Mullard o Telefunken su C220?
  • zinco
    Lo so se n'è già parlato, ma dai vecchi thread non riesco a trovare un confronto tra Mullard e Telefunken. Visto che mi vengono offerte allo stesso prezzo (e non proprio regalate) entrambe NOS prodouzione metà anni 60, vorrei capire cosa si abbinerebbe meglio al C 220 da parte di chi le ha provate.
    Grazie e un saluto
  • grisoni
    Se in quegli anni Frank Mcintosh ha deciso di equipaggiare i suoi C22 con valvole Telefunken......forse loro sono la scelta giusta anche per il piu' modesto C220.....Poi come sempre dipende da come suonano in quel particolare contesto circuitale , dai gusti personali...e da tante altre variabili....Mauro  
  • flamenkoflamenko
    Bisogna "sgrossare" parecchio, quindi senza dubbio tfk
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • dadoxdadox
    Eppure si legge in giro che il c220 poco si presta al tube rolling, che nonostante tutto i miglioramenti che si ottengono sono minimi, non tali da giustificarne la sostituzione delle sue valvole montate di serie. Al contrario dei suoi fratelli maggiori che invece mostrano notevoli cambi di carattere in base al tipo di valvola scelta.
  • grisoni
    flamenko said:

Com'e' andata a Monaco di Baviera ? Cosa ti ha colpito maggiormente ? :-h
  • effeverdeeffeverde
    Ma, il cambio delle valvole porta a tanto vantaggio?
    quindi si fa su tutti i pre mcintosh a valvole, per le stesse ragioni ?
    dal 2200 al 2600 ....
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • grisoni
    effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Le differenze maggiori in 30 anni di apparecchi valvolari passati per casa ( credo una cinquantina) le ho ascoltate sostituendo le valvole finali nelle amplificazioni.....
  • fabiosky65fabiosky65
    dadox said:

Eppure si legge in giro che il c220 poco si presta al tube rolling, che nonostante tutto i miglioramenti che si ottengono sono minimi, non tali da giustificarne la sostituzione delle sue valvole montate di serie. Al contrario dei suoi fratelli maggiori che invece mostrano notevoli cambi di carattere in base al tipo di valvola scelta.

Dico la mia da quasi neofita. Ho la fortuna di possedere il modesto C220 ed ERO non scettico ma di più relativamente al cambio delle valvole, forte del pensiero che se Mc monta quelle, quelle vanno bene. Poi un giorno mi è presa la voglia di pasticciare e ho sostituito le Mc di serie con delle Philips MiniWatt. Ti dico che il cambio si sente ed è abbastanza evidente tant'è che anche mia moglie, che di queste cose puoi immaginare quanto sia interessata, ha udito subito la differenza. Poi ho fatto l'ulteriore passo da Philips a Telefunken e c'è stato ancora un sensibile miglioramento. In particolare la gamma bassa è diventata più piacevole. Almeno alle mie orecchie.
    Saluti, Fabio  
    MCD 201 + C 220 + MC 302 + Contour 1.8 Mk II
  • flamenkoflamenko
    grisoni said:

flamenko said:

Monaco è sempre uno spettacolo caro, tra i diffusori le pulci di tad "evolution one", per le elettroniche sicuramente CH e Ypslon ;)
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • grisoni
    flamenko said:

grisoni said:

flamenko said:

Monaco è sempre uno spettacolo caro, tra i diffusori le pulci di tad "evolution one", per le elettroniche sicuramente CH e Ypslon ;)

