stessi watt ma in classi diverse " A " AB "tube"
  • EVILDEADEVILDEAD
    se ho un valvolare da 40 watt in classe A e uno da 40 watt in classe AB che montano le stesse valvole,oppure ampli che montano valvole diverse,in poche parole un classe A può suonare come un AB ? che differenza ho a grandi linee sul sul suono ?

saluti antonio "MACROSOLUTIONS TO MEGAPROBLEMS"
    unison research unico 50 + lettore cd unico cde(DAC OP2 ) + indiana line diva 665 + pro-ject xtension 10 + pro-ject tube box ds + Xindak XF-2000E-1200 Condizionatore Rete
  • EVILDEADEVILDEAD
    imageimage

unison research unico 50 + lettore cd unico cde(DAC OP2 ) + indiana line diva 665 + pro-ject xtension 10 + pro-ject tube box ds + Xindak XF-2000E-1200 Condizionatore Rete
  • Rodolfo BoniRodolfo Boni
    Ciao,

ho due mono con le 845 SE 20 Watt in classe"A" e due mono con le 6550 in PP

classe "AB" da 100 Watt che lavorano in classe "A" fino a 36 Watt...

tutti rigorosamente cablati in aria. image

Differenze con la stessa "catena"?:

Le 845 sono ariose, leggere assolutamente non affaticanti, non aggressive,

piacevoli e con ottimi bassi...insomma delle vere Signore.

Le 6550 sono cmq. ariose ma con una certa dose di aggressività

es.: quando "tirate" con il Rock o certi passaggi di musica classica.

Al di là della (notevole) differenza di Watt non riscontro differenze di pressione sonora

all'ascolto degli stessi brani ne è (forse) una prova la posizione del potenziometro del Pre

che non va mai oltre le ore 11:00

A me piace alternare l'ascolto a seconda degli stati d'animoimageimage

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi

Modificato da - Rodolfo Boni il 09/04/2012 02:39:05
    Thorens TD124 103R Lenco 75S mod (65Kg) AT33E Trigon Vanguard II + Volcano II DAC Yulong D18 Sabre
    Pre & Finali Valvole 100+100W Finale QUAD 405 mod. Ludwig & Magneplanar Tympani ID
    Caro Antonio...sembra non "freghi "niente a nessuno.image

Devi fare "la domanda di riserva"imageimage

Cmq. spero Ti basti la mia risposta.image

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.

Thorens TD124 103R Lenco 75S mod (65Kg) AT33E Trigon Vanguard II + Volcano II DAC Yulong D18 Sabre
    Pre & Finali Valvole 100+100W Finale QUAD 405 mod. Ludwig & Magneplanar Tympani ID
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Un ampli è fatto di tante cose, perciò non si può dire che i classe A suonano tutti meglio degli AB.

Passando ad un mondo ideale, in cui fosse possibile far lavorare la stessa identica macchina nelle stesse identiche condizioni in classe A o AB agendo su uno switch, con la classe A avresti distorsione molto minore quando usi un po' di potenza dell'ampli (almeno 3-4 watt) ma non troppa (sotto il 70% indicativo della potenza di targa).

- "almeno 3-4 watt" perché al disotto tutti gli ampli lavorano sostanzialmente in classe A;
    - "sotto il 70%" perché pochissimi classe A tengono la polarizzazione in classe A fino al 100% della potenza (commutano in AB).

Esperienza personale: gira e gira, mi sono trovato bene con un'amplificazione in classe A (ma mi piace per molti motivi).
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • markozillamarkozilla
    quote:
    Ciao,

ho due mono con le 845 SE 20 Watt in classe"A" e due mono con le 6550 in PP

classe "AB" da 100 Watt che lavorano in classe "A" fino a 36 Watt...

tutti rigorosamente cablati in aria. image

Differenze con la stessa "catena"?:

Le 845 sono ariose, leggere assolutamente non affaticanti, non aggressive,

piacevoli e con ottimi bassi...insomma delle vere Signore.

Le 6550 sono cmq. ariose ma con una certa dose di aggressività

es.: quando "tirate" con il Rock o certi passaggi di musica classica.

