Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Linea elettrica dedicata
  • bolz69bolz69
    Ciao, so che l'argomento è stato trattato più volte ma leggendo i vari 3d non sono riuscito a capire - complice la mia ignoranza - esattamente come deve essere fatta.
    Ad esempio la linea dedicata deve avere un suo quadro con il salvavita per non essere "corrotta" da quello della linea principale?
    Ci sono caratteristiche particolari da osservare che devo comunicare all'elettricista (e che io ripeterò come un pappagallo)?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
    Ciao
    Post edited by cactus_atomo at 2017-05-19 08:57:14
    Clearaudio Champion Limited/Unify/ Transfiguration Axia/ PassLab XP-15/ Arc Ls26/ Arc Cd5/ Sonic Frontiers Power 2-GamuT D200mkIII Spendor Sp100r2-Rogers Ls 5/9
  • aldinaaldina
    Guarda io l'ho fatta fare con un salvavita indipendente dagli altri due che ho in alloggio.
    Ma l'elettricista che mi ha fatto il lavoro mi ha chiaramente detto che è impensabile che le altre utenze non abbiano comunque un po' di influenza sulla linea audio. Almeno per me c'è anche la contaminazione degli altri conomini che vivono nel palazzo; quindi la linea di terra - forzatamente comune - in qualche modo contribuisce probabilmente a qualche degrado.
    Il quadro a parte del tutto indipendente credo sarebbe meglio.
    Credo che Cotatellucci e altri che sono molto documentati in materia potranno darti contributi più puntuali.
    Marco
  • cactus_atomocactus_atomo
    il quadro pincipale è forzatamente unico
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • mojo_65mojo_65
    Ciao, io l'ho fatto di recente il lavoro. L'elettricista ha tirato i cavi a partire dal quadro principale che aveva spazio e quindi ha messo un magnetotermico separato dagli altri solo per la linea A/V. I cavi (3x4 mm) arrivano ad una cassetta nel muro del salotto con 2 prese schuko.
    Quando parto per diversi giorni stacco dal quadro. In caso di minacce di tempesta, stacco dal quadro.

Un lavoro in definitiva semplice, specie se hai spazio nelle canaline e magari un bravo elettricista che ti fa un lavoretto a regola d'arte. Confermo purtroppo quello che ha detto Marco, nel mio caso, e non ho ancora indagato, per esempio la luce del bagno del primo piano "clicca" dentro lo shtereo...sic... Tutti gli altri fenomeni strani, luci, frigo etc etc sono spariti. E il miglioramento qualitativo c'é stato eccome.

Ciao
    Alessandro
    Linn Sondek-Lingo-Ittok-Adikt, digitale Pioneer e Yamaha, amplificazione Conrad Johnson, sistema altoparlanti Electro Voice, cavi segnale Van den Hul e Purist Audio, cavi potenza Van den Hul, alimentazioni Furutech, Tprojectcable, Elrod e Acrolink, condizionatore IREM
  • maverickmaverick
    ho fatto anch'io la stessa cosa di mojo, .. e io non avendo troppo spazio nelle canaline vecchie della mia casa, sono rimasto esterno , facendo correre i fili in una canalina a ridosso del battiscopa.
    Finiti i tichettii che a volte si sentivano allo spegnimento dei neon.
    Miglioramento evidente , .. poi ci ho aggiunto anche un rigeneratore di rete e il suono ha preso il volo ....
  • aldinaaldina
    mojo_65 said:

Ciao, io l'ho fatto di recente il lavoro. L'elettricista ha tirato i cavi a partire dal quadro principale che aveva spazio e quindi ha messo un magnetotermico separato dagli altri solo per la linea A/V. I cavi (3x4 mm) arrivano ad una cassetta nel muro del salotto con 2 prese schuko.

Quando parto per diversi giorni stacco dal quadro. In caso di minacce di tempesta, stacco dal quadro.

Un lavoro in definitiva semplice, specie se hai spazio nelle canaline e magari un bravo elettricista che ti fa un lavoretto a regola d'arte. Confermo purtroppo quello che ha detto Marco, nel mio caso, e non ho ancora indagato, per esempio la luce del bagno del primo piano "clicca" dentro lo shtereo...sic... Tutti gli altri fenomeni strani, luci, frigo etc etc sono spariti. E il miglioramento qualitativo c'é stato eccome.

Ciao
    Alessandro

Ciao Alessandro, esperienza identica (stessa città = stesso elettricista?)
    anche da me cliccamenti spariti tranne uno da un interruttore a relé. e in estate o quando vado via per un po' di tempo stacco il magnetotermico dedicato.
    miglioramenti piccoli ma avvertibili chiaramente; analogamente cambiando la presa della linea dedicata (Oyaide).
    tutto sommato una spesa ben fatta.
    Marco
    Marco
  • MinicoMinico
    mi appresto pure io a fare lo stesso.

