Il deck a cassette più "lercio" e da evitare che abbiate mai avuto!
  • edmondo77
    Ok raga sfogatevi! Il titolo dice già tutto!
    Nakamichi CR-3, Nakamichi 480, Aiwa ad-f660, Technics rs-bx646, Aiwa ad-wx717, Nad c315bee, Sansui T80, Klipsch RF62 MkII
  • nirone95nirone95
    I jap doppia piastra economici, e poi un AIWA ADF 370......
    Giovanni. Quando o mare è calm ogni strunz è marenare...
  • joe1949joe1949
    Jvc kd 21 D
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • edmondo77
    Aiwa ad wx717. Pagato su eBay 36€, funzionava male.....mi ha ridato i soldi....e m'ha detto pure:"Tienitelo!!!"
    Nakamichi CR-3, Nakamichi 480, Aiwa ad-f660, Technics rs-bx646, Aiwa ad-wx717, Nad c315bee, Sansui T80, Klipsch RF62 MkII
  • lufranzlufranz
    Un doppia piastra monomotore akai. Demolito.
    Luca Franzesi
  • dipparpoldipparpol
    una volta vidi in un negozio/allevamento di piccoli animali (all'esterno del capannone, non all'interno!) un sistema ampli + sintonizzatore + doppia piastra della pioneer... abbandonati impilati uno sopra l'altro a terra!!! :-O sono stati i componenti più lerci a malconci che mai abbia visto... probabilmente fermi dagli anni 80.. ancora adesso mi chiedo che ci facessero lì... ho provato ad aprire uno sportello dei deck della piastra ma era incastrato...  chissà che ci avrei trovato dentro!!
  • dipparpoldipparpol
    Parlando di deck che ho avuto direi teac v-370... veramente scarsino...
  • edmondo77
    lufranz said:

Luca, ma dici sul serio doppia piastra con un solo motore in totale? Ma aveva una cinghia tipo trattore che andava da un deck all'altro?
  • piergiorgiopiergiorgio
    nakamichi 480.
    probabilmente era sfigato il mio, ma ci ho speso più soldi in riparazioni di quanto l'avessi pagato.
    sostituzione tastiera comandi dopo qualche anno, poi cinghie e motore in quanto non riusciva più a trascinare nessun tipo di cassetta, poi sostituzione testine per consumo.
    uno dei pochi apparecchi hifi acquistato nuovo sugli oltre 100 avuti
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Teac Z 5000

• joe1949joe1949

nakamichi 480.

probabilmente era sfigato il mio, ma ci ho speso più soldi in riparazioni di quanto l'avessi pagato.
    sostituzione tastiera comandi dopo qualche anno, poi cinghie e motore in quanto non riusciva più a trascinare nessun tipo di cassetta, poi sostituzione testine per consumo.

Problema simile col mio Naka 582 (preso nuovo): taravi tutto, poi bastava "appoggiarlo" con non molta delicatezza al piano d' appoggio del mobile e ciao ciao regolazioni!!
    Rivenduto senza rimpianto!  :D
  • lufranzlufranz
    edmondo77 said:

lufranz said:

Luca, ma dici sul serio doppia piastra con un solo motore in totale? Ma aveva una cinghia tipo trattore che andava da un deck all'altro?

Serissimo. Puleggia del motore doppia e due cinghie che andavano alle due meccaniche. Pura plastica 100%

Luca Franzesi
  • LibraLibra

Teac Z 5000

Il mio non si ferma.

