L'impianto di lusso non va... con i contatti ossidati!!!
  • ciprino
    Un amico ultra-appassionato (accuphase-gryphon-pro Ac) ha ascoltato un mio secondo impianto, ed è rimasto allibito: gli sembra suonare meglio del suo

Il giorno dopo sono andato a casa sua, e ho scoperto che un cavo delle casse era malamente collegato all'ampli, il cavo spellato era penzolante su un'entrata su quattro

Inoltre i connettori non erano mai stati tolti, da quando l'impianto era stato montato cinque anni fa

Erano un po' sporchi e/o ossidati

Dentro/fuori una decina di volte, una pulita e via

L'impianto adesso è irriconoscibile e lui è contento

Post edited by cactus_atomo at 2017-07-13 15:50:42
  • homesickhomesick
    Mi viene in mente un detto del paese di mia moglie : ai bambini gli dai la fica , ci mettono dentro dei pezzetti di legno :D
    Guido - Bologna impianto:kenwood dp x9010, raspberry p3,starting point system dac 3 , perraux e160i , jbl L90
  • carlottinacarlottina
    homesick said:

Mi viene in mente un detto del paese di mia moglie : ai bambini gli dai la fica , ci mettono dentro dei pezzetti di legno :D

girava un video simpatico a riguardo, niente di volgare, se lo trovo lo posto...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Tempo un paio di settimane, esaurita la sbornia da pulizie magiche, il tuo amico tornerà ad ascoltare il tuo impianto. Poi riascoltera' il suo e realizzerà che purtroppo non è cambiata una mazza.
    All you need is flac... by me cucinu
  • grisuleagrisulea
    Gioan mk2 said:

Tempo un paio di settimane, esaurita la sbornia da pulizie magiche, il tuo amico tornerà ad ascoltare il tuo impianto. Poi riascoltera' il suo e realizzerà che purtroppo non è cambiata una mazza.

+1
  • scroodgescroodge
    Gioan mk2 said:

+1
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • PIEPPIEP
    + che i contatti ossidati, magari i cavi mal collegati e serrati
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • pepe57pepe57
    Tutto beninteso può essere, però a mio avviso ci sono elementi che possono influire maggiormente sull' apprezzamento personale.
    L' ambiente diverso, l' impianto diverso, il gusto personale di chi ascolta sono i primi e, per me, principali, che mi vengono in mente.
    :)
    Ciao Pietro! Penso sempre che: Chi si accontenta gode.
  • PietroPDPPietroPDP
    A volte anche l'erba del vicino sembra più verde, gli audiofili si dividono in quelli che il loro impianto è il migliore in assoluto e quelli che sentono mezza cosa diversa e va meglio quello dell'amico.

Comunque la pulizia contatti, ma penso soprattutto un buon serraggio non possono che fare bene, in questo caso penso sia valso di più il buon serraggio, ecco perchè eviterei di usare cavo spellato che oltre a sporcarsi tende a rovinarsi con il tempo, poi ognuno la faccia come la creda diceva quello.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • piergiorgiopiergiorgio
    Gioan mk2 said:

+1
    a meno che abbia avuto un collegamento in bw e una delle 4 vie che prima per un falso contatto non era collegata ora ha ripreso a suonare...
  • goodmaxgoodmax
    Un cattivo contatto rende il suono matto
  • camaro71camaro71
    una pulita ai contatti devo darla anch io :D
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • Cano
    Ad un certo punto mi si è sbilanciato il suono verso un canale
    Muovendo i cavi di potenza del canale con livello inferiore il suono a tratti tornava a livello normale
    Ho pulito tutti i connettori e per ora non è più successo

Altra cosa...i cavi di potenza, specialmente se non schermati, è bene tenerli spolverati
  • cactus_atomocactus_atomo
    cavi conettori support e accessori hanno una sezioe ndedicata, servono le sospesnsioni per faslo capire?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Cano
    Scusa Enrico credevo fossimo nella sezione fine tuning visto l'argomento...
    Tra l'altro chi scrive come me con uno smartphone non vede in che sezione si stia scrivendo
  • PietroPDPPietroPDP
    Effettivamente non me ne ero accorto neanche io, anche perchè spesso non vado a vedere la sezione dove è aperto, ma vedo se può interessarmi il 3D.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • corradocorrado
    Cano said:

Muovendo i cavi di potenza del canale con livello inferiore il suono a tratti tornava a livello normale

Altra cosa...i cavi di potenza, specialmente se non schermati, è bene tenerli spolverati

Questa non l'ho capita.
    :-?
  • xalessioxalessio
    corrado said:

Cano said:

Questa non l'ho capita.
    :-?

