Aggiornamento (anche) nella sezione video
  • effeverdeeffeverde
    Ciao, scrivo qui nella sezione occhi blu, in quanto cerco di raccogliere informazioni su una idea per un upgrade che ho del comparto audio/video, ma sempre con elettroniche McIntosh.
    Dopo avere fatto anni di prove alla fine ho trovato la quadra nell'ascolto televisivo con 2 canali, supportati da 2 sub.
    Tutto mi rende molto contento e soddisfatto, salvo che in alcuni frangenti, dove, a causa di una uscita diretta del segnale audio su solo 2 diffusori - le Horn - a volte ho un po di rumore: mi spiego: ad esempio in un film dove stanno dialogando in un ambiente quale una disco, un ristorante, un luogo rumoroso, sento tanto, a volte troppo, i rumori di fondo (rumori intendo suoni e voci che fanno parte della traccia audio, ma che vanno a farmi percepire meno il dialogo).
    un tempo, avrei alzato il centrale. alzando solo il canale centrale, avrei alzato il volume del dialogo. 
    Mi piacerebbe quindi portarmi ad un ascolto televisivo basato su 3 canali: ovvero aggiungere un canale centrale.
    Ovviamente ci vuole un PRE in grado di leggere una traccia audio complessa e spararla sui diversi canali: un amico della serie MX .... 
    Ma al di là di questo, che è un aspetto che valuterei in un secondo momento, quel che volevo comprendere con voi è il canale centrale da affiancare.
    Avendo le Horn... pensavo ad una Klipsch la scala tutta dedicata a canale centrale.
    dico proprio una cavolata da essere bandito dal forum?
    prima avevo RC 64 ed ho provato in tutti i modi a sposarlo con le Horn, ma niente da fare. i dialoghi che escono dalle horn sono proprio di un  un altro pianeta, ed ho quindi deciso di passare ad un 2.0 solo con le horn. 
    Certo, non mi interessa un DD, ma un sistema a 3 canali per avere una scena nel film un po più aperta mi piacerebbe.
    Secondo voi si sposerebbe bene? e' una idea assurda la mia? 

Dai... magari miglioro con il tempo.... 

Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • effeverdeeffeverde
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Centrale assolutamente Klipsch.

Puoi mettere una la Scala o una Heresy (le trovi spaiate?), ma è strano che il 64 non sia stato all'altezza.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • effeverdeeffeverde
    Si, davvero non era all'altezza. 
    Riconosco tutti i miei limiti nel dire : questo o quello non è all'altezza, ma sono davvero sicuro che nelle millemila prove che ho fatto vi era sempre questo SALTO pazzesco a favore delle HORN.
    Anzi, andrei di la Scala, per essere sicuro, ma anche una Heresey ci starebbe
    Dura trovarne uno da solo... ma magari cercando....

Comunque qualche foto sporadica nel web sembra dire che ci stanno, nel senso che se vedo degli HT con le Horn, hanno o le Heresey o La Scala.... 
  • effeverdeeffeverde
    Anzi, mi verrebbe da dire... solo La Scala.... 
  • vignotravignotra
    Io ci vedrei meglio una Heresy
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • effeverdeeffeverde
    Si, grazie Vincenzo!
    Ma solo 1 o 2 insieme? una è sufficiente? 
  • vignotravignotra
    effeverde said:

Si, grazie Vincenzo!

Ma solo 1 o 2 insieme? una è sufficiente? 

una
  • effeverdeeffeverde
    Grazie Vincenzo!

• effeverdeeffeverde
    Continuando in questo post,
    volendo io arrivare soltanto a dividere un segnale (dolby, DTS, ... ) in soltanto 3 canali : cioè i 2 frontali e il canale centrale, sfruttando solo un discorso audio in ingrsso da sky o altra sorgente attraverso il cavo ottico, 
    pensavo ad una macchina, anche se datata, ma non mi sembra mi intralci più di tanto, come l'MHT 100 o simili...
    voi cosa ne pensate?
    sarebbe una scelta giusta? o troppo datata?
    mi sembra una macchina dotata anche della sezione di amplificazione e di conseguenza posso collegare direttamente i diffusori...
    Post edited by effeverde at 2017-05-09 12:51:42
  • vignotravignotra
    effeverde said:

Continuando in questo post,

volendo io arrivare soltanto a dividere un segnale (dolby, DTS, ... ) in soltanto 3 canali : cioè i 2 frontali e il canale centrale, sfruttando solo un discorso audio in ingrsso da sky o altra sorgente attraverso il cavo ottico, 
    pensavo ad una macchina, anche se datata, ma non mi sembra mi intralci più di tanto, come l'MHT 100 o simili...
    voi cosa ne pensate?
    sarebbe una scelta giusta? o troppo datata?
    mi sembra una macchina dotata anche della sezione di amplificazione e di conseguenza posso collegare direttamente i diffusori...