カセットデッキのスペシャリスト。
    βVTRスペシャリスト。
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    il tuo....l' unico in tutto il mondo....i rimanenti una chiavica colossale!  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif

• secret
    L' aiwa ad s950 comprata nuova negli anni 90. Per quanto avesse il dolby s, non aveva un azimuth stabile. All' ascolto il suono sfarfallava leggermente. Provando a toccare la testina, si notava che era come flottante, cioè si spostava e non c' era modo di bloccarla. Anche regolando l' azimuth, ovviamente l' effetto non spariva.
    Sembrava concepita così ! Assurdo !
    Ma la cosa peggiore in assoluto era l' equalizzazione in registrazione. Se riascoltavi un nastro registrato da questa piastra, su una qualsiasi altra (anche aiwa di precedente generazione), suonava scuro. E non era un problema di azimuth, ma proprio di una precisa scelta di taratura di questa piastra. I nastri li potevi riascoltare con la giusta equalizzazione solo sulla ad s950 con l' effetto fase sfarfallante dovuta alla testina un pò flottante.
    Anche facendo fissare il blocco testine da qualche tecnico bravo, sarebbe rimasto il problema dell' equalizzazione sballata, quindi l' avevo rivenduta dopo qualche mese perchè non era possibile usarla con questi difetti.
    Post edited by secret at 2017-07-17 16:50:41
  • edmondo77
    E pensare che il mio thread voleva essere solo provocatorio e mi aspettavo modelli di piastre di second'ordine, almeno sulla carta. Invece stanno uscendo fior fiore di modelli più che quotati.
    E comunque tutto fa casistica e ben venga!
    Non mi aspettavo certi problemi dai Nakamichi....gia citati ad ora ben 2 modelli!
  • edmondo77
    secret said:

L' aiwa ad s950 comprata nuova negli anni 90. Per quanto avesse il dolby s, non aveva un azimuth stabile. All' ascolto il suono sfarfallava leggermente. Provando a toccare la testina, si notava che era come flottante, cioè si spostava e non c' era modo di bloccarla. Anche regolando l' azimuth, ovviamente l' effetto non spariva.
    Sembrava concepita così ! Assurdo !
    Ma la cosa peggiore in assoluto era l' equalizzazione in registrazione. Se riascoltavi un nastro registrato da questa piastra, su una qualsiasi altra (anche aiwa di precedente generazione), suonava scuro. E non era un problema di azimuth, ma proprio di una precisa scelta di taratura di questa piastra. I nastri li potevi riascoltare con la giusta equalizzazione solo sulla ad s950 con l' effetto fase sfarfallante dovuta alla testina un pò flottante.
    Anche facendo fissare il blocco testine da qualche tecnico bravo, sarebbe rimasto il problema dell' equalizzazione sballata, quindi l' avevo rivenduta dopo qualche mese perchè non era possibile usarla con questi difetti.

@secret non era possibile sostituirla con un'altra piastra di egual valore? Credo fosse in garanzia.
    Post edited by edmondo77 at 2017-07-17 17:11:03
  • secret
    Era passato troppo tempo per chiedere la sostituzione al negoziante, ma siccome l' avevo comprata in offerta speciale e il prezzo di listino era ben più alto, ero riuscito a venderla a un prezzo ottimo.
    Erano difetti riscontrabili solo da un appassionato pignolo. Un utilizzatore normale non ci avrebbe fatto caso.
    Post edited by secret at 2017-07-17 17:28:22
  • vintagelovervintagelover
    Libra said:

Teac Z 5000

Il mio non si ferma.

