Klipsch, Tannoy, JBL, Rogers,ecc...per " McIntosh" Qual è il connubio perfetto.
  • MrRoyperformanceMrRoyperformance
    Sono un  appassionato di elettroniche McIntosh Vintage a valvole, possiedo attualmente:
    Pre: McIntosh C11
    Finali mono: McIntosh MC30
    Finali mono: McIntosh MC60
    Sorgente Digitale: Audio Analogue Maestro cd
    Sorgente Analogica: Thorens TD124
    Accessori vari
    Possiedo attualmente come diffusori le Tannoy Prestige Turnberry SE, con ottimi risultati, specialmente in bi-amplificazione.
    sono innamorato di come riproducono le voci, un suono molto Dolce, ma anche dettagliato con le buone registrazioni.
    Ogni tanto vado a trovare qualche appassionato, e finalmente sono riuscito ad ascoltare  le KLIPSCH Heresy CLINAMENAUDIO,
    frontale in faggio, driver esterni, crossover montati su sospensioni, componenti crossover di altissima qualità ,veramente un fantastico diffusore.
    il grande vantaggio riscontrato da me, è che le Heresy CLINAMENAUDIO sono a torre, ed effettivamente il suono non è mischiato,si avvertono tutti gli strumenti è la voce viene avanti,staccata dagli strumenti.
    L'impianto era composto da McIntosh C36 e un finale McIntosh MC7100.
    Effettivamente sarei intenzionato a cambiare i diffusori, perchè le Turnberry non sono complete con tutti i generi, per i cantautori sono fantastiche, ma per il Rock la dinamica manca.
    Stavo pensando di proiettarmi su Klipsch ed acquistare le CLINAMEAUDIO, fortunatamente l'appassionato signore possiede due coppie, e una volendo la cede a me, ma anche le JBL vecchie serie tipo L4343 oppure magari L300 , sono ottime , ma non saprei...,.costano e possiedono un basso molto muscoloso.
    Comunque non vorrei perdere la capacità delle Tannoy sulla riproduzione delle voci, quindi vorrei un diffusore magico sulle voci. con aggiunta di dinamica e dettaglio strumenti.
    So che la cosa migliore e provare il confronto diretto con le mie Turberry sul mio ambiente, ma la cosa è difficile da fare.
    Comunque vorrei sentire anche la vostra, da veri esperti McIntosh.
    Cordialmente
    Royperformance

**== **== **==
    Ragazzi, allora non mi dite niente in merito alle KLIPSCK HERESY CLINAMEAUDIO, forse meglio le Cornwall 3 ??
    Consigli su che diffusore acquistare JBL,Rogers.ProAc, ecc. tenendo in considerazione le mie elettroniche Mcntosh a Valvole Vintage...
    Forza ragazzi.............
  • vignotravignotra
    Il punto di partenza, se ti piace il suono Tannoy, devono essere queste piuttosto che le Klipsch. Prioritariamente dovresti provare nel tuo ambiente le Kensington SE e poi compararle con le Cornwall. Questo il mio suggrimento.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • grisoni
  • grisoni
    JBL L300.....insieme agli MC 60.. :)>- :)>- ;)
  • grisoni
    Io possiedo gli mc 60 e li ho accoppiati alle mie Dynaudio Special 25...un meraviglioso connubio......Credimi !!!!!! 
    ;)
  • nizzonizzo
    Il suono Klipsch è ben diverso da quello tannoy ... ovvietà, ma lo hai ascoltato direttamente tu, per cui ti sarai certamente fatto un'idea ... se preferisci quindi l'interpretazione klipsch, allora le tue valvole gradiranno senz'altro: è la via migliore ... magari potresti anche sfruttarne la biamp ... perderai un pò di magia e di coerenza timbrica sulle voci, ma guadagnerai nel "coinvolgimento" complessivo ... le jbl citate, considerate le tue amplificazioni, le lascerei perdere ... maggiormente impegnative, ritengo siano necessarie altre amplificazioni per farle suonare come realmente potrebbero ... a meno che tu non ti indirizzi verso i modelli più piccoli di casa jbl, senza andare alla ricerca di pressioni sonore molto elevate, altrimenti "tiri il collo" ai tuoi (bellissimi) finali  ...
    Marcello
  • grisoni
    nizzo said:

