Acquisto vecchi per + finale DENON
  • kraljmatjazkraljmatjaz
    Buongiorno,

ho la possibilità di acquistare una coppia DENON PRA 2000 (pre) + POA 3000 (finale) , apparecchi ormai sulla soglia dei 40!!!  e volevo un consiglio da parte degli esperti di VHF.
    Gli apparecchi in questione sono in buone condizioni estetiche, anche se necessitano di una pulizia generale penso che torneranno splendenti come 30 anni fa, con le loro scatole in legno lucido, bellissime.
    Quello che mi preoccupa , non avendo alcuna esperienza con il vintage, sono le condizioni tecniche degli apparecchi. Sono appartenuti ad un unico proprietario, acquistati nuovi, utilizzati senza eccessi e non sono stati accesi da almeno 5 anni.
    Il dubbio che mi rode è il seguente:  li accendo per verificare che funzionino....o no???  C'è il  rischio di fondere qualcosa, compromettendo irrimediabilmente gli apparecchi, se ci sono componenti difettosi come i condensatori?   
    Lo so che la cosa migliore sarebbe portarli in un laboratorio .....PRIMA...per verificare la funzionalità, ma temo di non avere questa possibilità.

Che faccio ...li accendo?

Ciao,
    Boris
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Se hai un variac (regolatore di tensione per corrente alternata) puoi provare a collegarli e dare tensione progressivamente per evitare shock ai componenti, se non ce l'hai, prima ti converrebbe almeno scoperchiare le elettroniche e dopo aver dato una pulita con una bomboletta di aria compressa, verificare visivamente se ci sono delle perdite di liquido dai condensatori o se ci sono tracce di surriscaldamento sui componenti
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • magoturimagoturi
    -Concordo anch'io ed aggiungo: se il prezzo e' buono sono da prendere senza alcuna esitazione poiche' trattasi di orrimi prodotti sia da un punto di xista tecnico-costruttivo che come suono.
    SALUTONI!
    SALVO.
  • joe1949joe1949
    Basta anche un trasformatore 220/110 0 meglio un auto-trasformatore con prese variabili 110-160-220
    Se ti piacciono e il prezzo è buono prendili SENZA  ACCENDERLI! Lo farai a casa con calma con le modalità che ti abbiamo descritto

Al limite prenditi questo che poi ti rimane per sempre:

http://www.ebay.it/itm/VARIAC-TRASFORMATORE-VARIABILE-POTENZA-1000VA-/361426689515?hash=item5426b59deb:g:w1MAAOSw4CFY2QnS
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • ediateediate
    Caspita, sono bellissimi! Suppongo suonino anche molto bene, anche se i Denon "alto di gamma" che ho avuto modo di sentire mi sono sembrati un po' scuri. Se il prezzo è buono, li prenderei solo per quanto sono belli. Se suonano, e bene, ancora meglio...  :D
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • kraljmatjazkraljmatjaz
    Grazie per i consigli. Ho aperto il finale e non ho riscontrato rigonfiamenti sui condensatori o qualche perdita strana. Comunque grazie per il link al variac, penso proprio che lo prenderò. 
    In ogni caso penso di portarli da qualche tecnico di fiducia, mi seccherebbe tantissimo bruciarli per qualche stupidaggine. Come avete detto, sono bellissimi, e poi DEVONO suonare. 
    In un primo momento pensavo di prenderli per rivenderli, ma ora mi frulla per la testa l'idea di un sistemino DENON d'epoca per me, a partire dal giradischi DP80 che già possiedo.

Ciao,
    Boris
  • magoturimagoturi
    -Allora: NON devi venderli poiche' SUONANO ed anche piuttosto bene soprattutto col bel giradischi che possiedi.
    Giusta idea da parle tua di portarlo dal tecnico per fargli dare un'occhiata e magari una pulitina ai potenziometri e, cosa ancor piu' importante, fargli fare uno start-up corretto, dopodicche' ce e' tutto a posto per il momento non sostituire nulla, se suona bene suonera' senz'altro meglio dopo una trentina d'ore di funzionamento entro i quali bisogna dare volume in maniera graduale e usando molta cautela, dopodicche' credo che possa goderti questi splenditi oggetti per parecchi anni in piena salute e tranquillita'....
    ;)
    Post edited by magoturi at 2017-07-20 14:56:48
    SALUTONI!
    SALVO.
  • oscilloscopiooscilloscopio
    magoturi said:

-Allora: NON devi venderli poiche' SUONANO ed anche piuttosto bene soprattutto col bel giradischi che possiedi.
    Giusta idea da parle tua di portarlo dal tecnico per fargli dare un'occhiata e magari una pulitina ai potenziometri e, cosa ancor piu' importante, fargli fare uno start-up corretto, dopodicche' ce e' tutto a posto per il momento non sostituire nulla, se suona bene suonera' senz'altro meglio dopo una trentina d'ore di funzionamento entro i quali bisogna dare volume in maniera graduale e usando molta cautela, dopodicche' credo che possa goderti questi splenditi oggetti per parecchi anni in piena salute e tranquillita'....
    ;)

+1
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito