RCF MR45 A ...caratteristiche?
  • mprivitera1mprivitera1
    Ciao a tutti ,

qualcuno è a conoscenza dei parametri  Thiele & Small   del mid/range in oggetto?

In rete non riesco a trovare nulla.

Grazie

Post edited by cactus_atomo at 2017-05-29 10:12:43
    MAX71
  • mprivitera1mprivitera1
    image
    MAX71
  • mprivitera1mprivitera1
    image
    MAX71
  • Coltr@ne
    che te ne fai dei parametri per un midrange chiuso?
    Forse intendi risposta in frequenza e curva del modulo?
  • mprivitera1mprivitera1
    ...si , effettivamente già la risposta in frequenza e curva ....è più che sufficiente...

thanks
    MAX71
  • smilesmile
    TEMO che la RCF non li abbia MAI forniti.

E comunque ti converrebbe spostare nella sezione DIY...
    Post edited by smile at 2017-05-28 18:56:14
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • mprivitera1mprivitera1
    ...ok, attendo disposizioni su come spostare Discussione su DIY..
    MAX71
  • smilesmile

...ok, attendo disposizioni su come spostare Discussione su DIY..

Finchè sei in tempo, entro le 24 ore... modifica il primo post... da lì si può spostare.
  • cactus_atomocactus_atomo
    sposto io
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • mprivitera1mprivitera1
    Grazie
    MAX71
  • smilesmile
    Resta il problema delle misure... se sei su FB potresti provare a contattare Diego Sartori... lui misura e poi pubblica le misure degli altoparlanti, sta realizzando un database molto interessante.

• mprivitera1mprivitera1
    Grazie per la dritta , adesso provo.....su FB
    MAX71
  • mprivitera1mprivitera1
    image
    ..vagando per la rete ho trovato questo ...pero è il 4 ohm
    MAX71
  • smilesmile
    In ogni caso non ti dice nulla di utile.
    Non hanno MAI pubblicato le curve.
  • mprivitera1mprivitera1
    ...di curve Nessuna traccia!!
    MAX71
  • smilesmile

...di curve Nessuna traccia!!

Non è un altoparlante sexy. :D
  • smilesmile
    A parte gli scherzi, data la sua particolarissima flangia che avrà una pesante influenza sulla risposta della cupola, se lo vuoi usare con un minimo di garanzia del risultato non hai scelta: va misurato.
    Metti in conto di investire qualcosa nell'operazione, o scegli qualcos'altro.

• mprivitera1mprivitera1
    ...è già in casa e sono per il riciclo " non di denaro "    :-))... E se piallo la Flangia??
    MAX71
  • smilesmile
    Non conosci comunque la risposta. E nemmeno l'impedenza.
  • goodmaxgoodmax
    La FS te la fanno intuire, ma nella tabella non compare
  • mchiorrimchiorri

...è già in casa e sono per il riciclo " non di denaro "    :-))... E se piallo la Flangia??

misuralo, dai. O fallo misurare, non tentare interventi ad cazzum. Dopo lo ascolti...e decidi.
  • mprivitera1mprivitera1
    ....per eseguire la misura li devo spedire , a parte il costo di tutta l'operazione ,perchè non ho l'attrezzatura necessaria.....Sinceramente un pò mi secca.. :(
    MAX71
  • smilesmile
    La botte piena, la moglie ubriaca e i midrange misurati... non avrai nulla di tutto ciò. :D
  • mprivitera1mprivitera1
    """La botte piena, la moglie ubriaca e i midrange misurati... non avrai nulla di tutto ciò. """

..perchè, non è possibile avere tutto ciò ?  

:)) :D
    MAX71
  • smilesmile
    Disgraziatamente pare di no.
  • stefaninostefanino

....per eseguire la misura li devo spedire , a parte il costo di tutta l'operazione ,perchè non ho l'attrezzatura necessaria.....Sinceramente un pò mi secca.. :(

comprensibile ma se vuoi avere certezze non ci sono altre soluzioni

in caso contrario prenditi il tuo bravo medio e definisci le frequenze di taglio tenendo presente che sitto 1 Khz il costruttore ti dice che deve lavorare sopra 1Khz quindi non incrocera' di sicuro un woofer da 38cm semmai un mid woofer intorno ai 16/20, e poi accoppiandolo a un tweeter anche piccolino tagliando tra i 5 e i 7Khz

fai tutti i filtri a 12 db ottava ipotizzando che l'impedenza sia pari a quelle nominale

Non e' il modo migliore corretto di procedere ma non avendo altri elementi disponibili questo e' cio' che puoi fare 

Ciao. Stefanino
  • Coltr@ne

Ma anche no, un mic 50 euro, software ne trovi gratis, dayton audio vende un apparecchietto usb che rileva il modulo del impedenza.
  • stefaninostefanino

diciamo che con 60 per microfono a condensatore e alimentatore

poi ci vorra anche qualche cosa che ne amplifichi il segnale e qualche cosa d'altro che lo misuri

Non sono molto sicuro che ll'ingresso mic di un PC sia esattamente l'ideale

Ma posto che abbiamo un PC con un AFE spettacolare per linearita' ci restano due problemi

dove e come misurare l'altop perche' il dove lo misuri ha un suo effetto (e lo ha anche il supporto su cui lo metti per misurarlo)

Io parto dall'idea che le aziende nascono per fare profitti e non investirebbero fucilate di soldi per camere anecoiche e strumentazione di alto livello per fare le misure se con 100 euro si puo' fare tutto tranquillamente

riguardo i microfoni : una nota azienda vende sistemi di equalizzazione incluso un microfono di "misura" che ha curve dichiarate (so che il mondo ideale non esiste una differanza di un paio di db me la posso aspettare)

Bene a me e' capitato uno di quei microfoni che sopra i 5Khz diventava sordo come una campana. Me ne sono accorto perche' in autoequalizzazione mi mandava tutto cio' che stava sopra i 5 Khz a guadagno massimo (e dato che il tweeter era stato misurato, in anecoico, due giorni prima.,...)

Fatte le opportune verifiche con un microfono di laboratorio ho mandato il tutto alla casa costruttrice chiedendo spiegazioni

Risposta: la curva e' tipica, non diamo tolleranze forse sei stato sfigato.
    Comunque per 60 dollari che cazzo pretendi ?

(e' una sintesi, la mail era meno rude ma ugualmente "assertiva")

Ciao. Stefanino
  • diegosartori
    Grazie Alberto.

Si mprivitera1, stiamo realizzando un archivio che proprio oggi ha superato i 200 altoparlanti. Chiaramente dovresti spedirceli, ma credo che avere le misure eseguite con una strumentazione piuttosto precisa possa essere molto d'aiuto. Inoltre le rilevazioni ssarebbero poi disponibili per chiunque avesse lo stesso altoparlante o per chi volesse darti una mano. Eventualmente contattami tramite il sito o su FB.
    Ciao.
    Diego Sartori
    www.dibirama.altervista.org
  • smilesmile
    Leggi più spesso... 
  • paolosancespaolosances
    Trovato !
    Datasheet altoparlanti RCF...ricordavo di averlo postato...

http://members.home.nl/vanmeijeren/forum/rcf.pdf