[Giradischi Garrard ] set-up braccio "pantografo"
  • rock56rock56

Visto che mio padre erano anni che non lo usava e io mi sono stufato di cambiare testine.....ho pensato di rimetterlo in funzione!

Sto parlando del mio vecchio "Garrard Zero 100SB" che avevo acquistato nei primi anni '70.

Monta il braccio a "pantografo" (vedi foto sotto) e siccome non l'ho mai settato chiedo a chi lo conosce alcune delucidazioni....

1) Per allineare la testina serve la classica dima a due punti? se non sbaglio l'overhang dovrebbe essere a zero in quanto so che funziona come un "tangenziale" ma non posso verificarlo in quanto la corsa non mi permette di verificarlo (il braccio si ferma appena a fianco della label del disco).

2) l'antiskating come si regola? c'è la scala graduata ma non capisco come si regola, e prima di andare a muovere qualcosa chiedo per non fare danni....

3) l'altezza del braccio non è regolabile, giusto? (o ci sono viti nascoste?)

4) il telaio non è fisso, ma semi-rigido come si mette in bolla? si deve regolare di sotto? aprire il tutto? :(

Grazie in anticipo a Tutti!imageimageimageimage

....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • joe1949joe1949
    Maurizio, credo che sia semplice: dato che il braccio si comporta come un tangenziale, la testina andrà montata in asse alla shell e per l' overhang basterà regolare alla mezzeria del piatto, quindi alla proiezione del centro del perno; non credo che vada regolata come in un braccio tradizionale ma come in un tangenziale
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • rock56rock56

La mezzeria non è facile trovarla, il braccio non arriva al centro....

Però guardando meglio mi sono accorto che le viti si avvitano dal di sotto, in pratica mi sa che sia un punto "obbligato".

Quando sviterò la testina montata vedrò se c'è una regolazione fine dell'orientamento.

al limite mi disegno una dima con una retta (tipo raggio del cerchio): la posiziono sotto allo stilo e vedo se andando al centro rimane sulla retta....

Maurizio (Carpi-MO)
  • joe1949joe1949
    Credo non sia possibile che rimanga sulla retta dato che comunque si tratta di un braccio imperniato, a meno che non sia il pantografo a riuscirci... prova!
    Post edited by joe1949 at 2017-05-10 22:18:44
  • rock56rock56
    provato adesso: non è una retta, è un raggio.... (è come dici: è sempre un braccio imperniato)
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    Con la dima a due punti però risulta allineata, quindi suppongo che funzioni così. (la testina è ancora quella montata di serie da allora) 
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    Ho guardato sotto con uno specchietto: sembra che le viti siano su di una staffa che si regola in lunghezza, il problema sarà svitare/vitare: ci vuole un cacciavite a 90 gradi per passare sotto....
    Maurizio (Carpi-MO)
  • v15v15
    Maurizio...forse e' l'ora di passare al cd! :P
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • cactus_atomocactus_atomo
    lo shell del gararar zero 10 ha una slitta propritaria su cui si monta la testina, scarica il manule da vynil engine così avrai chiaroi come si fa (e come si regola tutto il resto) Teoricamente non sarebbe necessario nessun settaggio particolare, in realtà so che all'epoca la garard forniva una dima ma non l'ho mai vista in giro (e dire tra garrard 0100 e gt55p a casa ma ne son passati almeno 4).
    ps diseite ne avevo un po, ma le ho regalatr qwado oi dao via i gira, una volta si torvavano su ebay uk intorno ai 10 euro adesso non so
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • liboize

in realtà so che all'epoca la garard forniva una dima ma non l'ho mai vista in giro

Esatto : era una dima in plastica trasparente da inserire sul portatestina con una croce nella parte anteriore dove far coincidere la puntina in fase di regolazione .
    Avevo anch'io uno Zero 100 ma a puleggia e che ho regalato a un amico un paio d'anni fa .

Post edited by liboize at 2017-05-11 11:21:05
  • joe1949joe1949
    Esatto: non è un vero tangenziale ma "funge da"... quanto bene poi non so!   :-?

Controlla bene i giochi del cinematismo della shell che mi pare sia un po' il tallone d' achille di quel braccio: tendono con l' usura a lascarsi!   ;)
  • rock56rock56
    v15 said:

Maurizio...forse e' l'ora di passare al cd! :P

ci ho provato, ma non sono riuscito a montare la testina....
    :D
    Maurizio (Carpi-MO)
  • psercipserci
    No dissento cari colleghi.
    Quel braccio fa si che lo stilo, opportunamente "dimato" si trovi sempre tangenziale al solco. 

image

Basta osservare come funziona. Per i tempi un progetto geniale
    Salutoni. Paolo
  • rock56rock56
    joe1949 said:

Esatto: non è un vero tangenziale ma "funge da"... quanto bene poi non so!   :-?

