalmente anche per la questione di principio.
    Post edited by stlupi at 2017-07-17 11:30:34
  • mozarteummozarteum
    Le questioni sotto i 10.000 euro vanno affrontate menando
  • cactus_atomocactus_atomo
    consiglio un po contricorrente. hai provato a sentire striscia o le ene? loro ci vanno a nozze a sparare a zero sulle altre emittenti. Una pubblicità negativa gi costerebbe ben più die tuoi 1600 euro
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • stlupistlupi

consiglio un po contricorrente. hai provato a sentire striscia o le ene? loro ci vanno a nozze a sparare a zero sulle altre emittenti. Una pubblicità negativa gi costerebbe ben più die tuoi 1600 euro

Guarda sinceramente ci avevo pensato anche io e lo avevo anche scritto a loro in quella email che dicevo sopra ma evidentemente anche questa minaccia a loro non è importata inoltre credo che trasmissioni del genere per muoversi debbano ricevere ben più di una singola segnalazione non credo si impegnano a mettere su un servizio su un singoloo caso.
  • cactus_atomocactus_atomo
    dipende, a lor interessa "tutto quanto fa spettacolo", se ci vedono la possibilità di armare un servizio si muovono. E un canale di televendite pè un bel bersaglio. E poi, se non han pagatoi te, temo che non abbiano pagati nepuire altri
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • kaukokauko
    altrimenti associazione dei consumatori, potrebbero offrire assistenza senza svenarsi, inoltre potrebbero essere a conoscenza di casi analoghi e magari promuovere un'azione legale di gruppo.
    Ciao, Aurelio
    VHF tartarunner
  • stlupistlupi

dipende, a lor interessa "tutto quanto fa spettacolo", se ci vedono la possibilità di armare un servizio si muovono. E un canale di televendite pè un bel bersaglio. E poi, se non han pagatoi te, temo che non abbiano pagati nepuire altri

Anche io immagino di non essere la loro unica vittima e non è che mi dispiacerebbe il loro sputtanamento in tv e che nel mio piccolo se riuscissi a recuperare i miei spiccioli non mi dispiacerebbe e quindi se è fattibile preferirei procedere per vie legali anzi se nel forum ci fosse qualche avvocato di Brescia magari ha già affrontato problematiche simili nei confronti della stessa società che tanto per inciso,e non penso ci siano problemi a nominarla, è la Cagnola srl.
  • homesickhomesick
    Almeno una palma di Schifano te la potevano inviare :D
    Battute a parte spero tu riesca a recuperare quanto dovuto.
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • kaukokauko
    stlupi said:

Anche io immagino di non essere la loro unica vittima e non è che mi dispiacerebbe il loro sputtanamento in tv e che nel mio piccolo se riuscissi a recuperare i miei spiccioli non mi dispiacerebbe e quindi se è fattibile preferirei procedere per vie legali anzi se nel forum ci fosse qualche avvocato di Brescia magari ha già affrontato problematiche simili nei confronti della stessa società che tanto per inciso,e non penso ci siano problemi a nominarla, è la Cagnola srl.

ripeto: sentirei una associazione di consumatori che magari ha il polso della situazione.
    Ciao, Aurelio
    VHF tartarunner
  • Roberto MRoberto M

:D
  • appecundriaappecundria
    Roberto M said:

:D

Solo tu mi capisci :-)
    in melius muto
  • stlupistlupi
    kauko said:

altrimenti associazione dei consumatori, potrebbero offrire assistenza senza svenarsi, inoltre potrebbero essere a conoscenza di casi analoghi e magari promuovere un'azione legale di gruppo.

Anche quella potrebbe essere una strada percorribile intanto come dicevo all'inizio era per capire se fossero scaduti i termini per procedere e se comunque la strada di ottenere un ingiunzione del tribunale fosse quella più adeguata.
  • gpbgpb
    mozarteum said:

Le questioni sotto i 10.000 euro vanno affrontate menando

Non è un caso che in uk sotto i 10k a fattura i decreti ingiuntivi su fanno da soli via internet
    Ciao Gian Paolo
  • mozarteummozarteum
    Si immagina i decreti ingiuntivi self made in italia al servizio di ladri truffatori ricattatori.
    No grazie
  • °Guru°°Guru°
    E fare un ultimo tentativo telefonando e facendo la voce grossa, minacciando di mettere in mezzo un legale e di sputtanarli pubblicamente? Dopodichè, se non funziona, si procede con l'avvocato.
    Francesco. VHF Running Team.
  • gpbgpb
    mozarteum said:

Si immagina i decreti ingiuntivi self made in italia al servizio di ladri truffatori ricattatori.
    No grazie

Sempre attraverso il tribunale passano
    E devo dire che ci sono molti nostri colleghi (professionalmente) che non esitano a comportarsi nel modo che hai detto....e i giudici che gli vanno appresso senza verificare...
    Ciao Gian Paolo
  • piergiorgiopiergiorgio
    mozarteum said:

Vista la cifra bassa, non so se e' roba da mediazione obbligatoria.
    Comunque un ragazzetto d'uno studio legale di brescia puo' aiutarti (non credo che ci siano avvocati senior disposti a farlo)

www.buonavvocato.com :D

Post edited by piergiorgio at 2017-07-18 08:49:41