Richiesta suggerimento per televisore
  • radiola1radiola1

Buongiorno a tutti; il mio tv a tubo catodico Philips sta dando qualche
    segno di cedimento dopo 16 anni di onorato servizio. La cosa mi dispiace,
    perché ho gusti abbastanza retrò come si può intuire anche dalla foto del mio
    profilo, e l’iperdettaglio degli ultimi televisori lo trovo affaticante, ma se
    si rompe dovrò cambiarlo; dunque, inizio a chiedere consiglio. Le richieste:
    che abbia immagini il più possibile calde, che faccia vedere bene anche i
    canali non in hd (per esempio, retacapri fa spesso vecchi film in bianco e nero
    ma la qualità video è scarsa), che mostri bene i dvd, e possibilmente che abbia
    anche un audio decente. Ho scritto dvd perché ho un vecchio lettore Pioneer 868
    (che peraltro mi fu suggerito su questo forum dal gentilissimo goldrake7) e intendo
    tenerlo: ho già ricomprato tutte le mie vhs in dvd negli anni passati, non
    intendo ricomprarmi tutto in blu-ray!

Ciò detto, per quanto riguarda le dimensioni direi massimo
    49 pollici, budget sui 2000 euro.

Un grazie fin da adesso a chi vorrà darmi un suggerimento;
    buona giornata

Filippo 

• Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Guarda che il tubo catodico, se proprio vuoi, si poteva rigenerare.

Non so però se lo facciano ancora ed a quale prezzo.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-05-03 13:12:50
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • GasVanTarGasVanTar
    Anch'io mi sto documentando sulla scelta di un nuovo televisore, mi pare di capire che per la visione di materiale in qualita standard, sarebbe meglio non prendere pannelli di ultima generazione 4K. Le strade potrebbero essere diverse, riparare il CRT, come gia suggertito, prendere in considerazione l'LG oled da 55" full hd o scegliere uno dei modelli lcd/led full hd con migliori caratteristiche di upscaling. Pare siano i Sony e i Panasonic.
    Gaspare iVan atTardi
  • Re_FrainRe_Frain
    LG oled 55" è superlativo, solo che non ci siamo con le misure...
    Il mio nome é il simbolo della tua eterna sconfitta.
    AS Roma
  • maxfabbrimaxfabbri
    radiola1 said:

Buongiorno a tutti; il mio tv a tubo catodico Philips sta dando qualche
    segno di cedimento dopo 16 anni di onorato servizio. La cosa mi dispiace,
    perché ho gusti abbastanza retrò come si può intuire anche dalla foto del mio
    profilo, e l’iperdettaglio degli ultimi televisori lo trovo affaticante, ma se
    si rompe dovrò cambiarlo; dunque, inizio a chiedere consiglio. Le richieste:
    che abbia immagini il più possibile calde, che faccia vedere bene anche i
    canali non in hd (per esempio, retacapri fa spesso vecchi film in bianco e nero
    ma la qualità video è scarsa), che mostri bene i dvd, e possibilmente che abbia
    anche un audio decente. Ho scritto dvd perché ho un vecchio lettore Pioneer 868
    (che peraltro mi fu suggerito su questo forum dal gentilissimo goldrake7) e intendo
    tenerlo: ho già ricomprato tutte le mie vhs in dvd negli anni passati, non
    intendo ricomprarmi tutto in blu-ray!

Ciò detto, per quanto riguarda le dimensioni direi massimo
    49 pollici, budget sui 2000 euro.

Un grazie fin da adesso a chi vorrà darmi un suggerimento;
    buona giornata

Filippo 

fino a qualche mese fa era reperibile senza eccessiva difficoltà un plasma samsung 43 pollici  (prezzo dai 300 ai 500 euro se ben ricordo)   che viste le tue richieste poteva  essere una  soluzione.
    Ho dato un'occhiata e ora si trova qualcosa su ebay (ammesso che non sia una inserzione fake)  ma a prezzi diciamo  di ''affezione'' come capita spesso per i plasma:

Post edited by maxfabbri at 2017-05-03 16:07:19
  • GasVanTarGasVanTar
    Il plasma da 43 pollici della samsung era in vendita 300 euro, a quel prezzo era un possibile candidato. A 1000 euro, possono conservarlo per reperto archeologico... :D
    Gaspare iVan atTardi
  • radiola1radiola1
    Grazie per le varie risposte. Il plasma quindi sarebbe meglio del led, per le mie esigenze, ma non lo fanno più e bisogna cercarlo per vie traverse, giusto?
    Per quanto riguarda l'LG oled invece farebbe al caso mio, dimensioni a parte?
    Grazie di tutto, buona giornata

Filippo
  • maxfabbrimaxfabbri
    radiola1 said:

Grazie per le varie risposte. Il plasma quindi sarebbe meglio del led, per le mie esigenze, ma non lo fanno più e bisogna cercarlo per vie traverse, giusto?