#aldina

Marco la presa oyaide come hai fatto a metterla nella cassetta a muro?

ciao
    nino
    Post edited by Minico at 2017-05-19 20:43:04
    Abbasso il Basso che abbaia!!
  • aldinaaldina
    Minico said:

mi appresto pure io a fare lo stesso.

#aldina

Marco la presa oyaide come hai fatto a metterla nella cassetta a muro?

ciao
    nino

Ho spaccato il muro! Promettendo alla padrona di casa che se dovessi andarmene lo rispacchero' ancora per rimettere le Ave che c'erano prima.
    Potrei vincere un premio per idiozia manon vi era altra soluzione.
    Ho lo stesso problema ora che ho due speaker con bbassi amplificati. Le orribili Vimar vorrei cambiarle ma per farci adattare una Oyaide nella scatola standard 503 non c'è altra soluzione che raschiare in 2 punti la placca Vimar e forarla per adattargli la Oyaide.
    Ovviamente l'elettricista non ne ha voglia...
    Va segnalato che un rivenditore audio selection credo ha fatto intelligentemente fare proprio una presa già montata sullo standard 503. è un modello economico (per Furutech) ma se non riuscissi diversamente finirò per comprare quelle...
    Marco
  • bolz69bolz69
    Grazie a tutti. Lunedì faccio vedere direttamente questo 3d al tecnico che viene e gli dico:"Fai così!" :)>-

Spero che effettivamente anche da me si potranno udire miglioramenti. ciao

Clearaudio Champion Limited/Unify/ Transfiguration Axia/ PassLab XP-15/ Arc Ls26/ Arc Cd5/ Sonic Frontiers Power 2-GamuT D200mkIII Spendor Sp100r2-Rogers Ls 5/9
  • MinicoMinico
    quindi andrebbe adattato il supporto che si avvita? di profondita ci va. vorrei mettere le oyade avendo pure la ciabatta oyaide . ho la linea eicon della vimar...mindevo inventare qualcosa altrimenti vado diretto col cavo alla ciabatta facendolo uscire dalla presa ...
    Post edited by Minico at 2017-05-19 23:50:37
    Abbasso il Basso che abbaia!!
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    aldina said:

Le orribili Vimar vorrei cambiarle

Eccellenti prese.

Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • Sfabr64Sfabr64

aldina said:

Le orribili Vimar vorrei cambiarle

Eccellenti prese.

+1
  • MAXXIMAXXI
    Io ho sempre tifato per la Bticino ma stiamo lì...... ;)
  • PietroPDPPietroPDP
    :-&
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • cactus_atomocactus_atomo
    tifare per una spina, capisco una birra alla spina, non esageriamo :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • paoletfapaoletfa
    Ho comprato casa, e fatto fare la linea dedicata col proprio magnetotermico in una stanza dedicata all'ascolto. A forza di leggerlo qui, ho voluto farlo anche io. Certo, partendo direttamente così, mi sarà impossibile valutare il miglioramento.
    Anche da me, l' elettricista mi ha preso per fissato, ed ha fatto il lavoro con riluttanza.
    Tutte prese Vimar, serie Plana. A me piacciono, sono anche bellissime, con le placchette colorare, arredano.
    Post edited by paoletfa at 2017-05-21 05:19:56
    bolz69 said:

Ciao, so che l'argomento è stato trattato più volte ma leggendo i vari 3d non sono riuscito a capire - complice la mia ignoranza - esattamente come deve essere fatta.
    Ad esempio la linea dedicata deve avere un suo quadro con il salvavita per non essere "corrotta" da quello della linea principale?
    Ci sono caratteristiche particolari da osservare che devo comunicare all'elettricista (e che io ripeterò come un pappagallo)?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
    Ciao

Ciao, ti hanno consigliato bene :-).

Fai aggiungere un magnetotermico nel quadro; il differenziale (cosiddetto "salvavita") di solito è unico.

Fai tirare all'elettricista una linea senza interruzioni da 3x4 o 3x2,5 mmq., se c'è posto due. Lui dimensionerà il magnetotermico di conseguenza.

Fagli usare un buon cavo da elettrofornitura.

