Help: problemi connessioni HT... non ne vengo a capo
  • MaxMittyMaxMitty
    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che mi sta togliendo il sonno.
    Parto dai component (non cito CD Player perché non influisce sul problema: funziona regolarmente in stereo)i:
    Samsung Smart TV UE48JU7500
    Nad T748 Ampli HT + Nad 3155 usato come finale
    Samsung Blu Ray 3D
    Diffusori:
    Sonus Faber Concertino 2 vie c/bass reflex (anteriori)
    Sonus Faber Solo Home (centrale)
    Sonus Faber Toy 2 vie c/bass reflex
    Velodyne Impact 10 Sub

Ora, la Smart TV ha il box con cavo proprietario che va alla TV e dal box ho le uscite HDMI, cavo ottico e due USB (a queste ho collegato 2 HD WD 2T ["media center" con libreria film .mkv]] e 1.5T [x registrazioni dirette].
    Dal box parte il cavo HDMI che va al Nad T748 HDMI1 e il cavo ottico toslink alla porta ottica1

Dal Blu-ray parte HDMI che va al Nad T748 HDMI2 e il cavo coassiale toslink alla porta coassiale1

Ora: premesso che nel Nad T748 le sorgenti sono correttamente impostate (a ciascuna la sua HDMI e cavo ottico/coassiale),
    del blu-ray sento solo l'audio, nessuna immagine
    dall'HD media center vedo il film ma non sento l'audio

non ci sto capendo più una mazza...

Max
    Post edited by MaxMitty at 2017-05-11 13:34:32
  • MaxMittyMaxMitty
    Nessuno?
  • kaos73kaos73
    Ciao, non conosco nel dettaglio i prodotti e poi il box qual'è? Sei sicuro che abbia un'ulteriore uscita HDMI (out) oltre a quella verso la TV, e che quella che usi verso il Nad non sia piuttosto un ingresso?
    A naso mi pare che manchi un cavo HDMI in uscita dal Nad T748 e che vada ad un ingresso della TV o del box (se ha un HDMI IN). Per quanto riguarda l'audio, avendo già il cavo HDMI non ti serve avere anche il cavo digitale coassiale ed ottico che peraltro non veicolano per intero i flussi Dolby True HD e HD Master Audio...
    Post edited by kaos73 at 2017-05-12 11:00:52
    Daniele
  • MaxMittyMaxMitty
    Ciao kaos, grazie innanzitutto!
    Dunque, il box è qs:
    https://www.dropbox.com/s/ok4onk1lrbc0a32/Samsung box_SmartTV.jpg?dl=0

Qs le sue connessioni hdmi:
    https://www.dropbox.com/s/4p40pj66fp9jpdo/Samsung box_Connessioni.jpg?dl=0

Io ho usato la nr 1 STB, ma ci sono anche DVI, ARC, quindi sono 4 in tutto, poi c'è l'ottico che a quanto pare non servono (allora li tolgo).

Sul Nad ci sono invece 4 hdmi e un hdmi monitor out ARC, allora mi sa che devo collegare l'hdmi arc del box a quest'ultimo sul nad... è corretto?

• kaos73kaos73
    Sì, direi di sì. Attivando la funzione arc, dovresti avere anche l'audio in uscita dal box verso il nad, sullo stesso cavo hdmi.
    Daniele
  • MaxMittyMaxMitty
    Ciao! Risolto tutto dopo prove e pazienza...
    In sostanza, da TV hdmi1 entra nel Nad hdmi monitor out e anche cavo ottico da TV a Nad (arc non funziona a meraviglia); blu-ray collegato con solo hdmi alla porta hdm2 della tv; cd player collegato al Nad con solo cavo coassiale; 2 HD collegati usb alla TV.
    Ora tutto funziona, anche i film da HD li vedo e sento dal Nad potendo scegliere il tipo di ascolto
  • argonauta1973argonauta1973
    Così facendo però perdi le decodifichi audio HD del bluray che passano solo tramite HDMI , non tramite ottico...
    Ti dico la mia, ma non conoscendo i prodotti, potrei sbagliare:

BluRay via HDMI a ingresso HDMI su Nad (e setti l'ingresso solo con hdmi, no ottico o coassiale);

CD via coaxial o via analogico ( cavi rosso e bianco), dipende se il convertitore del Cd è meglio o peggio di quello del Nad ( e setti l'ingresso a seconda del collegamento scelto);

Dalla TV esci in ottico ad un ingresso ottico su un ingresso (TV) del Nad ( e setti l'ingresso su ottico);

Dal Nad HDMI MONITOR OUT verso l'ingresso HDMI dello Smartbox;

