Guerra biologica alle zanzare
  • Roberto MRoberto M
    Venti milioni di insetti killer
    per combattere le zanzare
    Il più grande test è iniziato a Fresno, in California dove gli scienziati
    utilizzano gli stessi fastidiosi insetti per far fuori le future larve

A Fresno in California è iniziato il più grande test di lotta alle zanzare utilizzando gli stessi fastidiosi insetti come «untori» dei loro simili. In venti milioni di esemplari maschi, che si occupano solo della riproduzione della specie (le femmine solitamente si limitano a pungere), è stato inoculato un batterio-parassita, il Wolbachia, innocuo per gli umani ma che distrugge le future larve dopo l’accoppiamento. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg. Autrice dell’esperimento è la societa «Alphabet. Inc’s Verily Life Science». L’obiettivo della zanzara «kamikaze» delle future generazione è la Aedes Aegipty, che trasporta virus come zia, la febbre dengue e chikungynya, e che è una specie invasiva arrivata a Fresno nel 2013. Il Wolbachia è un batterio che infetta il 60% degli insetti ed è il più comune parassita della biosfera che agisca a livello del sistema riproduttivo. Se l’esperimento funzionerà si avrà un crollo della diffusione della pericolosa zanzara «Aedes Aegipty».
    Sterili
    Queste zanzare sono state rese essenzialmente sterili da infezione appunto dal batterio Wolbachia pipientis, che naturalmente colonizza zanzare e altri insetti in natura. Nel tempo, se le femmine locali continuano a mescolarsi con i maschi sterili, la popolazione dovrebbe scendere, ha dichiarato Kathleen Parkes, portavoce di Verily. Questo di Fresno non è il primo «studio-esperimento» che si effettua con le zanzare di Wolbachia. MosquitoMate ha lavorato con CMAD per rilasciare circa 800.000 maschi infetti da Wolbachia già nel 2016. Così a settembre di un anno fa l’EPA (Environmental Protection Agency ) ha rinnovato la licenza per proseguire e ampliare l’esperimento.

• GianGastoneGianGastone
    E poi gli uccellini che si .magnano?

Mi pare una stronzatona...
  • ivantaggi78ivantaggi78
    Spetta che arrivino animalisti e ambientalisti a dirci quanto sia sbagliato disfarci dei fastidiosi insettini...
    "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin
  • mozarteum
    Io vado di pantofola
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • kereskeres
    Una volta c'erano i pipistrelli, non se ne vede piu' uno manco a pagarlo oro.
    Sinceramente non penso che se le eliminiamo o le riducismo molto di numero ne soffra piu' di tanto la catena alimentare. Io approvo, rompono i coglioni e trasmettono malattie.
    Post edited by keres at 2017-07-16 13:44:07
  • audio2audio2
    Roberto m, qualche bella notizia ogni tanto....speriamo che funzioni
    comunque se riuscissimo ad estinguere i ditteri correrei volentieri il rischio che ne deriverebbe
  • GianGastoneGianGastone
    restano i datteri...
  • JohnLeeJohnLee
    io nella casa US sto valutando di installare una coppia di pipistrelli e relativo nido. Ci sono associazioni che promuovono la diffusione di questi graziosi caccia notturni.
    "My doctor says that I have a natural deficiency in moral fibre"
  • andrea1972andrea1972
    scomparsi mi sembra di no, ho 3-4 pipistrelli che ogni sera mi svolazzano sopra il giardino, in pieno centro città. se mi affaccio mi volano ad un metro dalla testa. son simpatici
  • audio2audio2
    JohnLee said:

io nella casa US sto valutando di installare una coppia di pipistrelli e relativo nido. Ci sono associazioni che promuovono la diffusione di questi graziosi caccia notturni.

io ho i nidi artificiali che sono stati abitati; funzionicchia, sotto però c'è molto sporco, andrebbero installate non sui muri di casa
  • vaurien2005vaurien2005
    mozarteum said:

Io vado di pantofola

Racchetta tipo tennis elettrificata.
    Kerguelen Islands
  • bungalow bill
    mozarteum said:

Io vado di pantofola

Io uso il cuscino .
  • cactus_atomocactus_atomo
    mussolini ha perso la guerra con le mosche vediamo che fanno gli ammericani con le zanzare :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Roberto MRoberto M
    JohnLee said:

Dovrebbe funzionare !
    Volevo farlo pure io nella casa in sardegna poi c'e' stato il veto, potente come quello della Russia all'Onu.
  • senek65senek65
    keres said:

Una volta c'erano i pipistrelli, non se ne vede piu' uno manco a pagarlo oro.
    Sinceramente non penso che se le eliminiamo o le riducismo molto di numero ne soffra piu' di tanto la catena alimentare. Io approvo, rompono i coglioni e trasmettono malattie.

