Indeciso qp1r ar m2
  • enzo72enzo72
    Salve, ho una cuffia grado sr 225e ed ho intenzione di comprare un buon dap, questyle qp1r oppure un ar m2, secondo voi chi ha il miglior suono e si abbina meglio a grado?
    grazie in anticipo
  • IllbegoodIllbegood
    Non ti so rispondere nel merito perché non ho mai posseduto nessuno dei tre dispositivi, ti posso però consigliare di non comprare il qp1r per due motivi: a giorni esce il già annunciato qp2r che ne rappresenta l'upgrade (ad eccezione del fatto che ha un solo slot per microsd) e che il qp1r ha avuto in passato diversi problemi dovuto all'errata progettazione della rotella, in seguito corretto con una modifica, stai almeno attento a prendere uno di quelli modificati se proprio lo trovi ad un buon prezzo...inoltre aveva problemi dovuti all'errata indicazione della carica della batteria che non sono se sono stati risolti con l'ultimo firmware... Anch'io l'avevo acquistato su amazon a 569 euro ma ho annullato l'ordine dopo aver letto di questi problemi.
  • MCneroneMCnerone
    Pare che il male più grande di questo lettore sia la rotella, ma è un problema veramente modesto, almeno se confrontato con la marea di problemi di altri Dap oggi in circolazione.
    Io ho risolto così, con meno di 5€.

https://i58.servimg.com/u/f58/15/45/94/63/img_4411.jpg
    https://i58.servimg.com/u/f58/15/45/94/63/img_4410.jpg

Che dirvi, una comodità senza eguali.
    Riguardo questi problemi legati alla batteria, personalmente, mai riscontrato anomalie, ma ci può stare che sia relativo ad un prodotto difettoso.
    A proposito, mai aggiornato il firmware, mai avuto un blocco con nessun tipo di file a qualsiasi risoluzione.
    Sal
  • 2slow4u2slow4u
    La rotella non e' solo scomoda (quella del primo X5 era un sogno a confronto) e' anche leeentaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Se hai una libreria molto estesa, lo scroll degli album, a me richiedeva ere geologiche, perche' per scorrere dal primo all'ultimo album, bisognava imporre alla rotella zilioni di rotazioni.
    Non so se l'ennesimo FW abbia risolto.
    L'indicatore di batteria poi era (anche questo, non so se l'hanno sistemato) un vero disastro, totalmente sballato, del tutto inaffidabile.
    Non so se questi problemi affliggono tutti i QP1-R, di sicuro ne soffrono moltissimi esemplari.
  • MCneroneMCnerone
    Mah,, perché scrolli/scrollavi con la rotella, ci sono i due tasti touch <> che saltano pagina dopo pagina.
    Io uso solo i tasti se devo scorrere le pagine, e la rotella per scrollare nella pagina corrente.
    La rotella deve essere lenta, altrimenti sarebbe impossibile fermarsi sul brano/cd che preferisci ascoltare.
    Sal
  • 2slow4u2slow4u
    Perche' coi pulsanti resta lento lo stesso.
    Al passo di una schermata a click, quando hai 15000 brani da scrollare, non ti passa piu'.
    La rotella non deve essere necessariamente lenta, basta rendere il suo intervento sensibile alla velocita' che imprimi alla sua rotazione.
    Rotazione lenta -> scroll della lista "fine", rotazione rapida -> scroll piu' aggressivo
    Non e' scienza missilistica, se ci arrivo io ci potrebbero arrivare anche loro...
    Comunque la rotella del primo X5, almeno i due che ho avuto anni fa, era nettamente piu' efficace.
    Tanto che per certi versi, la navigazione era addirittura piu' pratica delle interfacce touch.
  • MCneroneMCnerone
    15000 brani, sarebbero più o meno 1500 album, se faccio una media di 500mb ad album, considerando vari formati dal flac ai 192k e i dsd, più o meno quello che ho messo io nel mio Dap, sarebbero circa 750gb, pur mettendo due schede da 200gb e sommando la memoria interna da 32gb, non ci stanno tutti questi album!!
    Ciò detto, visto che il browser interno lavora su una scheda per volta, diciamo che mediamente su una scheda da 200gb andrebbero 400/500 album a seconda del formato,e, considerato che lasciando premuto il tasto > o < in un secondo possono scrollare anche 10 pagine ciascuna da 7 titoli, direi che 500 album si possono consultare in pochi secondi.
    Non mi risulta che ci sia una navigazione per singolo brano che è accessibile solo da cartella/album.

Incomincio a pensare che 2slow4u ha avuto un Dap con qualche serio problema.
    Sal
  • enzo72enzo72
    Infatti, ho avuto l ak jr che in riproduzione dsd il menu andava in moviola, il dx80 non ne parliamo i dsd andavano al rallentatore ecc...
    In termini di qualità sonora più fedele, naturale e dettagliata chi dei 2 dap la spunta, qp1r o ar m2?
  • 2slow4u2slow4u
    7 pagine al secondo usando i tasti?, il mio non si avvicinava neanche lontanamente a sti numeri...
    Qualche serio problema del mio esemplare?, non riesco a immaginare come sia possibile, ma....vabbe', ormai sono mesi e mesi che non l'ho piu'...