Grande .....Io in quei giorni sono rimasto al lavoro nel paese del "basilisco" nelle bellissime "Vigezzo-Centovalli"...bevendo pero' alla sera la birra che io e mia moglie abbiamo comprato un mese fa a Munchen...e ci siamo portati a casa in quelle comode cassette con il manico che usano li da loro... :)>-
  • zinco
    Grazie Fabiosky! avendo letto la tua esperienza ero indirizzato su Telefunken, finché chiesto consiglio ad un noto negoziante del Nord Est (di cui mi fido) mi è stato riportato che le mullard sono piu’ analogiche , magiche in gamma media , mentre le Telefunken piu’ asciutte in gamma bassa con dettaglio spinto in gamma alta. Inoltre sempre a suo parere Telefunken sulle elettroniche Mcintosh ne snaturerebbe la timbrica... Detto ciò il miglioramento dovrebbe esserci in entrambi i casi.
  • LafleurLafleur
    Ho sentito dire la stessa cosa anch io meglio le mullard le telefunken snaturano il suono mcintonsh
  • PietroPDPPietroPDP
    grisoni said:

effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Le differenze maggiori in 30 anni di apparecchi valvolari passati per casa ( credo una cinquantina) le ho ascoltate sostituendo le valvole finali nelle amplificazioni.....

Mauro quindi dici che il cambio si sente più sui finali che sui pre ?
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • grisoni
    PietroPDP said:

grisoni said:

effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Senza ombra di dubbio....e questo non a detta mia ma di tecnici che conoscono i tubi termoionici da una vita intera....anche per il gia'  piu' volte accennato problema dell'esatta taratura del bias . Bisognerebbe tornare indietro di 50 anni per sapere esattamente cosa ne pensavano in merito alle differenze anche sulle valvole preamplificatrici ( con bias fisso e standard a seconda del modello)....L'unica cosa che so con certezza e' che ai tempi della sua uscita il C22 mcintosh montava di serie le Telefunken per espresso volere di Mr.Frank Mcintosh e dei supi ingegneri (Corderman in primis...). Cordialissimi saluti. Mauro 
  • zagor333zagor333
    Mauro, circa le valvole finali, dipende anche molto dalla circuitazione del finale.
    Ad esempio chi ha avuto modo di fare confronti approfonditi, mi disse che ad esempio il cambio KT88 influiva più significativamente sul suo MC275 che non sul suo MC2102 (per fare due nomi).
    Io almeno per il solo MC2102 non posso far altro che confermare, nel senso che le differenze ci sono, ma almeno con questo finale il cambio valvole non mi fece vedere la Madonnina.

Ciao
    Post edited by zagor333 at 2017-05-26 19:26:02
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • vignotravignotra
    zagor333 said:

Mauro, circa le valvole finali, dipende anche molto dalla circuitazione del finale.
    Ad esempio chi ha avuto modo di fare confronti approfonditi, mi disse che ad esempio il cambio KT88 influiva più significativamente sul suo MC275 che non sul suo MC2102 (per fare due nomi).
    Io almeno per il solo MC2102 non posso far altro che confermare, nel senso che le differenze ci sono, ma almeno con questo finale il cambio valvole non mi fece vedere la Madonnina.

Ciao

+1. Dipende da come è fatta la macchina. Non si può dare una risposta assoluta.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • nedoonedoo
    zinco said:

Lo so se n'è già parlato, ma dai vecchi thread non riesco a trovare un confronto tra Mullard e Telefunken. Visto che mi vengono offerte allo stesso prezzo (e non proprio regalate) entrambe NOS prodouzione metà anni 60, vorrei capire cosa si abbinerebbe meglio al C 220 da parte di chi le ha provate.
    Grazie e un saluto

Ciao innanzi tutto non per fare il maestrino in quanto non ho le competenze, ma NOS non significa nulla, soprattutto quando si parla di mullard, è importante conoscere i codici delle valvole altrimenti si rischia di equiparare valvole di grande rarità e qualità sonica ad altre pur sempre ottime ma più modeste. Per le Tfk il diamantino sotto i piedini è certamente bene augurante.
    Per quello che riguarda invece la mia esperienza personale mi trovo bene sul mio c2200 con una coppia di ecc801s tfk unitamente ad altra coppia di ecc83 sempre tfk.
    Ma sarei curioso di provare delle Mullard ecc83 mc1
    Lettore cd Cec Tl1x, lettore cd Accuphase dp67, pre Mcintosh c2200,Dac Audio note 2.1.x Ballanced, finale Mcintosh mc252, casse B&W 802n
  • giannisegala

dadox said:

