Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
confronto finali
  • stefano consolistefano consoli
    Buongiorno,
    ho notato una notevole offerta di finali di potenza usati.
    Fra i tanti :
    Gamut D200 MK3
    Parasound JC1
    Darthzeel nht 108
    Norma 8.7 mono reference
    Qualcuno ha sentito a confronto almeno una coppia di quelli citati ?
    Buoni ascolti
    Stefano
  • edogheriedogheri
    quote:
    Buongiorno,
    Fra i tanti :
    Gamut D200 MK3
    Parasound JC1
    Darthzeel nht 108
    Norma 8.7 mono reference
    Buoni ascolti
    Stefano

L'unica coppia sentita e posseduta i mono reference di norma
    E visto che a me piacciono li consiglio

Edo
  • HRHR
    Sono tutte ottime amplificazioni.

Dipende dal tipo di diffusore che ci devi pilotare.

Con un diffusore di efficienza medio-alta punterei sicuramente il Darthzeel nht 108.

Il Gamut se ci devi pilotare un diffusore piu' "impegnativo" a livello di carico.

Ciao & Happy listening!
    HR

"The Perfection: Watt Giant – A very emotionally involving musical experience" - Pura goduria per le orecchie e per il cuore.

quote:

Con un diffusore di efficienza medio-alta punterei sicuramente il Darthzeel nht 108.

Il Gamut se ci devi pilotare un diffusore piu' "impegnativo" a livello di carico.

Ciao & Happy listening!
    HR

"The Perfection: Watt Giant – A very emotionally involving musical experience" - Pura goduria per le orecchie e per il cuore.

Ciao,
    grazie della risposta. I miei diffusori hanno una efficienza non altissima di circa 86 db (dato reale) ma le ascolto da posizione ravvicinata (circa 2 metri) e arrivano a circa 40 hz naturalmente (nel senso che non hanno crossover verso il basso, il resto della gamma è coperto da moduli autoamplificati).
    Mi puoi dire, tra i finali che hai sentito, come sono caratterizzati dal punto di vista sonico ?
    Stefano
    quote:
    quote:
    Buongiorno,
    Fra i tanti :
    Gamut D200 MK3
    Parasound JC1
    Darthzeel nht 108
    Norma 8.7 mono reference
    Buoni ascolti
    Stefano

Edo

Ciao Edo,
    hai avuto modo di confrontarla con altro ? puoi dirmi cosa hai apprezzato rispetto a quello che avevi e che cosa ti ha indotto poi a sostituirla ?
    Stefano
  • HRHR
    quote:
    Ciao,
    grazie della risposta. I miei diffusori hanno una efficienza non altissima di circa 86 db (dato reale) ma le ascolto da posizione ravvicinata (circa 2 metri) e arrivano a circa 40 hz naturalmente (nel senso che non hanno crossover verso il basso, il resto della gamma è coperto da moduli autoamplificati).
    Mi puoi dire, tra i finali che hai sentito, come sono caratterizzati dal punto di vista sonico ?
    Stefano

Buonasera Stefano.

Tra i finali da te menzionati quello che si distingue per "raffinatezza" estrema e' il darTZeel pena una capacita' di pilotaggio un po' limitata nonostante l'elevata potenza dichiarata. Il darTZeel, se messo nelle giuste condizioni di pilotare un diffusore acustico, esprimera' sonorita' di altissimo livello sopratutto in termini di musicalita'. Non e' timbricamente neutro, un po' scuretto e non velocissimo nei transienti.

Il Gamut ha un timbro di suono dolce e caldo nello stesso tempo, velocissimo e controllato. Per il tuo diffusore "a naso" vedrei meglio questo abbinamento.

Norma e Parasound sono ottimi oggetti, ma personalmente li ritengo inferiori a quelli menzionati sopra.