Il suono Klipsch è ben diverso da quello tannoy ... ovvietà, ma lo hai ascoltato direttamente tu, per cui ti sarai certamente fatto un'idea ... se preferisci quindi l'interpretazione klipsch, allora le tue valvole gradiranno senz'altro: è la via migliore ... magari potresti anche sfruttarne la biamp ... perderai un pò di magia e di coerenza timbrica sulle voci, ma guadagnerai nel "coinvolgimento" complessivo ... le jbl citate, considerate le tue amplificazioni, le lascerei perdere ... maggiormente impegnative, ritengo siano necessarie altre amplificazioni per farle suonare come realmente potrebbero ... a meno che tu non ti indirizzi verso i modelli più piccoli di casa jbl, senza andare alla ricerca di pressioni sonore molto elevate, altrimenti "tiri il collo" ai tuoi (bellissimi) finali  ...

In biamplificazione...Mc 60 per i bassi, Mc30 per i medio-alti....penso che anche con le JBL il risultato sarebbe garantito....Il signore asiatico qui sopra le pilota con i soli Mc60.
  • nizzonizzo
    Credo che il signore asiatico si stia perdendo molto di quello che può quel woofer ... a meno che l'ambiente piuttosto che le sue esigenze siano tali da ritenersi comunque soddisfatto ... certo che è un bell'accontentarsi ... 
    Marcello
    image
    Il suono delle Tannoy mi piace , ottimo per le voci, ma il Rock non lo mastica per niente.
    Vorrei un diffusore capace di mantenere la Magia sulle voci, e che sia completo anche per tutti i generi, ecco perchè stavo pensando alle vere Legende Vintage " Klipsch e JBL".
    Le Tannoy le venderei, mi tira molto la JBL L300, ma costano troppo.... ormai il prezzo è fuori controllo e non so se conviene, come anche il suo simili JBL L4343.......
    alternativa valida le Klipsck , e le Climenaudio Heresy , come suono e componentistica mi sembra rientrare nei miei parametri.....chiedo un parere anche a voi se le conoscete......
    Comunque e questione di tempo qualcosa succederà.....e accetto consigli....

**== *-:) ~O) **==
  • ivantaggi78ivantaggi78
    Le climenaudio Heresy le ho viste ma non ascoltate, ad occhio mi sembrano modifiche così pesanti da farle diventare, a mio modesto avviso, un altro diffusore che ha solo il nome in comune con l'originale; l'ideale sarebbe poterle ascoltare magari in diretto confronto con le originali, per poter capire quale sia quella che più ti aggrada....
    "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin
  • effeverdeeffeverde

Le climenaudio Heresy le ho viste ma non ascoltate, ad occhio mi sembrano modifiche così pesanti da farle diventare, a mio modesto avviso, un altro diffusore che ha solo il nome in comune con l'originale; l'ideale sarebbe poterle ascoltare magari in diretto confronto con le originali, per poter capire quale sia quella che più ti aggrada....

+1
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • effeverdeeffeverde
    Ciao, 
    hai provato, sempre nel mondo klipsch, a valutare le Klipschorn?
    E' un diffusore impegnativo, ma si possono trovare degli ottimi affari nell'usato... sempre se hai gli angoli giusti!
    Per il resto... le vedrei bene.... anzi, sarei proprio curioso di sentirle con i 30 e i 60.
    Io le uso con finale a SS e pre a valvole e vanno alla grande!

Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
    Io le Klipsch Heresy Climenaudio le ho ascoltate, da un Audiofilo vicino casa mia  che ne possiede 2 coppie,e possiede anche una 15ina di impianti HI-FI,
    Forse ma molto forse ....una coppia me la cede.
    Possiede dal Marantz 7C , vari McIntosh tipo Mc7150,vari  Luxman, e una soffitta stracolma di diffusori Klipsch, JBL, Polk Audio professionali, Cerwin Vega, predilige un suono molto Live, ma anche completo per tutti i generi, perchè ascolta anche tanto Rock e Classica.
    Odia le Tannoy, le B&W,e le Sonus Faber.
    Devo dire che le mie idee negli ascolti si sono confuse., effettivamente i diffusori a torre suonano bene.
    Le Climenaudio Heresy possiedono un crossover enorme, sospeso in aria da delle molle.
    il modello nuovo climenaudio l'ultimo uscito costa se ho capito bene Euro 15.000.00, costruito in legno massello di faccio, a vedersi un opera d'arte.
    Il modello Climeneaudio del signore, credo sia il primo modello si trova in usato a circa Euro 3000\3500, cambia dal nuovo modello il tweeter a tromba, completamente diverso, ma comunque mai ascoltato.
    La prima cosa da fare prima di cambiare, vorrei fare un confronto diretto tra le Tannoy Turnberry e le Heresy Climaneaudio, per non mangiarmi i gomiti, una volta venduto le Tannoy.
    Comunque l'ascolto fatto è stato molto positivo.
    Sicuramente le JBL L300 sono un investimento per sempre, come le mie elettroniche, ma dovrei monetizzare e vendere anche le Tannoy.
    Le Klipsch Cornwoll e le Klipschorn sono diffusori molto grandi per il mio ambiente, anche se suonano da farti venire i brividi.
    Alternative moderne non saprei, preferisco i vecchi progetti riusciti..... e accetto ancora consigli.......

image
    Volevo mostrarvi la parte posteriore delle Klipsch Heresy Climenaudio , guardate il crossover, ragazzi "non è cineseria", ma componenti di primo ordine.........................il crossover delle Tannoy e molto ma molto più piccolo.
    image
  • effeverdeeffeverde
    Ma a questo punto, prova delle semplici Heresey 
    Concordo nella bontà del progetto, ma preferisco i progetti non stravolti!
    io ho trovato delle Heresey vintage con midrange in alnico, tweeter elettrovoice ... messe molto bene!
    ciao

• zagor333zagor333
    nizzo said:

Credo che il signore asiatico si stia perdendo molto di quello che può quel woofer ... a meno che l'ambiente piuttosto che le sue esigenze siano tali da ritenersi comunque soddisfatto ... certo che è un bell'accontentarsi ... 

Condivido.
    Marcello, è un piacere risentirti!
    Buonissimi ascolti
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • grisoni
    zagor333 said:

nizzo said:

Condivido.
    Buonissimi ascolti

Scusate carissimi Marcello e Roberto....ma vorrei solo sapere se avete mai avuto modo di ascoltare e provare cosa sanno e possono fare gli mc 60. La mia e' solo una curiosita' avendo avuto in casa gli mc60 fin dalla prima meta' degli anni 90 .....Un caro saluto. Mauro
  • grisoni
    https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://www.hifi-studio.de/hifi-klassiker/Mc_Intosh/McIntosh.htm&prev=search    

Se vi fa piacere, questo e' un breve ma piacevole excursus della storia e dei prodotti che hanno fatto grande la mcintosh....
  • niar67

image

....Del diffusore originale Heresy resta molto poco......se non gli altoparlanti,e prendere delle Heresy usate e farle "ottimizzare"? intendo sostituzione componenti crossover con materiale di maggior pregio, sostituzione cavetteria sempre con materiale migliore, e magari, affidandoti a un esperto miglioramento della struttura del cabinet.......

Saluti
    Andrea
  • nizzonizzo
    zagor333 said:

nizzo said:

Condivido.
    Buonissimi ascolti

:\">  :\">  :\">

grazie (sempre letto e seguito con piacere), e buona musica (e vita) anche a te !
    Post edited by nizzo at 2017-06-09 10:08:52
    Marcello
  • nizzonizzo
    grisoni said:

zagor333 said:

nizzo said:

Condivido.
    Buonissimi ascolti

Scusate carissimi Marcello e Roberto....ma vorrei solo sapere se avete mai avuto modo di ascoltare e provare cosa sanno e possono fare gli mc 60. La mia e' solo una curiosita' avendo avuto in casa gli mc60 fin dalla prima meta' degli anni 90 .....Un caro saluto. Mauro