La butto lì come ipotesi: e se trovassi un C45 da abbinare al 452 + un finale mono (301) per il centrale?
  • effeverdeeffeverde
    Eh niente da dire sul C45, una macchina interessante. Se ne trovano poche sapete indirizzarmi in qualche link?
  • effeverdeeffeverde
    Grazie Vicnenzo, ma mi concentro a livello economico di più sul versante audio.
    ...
    Supponiamo che prendo il MHT 100, volveo capire se è possibile fsrlo interagire con il mio setup.
    Cioè se guardo la TV vorrei che andasse quello con il finale mio.
    Mentre se ascolto la musica vorrei che fosse il pre acceso.... con il solo finale.
    Non avendo la funzione pass throught non so se si riesce a fare....
    Si trova il modo?
  • vignotravignotra
    Ipotizzando di avere l'MHT 100 si dovrebbero togliere i ponticelli di separazione pre e finali per i canali L & R e utilizzare l'amplificazione interna solo per il canale centrale. I due cavi del pre out del MHT100 andrebbero direttamente nel finale stereo. Ma in questo caso, il segnale proveniente dal pre stereo dovrebbe essere xlr e quello dal pre del MHT 100 rca (o viceversa). E' del tutto ovvio che se è acceso il MHT100 il pre stereo deve essere spento.
  • effeverdeeffeverde
    Ok in poche parole avrei nel finale 252, sia XLR che va al pre 220 sia RCA che va al MHT100.... il problema sarebbe solo se accendo sia il C220 che il MHT, in quanto manderebbero entrambi segnali al finale?
    E, non penso succeda, ma se mi sbaglio faccio danni?
  • grisoni
    Carissimo ti consiglio di postare i tuoi quesiti nella sezione Home Theater aprendo magari il tuo argomento ..per poter poi ricevere soluzioni mirate senza commettere errori. :-h....e magari contenendo spese ed apparecchi ;)
    Post edited by grisoni at 2017-05-09 23:38:29
  • vignotravignotra
    grisoni said:

Carissimo ti consiglio di postare i tuoi questi nella sezione Home Theater aprendo magari il tuo argomento ..per poter poi ricevere soluzioni mirate senza commettere errori. :-h....e magari contenendo spese ed apparecchi ;)

Scusami, decido casomai io se la cosa va li o resta qui.
  • vignotravignotra
    effeverde said:

Ok in poche parole avrei nel finale 252, sia XLR che va al pre 220 sia RCA che va al MHT100.... il problema sarebbe solo se accendo sia il C220 che il MHT, in quanto manderebbero entrambi segnali al finale?
    E, non penso succeda, ma se mi sbaglio faccio danni?

No, avresti nel 252 due cavi in ingresso: XLR dal pre stereo e rca dal MHT100, avendo cura di accendere un pre per volta e switchare il selettore xlr/rca dietro al finale per la selezione dell'ingresso.
  • effeverdeeffeverde
    Grazie Vincenzo,
    solo che come soluzione faccio fatica ad implementarla, nel senso che non sono comodo ad arrivare allo swich del finale.
    Non c'è altro modo?
    GRazie

• effeverdeeffeverde
    Pensavo di collegare MHT100 a Tape Out del C220 ... e leggendo nel manuale trovo che:   The C220 TAPE OUTPUTS are not affected by the
    VOLUME or BALANCE controls.
    Ma non ho compreso bene bene cosa sia l'uscita Tape Out del MC e di conseguenza non so se sto scrivendo per il ciclo Hi Fi Scellerato....

namastè
  • vignotravignotra
    effeverde said:

Pensavo di collegare MHT100 a Tape Out del C220 ... e leggendo nel manuale trovo che:   The C220 TAPE OUTPUTS are not affected by the
    VOLUME or BALANCE controls.

Ma non ho compreso bene bene cosa sia l'uscita Tape Out del MC e di conseguenza non so se sto scrivendo per il ciclo Hi Fi Scellerato....

namastè

Significa che il segnale in uscita è al massimo volume. Lo farai entrare nel pre stereo come una sorgente qualsiasi, quindi regolando il volume per i canali sinistro e destro fontali. Invece il volume del canale centrale lo dovresti regolare dal MHT100.
  • effeverdeeffeverde
    si diciamo che non è proprio la sua, assolutamente d'accordo, ma come soluzione la vedresti malvagia?
    A quel punto controllerei i frontali con il pre 220, mentre il centrale ed eventuali altri canali con il MHT100.
    Sempre tutti accesi mentre guardo la TV, mentre tenendo spento MHT 100 quando ascolto la musica.
    Beh, come la vedresti come soluzione? tanto pataccosa, o funzionerebbe bene? 
    Tra le forzature forse questa è la più corretta nel senso che ci può stare gestire due volumi, anzi una funzione che usavo spesso in ambito HT era ritoccare il volume del centrale. 