Controlla bene i giochi del cinematismo della shell che mi pare sia un po' il tallone d' achille di quel braccio: tendono con l' usura a lascarsi!   ;)

a dire il vero è stato usato molto poco: dei giochi ne vedo, ma da quello che mi ricordo ci sono sempre stati.
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

lo shell del gararar zero 10 ha una slitta propritaria su cui si monta la testina, scarica il manule da vynil engine così avrai chiaroi come si fa (e come si regola tutto il resto) Teoricamente non sarebbe necessario nessun settaggio particolare, in realtà so che all'epoca la garard forniva una dima ma non l'ho mai vista in giro (e dire tra garrard 0100 e gt55p a casa ma ne son passati almeno 4).

ps diseite ne avevo un po, ma le ho regalatr qwado oi dao via i gira, una volta si torvavano su ebay uk intorno ai 10 euro adesso non so
    Grazie del suggerimento, vado a vedere!
    La dima non l'ho mai avuta: me lo hanno venduto senza nulla, a quei tempi manco sapevo cos'era una dima..... Adesso che lo so provo a cercarla....
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

Approposito, Voi che siete più "vintagisti" di me: come è questa Shure montata?

Appena riesco a sistemare il tutto la provo..... manco più mi ricordo come suona: è ferma da 20 anni.....

è una "M92"?

https://www.vinylengine.com/turntable_forum/gallery/image_page.php?album_id=1467&image_id=38137image

ci assomiglia....

Post edited by rock56 at 2017-05-11 22:46:29
    Maurizio (Carpi-MO)
  • ab1058ab1058
    Il problema, visto su quelli che son passati da me, non sta tanto nello shell, ma nel braccio, specialmente nelle sue aricolazini.

Mai visto nulla di così ballerino, impreciso e con tolleranze assurde.
    Gran bella idea ma mal riuscita probabilmente per problemi di costi e tecnologia disponibile all'epoca.

Molto affascinante e basta secondo me. 
    Non c'è nulla di più pericoloso di un cretino che ha ragione per caso (ab)

• rock56rock56

solo un po' ballerino, solo di un millimetro! :D

Maurizio (Carpi-MO)
  • poeta_m1poeta_m1
    Quale massa possiede quel braccio, per curiosità?
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-QL1 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • rock56rock56
    sul manuale non ci sono le caratteristiche....
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

...sembra funzioni, ha un leggero rumore di fondo.... adesso lo lascio girare a vuoto per un po' di ore.... Quella Shure che forza d'appoggio devo mettere? 2gr.? image

Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    Per cambiare la cinghia devo smontare prima il perno fissato con le tre viti, giusto? Dallo "sparato" scaricato da vinylengine mi sembra di si. Suppongo sia la cinghia che fa rumore, è costante ad ogni giro: sicuramente è deformata perché troppo tempo ferma in quel punto....
    Maurizio (Carpi-MO)
  • joe1949joe1949
    Cinghia "dura" perchè vecchia e deformata, quindi da cambiare; certamente avrai controllato la lubrificazione del perno, ma se non lo hai fatto devi farlo, poi andranno pure controllati i vari ruotismi interni e il grasso che si sarà solidificato con gli anni!
    Due grammi per quella testina credo che sia il peso corretto
  • psercipserci
    Comunque quel giradischi non è un campione di silenziosità.

Salutoni. Paolo
  • rock56rock56
    joe1949 said:

Cinghia "dura" perchè vecchia e deformata, quindi da cambiare; certamente avrai controllato la lubrificazione del perno, ma se non lo hai fatto devi farlo, poi andranno pure controllati i vari ruotismi interni e il grasso che si sarà solidificato con gli anni!
    Due grammi per quella testina credo che sia il peso corretto

infatti oggi devo aprirlo e fare un po' di manutenzione....

grazie!

Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56
    pserci said:

Comunque quel giradischi non è un campione di silenziosità.

mi auguro che sparisca un po', altrimenti..... altro gira! :D
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

Puliti perno, cuscinetto e bronzina del piatto e nuova lubrificazione. Cambiato la cinghia e il miglioramento c'è stato..... Rimane il ronzio di fondo: manca il cavo di massa del braccio (GND). In uscita c'è un attacco DIN a cui ho messo un adattatore per cavo RCA: da dove prendo il cavo da connettere al GND? Cambio l'adattatore con questo? https://www.amazon.it/Vivanco-3-05-N/dp/B001D69QQE image

Maurizio (Carpi-MO)
  • joe1949joe1949
    Fai una prova con un filo volante tra la massa dell' ampli e il telaio del giradischi: se il ronzio sparisce attacchi stabilmente il filo al telaio e sei a posto
  • psercipserci
    Ma quel giradischi, sotto, non esce con due pin jack interni allo chassis? Il mio è così... 
    Salutoni. Paolo
  • rock56rock56
    pserci said:

Ma quel giradischi, sotto, non esce con due pin jack interni allo chassis? Il mio è così... 

Il mio è su chassis "Imperial", da sotto esce un cavo DIN ma non ho guardato dentro come è connesso.

joe1949 said:

Fai una prova con un filo volante tra la massa dell' ampli e il telaio del giradischi: se il ronzio sparisce attacchi stabilmente il filo al telaio e sei a posto

oggi provo.....
    Piano piano, con calma arriverò a farlo suonare decentemente? :D
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

Trovati i PIN all'interno!

eliminato il DIN e connesso un cavo volante al telaio: moooolto meglio! è rimasto un leggero fruscio alzando il volume al massimo, ma direi che è normale..... Niente più ronzii!  :-bd

Un Grazie a Paolo e Fabio! :)>-

Maurizio (Carpi-MO)