Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Ditemi che non ho commesso una sciocchezza... Thorens TD125 + SME
  • RobbieRobbie
    Purtroppo mi sono fatto coinvolgere in un'asta per un giradischi di cui in realtà non ho bisogno e di cui non sono minimamente certo delle condizioni:

Sulla carta se fosse tutto ok sarebbe un buon prezzo, giusto?
    Riuscite a riconoscere che tipo di 3009 è quello? Notate qualche magagna?

Ancora non ho pagato e ho chiesto di poter ritirare di persona...
    Post edited by Robbie at 2017-06-28 12:22:12
    Main setup: Thorens TD147 / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
    Vintage setup: Akai GX630D - Harman/Kardon 730 dual transformer - RCF BR40 mk2
  • PimpinottoPimpinotto
    A mio avviso, il prezzo è buonissimo.
    Cordiali Saluti. Stefano Ramo - Cagliari
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Il braccio è un 3009 S II not improved è difficile fare una valutazione delle condizioni a distanza...il braccio sembra completo ma bisogna poi vedere i cablaggi le sospensioni e tutto il resto...  comunque il prezzo è buono, se puoi ritirare di persona e pagare cash verifica di persona (anche il giradischi)
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • argonath07argonath07
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
    ------------------------------------------------------------------------
    Piacere a tanta gente è una gabbia seducente...
  • merlintaigamerlintaiga
    A me il braccio sembra invece l'S II improved (contrappeso più piccolo rispetto alla 1a serie), lo shell non è originale ma lo si può rimediare facilmente con uno in alluminio di quelli leggeri tipo questo http://www.ebay.com/itm/NEW-SILVER-Universal-Turntable-Headshell-Head-Shell-SME/391417933008 quelli originali sono piuttosto costosi, anche se molto belli.
    Il prezzo mi pare molto buono, condivido il pensiero che se puoi ritirare direttamente è meglio, ma anche così è andata piuttosto bene ;)
    Confusion will be my epitaph
  • RobbieRobbie
    mmm comunque dalle cose che ha in vendita e dai feedback, non sembra il profilo di una che prova a fregare...
    Ha anche degli annuari di Suono. Probabilmente sarà un pezzo che gli è capitato per caso.

Se mi risponde, andrò a prenderlo a Rovigo (tra l'altro ne approfitterò per salutare i miei nonni a Ferrara). 
    Dovessi trovare qualche problema serio lascerei perdere, però con un po' di tempo/esperienza/pazienza tante cose possono essere rimesse a posto no?

Che tipo di problematiche irreparabili secondo voi dovrebbero farmi propendere per lasciarlo li?
    Problemi al perno sicuramente oppure...

Ultima domanda, da inesperto di aste/ebay. Se dovessi optare per non prenderlo e quindi non pagare, cosa rischio come utente?

Main setup: Thorens TD147 / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
  • joe1949joe1949
    Beh, potrai subire un richiamo ufficiale da E-bay ma se la merce non è conforme alla descrizione non ci sono problemi; sappi pure che il venditore non può assegnare alcun feedbak al compratore
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • ab1058ab1058
    Anche secondo me il prezzo è molto buono.
    Lo SME è un S 2 i e ci sono solo un paio di cose da controllare.
    Movimento orizzontale senza attriti, e spider del contrappeso in ordine.
    In pratica un giunto plastico tra il braccio e il contrappeso, che non deve essere fuori asse , cioè piegato verso il basso.
    Guardalo dal fianco e vedi se è tutto diritto.
    Il movimento verticale è su coltelli, quasi impossibile siano consumati.
    Se prendi il braccio e lo muovi assialmente è normale che "dondoli" tutto.
    Controlla che i due pesi laterali abbiano il grano di fermo.
    Se il motore gira tutto il resto si può riparare agevolmente
    Non c'è nulla di più pericoloso di un cretino che ha ragione per caso (ab)

• cactus_atomocactus_atomo
    la merce è per forza confome alla descrizione,, visot che nel titolo c'è scrtto "per parti di ricambio o non funzionate"
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • RobbieRobbie
    male che vada, perdo la benzina e finisce a botte :D
    Non essere pessimista, in casa Thorens e in casa SME....tutto si può eventualmente sistemare e non mi pare che il gira sia stato preso a martellate!!!
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

Non essere pessimista, in casa Thorens e in casa SME....tutto si può eventualmente sistemare e non mi pare che il gira sia stato preso a martellate!!!

