consiglio per cuffia
  • NAIROMNAIROM
    cari amici
    vorrei acquistare una cuffia in sostituzione a quella che posseggo attualmente, la Grado sr 60, che è vecchia di  circa 15 anni.
    queste sono le uniche cuffie di un certo livello che ho provato, e il loro suono mi piace abbastanza, però, una volta che le cambio preferirei qualcosa di più raffinato ma che fornisca lo stesso un buon impatto.
    ascolto di tutto tranne la classica e il rock estremo e vorrei spendere massimo 150 euro.
    andrebbe bene anche usata.
    dovrebbe essere di facile pilotaggio perché la abbinerei all'uscita cuffia dell'ampli integrato.

p.s. io ne capisco poco, mi dite se all'aumentare del numero di ohm aumenta anche l'impedenza e quindi la difficoltà di pilotaggio.
    o sbaglio?
    PAOLO
  • MCneroneMCnerone
    Ciao Paolo, tieni conto che la sensibilità della cuffia è più determinante dell'impedenza affinche questa suoni forte.
    Più è alto,il valore, più si sente forte.
    L'impedenza la devi rapportare alla tua amplificazione e alla potenza erogata su uno specifico carico( ohm).
    Sal
  • NAIROMNAIROM
    MCnerone said:

Ciao Paolo, tieni conto che la sensibilità della cuffia è più determinante dell'impedenza affinche questa suoni forte.
    L'impedenza la devi rapportare alla tua amplificazione e alla potenza erogata su uno specifico carico( ohm).

se non conosco i dati dell'amplificatore, nel mio caso è l'uscita cuffia di un integrato, come mi devo regolare?

PAOLO
  • MCneroneMCnerone
    NAIROM said:

MCnerone said:

se non conosco i dati dell'amplificatore, nel mio caso è l'uscita cuffia di un integrato, come mi devo regolare?

Per la Grado come hai fatto?
    Sal
  • NAIROMNAIROM

ne parlavano come facile da pilotare.
    PAOLO
  • MCneroneMCnerone
    NAIROM said:

ne parlavano come facile da pilotare.

Infatti, è così.
    Per facilitarti la scelta, devi ricercare una cuffia con caratteristiche simili.
    Per curiosità, che setup usi?
    Sal
  • NAIROMNAIROM
    Le cuffie le collego all'uscita dedicata di un Technisc su 8080.
    Tra quelle che mi interessano c'è la Beyerdynamic dt 880, che, se ho letto bene, le fanno da 600 e da 250 ohm, quale delle due è più facile da pilotare?
    PAOLO
  • MCneroneMCnerone
    Direi 250ohm, ottima cuffia.
    Sal
  • NAIROMNAIROM
    Toglimi una curiosità, ma perché la stessa cuffia la fanno con due valori di impedenza diversi?
    PAOLO
  • 2slow4u2slow4u
    NAIROM said:

Toglimi una curiosità, ma perché la stessa cuffia la fanno con due valori di impedenza diversi?

Quella da 600 ohm suona meglio, ma e' ovviamente piu' ostica da pilotare.
    Se pero' il tuo ampli ha un uscita cuffia derivata da quella diffusori tramite partitore resistivo, dovresti riuscire a pilotare senza problemi anche la versione a 600 ohm.
  • NAIROMNAIROM
    Dietro la presa cuffia c'è una scheda, quindi può darsi che abbia un amplificatore dedicato?
    Se con un tester misuro la continuità tra la presa cufffia e l'uscita ai diffusori è un'operazione valida per vedere se c'è un partitore?
    PAOLO
  • 2slow4u2slow4u

NAIROM said:

Dietro la presa cuffia c'è una scheda, quindi può darsi che abbia un amplificatore dedicato?
    Se con un tester misuro la continuità tra la presa cufffia e l'uscita ai diffusori è un'operazione valida per vedere se c'è un partitore?