Dallo Smartbox con cavo proprietario verso la TV
    Post edited by argonauta1973 at 2017-05-17 12:27:23
    Francesco
  • MaxMittyMaxMitty
    ECiao Argonauta!
    Grazie mille per il tuo prezioso contributo e suggerimento... non ho pensato alla perdita delle decodifiche del bluray! Provo il tuo collegamento.
    Così facendo riuscirei a vedere/sentire i film da files presenti sull'HD?
  • MaxMittyMaxMitty
    Ma... perché anziché "Dalla TV esci in ottico ad un ingresso ottico su un ingresso (TV) del Nad ( e setti l'ingresso su ottico)" non usare l'hdmi?
    MaxMitty said:

Ma... perché anziché "Dalla TV esci in ottico ad un ingresso ottico su un ingresso (TV) del Nad ( e setti l'ingresso su ottico)" non usare l'hdmi?

non conoscendo la tua tv, non so se abbia ,in Hdmi, solo ingressi o anche uno in uscita, mentre avevo capito che l'uscita ottica è presente. Certo che se ne è provvista, puoi usarla ( nel qual caso dovrai dettare su hdmi l'ingresso TV del Nad).

Post edited by argonauta1973 at 2017-05-17 14:24:35
    Francesco
    MaxMitty said:

ECiao Argonauta!
    Grazie mille per il tuo prezioso contributo e suggerimento... non ho pensato alla perdita delle decodifiche del bluray! Provo il tuo collegamento.
    Così facendo riuscirei a vedere/sentire i film da files presenti sull'HD?

Se l'HD è collegato allo Smartbox, essendo quest'ultimo collegato alla tv ( per immagini e audio) e la TV collegata al Nad (solo audio) non vedo perché no...
    Post edited by argonauta1973 at 2017-05-17 14:25:52
    Francesco
  • MaxMittyMaxMitty
    (Grazie)
    Dunque, lo smartbox ha 4 hdmi (qs: https://www.dropbox.com/s/4p40pj66fp9jpdo/Samsung box_Connessioni.jpg?dl=0)
    ma non riesco capire se sono ingressi o uscite, tu riesci a capirlo dalle scritte presenti sul box?
    Adesso il Nad monitor out (che è anche ARC, volendo) entra nel hdmi1 STB
    Da quel che vedo sono tutti ingressi, non uscite, quindi è giusto collegare il Nad a uno degli ingressi.
    Arc mi sembra significhi che l'audio è bidirezionale, tra elettroniche compatibili Arc, quindi in teoria collegando il Nad (impostato su Arc) a quella presa potresti sia mandare il segnale ( video del bluray) al TV, sia ricevere il segnale ( audio) dallo Smartbox.
    Tuttavia mi par di aver capito che il sistema Arc soffra di qualche problema di compatibilità, quindi la prima soluzione mi pare la più stabile. Provare però non costa nulla
    Francesco
  • MaxMittyMaxMitty
    Ma se eliminassi il cavo ottico che dalla smartbox va al Nad, e tenessi da smartbox hdmi1 STB che va al Nad "monitor out" per quanto riguarda il segnale video e poi mando dalla smartbox un altro hdmi da hdmi 2 al Nad ad una porta hdmi qualunque è la setto "audio hdmi", no?
  • MaxMittyMaxMitty
    Allora, fatto tutte le prove:
    dovuto tenere il cavo ottico dalla smartbox al Nad perché 2 cavi hdmi, uno a monitor out di Nad e uno per l'audio, l'audio non si sente.
    Ok invece per il bluray con hdmi diretto al Nad senza coassiale
  • MaxMittyMaxMitty
    Dimenticavo: ho dovuto impostare per il bluray hdmi2 anche per l'audio nel pannello sorgente del Nad, stesso hdmi2 del video perché mettendo off l'audio veniva escluso
    Certo, così e giusto!
    L'audio del secondo HDMI da Smart a Nad non lo senti perché quella porta sullo Smart è un ingresso, non un'uscita!
    Sbagli il punto di vista, non hai collegato lo Smart al monitor out del Nad, ma il contrario, il monitor OUT del Nad verso l'Hdmi IN dello Smart.
    Per non incasinarti in futuro pensa sempre Out ( uscita) verso IN ( ingresso).
    E ora, mi raccomando, goditi il tuo bellissimo impianto!
    Post edited by argonauta1973 at 2017-05-17 23:20:31
    Francesco
  • MaxMittyMaxMitty
    Ciao, hai ragione, grazie mille!
  • MaxMittyMaxMitty
    Me lo godo eccome!
    :)
    Grazie ancora!
    Max