+1

non mi sembra il caso di essere così drammatici, grazie al cielo seppur oggetti non più in produzione i ricambi si trovano ancora.

• giocecgiocec
    Male che vada te lo rivendi a pezzi e ci guadagni minimo il doppio. Io presi tempo fa in un mercatino un Lenco l 78 a 10 euro, con un difetto all'automatismo. Lo vendetti a pezzi, sparso tra Italia e Europa... ne ricavai 490 euro in tutto. Neanche la metà ci avrei fatto se fosse stato intero.
    Post edited by giocec at 2017-06-28 18:51:58
    Le vie dell'alta fedeltà sono infinite.
  • Giuseppe MariniGiuseppe Marini

la merce è per forza confome alla descrizione,, visot che nel titolo c'è scrtto "per parti di ricambio o non funzionate"

Il braccio è senz'altro un 3009 II improved, di pregio notevolmente inferiore al 3099 II classico. Visto che il giradischi è presentato come "non funzionante" e non c'è modo di sapere se il braccio è a posto,  se l'elettronica funziona, se il perno è usurato ecc. ecc., a mio parere il prezzo non è affatto  buono. Pensare di potersi rifare della spesa di 450 euro rivendendo i pezzi (tra l'altro: questi ultimi in che condizioni sono?) mi sembra poi alquanto azzardato. Quanto alla conformità alla descrizione ha ragione Cactus: non c'è margine per rifiutarsi di pagare senza incorrere nelle sanzioni di Ebay.
    Post edited by Giuseppe Marini at 2017-06-28 19:11:39
    Se il venditore ha accettato il ritiro di persona, non penso che il gira sia così devastato ma nel caso Robbie dovesse decidere di non prenderlo può accordarsi con il venditore che in caso di accordo fra le parti non ci rimette nemmeno la commissione di ebay. Comunque nel peggiore dei casi può comunque lasciargli il gira (meglio un feedback negativo su ebay piuttosto che buttare 450 euro)  
    ;)
    Tito
  • joe1949joe1949

Il braccio è senz'altro un 3009 II improved, di pregio notevolmente inferiore al 3099 II

Per 3009 II "cassico" quale intendi, quello con la shell fissa?
  • ab1058ab1058
    Più che altro qual'è il 3099Ii ?

• bic196060bic196060
    ottimo prezzo, non pare mal tenuto e se un giradischi non viene lanciato per aria non ha cose che si "usurano" realmente, parlare di perno usurato per un TD125 e' secondo me pura teoria.
    il rischio sono botte, colpi etc, ma di solito lasciano segni.
    Il solo braccio quasi vale quei soldi (e' la versione con shell staccabile, piu' flessibile e un po' piu' pesante di quella a shell fissa, veramente molto leggero ed adatto solo alle classiche MM di pregio dell'epoca molto cedevoli, che peraltro vanno benssimo anche su bracci a massa media)
    secondo me hai fatto un affare, il tutto vale il doppio tranquillamente.

se il piatto gira e non fa rumori strani e il braccio si muove liberamente hai fatto bingo.
  • bic196060bic196060
    leggo pero' che scrive "non funzionante o per ricambi"

beh', o e' una persona iperpremursa, cioe' "non sono in grado di testarlo per cui per sicurezza lo vendo come ricambio", oppure c'e' la gabbola, l'unica cosa pero' problematica secondo me e' o il motore bruciato (si puo' trovare ma costa), o il perno che ha preso una botta ed e' storto.

