Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Consiglio 5.1 diffusori e sintoampli max 1500€
  • STEFANELSTEFANEL
    Ciao a tutti
    Un consiglio su un nuovo setup per un amico. Il VPR dovrebbe essere un sony 40es o 45es ma si accettano altri consigli, fullhd sala 35mq (7x4,5mt) proiezione su lato corto a 4mt circa schermo 120". Adesso serve un kit 5.1 dignitoso max 1500€ incluso sintoampli, uso prevalente HT ma anche musica (70/30). Sarebbe preferibile casse da pavimento snelle e surround anche piccoli su stand. Che suggerimenti mi date? Marche modelli etc
    Grazie anticipatamente
    Stefano
    Post edited by STEFANEL at 2017-06-06 19:58:55
  • BizioBizio
    Ti dico la mia esperienza recente: ho preso per la mia compagna un receiver Yamaha Rx-v381, abbinato a due torrette B&W 684 frontali (ancora devo prendere centrale e surround per completare l'impianto).
    Sono rimasto molto colpito dalla qualità dello Yamaha in rapporto al prezzo e, in particolare e nonostante i pregiudizi, ritengo che suoni più che decentemente anche in straight stereo.
    Probabilmente l'accoppiata con le 684 è molto felice, queste ultime hanno una gamma medioalta ben addomesticata e si sposano alla perfezione con la nitidezza e la pulizia del receiver. In stereo poi non c'è alcun problema di pilotaggio, i 70w con due canali pilotati sono sufficienti, spero non ci siano problemi con tutti i canali pilotati, per quest'ultimo aspetto quindi sospendo il giudizio.
    Però, ripeto, per ora sono sorpreso...
    Saluti
    Fabrizio
  • lucaclucac
    (ancora devo prendere centrale e surround per completare l'impianto).

Imho, quando completerai l'impianto con centrale e surround se rimarrai (come sarebbe meglio) su B&W serie 600 ho la sensazione che lo Yamaha Rx-v381 andrà sott'acqua con tutti i canali pilotati contemporaneamente.
    Un saluto. Luca. Ampli A/V: Marantz SR6300 - Sorgente: Oppo BDP-93 - Schermo: Adeo 200*112 - VPR: Mitsubishi HC3000 - Front: B&W DM603s3 - Centr: B&W LCR600 - Surr: B&W DM601s3 - Sub: Velodyne CHT10 - DTT: XDome HD 1000NC - Remote: Logitech Harmony 885.
  • FedeZappaFedeZappa
    35 mq sono tanti, però posizionare il fronte anteriore sul lato corto potrebbe tornare utile x avere un maggior rinforzo in gamma bassa che con l'ht male non fa, anche in funzione di uno schermo da 120" che ha bisogno di diffusori efficienti.

Ti consiglierei di andare sull'usato con quel budget puoi fare davvero un bell'impianto. Ad esempio :

- casse frontali Mordaunt short avant 908, piuttosto efficienti. ne ho vista una coppia sul mercatino e su subito (e' la stessa) ad un'ottimo prezzo. La presenza del woofer laterale permette di scegliere il tipo di posizionamento, verso l'interno o l'esterno, in modo da tarare finemente la risposta in basso. In alternativa le avant 906 ma secondo me a naso sono un po' piccoline. ll centrale dedicato mi pare sia il 905, le posteriori le 902. Come sintoampli vedrei bene un Nad, non necessariamente potentissimo.

- frontali Tannoy revolution r3 (c'è n'è una coppia NOS su ebay, nel caso se sei interessato te la linko), centrale revolution rc (ne ho visto uno su subito), posteriori revolution r1. E' una serie particolarmente riuscita sotto il profilo musicale, equilibrata e raffinata. Peccato x l'unica finitura disponibile, color ciliegio. Efficienza media e nessun problema di posizionamento.
    Per il pilotaggio vedo bene rotel o sintoampli inglesi "robusti".

- audio pro serie Level, molto controllate e veloci, vanno bene anche a ridosso delle pareti. Dinamica e velocità con l'ht e doti inaspettate x la musica multicanale. A canali invece inferiori delle precedenti. Un centrale level 05 l'ho visto su Ebay, le frontali level 09 sono un po' che non le vedo. Marchio sottovalutato perché distribuito da media World. Ottimo abbinamento con Harman Kardon (quello che ho fatto io) con molti watt visto l'ambiente e il carattere meno esuberante dei diffusori.

Post edited by FedeZappa at 2017-06-08 22:02:39
  • FedeZappaFedeZappa
    Per le audio pro mi riferivo all'ascolto in stereo nel quale sono più carenti (con il cellulare ho problemi a editare i messaggi).

