Settaggio 7200
  • LUIGI64LUIGI64
    Qual è il vostro settaggio base.
    Dimensione foto, fine medium, jpg/raw, picture control, ecc.
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • Roberto MRoberto M
    Io scatto solo in raw.
    E poi sviluppo solo le foto migliori.
  • PIEPPIEP
    un mio amico ce l'ha e tratta ogni foto in post produzione , mi sembra una cosa assurda , ma lui si diverte :-\"
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • LUIGI64LUIGI64
    Anche io inizialmente facevo molta post produzione con lightroom, anche con ottimi risultati. Poi, quandi si inizia a scattate tanto, diventa veramente impegnativo, ci vuole un mucchio di tempo e pazienza. Ma funziona bene il software gratuito della nikon per post produzione, o è molto meglio lightroom? Un lab. Nikon mi ha consigliato il loro..mah
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • Roberto MRoberto M
    LUIGI64 said:

Anche io inizialmente facevo molta post produzione con lightroom, anche con ottimi risultati. Poi, quandi si inizia a scattate tanto, diventa veramente impegnativo, ci vuole un mucchio di tempo e pazienza. Ma funziona bene il software gratuito della nikon per post produzione, o è molto meglio lightroom? Un lab. Nikon mi ha consigliato il loro..mah

Dipende dall'approccio fotografico che hai.
    Io alla fine di 3000 e oassa foto di un viaggio ne salvo massimo trenta, a volte anche molte di meno.
    Quindi sviluppo solo quelle.
    Con Bridge vedi l'anteprima in maniera molto pratica. Poi per lo sviluppo ACR e Photoshop.
    Se invece vuoi tenere moltisdime foto e non vuoi sbatterti scatta in modalita Raw + JPG.
    Perche' se fai una foto clamorosa (puo ' succedere) e' un peccato non avere il file raw per ottimizzarla.
  • LUIGI64LUIGI64
    Infatti, scatto sia jpeg che raw (si mangia tanto spazio però), anche se adesso purtroppo, ho pochissimo tempo per la postproduzione
  • goodmaxgoodmax
    LUIGI64 said:

Infatti, scatto sia jpeg che raw (si mangia tanto spazio però), anche se adesso purtroppo, ho pochissimo tempo per la postproduzione

hai due slot sd, usane una per i nef ed una per i jpeg
  • maverickmaverick
    Io ho trovato il software della Nikon piuttosto macchinoso, ..e per le mie esigenze mi trovo sufficientemente bene con photoscape:  se faccio foto normali scatto in jpeg, magari alla massima risoluzione per poter stampare in formato adeguato quella che proprio mi viene bene.
    In Sardegna, quando i panorami erano davvero da brivido, ho fatto anch'io un centinaio di Jpeg+Raw: chiaro che occupano parecchio spazio, .. ma con quello che costano oggi le memorie di massa, .. si può senz'altro fare.
    Ma quando i consigli vengono dati da chi fa foto spettacolose come Roberto M, .. mi sembra anche inutile aggiungermi ...
    Post edited by maverick at 2017-07-09 18:42:18
  • LUIGI64LUIGI64
    In quezta sez. Robert non si discute :)
  • LUIGI64LUIGI64
    maverick said:

Io ho trovato il software della Nikon piuttosto macchinoso, ..e per le mie esigenze mi trovo sufficientemente bene con photoscape:  se faccio foto normali scatto in jpeg, magari alla massima risoluzione per poter stampare in formato adeguato quella che proprio mi viene bene.

In Sardegna, quando i panorami erano davvero da brivido, ho fatto anch'io un centinaio di Jpeg+Raw: chiaro che occupano parecchio spazio, .. ma con quello che costano oggi le memorie di massa, .. si può senz'altro fare.
    Ma quando i consigli vengono dati da chi fa foto spettacolose come Roberto M, .. mi sembra anche inutile aggiungermi ...

Photoscape non lo conoscevo, lo scarico e provo, grazie
  • LUIGI64LUIGI64
    goodmax said:

LUIGI64 said:

hai due slot sd, usane una per i nef ed una per i jpeg

Potrebbe essere un'idea
  • maverickmaverick
    LUIGI64 said:

maverick said:

Photoscape non lo conoscevo, lo scarico e provo, grazie

gratuito, semplice da usare.
    Gli effetti principali, compresi gli adattamenti con le curve sia per la luminosità che per la saturazione, sono davvero semplici : possibile ritagliare, schiarire, scurire, aumentare o diminuire il contrasto e la risoluzione, applicare filtri ...fare di tutto e di più,  in modo semplice e veloce: tutte le volte che ho provato a farlo con lightroom , (per non parlare di photoshop), sono diventato idrofobo, senza cavare un ragno dal buco: per me  troppo complicato.
    Magari per i super esperti e smanettoni degli effetti,  che cavano fuori mirabilie con photoshop,  non sarà sufficiente, .. ma per me, a cui basta solo dare una sistematina ai difetti più comuni delle foto, .. un vero programma must, che consiglio a tutti.
    Post edited by maverick at 2017-07-11 13:20:14