Help per braccio thorens tp14
  • Anto57Anto57
    Ho rimesso a nuovo un vecchio thorens td 135/2, plinto, puleggia, revisione motore ( bronzine) molle sostieni motore anziché gommini in gel.
    Il problema consiste nel braccio originale tp 14 il quale non riesco a regolarlo a dovere, nonostante traccia bene ( provato con disco test) vi è montata una Dl 103.
    Devo togliere completamente il peso per antiskating in quanto tende ad uscire dall'lp ed è molto accentuato quando si fa scendere la puntina sul disco utilizzando il suo meccanismo di discesa. Anche senza antiskating tende ad uscire dall'lp.
    Alzando il braccio a fine disco tende a tornare all'inizio.
    Qualcuno ha riscontrato un problema simile a questo braccio, credo, ( ma non ne sono sicuro)sia un problema di regolazione del meccanismo alzabraccio ma non vorrei peggiorare la situazione mettendoci le mani.
    Come potrei intervenire?
    Post edited by Anto57 at 2017-07-06 19:23:03
    Tutto sembra impossibile,finché non viene fatto.... ( Nelson Mandela)
  • joe1949joe1949
    Se esiste un pattino in gomma che sostiene il braccio durante la discesa, probabilmente con gli anni la gomma si sarà indurita e sarà scivolosa; la prima cosa da fare sarà quella di carteggiarla con una tela a smeriglio 500 nper ridarle la giusta ruvidità e il giusto greep
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • Anto57Anto57
    Ok grazie, provero' a guardare il meccanismo alzabraccio per individuare il pattino in gomma e farò come descritto, ci aggiorniamo.
  • joe1949joe1949
    Se posti una foto della "zona lifter" vediamo com' è congehnato: quel braccio veniva montato anche nella prima serie di TD 125, ma può essere che il lifter sia differente
  • Anto57Anto57
    Purtroppo non sono in grado di postare delle foto (incapace) comunque sì il braccio in questione oltre al 125, veniva montato anche sul 124 prima serie, il meccanismo alzabraccio e verosimilmente simile.
  • maximomaximo
    joe1949 said:

Se posti una foto della "zona lifter" vediamo com' è congehnato: quel braccio veniva montato anche nella prima serie di TD 125, ma può essere che il lifter sia differente

Ma veramente nel 135 il "lifter" non esiste proprio, o meglio è all'interno del perno braccio:

image

• maximomaximo

Aggiungo inoltre che il braccio del 135MK2 a dispetto del suo aspetto è un buon braccio, ma si può starare facilmente. Bisognerebbe controllare le due punte che sostengono i fulcri , perchè facilmente possono spostarsi

.
  • Anto57Anto57
    Che sia un buon braccio non lo metto in dubbio mi sopporta bene la Dl 103 sgusciata che ha ben 13 g.
    Cosa si intende:" le due punte che sostengono i fulcri"
    Considerate che il braccio è stato controllato anche in Audiosilente, il problema è rimasto.
    Appena ho un momento di tempo provero' a smontarlo. Ripeto, credo che il problema consiste nel l'alzabraccio, in quanto quando lavora traccia bene.
  • maximomaximo
    Anto57 said:

Che sia un buon braccio non lo metto in dubbio mi sopporta bene la Dl 103 sgusciata che ha ben 13 g.
    Cosa si intende:" le due punte che sostengono i fulcri"
    Considerate che il braccio è stato controllato anche in Audiosilente, il problema è rimasto.
    Appena ho un momento di tempo provero' a smontarlo. Ripeto, credo che il problema consiste nel l'alzabraccio, in quanto quando lavora traccia bene.

Non so se hai qualche nozione di fisica... Il braccio è una leva e quindi possiede un fulcro. Se non sbaglio il TP14 ha  sul punto di fulcro del braccio due articolazioni perpendicolari fra di loro; tali articolazioni sono tutte del tipo a cuscinetto a sfera, ed il problema è  che con il tempo questi cuscinetti si consumano e perdono precisione.
    Ti faccio una domanda: se dici che il braccio tende a spostarsi in maniera accentuata verso l'esterno in maniera, quindi, del tutto anomala, come puoi al contempo asserire che tracci bene?? Non ti sembra un controsenso?
    Inoltre, il giradischi è perfettamente livellato in bolla??
  • joe1949joe1949
    Se i cuscinetti non sono proprio "finiti" il gioco si riprende con vite e controdado; per quel difetto comunque controllerei il lifter e l' antiskating.
    Comunque se lo ha revisionato Audiosilente prima di metterci le mani parlerei con loro!
  • sebalelesebalele
    Quindi dovrebbe ripresentare il problema se poggiato su disco liscio , la traccia per regolare l'antiskating per intenderci . Dopo che il gira sia stato "bollato"
    Oppure , come dice maximo , le articolazioni dx/sx non sono completamente libere , hanno frizioni diverse .
    Spesso i cavetti causano questi problemi
    Post edited by sebalele at 2017-07-07 17:41:53
  • maximomaximo
    joe1949 said:

Se i cuscinetti non sono proprio "finiti" il gioco si riprende con vite e controdado; per quel difetto comunque controllerei il lifter e l' antiskating.
    Comunque se lo ha revisionato Audiosilente prima di metterci le mani parlerei con loro!