Ciao & Happy listening!
    HR

• edogheriedogheri
    quote:
    quote:
    quote:
    Buongiorno,
    Fra i tanti :
    Gamut D200 MK3
    Parasound JC1
    Darthzeel nht 108
    Norma 8.7 mono reference
    Buoni ascolti
    Stefano

Edo

Ciao Edo,
    hai avuto modo di confrontarla con altro ? puoi dirmi cosa hai apprezzato rispetto a quello che avevi e che cosa ti ha indotto poi a sostituirla ?
    Stefano

Ho scelto i mono norma per la loro capacita di erogazione , hanno picchi di 50ampere, e alimentazione stabilizzata e le mie mbl 121 con i loro 81 Db di sensibilità
    Hanno bisogno di notevole erogazione e a dispetto della potenza di soli 220 a su 4 ohm i norma vanno molto bene con le 121
    Ho provato il ref 110 di Arc e l'ayre stereo da 300w su 4 nn ricordo la sigla esatta
    Il consiglio ovvio è cerca di provarli a casa
    Il finale è fondamentale e sbagliare abbinamento è frustrante

Edo
  • meridianmeridian
    quote:
    quote:

Ciao & Happy listening!
    HR

Ciao,
    Stefano

Ho un GamuT D 200 i , il figliolo di quello in vendita , ottimo amplificatore sotto tutti i punti di vista ,
    ascolto nelle tue stesse condizioni e ho dei diffusori con identica sensibilità , straconsigliato , potente , autorevole , corretto , in più puoi settare il guadagno e matcharlo al meglio con il pre , se puoi ascoltarlo , è un 'ottima scelta in assoluto ,

saluti , Dario

Ciao Edo,
    Stefano
    [/quote]
    Ho scelto i mono norma per la loro capacita di erogazione , hanno picchi di 50ampere, e alimentazione stabilizzata e le mie mbl 121 con i loro 81 Db di sensibilità
    Hanno bisogno di notevole erogazione e a dispetto della potenza di soli 220 a su 4 ohm i norma vanno molto bene con le 121
    Ho provato il ref 110 di Arc e l'ayre stereo da 300w su 4 nn ricordo la sigla esatta
    Il consiglio ovvio è cerca di provarli a casa
    Il finale è fondamentale e sbagliare abbinamento è frustrante

Edo

[/quote]
    Ciao Edo,
    sicuramente non effettuerei un acquisto prescindendo da una prova con i miei diffusori, nel mio ambiente.
    E' però difficilissimo farsi un'idea di come un apparecchio (che comunque può funzionare bene nel tuo impianto) si possa differenziare rispetto agli altri che non sempre sono a disposizione e quindi, indipendentemente dal giudizio personale di altri, sicuramente condizionato dal gusto e dagli interfacciamenti dei commenti relativi alle differenze soniche percepite possono essere utili per farsi un'idea più completa.
    Mi sembra di capire che i Norma ben si abbinano ai tuoi diffusori che necessitano di tanta corrente. A parte questo, rispetto ad altri finali che hai provato, cosa mi puoi dire riguardo ad altri parametri che ti interessano ?
    Stefano
  • edogheriedogheri
    @ Stefano
    Dovendo scegliere il finale che doveva sostituire i primi mono Mr di norma
    Avevo già il pre arc ref 1 e i diffusori mbl 121
    Quindi cercavo qualcosa che mi potesse migliorare le doti dei norma
    Ossia erogazione, musicalità, scena, ma anche dettaglio e corpo
    In sostanza : presenza del messaggio sonoro con erogazione naturale e musicale tenendo conto dei diffusori molto difficili
    Alla fine per restare entro cifre umane ho preso i nuovi mr 8.7b
    L'ayre nn mi piaceva e il ref 110 con le 121 era "moscio"
    I papabili erano il plinius sa 300 il krell 302 il karan 600
    Accustic art amp 3 e lo spectral 200s
    Ma , spesa a parte, l'unico che avrei potuto provare a casa era il krell
    Ma ho rinunciato per il costo e la fama di poca raffinatezza

Edo