Dico la mia da quasi neofita. Ho la fortuna di possedere il modesto C220 ed ERO non scettico ma di più relativamente al cambio delle valvole, forte del pensiero che se Mc monta quelle, quelle vanno bene. Poi un giorno mi è presa la voglia di pasticciare e ho sostituito le Mc di serie con delle Philips MiniWatt. Ti dico che il cambio si sente ed è abbastanza evidente tant'è che anche mia moglie, che di queste cose puoi immaginare quanto sia interessata, ha udito subito la differenza. Poi ho fatto l'ulteriore passo da Philips a Telefunken e c'è stato ancora un sensibile miglioramento. In particolare la gamma bassa è diventata più piacevole. Almeno alle mie orecchie.
    Saluti, Fabio  

Ciao Fabio , io ti credo . Cambiare le valvole   significa cambiare sensibilmente il suono . Questo in meglio e a volte in peggio. Piantala di dire che sei un neofita  .  Certamente hai un buonissimo e finissimo orecchio ."Si dice in giro" non vuol dire assolutamente nulla . In quanto al c 220 la piantiamo di considerare modesto un apparecchio che costa  tre mesi di un onesto stipendio?Chiaramente non varrà i fratelli maggiori ma è sempre e comunque un buonissimo preamplificatore  che ha avuto un grandissimo successo di critica e di vendite .Ciao , alla prossima .
  • PietroPDPPietroPDP
    grisoni said:

PietroPDP said:

grisoni said:

effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Senza ombra di dubbio....e questo non a detta mia ma di tecnici che conoscono i tubi termoionici da una vita intera....anche per il gia'  piu' volte accennato problema dell'esatta taratura del bias . Bisognerebbe tornare indietro di 50 anni per sapere esattamente cosa ne pensavano in merito alle differenze anche sulle valvole preamplificatrici ( con bias fisso e standard a seconda del modello)....L'unica cosa che so con certezza e' che ai tempi della sua uscita il C22 mcintosh montava di serie le Telefunken per espresso volere di Mr.Frank Mcintosh e dei supi ingegneri (Corderman in primis...). Cordialissimi saluti. Mauro 

Ti ringrazio per la spiegazione, non sono ferrato e non sono amante delle valvole, ma mi piace capire e scoprire anche altre realtà.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • grisoni
    PietroPDP said:

grisoni said:

PietroPDP said:

grisoni said:

effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Ti ringrazio per la spiegazione, non sono ferrato e non sono amante delle valvole, ma mi piace capire e scoprire anche altre realtà.

Forse e' meglio anche in questo campo non esprimere pareri ...e plaudire  Diego Nardi che le valvole sui suoi apparecchi le salda direttamente allo zoccolo per la buona pace di tutti.....
  • Sfabr64Sfabr64
    PietroPDP said:

grisoni said:

PietroPDP said:

grisoni said:

effeverde said:

dal 2200 al 2600 ....

Soprattutto dopo ieri..... :)) :)) :))
    Fabrizio
  • PietroPDPPietroPDP
    Ottimo articolo grazie Mauro.
    Fabbrì non generalizzerei, alcuni esercizi sono meglio di altri.
  • effeverdeeffeverde
    Scusate (provoco), si arriva a fare il Tube Rolling... anche con il C100 ?

Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • grisoni
    effeverde said:

Scusate (provoco), si arriva a fare il Tube Rolling... anche con il C100 ?

Ma non e' pre a stato solido ? 
  • grisoni
    Risultati immagini per c 22 mcintosh photo
  • effeverdeeffeverde
    Si intendevo il Top di gamma a due telai, ovviamente limitatamente alle valvole ....
    Ho sbagliato sigla.
    la tua foto invece è di un ? 

• vignotravignotra
    effeverde said:

Si intendevo il Top di gamma a due telai, ovviamente limitatamente alle valvole ....

Ho sbagliato sigla.
    la tua foto invece è di un ? 

C22
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • grisoni
    C22 originale degli anni 60 che monta valvole Telefunken e Mullard mi sembra di notare.....
  • grisoni
    Risultati immagini per foto di tubi termoionici
  • blitosblitos
    Tutte tue ?
    Paolo