Alimentatori lineari ZG
  • scroodgescroodge
    Che ne pensate?
    Potrebbero essere impiegati per alimentare un pc dedicato all'audio? Fatto salvo il rispetto della tensione e dell'assorbimento, naturalmente...

Post edited by scroodge at 2017-07-12 10:04:31
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • zampex
    Un PC classico full size no, ma i piccoli barebone tipo intel nuc assolutamente si.
  • Merelli87
    Certo, anche se, come detto da Zampex, dipende da che tipo di pc ci devi alimentare. In ogni caso alimentatori lineari appositamente pensati per uso audio possono garantire livelli di ripple sensibilmente inferiori...
  • scroodgescroodge
    zampex said:

Un PC classico full size no, ma i piccoli barebone tipo intel nuc assolutamente si.

E' una macchina minimale: MB ASRock QC5000M (cpu integrata AMD Kabini A4 5000 e dissi passivo pure lui integrato), SSD con installato Daphile, HDD USB 3.0 esterno alimentato. Niente ventole. Il "prototitpo" gira (e suona) perfettamemte già con un ali switching esterno 12V/5A...

Francesco - Padova
  • scroodgescroodge
    Merelli87 said:Certo, anche se, come detto da Zampex, dipende da che tipo di pc ci devi alimentare. In ogni caso alimentatori lineari appositamente pensati per uso audio possono garantire livelli di ripple sensibilmente inferiori...

Senz'altro vero. Ma questi ali
    espressamente pensati per uso audio costano parecchio, e ci sarà pure il suo perché. Mi sto chiedendo se "sonicamente" ne vale la pena. Questi della ZG con poco più id un centinaio di euro me la cavo...
    al minimo mi servono 12V e almeno una sessantina di watt....
    Francesco - Padova
  • stlupistlupi
    Anche io ero interessato al modello FT146 per alimentare il mio raspberry è dotato di trasformatore toroidale ma nelle caratteristiche non ho trovato quanto è il rumore residuo in banda audio ed ero inoltre curioso di vedere come fosse costruito all'interno ho anche inviato una email alla ZG per richiedere queste informazioni la settimana scorsa ma al momento non ho ricevuto risposta.
    In alternativa sapreste consigliarmi un alimentatore lineare da 5 volts e minimo 3 ampere con una spesa intorno ai €100 massimo da non comprare in Cina, avevo visto anche quello della Audiophonics ma risulta sempre non disponibile.
    Ci sarebbe anche l' Ifi power che è comunque uno switching con sistema anti disturbo che dovrebbe avere livelli di rumore addirittura inferiori a quelli degli alimentatori lineari per uso l'audio ma sinceramente non è che mi convinca poi molto
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • milani_elekmilani_elek
    http://www.rlscientific.com/documenti/E3610.pdf

Mai provato questi "vecchietti" ?! 
    :P
  • zampex
    scroodge said:

E' una macchina minimale: MB ASRock QC5000M (cpu integrata AMD Kabini A4 5000 e dissi passivo pure lui integrato), SSD con installato Daphile, HDD USB 3.0 esterno alimentato. Niente ventole. Il "prototitpo" gira (e suona) perfettamemte già con un ali switching esterno 12V/5A...

Dato che sei già munito di PicuPSU nessun problema ad utilizzare Lineari tipo gli ZG
  • hnjmklhnjmkl
    I vecchietti HP sono di un altro pianeta, ricordo i loro circuiti anni 90, per i riferimenti di tensione usavano gli 1N 829, ma selezionati, le 2 parti per milione X °C dello standard, a loro non bastava.
  • oscilloscopiooscilloscopio

http://www.rlscientific.com/documenti/E3610.pdf

Mai provato questi "vecchietti" ?! 
    :P

Ti piace vincere facile !!!  ;)
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • milani_elekmilani_elek
    Seriamente: o.scopio e hnj, volete gentilmente dire qualcosa di più?! :-bd
  • scroodgescroodge
    @zampex: ottimo. Ma... in che senso nessun problema con l'utilizzo di una PicoPSU? Se gli ZG non avessero valori di ripple and noise adeguati, ci penserebbe la Pico a filtrarli? Scusa la domanda ma... mi piace approfondire laddove le mie conoscenze sono (alquanto) lacunose...

Sempre sul ripple: che valore soglia devo considerare come buono per scegliere un lineare? Quello degli HP può andar bene?
    Francesco - Padova
  • zampex
    scroodge said:

@zampex: ottimo. Ma... in che senso nessun problema con l'utilizzo di una PicoPSU?

Era solo una conferma sulla compatibilità elettrica.

Cmq se non ricordo male Tom aveva ottenuto ottimi risultati ed ottime misure utilizzando un ali switching con la Pico.
  • GasVanTarGasVanTar
    scroodge said:

Merelli87 said:

...al minimo mi servono 12V e almeno una sessantina di watt....