Certo, caro Mauro ... e proprio con le L300 .. e condivido le tue osservazioni in merito alla produzione valvolare storica della mc ...
    Marcello
  • zagor333zagor333
    Mauro, sai che io, contrariamente a Marcello, non ho avuto modo, purtroppo, di ascoltare gli MC60.
    Ciononostante, in funzione della mie esperienze di ascolto "remote" e recenti con altre amplificazioni valvolari, mi sono sentito di condividere pienamente quanto da Marcello scritto.
    Poi che anche i finali valvolari Mc di vecchio corso sono di gran livello, è cosa che non ho mai messo in discussione, peró dei limiti li avranno anche loro, o no?
    Un caro saluto
    Post edited by zagor333 at 2017-06-09 16:31:31
    Roberto
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
    Circa un anno fa possedevo solo il McIntosh MC240,poi "amaramente" venduto per acquistare i McIntosh MC30. in quel periodo mi sentivo telefonicamente con un signore che possedeva le JBL L4343 ed anche un McIntosh MC240.
    Questo signore ,vi può sembrare strano a tutti, dopo aver provato numerosi Finali di alto livello ,dai Mark Levinson , krell, Spectral ecc..., si è fermato al McIntosh Monoblock MC60 acquistato da Ceretti, ritenendo secondo i suoi ascolti il miglior suono con le sue JBL L4343 in Alnico.
    Ragazzi non potete capire l'entusiasmo che metteva nei suoi racconti musicali nel dopo lavoro, emozionato e super soddisfatto, e riteneva il McIntosh MC240 per le sue JBL L4343 qualitivamente ottime, ma i McIntosh MC60 con le General Electric 6550 e con il doppio Raddrizzatore 5U4\U52 per mono erano di un altro pianeta, commovente con i brani di De Andre, e spettacolare sui brani di Frank Zappa.
    Aveva provato anche a bi-amplificare con 2 coppie di McIntosh MC60, ma dice che poi perdeva un po di Magia nella musica riprodotta.
    Una sola coppia di McIntosh MC60 bastava e avanzava per fargli scoppiare casa dai colpi del Woofer, che poi non sono 60 Watt ma molti molti di più.
    Comunque anche senza aver mai ascoltato gli MC60, ma conoscendo MC240, sapevo che prima o poi gli MC60 entravano in casa mia.
    Oggi ringrazio ancora le sue parole, e confermo quello che diceva, l'unica cosa che le mie Tannoy ottime con cantautori e musica con pochi strumenti, poi soffrono con il Rock e molte volte gli LP o Cd dei Pink Floyd o Radiohead restano non ascoltati, e continuo ad ascoltare Diana Krall e altri artisti Jazz.
    Ecco perchè vorrei cambiare le Tannoy, e avere un buon diffusore capace di eccedere in tutti i generi...
    Scusate per lo sfogo, ma volevo farvi presente la mia storia....che continuerà speriamo per il meglio,
    e accetto ancora consigli....

**== **== **==
  • grisoni
    image
    Questi sono i miei due .... mc 60.

:D
    Post edited by grisoni at 2017-06-10 12:12:04
  • zagor333zagor333
    @MrRoyperformance:
    dipende molto dal tipo di musica che si ascolta.
    Un Krell, uno Spectral, hanno un loro modo di porgere la musica, che è molto diverso da un valvolare (Mc o non Mc) e normalmente non hanno problemi a pilotare nessun diffusore.
    Poi se penso solo al Jazz e alla Krall, mi viene spontaneo dire che vi piace vincere facile.
    Concludo dicendo che una coppia di MC60 potrebbero essere più che sufficienti per molti, ma per molti altri no.
    Buonissimi ascolti valvolari.
    Post edited by zagor333 at 2017-06-09 21:45:36
    Roberto
  • ClasseAClasseA
    Vanno tutte bene: Jbl, Klipsch o Tannoy.
    Dipende dal genere ascoltato ma soprattutto dalle preferenze personali.
    Dovrebbe essere una scelta consapevole basata sull'ascolto.
    E perché no delle Graham Audio 5/8, sono un carico molto facile e di buona sensibilita'.
    Post edited by ClasseA at 2017-06-09 22:10:49
  • vignotravignotra
    Belle le Graham
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/