Se hai posto in canalina, potresti optare per una mandata di 3x2,5 mmq. schermato (Prysmian/Pirelli, Veneta Cavi, Baldassari).
  • powerpeppepowerpeppe
    salve
    volevo aprire un topic per inserire una problematica nel mio impianto
    ma non trovo nella schermata il tasto per inserire una nuova discussione...strano!

da qualche tempo ho installato un impianto fotovoltaico e dalle casse escono sibili a go go
    piu'o meno intensi senza saperne il motivo!
    gia' prima non e'che la mia linea fosse pulitissima
    ma ascoltando a volumi sostenuti  il problema si poneva solo negli ascolti notturni
    e gia'stavo prendendo in considerazione di provare dei filtri sulla ciabatta non hifi
    ma ora la cosa e'veramente insostenibile!

ascolto da macmini ancora con il suo alimentatore originale
    avendo gia'tutto pronto per fare la modifica e mandarlo a batteria
    l'impianto come qualita'sonora e'andato a picco

chiedo qualche consiglio a chi ha avuto magari gli stessi problemi
    se potrei risolvere con una linea dedicata,i filtri,condizionatori di rete o altro...

grazie a chi interverra'
    Nonc redo che la linea dedicata serva a nulla, casomai filtri o rigeneratori.

Prima però fatti dire da chi ti ha installato il fotovoltaico se sono noti disturbi immessi nella rete, e a quale frequenza.
  • powerpeppepowerpeppe
    ok Fabio domani li contattero'!

un mio amico elettricista mi diceva che puo'dipendere dall'inverter...

il rigeneratore di corrente non l'ho mai letto...ora faccio una googolata

grazie

• powerpeppepowerpeppe
    sguardo al volo...prezzi proibitivi per me
    sopratutto in questo periodo dove mi e'capitato un po'di tutto!

magari qualche best buy a budget umano potrei anche prenderlo in considerazione...
    Senti 'installatore, gli inverter possono dare problemi.
  • powerpeppepowerpeppe
    domani ti aggiorno Fabio

grazi tanto
  • powerpeppepowerpeppe
    ah...ho visto anche l epotenze in gico contano
    e li son dolori ben piu'grandi...
    ho una biamp con 2x400v in classe a/b sulle basse e 2x400v hypex sulle medioalte
    sarebbe un bagno di  sangue il rigeneratore o i rigeneratori
    :(
    Quelli sono W (watt), non V (volt) ;-)

Comunque, non è detto che il rigeneratore (o il condizionatore) ti servano.

Facile che te la cavi con qualche intervento leggero, vedremo domani dopo che avrai parlato con l'installatore.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-05-21 22:39:51
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    un bel cavo elettrico schermato come linea dedicata senza per forza di cose ricorrere a cavi da decine di euro al metro e si dovrebbe eliminare anche gli ultimi rumori residui
  • powerpeppepowerpeppe
    sono in attesa di ricevere risposta alla telefonata di questa mattina intercorsa con la ditta , al telefono chi parlava con me mi è sembrato scettico
    ma essendo il problema solo giornaliero
    credo che dubbi sul 'inverter nom ce ne siano.

vi aggiorno, intanto grazie
  • vittorio58vittorio58

L'inverter di notte quando i pannelli non producono si disattiva e non dovrebbe generare disturbi. E poi si può sempre anche di giorno disattivarlo. L'eventuale disturbo dovrebbe dartelo a inverter acceso a meno che sia uno dei modelli ad accumulo che rimangono sempre accesi.

Vittorio
  • nazzanazza

sono in attesa di ricevere risposta alla telefonata di questa mattina intercorsa con la ditta , al telefono chi parlava con me mi è sembrato scettico
    ma essendo il problema solo giornaliero ko
    credo che dubbi sul 'inverter nom ce ne siano.

vi aggiorno, intanto grazie

In giro ho sentito molte volte di problemi degli inverter per disturbi sulla rete. Uno dei motivi x cui ho deciso di non mettere i pannelli sul tetto.
    La linea elettrica dedicata l'ho fatta con magneto separato e quattro gruppi di prese vimar collegate a stella (ogni presa da due con un suo cavo dal magneto).
    Cavi 3x2.5 schermati con calza messa a terra lato magneto.
    Impianto di terra è singolo.

Ammazza se si sente la differenza. Visto il costo lo rifarei anche subito.
    Post edited by nazza at 2017-05-22 18:40:21
  • powerpeppepowerpeppe
    grazie Nazza dell'info!!!

la ditta mi ha chiesto domani di fare una prova con loro al telefono, fargli sentire i disturbi ad inverter acceso poi staccarlo e risentire di nuovo i diffusori!

oggi li ho sentiti cmq disponibili a risolvere
    e vorrei ben vedere con tutti i soldi che gli ho dato!!!
  • MAXXIMAXXI

tifare per una spina, capisco una birra alla spina, non esageriamo :D

Era solo per celiare....... :D , ma che siano affidabilissime lo so io che ho assemblato tutto il distributore ;)
    Gli altri possono informarsi....