La magia dello swiffer... L-)
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Secoli fa, quando ancora credevo a ste fregnacce, chiesi alla filippina di spolverare saltuariamente i cavi di potenza insieme alla libreria e di lucidare i connettori rca insieme ai pomelli della credenza.
    Mi mandò a cagare in filippino, in spagnolo e per sicurezza pure in italiano.
    Da quel giorno non la rividi più.
    All you need is flac... by me cucinu
  • giocecgiocec
    E quanti pomelli aveva sta credenza...
    Le vie dell'alta fedeltà sono infinite.
  • gsxf65gsxf65
    Gioan mk2 said:

Secoli fa, quando ancora credevo a ste fregnacce, chiesi alla filippina di spolverare saltuariamente i cavi di potenza insieme alla libreria e di lucidare i connettori rca insieme ai pomelli della credenza.

La credenza o la filippina?
    Virgilio
  • maximomaximo
    Gioan mk2 said:

=)) :-)) :)) =))
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Gioan mk2 said:

Occhio, non era solo ossido, un filo era staccato. Una sezione di un canale che non lavorava.

Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • BLACKCIRCLEBLACKCIRCLE
    homesick said:

Da me si dice: dare la farina ai purcei.
  • FrovaltaFrovalta
    Gioan mk2 said:

Ha fatto bene. Anzi benissimo.

Solo un mona fa toccare e lustrare l'impianto stereo al personale delle pulizie... :-\"
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • audio2audio2
    esatto, la zona audio va preservata sotto un campo di forza, ed i cavi non vanno toccati possibilmente mai, figuriamoci dalla colf.
  • BiggyBiggy
    Cano said:

Forse é per questo che ho avuto (vedi altro topic) un effetto benefico nello staccare e riattaccare tutte le forcelle dei 4 cavi di potenza ma anche i cavi di segnale e alimentazione dall'ampli.

Avevo difficoltá a centrare l'immagine, la voce si nascondeva e si buttava a destra, stavo in tensione col collo per cercare un centro che non trovavo mai.

Stavo pensando a chissá quale fregnaccia ambientale (non c'é niente da fare ... cavi e connettori prima di tutto, se c'é in problema l'ambiente é sempre l'ultima delle possibili cause) o di posizionamento (o addirittura a farmi un esame audiometrico), e invece evidentemente staccando e riattaccando le forcelle la connessione si è "rigenerata" e l'immagine é perfettamente a fuoco e centrata.

Avere un impianto hiend non significa spendere costantemente soldi (bastano dei buoni acquisti una volta per tutte, se sei capace) e cambiare casse non appena qualcosa non va, significa anche saper capire che questo genere di attenzioni e "manutenzione" sono necessari per avere un risultato.
    C'era un Architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo Metodo per costruire Case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiu' fino alle Fondamenta (Jonathan Swift)

• cactus_atomocactus_atomo
    se l'impianto dopo essere andato bene per tanto tempo all'improvviso non va iù, occorre scoprire cosa è successo, se l'ambiente non è cambiato, non è l'ambiente, se i componenti non sono cambiati, evidentemente uno di loro ha un problema sopravvenuto nell'ultima ora, il primo indiziato son sempre le connessioni, è sempre possibile che possano lascarsi o spostarsi, più i cavi son pesanti più è possibile che succeda, meno i contatti sono saldi più è possibile che succeda.
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • MAXXIMAXXI

se l'impianto dopo essere andato bene per tanto tempo all'improvviso non va iù, occorre scoprire cosa è successo, se l'ambiente non è cambiato, non è l'ambiente, se i componenti non sono cambiati, evidentemente uno di loro ha un problema sopravvenuto nell'ultima ora, il primo indiziato son sempre le connessioni, è sempre possibile che possano lascarsi o spostarsi, più i cavi son pesanti più è possibile che succeda, meno i contatti sono saldi più è possibile che succeda.

Magari è intervenuto un po' di cerume nelle orecchie......