Pass Aleph 30 clone - ora ti voglio finire e far funzionare!!!
  • andrea7617andrea7617
    Dopo mesi di fermo forzato ho ripreso la sua realizzazione.
    Il tutto è partito verso la fine 2015, le schede sono state terminate ad aprile 2016, il cabinet (ciao Cesare!) nell'estate 2016 e poi fermo tutto fino a pochi giorni fa quando ho deciso che dovevo vedere se funzionava.
    Quindi tutto in assetto provvisorio, cabinet mezzo smontato, solo la parte che serve per dissipare il calore per un tempo limitato, protezioni termiche svolazzanti (ci pensa la mano a dire se scalda troppo).
    Allora: test alimentazione (già fatto), ok funziona, circa 28V cc a vuoto, test un canale ok non è scoppiato nulla e i mosfet scaldano, test altro canale ok come prima.
    Adesso proverò a collegarlo ad un paio di vecchi diffusori. Mi mancano i morsetti diffusori e le rca da pannello che dovrebbero arrivarmi in settimana...
    Post edited by andrea7617 at 2017-06-26 13:40:54
  • camaro71camaro71
    scusa andrea perchè non tieni tutto su un unico 3d
    sarebbe piu facile seguire tutto il lavoro su un unica discussione da portare avanti :)

complimenti per il lavoro
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • andrea7617andrea7617
    Ciao Cesare, volevo partire con questo 3D perché gli altri erano un po' generici mentre questo vorrei fosse specifico per Aleph 30. Appena riesco carico delle foto, non so come mai, prima riuscivo a metterle ora non mi riesce più!!!
  • camaro71camaro71
    i dissipatori non li hai ancora fissati al contenitore ?
  • andrea7617andrea7617

i dissipatori non li hai ancora fissati al contenitore ?

No, lo faccio alla fine, tanto in ogni caso tutto quell'alluminio dissipa. Poi volevo fare delle modifiche alla struttura perché volevo cambiare un po' il progetto del cabinet, nulla di eclatante ma meglio aspettare. 

• camaro71camaro71
    ah per dissipare dissipa, non ho lesinato sullo spessore del cabinet :D
  • andrea7617andrea7617

Ho collegato un canale per volta, mai entrambi ed il calore si propaga da una parete all'altra, al fondo ed al retro in modo abbastanza omogeneo. Direi che a livello di dissipazione non ci saranno problemi!!!! Quello che mi "preoccupa" è cosa uscirà dalle casse...

Post edited by andrea7617 at 2017-06-26 10:25:13
  • camaro71camaro71
    portalo che lo confrontiamo col fratellone x250.5 :D
  • andrea7617andrea7617
    Ok, prima lo testo per bene allora prima di mandarti in fumo tutto il tuo ben di Dio!!!!
  • camaro71camaro71

Ok, prima lo testo per bene allora prima di mandarti in fumo tutto il tuo ben di Dio!!!!

oh signur si....che con gli esotar ho gia avuto i miei bei problemi
  • andrea7617andrea7617
    image
    Post edited by andrea7617 at 2017-06-27 08:37:23
  • andrea7617andrea7617
    image

Volevo mettere delle immagini ma penso di non riuscirci più come un tempo...
    Post edited by andrea7617 at 2017-06-27 08:38:35
  • camaro71camaro71
    capire si capisce :)
  • smilesmile

image

Volevo mettere delle immagini ma penso di non riuscirci più come un tempo...

...è la vecchiaia.
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • sm63sm63
    Dopo mesi di fermo forzato ho ripreso la sua realizzazione.
    Il tutto è partito verso la fine 2015, le schede sono state terminate ad aprile 2016, il cabinet (ciao Cesare!) nell'estate 2016 e poi fermo tutto fino a pochi giorni fa quando ho deciso che dovevo vedere se funzionava.
    Quindi tutto in assetto provvisorio, cabinet mezzo smontato, solo la parte che serve per dissipare il calore per un tempo limitato, protezioni termiche svolazzanti (ci pensa la mano a dire se scalda troppo).
    Allora: test alimentazione (già fatto), ok funziona, circa 28V cc a vuoto, test un canale ok non è scoppiato nulla e i mosfet scaldano, test altro canale ok come prima.
    Adesso proverò a collegarlo ad un paio di vecchi diffusori. Mi mancano i morsetti diffusori e le rca da pannello che dovrebbero arrivarmi in settimana...

Scusa per quanto tempo sono rimasti accesi ?

Se almeno un'ora OK ,vedendo quell'immagine puo essere  inadeguato .

Per dissipare calore in modo ottimale ,anzi tutto serve  conoscere almeno due elementi :

Potenza da dissipare ,resistenza termica .

Qui trovi grosso modo come si calcola un dissipatore 
    http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomunicaz/lezioni/4_anno/dissipaz.pdf

Tanto per capirci spessore e dimensione contano relativamente poco o nulla ...
    Post edited by sm63 at 2017-06-27 10:03:10
    Salvatore
  • camaro71camaro71
    deve ancora terminare di montare i dissipatori al contenitore
  • andrea7617andrea7617

Ho montato tutto in modo provvisorio, per vedere se succedevano dei disastri...Questa è la mia prima elettronica e diciamo che prima di ora non avevo mai saldato un circuito. Diciamo che sono stato molto attento, guardato tutorial, mi sono esercitato con una millefori a saldare resistenze e poi via!!! Ho controllato tutte le saldature con lente d'ingrandimento e mi pareva non ci fossero problemi. Però prima di completare il tutto vorrei sentire che suona. Esploso non è esploso nulla, fumate non ne ho viste...speriamo bene! Ho misurato la tensione ai morsetti ed appena acceso era attorno agli 80mV e poi scendeva con lo scaldarsi dei mosfet andando sotto i 50mV ma poi misure non ne ho più fatte.