Per controllare il lifter bisogna accedere dall'interno e smontare almeno questa parte: ovviamente il tutto va fatto da una persona competente

image
    Post edited by maximo at 2017-07-07 17:46:29
  • Anto57Anto57
    Allora. Il giradischi e' perfettamente in bolla.
    Le articolazioni sono in ordine ed è ben bilanciato.
    Il problema di uscita dal disco si verifica mentre scende all'inizio disco e quando si solleva a fine disco.
    Per quanto riguarda la tracciatura ho provato con il disco test ed il braccio traccia bene sino alla fine.
    Mi rendo conto della contraddizione ma così è purtroppo.
  • Anto57Anto57
    Il braccio e' identico a quello in foto, credo che il problema sia proprio dentro la copertura per cui me ne guardo bene dal metterci le mani onde evitare di peggiorare la situazione.
    Sentirò Simone Lucchetti, vorrei evitare di rispedire il giradischi.
  • joe1949joe1949
    Nessuna contraddizione: secondo me è il meccanismo del lifter, che però in questo caso non so com' è fatto.
    Comunque quoto chi consiglia di farci mettere le mani da un esperto, sopratutto un conoscitore di quel braccio!
  • joe1949joe1949
    Ps: hai provato a sganciare l' antiskating?
  • maximomaximo
    Anche perchè è un braccio di discreto valore, a cercarlo nell'usato si arriva a quotazioni vicine ai 300€
  • maximomaximo
    Io proverei a sentire anche Stefano Pasini, che è un luminare sui Thorens
  • Anto57Anto57
    Vi ringrazio.
    Sicuramente sentirò Anche Stefano Pasini ( contattato parecchio tempo fa per altre questioni) per capire il che fare.
    L'antiskating e' stato tolto, ovvero il filo con il pesetto.
    Non ho mai usato il disco liscio, sempre testati i miei gira con disco test, comunque da poco per curiosità' suggerita ho fatto anche questa prova ed il braccio sta fermo nella posizione in cui si pone.
  • maximomaximo
    Credo proprio che il problema risieda nell'alzabraccio... Il Dott. Pasini ti sarà certamente di grande aiuto :)
  • joe1949joe1949
    Ma anche col pesetto dell' antiskating eliminato ha lo stesso comportamento?
  • maximomaximo
    Anto57 said:

Vi ringrazio.
    Sicuramente sentirò Anche Stefano Pasini ( contattato parecchio tempo fa per altre questioni) per capire il che fare.
    L'antiskating e' stato tolto, ovvero il filo con il pesetto.
    Non ho mai usato il disco liscio, sempre testati i miei gira con disco test, comunque da poco per curiosità' suggerita ho fatto anche questa prova ed il braccio sta fermo nella posizione in cui si pone.

Un'ultima cosa: in che condizioni sono i due anellini in gomma nera vicino al contrappeso  che vedi in foto:

image

• ab1058ab1058
    image

Se non sei iscritto, fallo e leggi il 3ad

https://www.audiovintage.fr/leforum/viewtopic.php?t=13576

image

Post edited by ab1058 at 2017-07-07 22:42:22
    Non c'è nulla di più pericoloso di un cretino che ha ragione per caso (ab)

• Anto57Anto57
    I gommini del contrappeso sono stati sostituiti. Ho contattato Stefano Pasini sono in attesa di una risposta.
    Si anche senza il pesetto dell'antiskating ha lo stesso comportamento.
    Post edited by Anto57 at 2017-07-08 07:29:20
  • joe1949joe1949
    Allora parrebbe proprio un problema di lifter, comunque Stefano Pasini è un autentica enciclopedia in materia
    Post edited by joe1949 at 2017-07-08 09:33:15
  • Anto57Anto57
    Ringrazio tutti per ottimi consigli, in particolare modo per i consigli di rivolgermi a persone competenti.
    Non ho nessuna intenzione di separarmi di un braccio simile anche perché sostiene egregiamente la Denon Dl 103 S sgusciata dal peso notevole ( 13,5 g) e mi pare ( il braccio) Il complemento ideale al giradischi stesso.
    Nel caso non dovessi riuscire a sistemarlo continuerò ad usarlo manualmente e me ne farò una ragione.
    Di nuovo grazie a tutti, vi terrò informati.
    Post edited by Anto57 at 2017-07-08 12:02:43