Se riesci a postare una foto, forse si capisce...
  • NAIROMNAIROM
    2slow4u said:

NAIROM said:

Se riesci a postare una foto, forse si capisce...

Appena torno a casa ci provo.
    PAOLO
  • MAXXIMAXXI
    Ecco l'interno però le schede a cui si fa riferimento mi sembrano dedicate ai controlli di tono e alla selezione degli altoparlanti

• 2slow4u2slow4u
    Da quella foto non si puo' capire nulla, non vedo neanche la presa cuffia...
    Dovresti cercare di catturare l'immagine di cio' che e' collegato fisicamente al jack.
    Post edited by 2slow4u at 2017-06-12 19:45:31
  • MAXXIMAXXI
    Vista dall'alto con la parte interessata in basso a sinistra

Le schede dell'altra foto stavano nella parte posteriore ed erano relative agli ingressi
    Post edited by MAXXI at 2017-06-12 20:01:49
  • 2slow4u2slow4u
    Non vedo la presa, non vedo a cosa e' collegata, non si puo' ipotizzare nulla, sorry...
  • GravellGravell
    Io non salirei olre i100-250 ohm , puoi sempre fare prove se conosci qualcuno che ti presta cuffie.
    Oppure(non dovrei scriverlo in quanto operazione un po'discutibile) fai 'l'indiano' acquisti sull'amazzone due paia di cuffie una a mediobassa impedenza l'altra ad alta e vedi qual'è che funziona sonoramente meglio, la peggiore la restituisci.
    >:)
  • MAXXIMAXXI
    Beh, volevo solo dare una mano a vedere che cosa c'era dietro la paratia frontale lato dei controlli di tono e connettore cuffia ma ,azzardo , non c'è alcun ampli dedicato a prima vista.

Qui c'è una vista anteriore con il connettore cuffia

Trovato tutto facilmente con Bing...... :)

Post edited by MAXXI at 2017-06-12 20:54:12
  • NAIROMNAIROM
    MAXXI said:

Ecco l'interno però le schede a cui si fa riferimento mi sembrano dedicate ai controlli di tono e alla selezione degli altoparlanti

la scheda dedicata sta sotto a quella dei controlli di tono.
    provo a mettere le foto.
    PAOLO
  • NAIROMNAIROM
    image
    PAOLO
  • MAXXIMAXXI
    NAIROM said:

E' probabile che sul connettore per la cuffia ci sia un contatto di deviazione per staccare gli altoparlanti quando inserisci la cuffia quindi non so cosa misureresti.
  • ClasseAClasseA
    Ti consiglio una AKG
  • NAIROMNAIROM
    image
    PAOLO
  • MAXXIMAXXI
    Se la Grado SR 60 andava bene come volume sonoro ,dovresti stare su impedenze basse dato che questa è da 32 ohm e 98 db di sensibilità. Insomma non superare gli 80 ohm ma se stai sui 50 meglio. Tutto IMHO
  • NAIROMNAIROM
    image
    PAOLO
  • NAIROMNAIROM

ClasseA said:

Ti consiglio una AKG

quale modello?
    PAOLO
  • 2slow4u2slow4u
    Ho trovato lo schema, e' il classico integrato anni '70-'80, esce con un partitore, quindi no problem.
  • NAIROMNAIROM
    2slow4u said:

Ho trovato lo schema, e' il classico integrato anni '70-'80, esce con un partitore, quindi no problem.

grazie mille per la pazienza.
    PAOLO
  • NAIROMNAIROM
    Gravell said:

Io non salirei olre i100-250 ohm , puoi sempre fare prove se conosci qualcuno che ti presta cuffie.
    Oppure(non dovrei scriverlo in quanto operazione un po'discutibile) fai 'l'indiano' acquisti sull'amazzone due paia di cuffie una a mediobassa impedenza l'altra ad alta e vedi qual'è che funziona sonoramente meglio, la peggiore la restituisci.
    >:)

la furfanteria sarebbe anche più grossa perché io la vorrei prendere usata.
    PAOLO