Quale amplificazione per Tannoy GRF Rectangular con Monitor Gold 15"
  • c10m
    Ciao, vorrei acquistare il diffusore in oggetto (caricamento a tromba e Monitor Gold 15").
    Generi ascoltati un po di tutto tranne classica, ambiente 30 mq e sorgente esclusivamente digitale.
    Budget per l' amplificazione da reperirsi nel mercato dell' usato max attorno ai 2000 euro.
    Mi sembra di aver capito che i monitor gold abbiano minor escursione e tenuta in potenza rispetto agli hpd,
    quindi anche un ampli con minor controllo dei bassi e meno watt potrebbe andare.
    O sbaglio?
    Sarebbe un' eresia un economico quad 303?
    grazie
    alessandro
  • joe1949joe1949
    Nessuna eresia, ma dato che l' ambiente non è piccolissimo, magari andrei su un 404 II
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • merlintaigamerlintaiga
    Il caricamento delle GRF, se ben eseguito costruttivamente, permette al gold 15" di scendere parecchio ed in maniera molto articolata: lo so per esperienza diretta, dato che utilizzo quel caricamento (modificato custom nelle dimensioni) per i miei DU 386.
    30 mq sono un bello spazio, e malgrado la buona efficienza dell'altoparlante unitamente al caricamento a tromba che ulteriormente aiuta, un po' di birra ti serve senz'altro: non tantissima (per me una quarantina di watt è ampiamente sufficiente alla bisogna), ma dev'essere buona e assolutamente non trascurerei le valvole.
    Nomi non ne faccio, gli abbinamenti ampli - casse - ambiente sono troppo variabili, però se leggi qualche thread precedente trovi ottimi spunti di partenza.
    Confusion will be my epitaph
  • c10m
    @merlintaiga 
    Andando un pelino offtopic, hai idea fino a quanto scendono (all' incirca) le GRF Rectamgular "normali"? Il betti sostiene che sotto i 50 HZ non ci sia più nulla.
  • merlintaigamerlintaiga
    Il classico GRF Rectangular ha un mobile di non enormi dimensioni, pur non essendo già più un minidiffusore :D i piani di costruzione si possono trovare, ad es., qui http://www.44bx.com/tannoy/grf.html a fondo pagina.
    Considerando che abbiamo a che fare con un 38 cm. dalla sospensione non rigida credo possa scendere anche di più rispetto i 50 hz, certo questi sono comunque flat e potenti, i -3db possono anche situarsi un pochino più in basso.
    Confusion will be my epitaph
  • c10m
    grazie
  • Kedduro
    Accuphase a50 e non ti sbagli
  • baldo68baldo68
    Io sentirei con il Betty sa ha un 807 usato , e' la sua morte , magari con qualcosina in piu' lo porti a casa ,
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzarsi , finchè arriva uno che non lo sa e la inventa..........
  • spersanti276spersanti276
    baldo68 said:

Io sentirei con il Betty sa ha un 807 usato , e' la sua morte , magari con qualcosina in piu' lo porti a casa ,

...Boop?
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • claudio7143
    Tannoy GRF Corner Replica con Gold, io le amplifico a seconda del genere musicale che voglio ascoltare, partendo con SE di 2A3 sino al Naim NAP140 passando per Marantz 8, Leak tl12.1 Quad e tanti altri valvolari vintage. L'importante è che siano a posto in tutto altrimenti le care Tannoy te lo dico i subito che qualche cosa non é a posto.
    Addirittura anche lo stereo 20 della Leak le fa cantare......