Post edited by effeverde at 2017-05-09 18:54:43
  • vignotravignotra
    effeverde said:

si diciamo che non è proprio la sua, assolutamente d'accordo, ma come soluzione la vedresti malvagia?

A quel punto controllerei i frontali con il pre 220, mentre il centrale ed eventuali altri canali con il MHT100.
    Sempre tutti accesi mentre guardo la TV, mentre tenendo spento MHT 100 quando ascolto la musica.
    Beh, come la vedresti come soluzione? tanto pataccosa, o funzionerebbe bene? 
    Tra le forzature forse questa è la più corretta nel senso che ci può stare gestire due volumi, anzi una funzione che usavo spesso in ambito HT era ritoccare il volume del centrale. 

Di necessità virtù......
    io preferisco non mischiare pere e mele....ed avere due sistemi separati. Solo con i bluray musicali entro in analogico nel pre o in digitale nel dac dell'impianto stereo.
  • effeverdeeffeverde
    Capisco il tuo approccio e non cè nulla da dire, anche io per un periodo ho optato per i 2 impianti, ed avrei anche già i diffusori per HT, ma la spinta delle horn con il 252 è qualche cosa che anche in ambito HT la voglio mantenere. Quindi opto per la macedonia di pere e mele....
    quel che mi interessa è in ascolto musicale tenere la catena il più possibile pulita, mentre la macedonia per il cinema ci può stare....
    ho compreso che avrei un doppio volume... di fronte all'alzare devo tenere presente di alzare il vlume in entrambi i pre e questo presumo sia il lato macedonia. Un po come i sub che ho al momento: se vedo sky che ascolto bene o male sempre ad un certo range di volume non li tocco neppure. Se, viceversa, vedo un film da DVD o BR che ha i volumi molto diversi, devo anche ritoccasre il volume del sub.
    Su una cosa sono titubante: il segnale discreto dovrebbe a questo punto entrare nel MHT 100 attraverso COOAX/OTTICO di sky o quel che è, e il MHT 100 riesce a gestire la traccia audio su piu canali in modo corretto anche se ci sono questi passaggi?
  • grisoni
    vignotra said:

grisoni said:

Carissimo ti consiglio di postare i tuoi questi nella sezione Home Theater aprendo magari il tuo argomento ..per poter poi ricevere soluzioni mirate senza commettere errori. :-h....e magari contenendo spese ed apparecchi ;)

Scusami, decido casomai io se la cosa va li o resta qui.

....Io ho solo espresso un mio semplice consiglio... Quello che avrei fatto io con estrema correttezza verso tutto e tutti  poi  un appassionato puo' fare cio' che vuole penso !!!!!!!
  • vignotravignotra
    Il Mht 100 per gestire correttamente il flusso 5.1 dovrebbe lavorare da solo.
  • grisoni
    grisoni said:

Che accidenti di male ho scritto ? Va beh, come sempre lasciamo perdere....
  • vignotravignotra
    Mauro il moderatore della sezione sono io. Se permetti spetta a me decidere cosa spostare o meno. L'amico che ha aperto il thread è libero di porre la questione anche nella sezione HT. Visto che stismo parlando di McIntosh e non di banane ritengo che la cosa possa essere sviluppsta anche qui.
  • grisoni
    vignotra said:

Mauro il moderatore della sezione sono io. Se permetti spetta a me decidere cosa spostare o meno. L'amico che ha aperto il thread è libero di porre la questione anche nella sezione HT. Visto che stismo parlando di McIntosh e non di banane ritengo che la cosa possa essere sviluppsta anche qui.

Ma non era spostare...semplicemente chiedere altri lumi e soluzioni in un forum di persone che trattano argomenti Video e home theater...Tutto qua.
  • vignotravignotra
    grisoni said:

vignotra said:

Ma non era spostare...semplicemente chiedere altri lumi e soluzioni in un forum di persone che trattano argomenti Video e home theater...Tutto qua.

Ma infatti. Ho scritto che si puo scrivere anche in altre sezioni. Ma quello di cui stavamo scrivendo era sull'MHT100 e di come poterlo utilizzare come pre per il solo canale centrale.
  • dadoxdadox
    Per fortuna che McIntosh non costruisce anche frigoriferi. :-D