Forse, forse ce la faresti pure con questo: http://www.audiophonics.fr/en/hi-fi-power-supply/audiophonics-linear-regulated-power-supply-12v-4a-60va-p-11811.html come alternativa allo Zetagi.
    image
    Gaspare iVan atTardi
  • scroodgescroodge
    Eh lo so! beo queo!! Costicchia ma beo! Però tira 48W me sembra pochetto.. .e sopratutto non posso saperlo prima, ovvero rischio che lo compro e poi non è bastevole...

Francesco - Padova
  • scroodgescroodge
    Un'alternativa potrebbe essere questa (e si sa)

Però non si sa nulla sui valori di ripple.... è vero che questo ha una trasformatore isolato galvanicamente
    Francesco - Padova
  • scroodgescroodge
    zampex said:

scroodge said:

@zampex: ottimo. Ma... in che senso nessun problema con l'utilizzo di una PicoPSU?

Era solo una conferma sulla compatibilità elettrica.

Cmq se non ricordo male Tom aveva ottenuto ottimi risultati ed ottime misure utilizzando un ali switching con la Pico.

Beh sì.... anche la mia soluzione prototipale ad orecchio si comporta secondo aspettative, ma non sono in grado di eseguire misure, e mi piacerebbe provare la via dell'alimentazione lineare, restando sull'ordine di 150 euro...
    Francesco - Padova
  • raindograindog
    Mi è arrivato ieri in peaktech a tre uscite stabilizzato e lineare devo ancora testarlo, alimentero' il futro e l'usb del dac con cavo a Y. Accidenti ha due belle ventolazze non mi sono accorto in fase di acquisto. Ho solo provato ad accenderlo... vi faro' sapere...
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • scroodgescroodge
    raindog said:

Mi è arrivato ieri in peaktech a tre uscite stabilizzato e lineare devo ancora testarlo, alimentero' il futro e l'usb del dac con cavo a Y. Accidenti ha due belle ventolazze non mi sono accorto in fase di acquisto. Ho solo provato ad accenderlo... vi faro' sapere...

Devo stare attento anche a questo, una delle caratteristiche che desidero, ma non è stringente, è che sia fanless.... Al momento su un case chiuso senza ventole sto sui 63°C... Certo che se proprio devo mettere una ventola, non la vorrei sull'alimentatore esterno.
    Giusto per non sbagliarmi, che modello è il tuo? Quello che ho linkato io è fanless... In ogni caso nemmeno peaktech dichiara i valori di ripple e rumore in banda audio (neanche audiophonics..)
    Post edited by scroodge at 2017-07-13 14:47:31
    Francesco - Padova
  • oscilloscopiooscilloscopio

Seriamente: o.scopio e hnj, volete gentilmente dire qualcosa di più?! :-bd

C'è poco da dire, erano ottimi alimentatori lineari da laboratorio con una grande stabilità in tensione ed in corrente adatti ad alimentare e testare circuiti ad alta criticità
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • hnjmklhnjmkl
    Per la cronaca, In HP, TEK, FLUKE, i trafo toroidali gli erano antipatici, come già postato, mai visto uno in 20anni di assistenza.
  • raindograindog
    Allora ho preso il 6210, provato, funziona molto bene, il problema sono le ventole, dopo qualche minuto parte 1 sola visto cxhe il carico non è pesante e va per circa 30", troppo forte, ingestibile. Quando è silenzioso si nota e fa la differenza, ripeto alimento il futro e la USB con cavo Y.
    Oggi lo rispedisco indietro e ho preso 2  modelli 6205...

Post edited by raindog at 2017-07-14 15:47:32
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • scroodgescroodge
    Interessante. Il 6205 non ha ventole? Il costo mi sembra accessibile.. dove li compri?
    Francesco - Padova
  • raindograindog
  • scroodgescroodge
    @raindog
    ho letto ma...
    guarda qua

anche la foto nel manuale istruzioni mostra una ventola...
    Francesco - Padova
  • raindograindog
  • scroodgescroodge
    Forse ci sono! Potrebbero essere due versioni.
    Quello del mio link ha anche un'uscita fissa a 5V sul frontale ed ha la ventola. Quello della distrelec no.
    Dunque dovresti essere a posto! fammi sapere...;)
    Post edited by scroodge at 2017-07-15 11:27:17
    Francesco - Padova
  • raindograindog
    Si in effetti anche le dimensioni sono leggermente diverse...
  • alexisalexis
    Peaktech???

Pessimi, peggiorano il suono in qualsiasi applicazione...
    a dispetto degli ottimi dati di ripple.
    Hand's off, il mio modesto consiglio...
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
    "È più facile spiegare una tela di Fontana a un macellaio,
    che la Cappella Sistina a un imbianchino"
  • raindograindog
    Mah esperienza diversa la mia, che modello hai provato?
  • scroodgescroodge
    È solo la sua opinione. Non comprovata da nulla se non dai SUOI ascolti. Per me ha valore zero
    Post edited by scroodge at 2017-07-15 15:03:16
    Francesco - Padova