• Simonef
    Stupito del fatto che non esistesse ancora un 3d riguardo l'LG V20 lo apro io.

Precedentemente ero possessore di un iPhone 7, venduto perchè non sopportavo la mancanza del jack cuffie; ho colto l'occasione per tornare al robottino verde ma volevo un telefono con una qualità audio TOP tra gli smartphone così ho optato per il V20, facilmente reperibile sulla baia intorno ai 320€, modello H990DS (Dual-sim)

A meno che non mi venga chiesto esplicitamente salto la recensione sul telefono nel complesso ma mi concentrerò nella parte audio.

Il DAC montato è un Sabre ES9218: http://www.esstech.com/index.php?cID=419

Prima cosa che ho fatto appena ho preso in mano il telefono è stato il root per forzare l' "high impedance mode" senza utilizzare adattatori vari in modo tale da avere sempre attivati i 4 DAC e avere maggiore potenza in uscita.

Per l'ascolto musicale utilizzo principalmente Tidal HIFI e il lettore musicale integrato della LG (veramente ottimo) che gestisce anche file Hi-Res e in teoria pure i DSD (*.dsf).

DAP con cui ho fatto il confronto: FiiO X5 2nd

Cuffie utilizzate per le prove:
    - IEM: 1MORE Quad Driver
    - On-ear: Audeze Sine
    - Over-ear: Audeze EL-8 Closed

Dettaglio: al livello del Fiio, senza ombra di dubbio
    Bassi: buoni ma leggermente più corposi nel FiiO, si sta parlando di sfumature
    Medi: pareggio con l'X5, veramente ottimi, sia le voci maschili che femminili sono un piacere da ascoltare
    Alti: vittoria del V20 senza ombra di dubbio, sia per estensione che per dettaglio e correttezza timbrica, quelli del Fiio hanno meno corpo, quelli del V20 più corretti

Capacità di pilotaggio: Qua veramente sono rimasto stupito, pilota delle magnetoplanari come le Sine e le EL-8 con una facilità disarmante, non mi sono mai trovato a portare il volume al massimo se non in un paio di registrazioni registrate a livelli bassissimi. Il FiiO eroga comunque di più anche se non di molto ma il V20 ha potenza per poter pilotare penso ogni cuffia portatile in commercio senza troppi problemi.

Da quando ho preso il V20 il FiiO lo uso sempre di meno e considerando che è costato più del V20 mi chiedo veramente se valga la pena spendere soldi per un DAP under $400 quando c'è il V20 che offre una tale qualità (considerazione prettamente personale).

Se avete domande chiedete pure, tenterò di rispondere ed essere d'aiuto!

Post edited by Simonef at 2017-07-03 12:40:15
    Portable: 1MORE Quad Driver - LG V20
    Transportable: Audeze EL-8 Closed - FiiO X5 2nd
    Desktop: Hifiman HE-560 - Lake People G109P - TEAC UD-501
  • kereskeres
    Quanti pollici lo schermo?
  • Simonef
    5.7 Pollici, 2560x1440
  • enzo72enzo72
    Ciao io ho un lg v10 e ti dico solo che..... ho venduto l x5 2gen perche?? molto semplice, il suono del v10 è più articolato ,completo e corposo dell x5 per non parlare dei dettagli, il sabre è il sabre.
    Attualmente uso il v10 con le grado sr225e con estrema soddisfazione.
  • Simonef
    Ciao Enzo! Se non usassi il Fiio come sorgente digitale (Coassiale) nell'impianto in auto sarebbe già venduto!
    Concordo in toto con te
  • enzo72enzo72
    X5 2gen è un gran dap per quello che costa molto musicale e abbastanza dettagliato, il v10  l ho preferito per maggiore soundstage, dettagli e separazione , il metal è un altra cosa sul v10 sembra dal vivo.
  • bosal
    Mi aggiungo alle lodi del V10 che ha sostituito x5 1gen trovandolo superiore in tutto. Installando power amp (alpha build) lo trovo assolutamente completo. Lg V30 dovrebbe uscire a breve ma credo che il V 20 possa soddisfare molti ad un prezzo onesto (400 ??).
    Purtroppo non sono mai riuscito a collegarlo a HD 800 bilanciata perché non ho l'adattatore ma credo dovrebbe farcela :-)
  • enzo72enzo72
    provate jetaudio col v10/v20, mi trovo benissimo grande audio.
  • marillionmarillion
    Ho provato il V10 e non mi ha fatto impazzire. Magari questo V20 è diverso...anzi sicuramente.
    Howdy
  • Simonef
    Piccola info per i possessori di V20 (non so se è valida anche per chi possiede il V10):
    Se è vero che ogni app può usare il DAC dedicato non è altrettanto vero che ogni app può mandare l'output in hi-res, tutte le app che utilizzano un dsp proprietario avranno un output downsamplato dal sistema operativo.