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi

Modificato da - Rodolfo Boni il 09/04/2012 02:39:05

Però hai spiegato più la differenza tra due tipologie diverse di valvolari, che anche se lavorano uno
    in A e l'altro A/B, non si può fare il paragone, in quanto cambia circuito e valvoleimageimage

Marco
  • markozillamarkozilla
    quote:
    Un ampli è fatto di tante cose, perciò non si può dire che i classe A suonano tutti meglio degli AB.

Passando ad un mondo ideale, in cui fosse possibile far lavorare la stessa identica macchina nelle stesse identiche condizioni in classe A o AB agendo su uno switch, con la classe A avresti distorsione molto minore quando usi un po' di potenza dell'ampli (almeno 3-4 watt) ma non troppa (sotto il 70% indicativo della potenza di targa).

- "almeno 3-4 watt" perché al disotto tutti gli ampli lavorano sostanzialmente in classe A;
    - "sotto il 70%" perché pochissimi classe A tengono la polarizzazione in classe A fino al 100% della potenza (commutano in AB).

Esperienza personale: gira e gira, mi sono trovato bene con un'amplificazione in classe A (ma mi piace per molti motivi).

Ottima rispostaimageimage

Marco
  • EVILDEADEVILDEAD
    quindi possiamo dire che la classe A non è migliore della AB ?

• markozillamarkozilla
    quote:

La classe A è ma migliore delle classi.
    Però lavorare in classe A, in A pura, cioè che l'amplificatore disponga l'intera potenza con questa polarizzazione, fa si che siano molto più sovradimensionati e indirettamente anche più costosi
    di quando lavorano in un'altra classe.
    Secondo me specialmente se l'amplificatore è abbastanza potente, ha poco senso farlo lavorare
    completamente in questa modalità, anche per via dello smaltimento di calore che per forza deve fare,
    ed il consumo continuo inutile di corrente che ha.
    Con la polarizzazione , come già riportato in una risposta più sopra, anche un ampli
    che lavora in A/B nei primi watt fino a che non supera la corrente di riposo che gli viene assegnata è in classe A, perciò la prova la puoi fare.
    Vedi se alzando il volume piano piano ti accorgi di qualche cosa che cambia.
    Io non sento assolutamente niente!image

Marco
  • cactus_atomocactus_atomo
    quote:

in linea teorica un ampli in classe a parte avvantaggiato su uno un in classe ab, di sicuro quello in classe a ha zero distorsione di incrocio, ma la classe di funzionamento non è tutto. la classea è migliorf della ab, ma non è detto cu n un ampòi in classe a sia migliore a priori
    Buona musica
    enrico
    ps ci sono stati anche casi di ampli prodotti in classe a e classe ab che sono lo stesso prodotto in tutto e per tutto, con la sola modifica della classe di funzionamento (il fortè 1a ed il fortè 3 sonbo lo stesso ampli, solo che l'1a lavora in classe a ed eroga una potrenza di 50 watt mentre il 3 in classe ab con potenza di 200 watt, se ti bastano i 50 watt l'1a suona udibilmentge meglio del 3)

col cavo ho un gran ricavo, col resto della catena ci campo a malapena
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • markozillamarkozilla
    quote:
    quote:

ps ci sono stati anche casi di ampli prodotti in classe a e classe ab che sono lo stesso prodotto in tutto e per tutto, con la sola modifica della classe di funzionamento (il fortè 1a ed il fortè 3 sonbo lo stesso ampli, solo che l'1a lavora in classe a ed eroga una potrenza di 50 watt mentre il 3 in classe ab con potenza di 200 watt, se ti bastano i 50 watt l'1a suona udibilmentge meglio del 3)

col cavo ho un gran ricavo, col resto della catena ci campo a malapena

Anche così, o aumenti le dimensioni e struttura a parità di potenza, o lo stesso con molta meno disponibile....

Marco
  • imoi sanimoi san
    Premesso che non ho alcuna intenzione di diffondere "il verbo" di chicchessia...
    Tuttavia, il parere di un autorevole progettista potrebbe interessare a qualcuno. Dal sito di Nelson Pass:
    Why class A? -> Because it sounds better, pure and simple.
    Why class AB? -> More power, less heat.

Saluti

Sandro

Sandro
    ARC CD5, ARC Ref. 3 L.E., Pass XA 30.5, Sonus Faber Guarneri Homage, PSAudio P10, Transparent Reference.