E nemmeno il mio.....
    Giradischi :Ariston Audio RD 60+Jelco Enigma SA 250 ST+AudioTechnica AT 3100Xe,Compact Disc :Adc XR 250 CD,Sony CDP 770,Amplificatori:Marantz PM 510 DC,Yamaha R30,Pioneer A337,Diffusori:Jbl 4401 Control Monitor,Jbl Control 1X,Jbl Balboa 10,Voxson B210A,Cassette deck:Pioneer CT A1,Teac Z 5000,Nakamichi RX 202 E,Onkyo Integra Ta 2800,Cavi:XLO Signature 0.5,Audioquest HyperLitz Indigo+,Ixos.
  • aresmarte73aresmarte73
    deck lerci come prestazioni ne ho avuto un po: deck ultraeconomici anni 70 tipo emerson o altre marche, doppie impiastre anni 80 con meccaniche plasticose come la mia prima piastra aiwa adf 270 con meccanica da radioregistratore, deck a 2 testine teac stesso periodo, alcuni demoliti sia per recupero pezzi che per impossibilità a riparali o addirittura perchè non interessavano a nessuno pur essendo funzionanti, altri rivenduti senza rimpianto.
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • aresmarte73aresmarte73
    ho avuto anche deck di classe un po pou alta tipo i technics in cui si gustavano trasformatori, microprocessori e altri integrati o parti di meccanica come ad esempio il technics sr tr 232 dove a causa della distruzione di 2 ingranaggi di marzapane e del guasto di u8n integrato mi vedo costretto a demolirlo per mancanza di spazio.
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • edmondo77
    L'ingranaggio di marzapane però ha il suo perché eh?
  • aresmarte73aresmarte73
    edmondo77 said:

L'ingranaggio di marzapane però ha il suo perché eh?

in pratica è silenziosissimo non trasmette vibrazioni ma il materiale a distanza di anni si deteriora diventando fragile, tende ad autodistruggersi come le lettere di james bond :))
    anche i deck philips e grundig e altre marche li usavano, nel mio philips n 2552 sono riuscito a sostituirli perfettamente con dei robustissimi ingranaggi in teflon bianco comprati in uno stock di altri 70 ingranaggi dalla cina.
    lo stesso tipo di ingranaggio lo ho visto montato sun un dat fostex, carica la cassetta sulla meccanica....speriamo che non si rompa
    :(
  • JimmyhaflingerJimmyhaflinger
    Il piu ridicolo che mi è capitato era un teac anni 90 di gamma bassa che aveva una meccanica da radioregistratore cinese e un vumeter finto stereo che in realtà nascondeva una sola fila di led... cosi i canali erano sempre bilanciatissimi :D

I piu disastrosi sono i philips anni 80 con gli ingranaggi di marzapane... alcuni ne hanno uno solo e li ho riparati, altri hanno anche 3 ingranaggi marci e li ho buttati
  • nirone95nirone95

nakamichi 480.

La mia per fortuna va ancora bene..
    Certo però è delicata
    Giovanni. Quando o mare è calm ogni strunz è marenare...
  • LaVoceElettrica
    Philips mettava gli ingranggi di marzapane anche nei CD player. Un disastro programmato.
  • joe1949joe1949
    Infatti sul mio player Marantz di epoca Philips, quello del cassetto ho dovuto sostituirlo
  • piergiorgiopiergiorgio
    nirone95 said:

La mia per fortuna va ancora bene..
    Certo però è delicata

sarà la mia, quando l'ho venduta per la disperazione in effetti funzionava molto bene (e ti credo, l'unica cosa originale era forse lo chassis :D )
  • Jonas RainerJonas Rainer
    Il piu ridicolo che mi è capitato era un teac anni 90 di gamma bassa che aveva una meccanica da radioregistratore cinese e un vumeter finto stereo che in realtà nascondeva una sola fila di led... cosi i canali erano sempre bilanciatissimi :D

I piu disastrosi sono i philips anni 80 con gli ingranaggi di marzapane... alcuni ne hanno uno solo e li ho riparati, altri hanno anche 3 ingranaggi marci e li ho buttati

intendi la Teac W-410??

Non la vuole nessuno, neppure in regalo, anche se funzionante (o per lo meno, qualche anno fa lo era).
    La mia faceva parte di un impianto preso in blocco (compresi  mobile, casse e dischi).
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

Libra said:

Teac Z 5000

Il mio non si ferma.

E nemmeno il mio.....

siete dei miracolati.......fatevene ua ragione e se andate  a Lourdes o in qualsiasi luogo di pellerinaggio ricordatevi di accendere un cero per questo.   :))

• edmondo77

Cioè, non ho parole!!! Ho riso 2 giorni!!!