Ne ho visti 4 ieri sera
    Sk
  • Rossano.MarcheRossano.Marche
    Sono insetti maledettamente fastidiosi.
    Magari funzionasse. ;)
    Rossano.marche.(ex gosten84)
    Ama e fai ciò che vuoi.(cit..san Agostino)
  • mozarteum
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • leoncinoleoncino
    Non so se è stato già detto, ma si calcola che da che esiste l'uomo una meta è morta per colpa delle zanzare
    Biko Franklin
  • maximomaximo
    mozarteum said:

Io vado di pantofola

E ma poi rimane l'impronta sul muro
    :))
  • SuperciukSuperciuk
    Tesla annuncia la nuova racchetta ammazzazanzare senza batterie: The Vampire. Succhia l'energia alle zanze che uccide.
    Con 120 bastarde accoppate ci si rifà una ricarica completa.
    Aloha
    Mattia
    Sator arepo tenet opera rotas
  • piergiorgiopiergiorgio
    Roberto M said:

Venti milioni di insetti killer
    per combattere le zanzare
    Il più grande test è iniziato a Fresno, in California dove gli scienziati
    utilizzano gli stessi fastidiosi insetti per far fuori le future larve

speriamo non facciano gli stessi casini che hanno combinato con l'aids
  • XabarasXabaras

Spetta che arrivino animalisti e ambientalisti a dirci quanto sia sbagliato disfarci dei fastidiosi insettini...

Non c'è bisogno degli animalisti per capire che sterminare le zanzare è un'idea barbina... le loro larve sono un alimento per i pesci, anche loro contribuiscono all'impollinazione, loro stesse sono cibo per gli animali insettivori... certo sono fastidiose e portatrici di malattie, ma prima di decretarne l'estinzione bisognerebbe valutare i pro e i contro.
    Post edited by Xabaras at 2017-07-17 11:00:29
    Il locale è triste e sta sempre qua, Mauro
  • gianpgianp
    Xabaras said:

Non c'è bisogno degli animalisti per capire che sterminare le zanzare è un'idea barbina... le loro larve sono un alimento per i pesci, anche loro contribuiscono all'impollinazione, loro stesse sono cibo per gli animali insettivori... certo sono fastidiose e portatrici di malattie, ma da prima di decretarne l'estinzione bisognerebbe valutare i pro e i contro.

mmm, io inizierei a sterminarle per vedere l'effetto che fa. poi può seguire dibattito...
  • audio2audio2
    mi associo.
    non mi pare che nelle zone prive di zanzare ci sia stata una crisi ecolofgica. n nome della tutela della diversità bio0logica è stata evitata la distruzione dei ceppi di vaiolo conservati nei laboratori
    Dimenticavo,. una volta il leone era diffiuso anche in europa, poi è scomparso, la natura sopravvive alla scomparsa del leone

suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • goodmaxgoodmax

Sono insetti maledettamente fastidiosi.
    Magari funzionasse. ;)

Odio le zanzare, le distruggo con ogni mezzo.
    Per fortuna mi evitano e pungono mia moglie.

>:)
  • Roberto MRoberto M
    Preso dagli USA, e' il repellente più potente sul mercato , l'unico con DEET al 98 %
    Non so perché non e' commercializzato in Europa.
    Di sicuro e' indispensabile dove ci sono molte zanzare pericolose, come nella jungla e nelle foreste pluviali equatoriali e tropicali.

https://www.amazon.com/dp/B001GCU3VM
  • Roberto MRoberto M
    Altra cosa utile e' trattare i vestiti con insetticida specifico (lo preparano in farmacia) e indossarli almeno 24 ore dopo,
    vabbè, ma non siamo nella foresta amzzonica
  • goodmaxgoodmax
    e nemmeno sul delta del Po
  • gianventugianventu
    JohnLee said:

Con tutte le zanzare che ci sono da me una coppia di pipistrelli morirebbe di eccesso di colesterolo e trigliceridi dopo una settimana....