per il resto, non so cosa potrebbe andare male.
  • RobbieRobbie
    Mah, vediamo un po'. Per ora non ha risposto al mio messaggio...
  • cactus_atomocactus_atomo
    anche fosse danneggiato, piatto contropiatto plito basetta comandi cerniere e coperchio  si rivendono. una basetta del 125 preforata per lo sm la si piazza senza problimi a 100 euro. ma sono confidente che sia ripristibanile 
    Post edited by cactus_atomo at 2017-06-28 23:47:10
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • bic196060bic196060
    concordo con cactus, se uno ha voglia a venderlo a pezzi vale molto di piu, ovvio diventa un lavoro
  • whatwhat
    Quando non si è convinti di acquistare a distanza un gira,non lo si compra oppure si porgono prima domande al venditore . Personalmente sono fiducioso sull'acquisto,primo perché pagato bene,secondo perché se ci fosse qualche problema sarebbe comunque risolvibile.Il braccio SME 3009 III s 2 Improved da solo vale almeno 300€,per il resto sono d'accordissimo con cactus e giocec,anche se al massimo sarà da cambiare la cinghia...
  • joe1949joe1949
    what said:

Quando non si è convinti di acquistare a distanza un gira,non lo si compra oppure si porgono prima domande al venditore . Personalmente sono fiducioso sull'acquisto,primo perché pagato bene,secondo perché se ci fosse qualche problema sarebbe comunque risolvibile.Il braccio SME 3009 III s 2 Improved....

Mi pare che si tratti del II comunque meglio ancora!
  • whatwhat
    Sì certo volevo dire s2 serie III ,alle 7 di mattina è consentito...
  • RobbieRobbie
    Scusate una domanda... 
    Sto cercando in tutti i modi di contattare il venditore, ma sembra impossibile.

Oltre ai messaggi diretti, ho provato a richiedere il contatto ad ebay tramite l'apposita funzione (dovrebbero inviare via mail anche il telefono), ma mi dice che è impossibile. Che voi sappiate tale possibilità viene abilitata solo dopo il pagamento dell'oggetto?

Grazie
    Roberto
  • yak66yak66
    quel venditore non mi convince, 3 feedback negativi recenti, non sa come funziona un giradischi ... eppure vende oggetti molto più sofisticati. Capisco le indecisioni di Robbie.
    Dipende dai Km che devi fare per andarlo a visionare e prendere. Se più di 100 km forse lascerei perdere

Ah dimenticavo .. ho acquistato anche io un TD 125 su ebay a 450 euro pochi mesi fa in condizioni molto simili.
    sul posto non era possibile ascoltarlo, il venditore sembrava ingenuo o finto tonto 
    .. ho rischiato : l'ho preso e mi è andata bene. Aveva dei problemi di velocità all'inizio (per via della scheda elettronica) ma poi facendolo funzionare ha recuperato quasi totalmente regolarità.

Robbie non farti prendere troppo dall'entusiasmo di comprarlo, !!

• RobbieRobbie
    Sono riuscito a parlare con l'acquirente. Lo scambio mi ha totalmente rassicurato.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    allora sei già quasi a cavallo.  ;)
  • RobbieRobbie
    Bene, tornato dal ritiro... Ho una notizia buona e una cattiva:

- la buona è che per ora non l'ho pagato, mi ha detto di portarlo a casa, valutarlo con calma e poi fare il bonifico
    - la cattiva è che il motore a parte un sobbalzo iniziale, vibra, ma non gira

A parte che sfrutterò la situazione per tirare ancora sul prezzo, che mi dite... Principali sospettati? I due famigerati condensatori di alimentazione? La lampadina che ho letto a volte dare questo problema si accende (fioca) ma sembra saldata direttamente sulla PCB.

Per il resto le condizioni sono eccellenti, solo qualche dito di sporco e la cappa un po' segnata sopra.
    Post edited by Robbie at 2017-07-01 19:30:11
  • ab1058ab1058
    Se la lampadina si accende, fioca è corretto.
    La sua luminosità targa, di poco, con la velocità selezionata, verifica quello per iniziare.

Poi ci vuole il Service Manual, minimo un millimetro, meglio un oscilloscopio, e tanta pazienza.