Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Doppio centrale?
  • FedeZappaFedeZappa
    Posts: 3,742Member
    Ciao a tutti.

    Il mio centrale, l'Audio Pro Focus sa 3, è l'anello debole della mia catena. Ha due piccoli woofer e non è molto efficiente oltre che leggermente sottodimensionato per la stanza.
    Mi piace molto però, così come il resto dei diffusori che x l'ambiente sono perfetti.
    Potrei fare il tentativo anche in previsione del fatto che sto montando un proiettore e uno schermo con 2 metri e mezzo di base da "riempire" acusticamente.

    L'ampli (Harman Kardon AVR 330) non è un mostro ma ha un discreto trasformatore, e in futuro se volessi star sul sicuto potrei upgradarlo con un Harman più potente o, per restare in casa, un vecchio lexicon che hanno trasformatori molto ben dimensionati.
    I 2 centrali andrebbero installati a muro, uno di fianco all'altro, sotto lo schermo (questo modello nasce per l'installazione a muro).


    Come la vedete la soluzione? A voi la parola
     
  • Marc1Marc1
    Posts: 836Industry, SUPPORTER
    Piuttosto, hai un buon sub? Perche i centrali una volta selezionato small sul sintoampli possono rendere parecchio.
    Marco - Le opinioni espresse sono le mie personali e per nulla riconducibili alle aziende con le quali collaboro.
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Posts: 21,787Member
    Marc1 said:

    Piuttosto, hai un buon sub? Perche i centrali una volta selezionato small sul sintoampli possono rendere parecchio.

    Esatto, prima di tutto il sub.

    Poi, mai centrali sdoppiati. Il centrale è il responsabile quasi unico dei dialoghi, deve avere una spuer messa a fuoco.

    Infatti, personalmente, l'unica eccezione che mi capita di suggerire alla regola d'oro "Centrale della stessa marca dei frontali" è quella dei casi in cui si può inserire un centrale Tannoy concentrico, che consente un'elevatissima messa a fuoco dei dialoghi.

    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • FedeZappaFedeZappa
    Posts: 3,742Member
    Grazie x gli interventi. Il centrale e' già su small, l'ho settato dall'oppo che pilota gli ingressi multicanale del sintoampli. E' dichiarato a 90 db ma diciamo che se avesse almeno 2 wf da 13 e 1-2 db di sensibilità in più non guasterebbe.

    Con la musica multicanale e i bd musicali, che hanno un segnale ben proporzionato su tutti e 6 i canali non avverto nessuna limitazione, anzi il suono è estremamente equilibrato, l'unica lieve mancanza la si avverte con i film in cui il parlato e' preponderante, desidererei un po' di potenza in più per l'ambiente di ascolto.

    Il subwoofer per prezzo e' ottimo, sempre dell'audio pro e l'ho anche confrontato ad altri concorrenti che sono risultati inferiori.

    Vediamo come si comporterà l'impianto adesso che lo schermo "si è fatto grande".

    Non escludo la possibilità di farmi realizzare un centrale custom utilizzando gli stessi altoparlanti con in aggiunta un paio di woofers, ma questa è l'ultima eventualità. Una cosa di questo tipo: https://www.parts-express.com/cerwin-vega-cmx-45c-quad-5-2-way-center-channel-speaker--304-046
    Post edited by FedeZappa at 2017-07-03 11:30:25