Ora come ora le app con cui è possibile ascoltare registrazioni hi-res sono:

- Music player stock di LG
    - Pulsar
    - Black player

TUTTE le altre (Neutron, poweramp, UAPP etc) se riprodurrete file hi-res il s.o. ve li downsamplerà.

Fortunatamente già l'app stock di LG è fatta molto bene.

[fonte: xda]
  • 2slow4u2slow4u
    Simonef said:

- Pulsar

Lo sto provando sul Fiio X5III.
    Mi piace, bella interfaccia, pulita, leggera.
    Purtroppo non legge i DSD.
    Non ho capito che differenza c'e' tra la versione free e la Pro a pagamento, qualcono ne sa qualcosa?
  • enzo72enzo72
    Simonef said:

Piccola info per i possessori di V20 (non so se è valida anche per chi possiede il V10):

Se è vero che ogni app può usare il DAC dedicato non è altrettanto vero che ogni app può mandare l'output in hi-res, tutte le app che utilizzano un dsp proprietario avranno un output downsamplato dal sistema operativo.

- Pulsar
    - Black player

TUTTE le altre (Neutron, poweramp, UAPP etc) se riprodurrete file hi-res il s.o. ve li downsamplerà.

Questo che dici è molto interessante, ma non ho capito perche app del calibro di Neutron, poweramp, UAPP etc non escono in hi -res?
  • enzo72enzo72
    Simonef said:

- Pulsar
    - Black player

Ora testo un pò pulsar con v10-grado
  • enzo72enzo72
    pulsar non mi piace sembra neutron suono dettagliato ma troppo sparato sulle medie, le voci strillano.
    Ne ho provati tantissimi di player, il miglior audio per me..... jetaudio e poi playerpro, provateli e fatemi sapere.
  • Simonef
    Simonef said:

- Pulsar
    - Black player

Questo che dici è molto interessante, ma non ho capito perche app del calibro di Neutron, poweramp, UAPP etc non escono in hi -res?

In parole povere per far in modo che il file venga dato in pasto al DAC Sabre saltando il passaggio dal mixer di Android è necessario che l'applicazione utilizzi l'API standard "MediaPlayer" 

-> https://developer.android.com/reference/android/media/MediaPlayer.html

Tutti i software che non si appoggiano a quest'API per lo stream di un file audio ma ad altre come OpenSL oppure AudioTrack non riusciranno a mandare lo stream diretto al DAC ma passerà prima dal mixer Android, che downsamplerà tutto al massimo a 16bit/48khz

2slow4u said:

Simonef said:

- Pulsar

Lo sto provando sul Fiio X5III.
    Mi piace, bella interfaccia, pulita, leggera.
    Purtroppo non legge i DSD.
    Non ho capito che differenza c'e' tra la versione free e la Pro a pagamento, qualcono ne sa qualcosa?

La versione PRO ha in più: 
    - 15 temi in più
    - Equalizzatore a 5 bande
    - 9 preset per l'equalizzatore
    - Bass boost e riverbero

Ci tengo a specificare che finchè si utilizzano file a qualità CD 16/44.1 ogni player va bene, dipende solo dal vostro gusto.
  • 2slow4u2slow4u
    enzo72 said:

pulsar non mi piace sembra neutron suono dettagliato ma troppo sparato sulle medie, le voci strillano.