• MCneroneMCnerone
    2slow4u said:

7 pagine al secondo usando i tasti?, il mio non si avvicinava neanche lontanamente a sti numeri...
    Qualche serio problema del mio esemplare?, non riesco a immaginare come sia possibile, ma....vabbe', ormai sono mesi e mesi che non l'ho piu'...

Minuto 4 e 30, viene fatto vedere l'utilizzo delle freccette.
    Sal
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

Infatti, ho avuto l ak jr che in riproduzione dsd il menu andava in moviola, il dx80 non ne parliamo i dsd andavano al rallentatore ecc...

In termini di qualità sonora più fedele, naturale e dettagliata chi dei 2 dap la spunta, qp1r o ar m2?

L'ar mr2, il miglior dap mai provato, imho.

Sal
  • enzo72enzo72
    Ok grazie, nonostante ar e qp non siano provvisti di uscita bilanciata possono competere con : onkyo dp x1, ak70 e ak 300 in bilanciato?
  • MCneroneMCnerone
    Certamente, l'uscita cuffia di questi lettori supera qualitativamente quella bilanciata del l'Onkyo dpx1.
    La differenza sostanziale è che il qp1r, si interfaccia meglio con cuffie dal basso abbondante, tipo audezeLCDX o Denon d5000, mentre l'Acoustic Research va meglio con cuffie più neutre e soprattutto con impedenze alte.
    Provato con una Grado custom in legno con driver Turbulent, va una meraviglia, timbro degno del miglior driver con 300b.
    Sal
  • enzo72enzo72
    Quindi l'Acoustic Research con grado va bene nonostante non sia ad alta impedenza.
  • 2slow4u2slow4u
    Anche il QP1-R va alla grande con Grado.
  • MarziusMarzius
    Ma da quale sito acquistate l'AR M2?
    Massimo
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

Quindi l'Acoustic Research con grado va bene nonostante non sia ad alta impedenza.

Si, va bene.

Marzius said:

Sal
  • MCneroneMCnerone
    Marzius said:

Preso in Uk, o Amazon o Analogueseduction.

Sal
  • enzo72enzo72
    2slow4u said:

Anche il QP1-R va alla grande con Grado.

bene
  • enzo72enzo72
    su ama.. costa 627 euro l ar m2
  • IllbegoodIllbegood
    Con pochi euro in più prendi il qp1r sempre sullo stesso sito...io però aspetterei il qp2r prima di decidere
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

Il prezzo è ottimo.
    Tieni presente che l'mr2 se usato in Wi-Fi con Tidal, ti tira giù la batteria in 3-4 ore, soprattutto se lo schermo è sempre acceso...invece se ascolti da ss o memoria interna limitando l'uso dello schermo, arrivi a 7-8 ore...col Questyle fai anche 10 ore.
    Sal
  • MCneroneMCnerone
    Illbegood said:

Con pochi euro in più prendi il qp1r sempre sullo stesso sito...io però aspetterei il qp2r prima di decidere

Non sempre le novità presentano "solo" migliorie...aver tolto una micro sd non è stata una gran mossa, e l'aver messo uscite bilanciate, se sprovvisti di connessioni 2.5mm 4 pin tra le cuffie possedute,ti costringe a rivedere tutte le terminazioni cuffie per sfruttare appieno il dispositivo.

Sal
  • enzo72enzo72
    MCnerone said:

Illbegood said:

Non sempre le novità presentano "solo" migliorie...aver tolto una micro sd non è stata una gran mossa, e l'aver messo uscite bilanciate, se sprovvisti di connessioni 2.5mm 4 pin tra le cuffie possedute,ti costringe a rivedere tutte le terminazioni cuffie per sfruttare appieno il dispositivo.

Si è vero 1 slod invece di 2 strana mossa, ho letto che in sbilanciato il qp2r non rende come il primo.
  • MarziusMarzius
    Chissà come mai si stanno muovendo tutti nella stessa direzione e cioè 1 solo slot MicroSD...penso un motivo ci sarà. Non credete?
    Massimo
  • MarziusMarzius
    enzo72 said:

Si ma occhio al venditore...1 pezzo ed è un cinese credo.
    Massimo
  • enzo72enzo72
    Marzius said:

enzo72 said:

Si ma occhio al venditore...1 pezzo ed è un cinese credo.

• enzo72enzo72
    Infatti!!! Ho chiesto ..... Mi hanno detto che il venditore è ok, anche io non mi fidavo perché non c'è nessun recensione positiva e il prezzo è molto basso
  • MarziusMarzius
    Su Amazon c'è l'AK 100 MKII a 635 e continua a scendere come prezzo tutti i giorni....sembra che non se lo fili nessuno.
    Come mai?

Post edited by Marzius at 2017-06-27 12:12:57
    Massimo
  • 2slow4u2slow4u
    Marzius said:

Su Amazon c'è l'AK 100 MKII a 635 e continua a scendere come prezzo tutti i giorni....sembra che non se lo fili nessuno.

Come mai?

Tu parli del AK100II, l'AK100MK2 e' un altro.
    Comunque e' normale che sia sceso parecchio di prezzo, e' un prodotto fuori produzione da un sacco di tempo.
  • enzo72enzo72
    Dimenticavo.... ma il qp1r ha la visualizzazione cartelle nel menu?