• Andrea ParentiAndrea Parenti
    image

Mi sono divertito ad estrapolare i dati delle misurazioni di REW sul programma Mathematica, ed ad elaborarli un po'.
    Il grafico mostra gli andamenti della risposta in frequenza (misurati nello stesso punto) senza DiracLive (colore magenta) e dopo l'intervento di DiracLive (verde) rispetto ad una risposta rappresentata da una retta (in un grafico dove l'asse X è logaritmico, come questo) calante di 1.12 dB/ottava.
    Dividiamo l'intervallo 30Hz - 20 kHz in tre parti.
    1) 30 Hz - 200 Hz. Qui l'intervento di DiracLive è significativo e "riallinea" sensibilmente la risposta.
    2) 200 Hz - 1.8 kHz. Qui l'intervento è nullo, o addirittura peggiorativo. L'avvallamento centrato a 300 Hz sprofonda, il picco a 1.5 kHz resta del tutto invariato.
    3) 1.8 kHz - 20 kHz. Di nuovo DiracLive riallinea decisamente la risposta, facendola rientrare in un range di ±2.5 dB circa.

Qualche ipotesi sulle ragioni del comportamento al punto 2)?

Martin Logan Electromotion ESL - Jeff Rowland Model 2 - Matrix Mini-i Pro 2015 - PC fanless Acer Swift 1 (2017), 1 TB SSD Crucial - Dirac Live - Cavi Wireworld, Audioquest e Cardas - Sennheiser HD 650
  • alfa71omegaalfa71omega
    Sto osservando e leggendo quello che trovo sul software Dirac. Mi ha incuriosito non poco, tant'è che ho scaricato la versione trial e comperato stamattina un microfono omnidirezionale per provare.
    Mi sai dire se c'è effettivamente differenza con questo software o è solo suggestione????

• Andrea ParentiAndrea Parenti
    @alfa71omega

ti ho risposto in privato.

Ti consiglio di leggere un po' di teoria della DRC (Digital Room Correction), di comprare un microfono adatto e di avere un minimo di pazienza.
    Sarai ripagato ampiamente dai risultati! 
    :)>-

Martin Logan Electromotion ESL - Jeff Rowland Model 2 - Matrix Mini-i Pro 2015 - PC fanless Acer Swift 1 (2017), 1 TB SSD Crucial - Dirac Live - Cavi Wireworld, Audioquest e Cardas - Sennheiser HD 650
  • EspritEsprit
    Rispondete in pubblico  :P