Troppo sparato sulle medie?, le voci strillano?...whaaaaaaaaaaat???
    Quello che dici non ha senso, una app non puo' fare questo, a meno che nelle altre apps che usi, vai di equalizzatore o usi effetti DSP.
  • 2slow4u2slow4u
    Simonef said:

La versione PRO ha in più: 

- 15 temi in più
    - Equalizzatore a 5 bande
    - 9 preset per l'equalizzatore
    - Bass boost e riverbero

Ok, tutte cose che non solo non mi servono, non le voglio proprio!
    Thanks.
  • enzo72enzo72
    2slow4u said:

enzo72 said:

Troppo sparato sulle medie?, le voci strillano?...whaaaaaaaaaaat???
    Quello che dici non ha senso, una app non puo' fare questo, a meno che nelle altre apps che usi, vai di equalizzatore o usi effetti DSP.

non uso mai eq e dsp.
  • 2slow4u2slow4u
    enzo72 said:

non uso mai eq e dsp.

Allora e' un fatto razionalmente inspiegabile.
    Se non ci sono DSP di mezzo, quello che descrivi non puo' accadere.
    E infatti. sul mio dap, non riscontro niente di anomalo.
  • enzo72enzo72
    Eppure tantissime persone affermano che neutron e poweramp hanno una miglior qualità sonora rispetto ad altri player.
    Io avvolte uso player versione beta dove l eq non si può attivare eppure noto differenze di volume.
  • 2slow4u2slow4u
    Se tra due apps ci sono differenze di volume, una delle due sta facendo qualcosa di profondamente sbagliato.
    Nel digitale, lo "0 dB" e' uno solo.
  • enzo72enzo72
    Capisco ma io disattivo tutto , in primis eq e soprattutto il pre-amp.
  • djansiadjansia
    2slow4u said:

Se tra due apps ci sono differenze di volume, una delle due sta facendo qualcosa di profondamente sbagliato.

Scusa ma non ho capito o meglio, ne approfitto per informarmi. Se su uno smartphone o un Ipod si hanno più applicazioni player, i settaggi (equalizzazione, filtri e tutto quello che vogliamo) fatti su una applicazione possono influenzare il suono delle altre applicazioni? Ho capito bene?
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • enzo72enzo72
    djansia said:

2slow4u said:

Scusa ma non ho capito o meglio, ne approfitto per informarmi. Se su uno smartphone o un Ipod si hanno più applicazioni player, i settaggi (equalizzazione, filtri e tutto quello che vogliamo) fatti su una applicazione possono influenzare il suono delle altre applicazioni? Ho capito bene?

Infatti...
  • 2slow4u2slow4u
    Non ho mai detto nulla del genere! :)
    Quello che ho detto, e' che se capita che il volume sia diverso tra un app e l'altra, vuol dire che una delle due sta pasticciando il flusso digitale.
    Lo 0dB e' il massimo livello riproducibile, e se la lettura dei dati non e' taroccata dall'app, il volume sonoro deve essere identico, perche' non puo' essere che cosi'.
    Una app fatta bene, deve semplicemente passare lo stream al DAC, senza modificare alcunche' (bitperfect).
    Se senti differenze di volume tra un app e l'altra, vuol dire che c'e' una qualche forma di elaborazione dei dati (bitperfect kaputt) e questo non e' un bene.
  • enzo72enzo72
    2slow4u said:

Non ho mai detto nulla del genere! :)
    Quello che ho detto, e' che se capita che il volume sia diverso tra un app e l'altra, vuol dire che una delle due sta pasticciando il flusso digitale.
    Lo 0dB e' il massimo livello riproducibile, e se la lettura dei dati non e' taroccata dall'app, il volume sonoro deve essere identico, perche' non puo' essere che cosi'.
    Una app fatta bene, deve semplicemente passare lo stream al DAC, senza modificare alcunche' (bitperfect).
    Se senti differenze di volume tra un app e l'altra, vuol dire che c'e' una qualche forma di elaborazione dei dati (bitperfect kaputt) e questo non e' un bene.

Neutron secondo me ha un cattiva lettura della sezione preamp , è a 0 ma il player comunque suona con volume maggiore rispetto altri player.