• markozillamarkozilla
    Ci sono amplificatori ( vedi AM Audio), che hanno il selettore in certi modelli potenti che lavorano
    completamente in A, che da la possibilità di portare al 50% la polarizzazione.
    In questo modo si dimezzano gli inutili consumi di corrente quando non necessita di usufruire
    tale potenza in tutta la sua performance di incrocio.
    Così facendo si rende anche l'uso del finale compatibile con i mesi meno freddiimage

Marco
  • LP-1965LP-1965
    Io mi dichiaro candidamente incapace di ascoltare un ampli e capire in che classe sono polarizzati gli stadi di uscita. Invece mi é certamente più facile dire quale preferisco spiegando il perché. Secondo me la domanda non ha molto merito ma come sempre posso di certo sbagliarmi....

Cordialmente
    Luigi.
    Cordialmente,
    Luigi (LP-1965)
  • cuprone1
    Ho avuto i lamm Ref 1.2. Come sapete c'è un selettore che permette di scegliere tra classe A e classe Ab. Lì il confronto era immediato. Non c'era assolutamente confronto. "Meglissimo" la classe A su tutti i parametri. Con ciò non si può affermare che ogni classe A suoni meglio dell'Ab.

Saluti
    P

Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue
    Piero
    ...se ho un valvolare da 40 watt in classe A e uno da 40 watt in classe AB che montano le stesse valvole,...
    ...oppure ampli che montano valvole diverse,in poche parole un classe A può suonare come un AB ? che differenza ho a grandi linee sul sul suono ?

Markozilla...Questa era la domanda di Antonio, probabilmente ho risposto alla seconda parte proprio perchè trattasi (i miei) di finali diversi, una coppia in classe "A" ed una in classe "AB".image

La mia attuale conoscenza si traduce in questa tipologia di esperienze quotidiane, potrei "pontificare" (mentendo) di fantomatici ascolti con altri finali o amplificatori ma, al di la di un Mac (integrato con 4 KT88 in PP) di un mio amico non ho ricordi ...freschi. imageimageimage

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.

Modificato da - Rodolfo Boni il 10/04/2012 13:01:12
  • releone71releone71
    Altro topic attinente, aperto tempo addietro sull'argomento:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=181586

Saluti
    Concetto D.
    Saluti. Concetto
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    quote:quindi possiamo dire che la classe A non è migliore della AB ?

Possiamo dire che non è la discriminante che divide in due sottoinsiemi il mondo degli amplificatori.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • markozillamarkozilla
    quote:
    ...se ho un valvolare da 40 watt in classe A e uno da 40 watt in classe AB che montano le stesse valvole,...
    ...oppure ampli che montano valvole diverse,in poche parole un classe A può suonare come un AB ? che differenza ho a grandi linee sul sul suono ?

Markozilla...Questa era la domanda di Antonio, probabilmente ho risposto alla seconda parte proprio perchè trattasi (i miei) di finali diversi, una coppia in classe "A" ed una in classe "AB".image

La mia attuale conoscenza si traduce in questa tipologia di esperienze quotidiane, potrei "pontificare" (mentendo) di fantomatici ascolti con altri finali o amplificatori ma, al di la di un Mac (integrato con 4 KT88 in PP) di un mio amico non ho ricordi ...freschi. imageimageimage

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto

Modificato da - Rodolfo Boni il 10/04/2012 13:01:12

Hai ragione Rudy, leggendo velocemente mi era sfuggito bene com'era scritta la domandaimage

Marco
    Marco...No Problem, ci mancherebbeimageimage

Cmq. in questi giorni ho riascoltato i 4 finali.

Se mi passate la similitudine posso dire che i classe "A" sono come

un'auto di grossa cilindrata con tutti i confort per un viaggio piacevolissimo...

i due in classe "AB" danno all'auto un assetto sportivo.

Entrambi danno "emozioni", dipende dalla "strada/musica" imagedel momento.

Le Spendor S100 (l'auto) ridanno l'evento musicale con la solita "verità"

e forse sono (anche) loro a far cogliere le differenze di cui sopra.

Buona Musica

Rudy

Buon Ascolto