Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Nuova stanza per l'ascolto
  • iuppiter2iuppiter2
    Salve a tutti. Ho la fortuna di realizzare una stanza per l'ascolto della musica. La stanza attualmente è di 5x3 metri , alta poco oltre i 4 metri. I diffusori andrebbero sulla parete lunga a 3 metri circa l'uno dall'altro con al centro il rack. Di fronte al rack ,al centro della parete lunga opposta, a tre metri il punto di ascolto. Sul lato corto a destra del punto di ascolto un balcone, alla sinistra della parete lunga dietro al punto di ascolto una porta.

Per ottenere maggiore luminosità nella stanza stavo pensando di abbattere parzialmente la parete dietro al punto di ascolto, realizzando un muro basso dirca 80 centimetri dietro la seduta e lascerebbe entrare la luce da una finestra a circa due metri dietro il punto di ascolto (la stanza originaria è di 5x5 e abbatterei una parte di tramezzo). Ho realizzato un disegno della stanza che vorrei realizzare e lo potete vedere a questo link : https://www.dropbox.com/s/3vvewyco0p9zau2/File 15-07-17, 20 21 38.jpeg?dl=0.

La seduta è un po' sproporzionata ma spero che renda l'idea e che la descrizione sia sufficientemente chiara.

Che ne dite del l'abbattimento del tramezzo , che effetti comporterebbe sull'ascolto?
    Post edited by cactus_atomo at 2017-07-15 21:04:19
  • andreazacandreazac
    ma se proprio puoi realizzare la stanza per la musica che è il sogno di tutti, perché cominciare con un orientamento che è ritenuto sbagliato? (diffusori sul lato lungo)
    Andrea
    AMT330, bi-amp attiva aloia ST140+ST13.01i, Linn Karik+Numerik
  • iuppiter2iuppiter2
    Ah, partiamo male! Io sapevo il contrario! Ps. riesci a vedere l'immagine ?
  • giordy60giordy60
    ecco l'imagine

image
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • camaro71camaro71
    Dovresti postare il 3d in acustica architettonica
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • giordy60giordy60
    cosa sono quelli indicati ? passaggi ? 

image
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • iuppiter2iuppiter2
    Bene. Quello tra le due stanze in alto indicato dalla freccia è un passaggio. Quel vano indicato dalla freccia in basso è un vano chiuso da una porta (è un bagno) per accedervi si girerebbe attorno alla paretina bassa dietro alla seduta (quella tratteggiata). La finestra è dietro alla poltrona ricalcata, affianco ricalcata la porta di ingresso. La stanza come è ora ha una parete dietro alla poltrona (il muro del bagno continua creando un antibagno chiuso da una porta, che andrebbe giù)
  • andreazacandreazac
    quali sono le dimensioni del bagno? la porta è in mezzo alla parete?
    è per capire se è quadrato oppure rettangolare e comunque di che dimensioni :-)
    Post edited by andreazac at 2017-07-16 20:20:25
    Andrea
  • andreazacandreazac
    dalla finestre in basso vedi qualcosa di bello o entra solo luce?
    l'apertura sul balcone è una porta o una finestra?
    insomma... potresti "quotare" la pianta (anche approssimativamente)?
    Andrea
  • iuppiter2iuppiter2
    Ciao Andrea, non comprendo la necessità di queste informazioni e tutte queste domande ... non vorrei che mi prendessi in giro .., tuttavia per tutti ecco il link alla pianta attuale del mini apprtamento in cui posizionerò l'impianto . https://www.dropbox.com/s/a65orumcl75u7i4/File 17-07-17, 10 55 08.jpeg?dl=0
    Post edited by iuppiter2 at 2017-07-17 11:10:56
  • iuppiter2iuppiter2
    Ps: dalla finestra c'è una piacevole vista sul cortile e sul giardino
    Post edited by iuppiter2 at 2017-07-17 11:42:14
  • andreazacandreazac
    non volevo affatto prenderti in giro.
    Dalla pianta (catastale) che hai postato adesso, si capisce che le proporzioni del tuo disegno sono un po' fuorvianti.

il mio consiglio è di non abbattere nulla e di posizionare i diffusori verso la finestra e la poltrona verso l'entrata della stanza in modo da poterci passare dietro per accedere al vano ingresso e bagno.
    In questo modo hai spazio dietro la testa (importante), hai una vista piacevole da guardare quando ascolti, hai un piccolo locale attiguo dove mettere tutte le elettroniche rumorose (ventole, hard disk, etc.)
    Ti consiglio anche di tenere sulla parete laterale le altre elettroniche.

In seguito potrai valutare se trattare la parete dietro la poltrona, quella dietro i diffusori ed i punti di prima riflessione.

Questa è la mia opinione
    Post edited by andreazac at 2017-07-17 13:33:08
    Andrea
  • iuppiter2iuppiter2
    se ho capito bene mettere le casse davanti al balcone (lato corto) e la poltrona prima del passaggio con l'altra stanza.
  • andreazacandreazac
    iuppiter2 said:

se ho capito bene mettere le casse davanti al balcone (lato corto) e la poltrona prima del passaggio con l'altra stanza.

esatto
    Andrea