Per la sorgente....ii andrei di lettore con uscite analogiche 5.1 che pilota il sintoampli usato (non necessariamente con ingressi hdmi) via rca, così una volta che si decide di upgradare il lato video/decodifiche basta cambiare il lettore. Il suggerimento sono i soliti oppo, anche se a livello musicale molti vanno di Cambridge, marantz o denon, non ho fatto confronti.

Per il subwoofer, ho avuto ottime esperienze d'ascolto con Audio Pro, canton e B&W (di questi ultimi ne trovi un sacco usati). Non mi sono piaciuti un granché invece indiana line, Mission e Yamaha.

Ultimo non ultimo, se non e' stata già fatta, farei realizzare una bella linea elettrica dedicata e investirei qualche spicciolo in più sui cavi di potenza per il fronte anteriore e il cavo sub. Per i surround ok le piattine.
    Post edited by FedeZappa at 2017-06-08 22:02:30
  • STEFANELSTEFANEL
    Grazie ragazzi, altri pareri sono benvenuti
  • BizioBizio
    lucac said:

(ancora devo prendere centrale e surround per completare l'impianto).

Imho, quando completerai l'impianto con centrale e surround se rimarrai (come sarebbe meglio) su B&W serie 600 ho la sensazione che lo Yamaha Rx-v381 andrà sott'acqua con tutti i canali pilotati contemporaneamente.

Si è probabile, nel senso che con 5 canali pilotati ad occhio e croce non tirerà fuori più di 25 watt per canale. D'altra parte però la mia compagna lo usa in appartamento in condominio ed a volumi non da cinema ma da ascolto diciamo "intellegibile"; credo che in tali condizioni non ci siano comunque grossi problemi.
    Bisogna vedere che uso ne fa e cosa si aspetta Stefanel. Ovviamente se volesse andare sull'usato si apre un mondo, l'ht usato è molto conveniente perché i prezzi crollano. In tal caso i receiver Nad, Marantz o HK mi risulta siano quelli che suonano meglio e mediamente più potenti.
    Sul nuovo con 1500€ invece si sta abbastanza risicati, ecco perché consigliavo un sintoampli che si prende attualmente con 100 euro sotto al listino (250 invece che 350), per avere budget rimanente decente per i diffusori, che lo meritano.
    Saluti
    Fabrizio
  • demoxindemoxin
    bizio ciao è un sinto piccino però credo che finito con l abbinamento ai diffusori andrà benone 
    io ho un onkyo 5010 ma non noto differenza di erogazione tra il formato stereo e quello multicanale anche dal onkyo 818 però magari sono io che non mi rendo conto 
    ho avuto un rx-v765 e almeno altri 15 di marche differenti alcuni nel multicanale erano più prestanti altri non sentivo differenze 
    ovvio parlo di erogazione
  • BizioBizio
    demoxin said:

bizio ciao è un sinto piccino però credo che finito con l abbinamento ai diffusori andrà benone 

io ho un onkyo 5010 ma non noto differenza di erogazione tra il formato stereo e quello multicanale anche dal onkyo 818 però magari sono io che non mi rendo conto 
    ho avuto un rx-v765 e almeno altri 15 di marche differenti alcuni nel multicanale erano più prestanti altri non sentivo differenze 
    ovvio parlo di erogazione

Vedremo... Imho la faccenda della potenza erogata su tutti i canali è importante, ma non tanto quanto si creda. Ovviamente un grande erogatore di corrente sarà a suo agio in qualsiasi condizione e sopporterà un uso gravoso in grossi ambienti e con volumi medi elevati. Ma, nelle colonne sonore, difficilmente i canali lavorano tutti insieme istantaneamente in fortissimo. Spesso tocca al centrale, volentieri ai frontali, raramente ai posteriori. Per non parlare del sub che è amplificato di suo e quindi "nulla toglie" al receiver.
    Insomma per un utilizzo tranquillo 30W x 5 o 70W x 2, con casse abbastanza efficienti, non sono pochissimi.
    Per me è più importante che suoni bene e non solo con la musica. Ascoltare i dialoghi di un film con le "s" che ti mandano in cancrena le orecchie (ho sentito qualche impianto HT che lo faceva) è ben peggio che avere poca potenza.
    Saluti
    Fabrizio
  • BizioBizio
    Comunque il mio consiglio per Stefanel con 1500 sul nuovo è Indiana Line serie completa Nota (550 + 740 + 250 + sub Basso 840) da pilotare con il modello migliore della serie Rx-v di Yamaha che riesce a trovare (in questo momento su Amazon c'è il 581 ad un ottimo prezzo).
    Forse forse per tutto manco ci arriva a 1500...
    Saluti
    Fabrizio
  • FedeZappaFedeZappa
    Com'è andata alla fine?