Ora i dissipatori non sono montati. Per lato vanno dei dissipatori 30x30 cm con alette da 4cm. Diciamo che i mosfet scaldano da subito (menomale!!!) e fanno diventare l'alluminio tiepido in poco tempo. Dopo qualche minuto inizia ad essere caldo ma nulla di preoccupante anche considerando la temperatura di questi giorni.  Le protezioni termiche non sono ancora fissate (mi mancano le vitine corte!!!) e staccano a 75° ma già con la mano si percepiscono i 70° perché oltre i 2-3 secondi il contatto diventa fastidioso...

Post edited by andrea7617 at 2017-06-27 10:32:44
  • corradocorrado

Ho montato tutto in modo provvisorio, per vedere se succedevano dei disastri...Questa è la mia prima elettronica e diciamo che prima di ora non avevo mai saldato un circuito. Diciamo che sono stato molto attento, guardato tutorial, mi sono esercitato con una millefori a saldare resistenze e poi via!!! Ho controllato tutte le saldature con lente d'ingrandimento e mi pareva non ci fossero problemi. Però prima di completare il tutto vorrei sentire che suona. Esploso non è esploso nulla, fumate non ne ho viste...speriamo bene! Ho misurato la tensione ai morsetti ed appena acceso era attorno agli 80mV e poi scendeva con lo scaldarsi dei mosfet andando sotto i 50mV ma poi misure non ne ho più fatte.

Ora i dissipatori non sono montati. Per lato vanno dei dissipatori 30x30 cm con alette da 4cm. Diciamo che i mosfet scaldano da subito (menomale!!!) e fanno diventare l'alluminio tiepido in poco tempo. Dopo qualche minuto inizia ad essere caldo ma nulla di preoccupante anche considerando la temperatura di questi giorni.  Le protezioni termiche non sono ancora fissate (mi mancano le vitine corte!!!) e staccano a 75° ma già con la mano si percepiscono i 70° perché oltre i 2-3 secondi il contatto diventa fastidioso...

A 70 gradi la mano non la tieni per 2/3 secondi, ti bruceresti a meno di avere le mani di amianto. Probabilmente sono di meno.
  • camaro71camaro71
    procurati un termometro ad infrarossi
  • andrea7617andrea7617

Ho avuto esperienza con un clone di Aleph 30 acceso per 3 ore e passa di fila. Dopo pochi minuti era tutto tiepido per diventare rovente con il passare del tempo. Le protezioni però non intervenivano.

Si, il termometro ad infrarossi ce l'ho ma vorrei collegare quanto prima le protezioni.

Ma quello che mi preoccupa non è il calore ma se veramente suonerà!!!

• andrea7617andrea7617
    Sapete se l'anodizzazione e satinatura rovinano le filettature nell'alluminio?
  • camaro71camaro71

Sapete se l'anodizzazione e satinatura rovinano le filettature nell'alluminio?

Credo proprio di no. infatti l anodizzazione si fa come ultimo passaggio di finitura dopo le lavorazioni meccaniche
  • hnjmklhnjmkl
    sabbiatura e anodizzazione nera.
  • andrea7617andrea7617
    hnjmkl said:

sabbiatura e anodizzazione nera.

Vorrei farlo bicolore, grigio con dissipatori neri. Le parti grigie satinate.

Questa sera faccio test e misuro cosa succede ad ogni mosfet (misuro la Vgs dei mosfet e la corrente che passa nella resistenza che c'è installata per ognuno di essi). Sono arrivate le rca, connettori e cavetti. Se le misure vanno bene lo metto in assetto di poter suonare.

• camaro71camaro71
    inizia a collegarci una cassa scrausa :)
  • andrea7617andrea7617

Sono indeciso se sacrificare delle vecchie Alpine da auto o delle ancor più vecchie Indiana Line ILT 934 a sospensione pneumatica :-?

A me vien voglia di attaccare tutto senza nessuna misura e vedere che succede!!!

Post edited by andrea7617 at 2017-06-29 12:58:04
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Anche un altoparlante sfuso senza cassa, tanto se c'è presenza di continua in uscita si vede subito, o membrana tutta verso l'esterno o l'interno oppure... fumè.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • corradocorrado
    Basta un tester x rilevare la continua.
  • andrea7617andrea7617
    corrado said:

Come vedo se c'è continua ai morsetti?
    Post edited by andrea7617 at 2017-06-29 13:14:59
  • AlfonsoDAlfonsoD
    corrado said:

Ha detto che voleva collegare tutto senza controllare...

corrado said:

Come vedo se c'è continua ai morsetti?

Metti il tester su corrente continua e misuri ai due capi dove andrebbe collegato l'altoparlante con l'amplificatore acceso.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • andrea7617andrea7617
    Fatto ma misura qualche milliampere. Eppure tra i morsetti non c'è continuità, la resistenza è infinita. La misura l'ho fatta a vuoto senza carico. Il dc offset pare invece ben sotto i 40 mV