Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Consiglio su diffusori da abbinare ad un pioneer sx727
  • cgluca
    Salve a tutti,
    Qualcuno puo darmi qualche consiglio su cosa abbinare al mio sinto ampli pioneer per poter godere di un suono adeguato a questo ampli?
    Ho adocchiato delle AR 4xa, che cifra sarebbe adeguatta per queste casse ?

Grazie in anticipo
    Post edited by cgluca at 2017-05-15 22:46:18
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Premetto che non conosco il tuo sintoampli, ma ho letto che eroga 37 watt su 8 ohm per canale...sinceramente mi sembra un po' pochino per muovere bene quelle AR assetate di potenza e di corrente, forse starei su diffusori un po' più facili da pilotare (Canton,Grundig,Jensen)
  • whatwhat
    Aggiungo Genesis 1 ,Celestion Ditton 22 o 15xr
    what said:

+1
  • FrovaltaFrovalta
    what said:

Il mio SX 650 (35 watt per canale) ha pilotato dignitosamente per anni una coppia di Advent ONE. La presso e sinora non era certo da primato, ma era comunque più che accettabile.

Altra marca più o meno coeva che valuterei, Epicure.

Un saluto, Frovalta,
  • joe1949joe1949
    Lascierei comunque perdere le AR 4 xa: non certo il diffusore migliore di quella serie; piuttosto non volendo cambiare Casa e serie, direi sicuramente una coppia di AR 6, senza pretendere pressioni sonore da stadio
  • cgluca
    Grazie dei consigli, ma per le carat su che modello dovrei puntare ?
  • cgluca
    Pensavo anche a delle dual o dynaco, ma forse vale lo stesso discorso delle Ar.

Oppure abbinare un buon ampli al tuner per sfruttare la potenza richiesta.
    Le karat come le gle e le quinto sono l'evoluzione dello stesso progetto e qualitativamente e musicalmente sono abbastanza simili, per la scelta del modello dipende dagli spazi che hai a disposizione e da quello che trovi sul mercato dell'usato
  • whatwhat
    Le Dynaco non sono una scelta sbagliata,sono pianta stabile nel mio impianto pilotate da un 20+20 valvolare quindi escludo fossero assetate di corrente contrariamente alle Canton.Parlo di Dynaco A25,la serie buona come la chiamo io , quindi tweeter Seas 87 h,e suonano meravigliosamente.
  • NAIROMNAIROM

what said:

Le Dynaco non sono una scelta sbagliata,sono pianta stabile nel mio impianto pilotate da un 20+20 valvolare quindi escludo fossero assetate di corrente contrariamente alle Canton.Parlo di Dynaco A25,la serie buona come la chiamo io , quindi tweeter Seas 87 h,e suonano meravigliosamente.

Ot:
    anche le Scandyna a25 montano gli stessi componenti delle Dynaco?
    Post edited by NAIROM at 2017-06-18 12:32:53
  • whatwhat
    Credo quasi sicuramente si,almeno per il woofer sono certo.Occhio però,mi sono capitate personalmente delle Scandyna a 25,almeno vendute come tali,ma con tweeter seppure Seas ,non di quella serie,e occhio al pannello posteriore,molte non hanno neppure il regolatore per il livello tweeter...

Post edited by what at 2017-06-18 13:11:20
  • NAIROMNAIROM
    what said:

Credo quasi sicuramente si,almeno per il woofer sono certo.Occhio però,mi sono capitate personalmente delle Scandyna a 25,almeno vendute come tali,ma con tweeter seppure Seas ,non di quella serie,e occhio al pannello posteriore,molte non hanno neppure il regolatore per il livello tweeter...

quelle che non lo hanno non sono originali?
  • whatwhat
    Si che sono originali,ma esistono diverse serie così come per le Dynaco A 25,la  A 25 xl per esempio con tweeter da 1" anziché da 1,5"
  • giocecgiocec
    Sarò fissato: Canton Quinto 510, un domani cambierai ampli ma non le Canton. ;)
  • cgluca
    grazie atutti per i consigli, purtoppo per ragioni di lavoro all'estero mi sono arenato, ritorno ora alla carica per capire che altoparlanti potrei abbinare al pioneer 727.

mi sono trovato a valutare da un amico una coppia di AR 48s.

qualcuno puo dirmi qualcosa ?

grazie in anticipo
  • bungalow bill
    giocec said:

Sarò fissato: Canton Quinto 510, un domani cambierai ampli ma non le Canton. ;)

Concordo . 
    Personalmente non vedo molto azzeccata l'accoppiata del tuo sintoampli con le AR
  • cgluca
    Scusami, intanto ti ringrazio, ma si come non sono un esperto mi puoi spiegare perché non e una scelta azzeccata ?
  • fauntleroy
    Le 48 sono poco efficienti e non proprio facili come impedenza.
    Insomma, gradiscono un po' di watt.
    Dipende poi anche dai volumi di ascolto che utilizzi: se non sono molto alti possono andare bene.
    A me le 48 piacevano molto, ma parliamo di trent'anni fa.
    Come ti ha anticipato fauntleroy, le AR sono ottimi diffusori che per dare il massimo, hanno bisogno di parecchia corrente, il tuo sintoampli è una buona elettronica ma non è (come molti ampli e sintoampli giapponesi) un "mostro" di erogazione in corrente.
  • cgluca
    Grazie per i consigli
  • cgluca
    Su ebay ho trovato Epicure 140 per 99 € da ricontare le Canton Le 500 a 110.

Possono essere un buon acquisto ?
  • cgluca
    Un conoscente mi ha proposto delle Sansui ls7 da 25 wat
  • joe1949joe1949
    Lascierei perdere le Sansui, mentre volgerei "occhio benevolo" alle Epicure: ottimi diffusori e dal carico facile
  • joe1949joe1949
    .
    Post edited by joe1949 at 2017-11-26 13:28:21
    Quoto sicuramente joe, le Epicure sono ottimi diffusori e li vedrei anche bene con il tuo Pioneer inoltre il prezzo (se originali ed in ordine) mi sembra allettante.
  • magoturimagoturi
    Anch'io dico Epicure....
  • cgluca
    Eccomi qui ragazzi, sono deluso non sono riuscito a prendere le epicure su ebay, sono rimaste per giorni a 99 euro ma improvvisamente nelle ultime ore sono iniziate offerte che ne hanno portato il valore a 150, oltre a questa cifra avrei dovuto tenere conto anche della riconatura che avrebbe aumentato ancora la spesa.
    Peccato, mi toccherà rimettermi alla ricerca di qualcosa d’altro.
    Peccato...erano bei diffusori... comunque se ci dici in che zona abiti vediamo se salta fuori qualcosa di interessante dalle tue parti.
  • joe1949joe1949
    Ormai i buoni diffusori vintage stanno andando a ruba: una volda Epicure, Boston e Genesis interessavano poco e la gente si concentrava sui soliti nomi (Ar, Advent e Jbl in particolare) ma ormai si va a pescare anche tra i comprimari!

Prenderei in considerazione, a questo punto, anche Indiana Line: magari con poco più del budget che ti eri prefissato, le prendi nuove