Filippo

il plasma sarebbe l'ideale viste le tue richieste ma sul nuovo c'è ormai poco (vie traverse) o niente....quindi ammesso che sia nelle tue corde da ricercare anche sull'usato.
    Eviterei i pannelli a led; per gli oled imho prenderei come base minima il  prodotto a seguire (che essendo FHD probabilmente "soffrirà" meno dei 4K le trasmissioni DT) per poi eventualmente  salire (non mi sembra che le ultime produzioni prevedano pannelli sotto i 55 pollici):

https://www.stockisti.com/it/televisori/tv/lg-smart-tv-oled-3d-55-full-hd-curvo-55eg910v-5746.html

Post edited by maxfabbri at 2017-05-04 12:54:57
  • radiola1radiola1
    maxfabbri said:

radiola1 said:

Filippo

il plasma sarebbe l'ideale viste le tue richieste ma sul nuovo c'è ormai poco (vie traverse) o niente....quindi ammesso che sia nelle tue corde da ricercare anche sull'usato.
    Eviterei i pannelli a led; per gli oled imho prenderei come base minima il  prodotto a seguire per poi eventualmente  salire (non mi sembra che le ultime produzioni prevedano pannelli sotto i 55 pollici):

https://www.stockisti.com/it/televisori/tv/lg-smart-tv-oled-3d-55-full-hd-curvo-55eg910v-5746.html

Da ignorante chiedo come mai il plasma non lo fanno più. Chiedo anche in cosa gli oled sono superiori, e perché sarebbero più adatti alle mie esigenze. Gli oled sono tutti curvi? Qual è il vantaggio dello schermo curvo?
    Perdonate le domande probabilmente banali, e grazie fin da adesso
  • argonath07argonath07
    Il plasma non lo fanno più perchè troppo costoso da produrre rispetto lcd/led
    Gli oled oggi sono una valaida alternativa, l'unica probabilmente al plasma
    Non ci sono solo curvi gli oled

Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'
  • radiola1radiola1

Molto interessante, grazie! Su queste basi, spassionatamente, per le esigenze che ho esposto, suggeriresti il plasma proposto precedentemente da ebay oppure un oled? Nel secondo caso, quale o quali? Io propenderei per un piatto. Il curvo che vantaggi ha o avrebbe? 
    Grazie ancora

Filippo 
  • Re_FrainRe_Frain
    si l'LG Oled è l'unica alternativa, ora.
    Ed è splendido ;)
    Il mio nome é il simbolo della tua eterna sconfitta.
    AS Roma
  • argonath07argonath07
    radiola1 said:

Molto interessante, grazie! Su queste basi, spassionatamente, per le esigenze che ho esposto, suggeriresti il plasma proposto precedentemente da ebay oppure un oled? Nel secondo caso, quale o quali? Io propenderei per un piatto. Il curvo che vantaggi ha o avrebbe? 
    Grazie ancora

Filippo 

Io per trovare il mio panasonic TX-P42ST60E nuovo ho dovuto fare i salti mortali, panasonic aveva smesso la produzione da poco. Lo avevo visto a casa di un mio amico e rispetto ai led dell'epoca (e forse anche di quelli odierni...) è un altro mondo.
    Se avessi avuto più spazio avrei preso quello più grande.
    Oggi li trovi solo usati, quindi non so quanto possa valere questo discorso.
    IO andrei di oled LG piatto ovviamente, il curvo non mi ispira.
    Per i modelli non saprei dirti, mi dispiace
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'
  • radiola1radiola1
    Mmmmh, per come me ne parlate, proverei sicuramente con questo oled, essendo un prodotto nuovo e facilmente reperibile e non dovendo cercare un plasma per vie traverse. Quindi l'oled andrebbe bene anche con trasmissioni non ad alta definizione, come il segnale del mio lettore dvd o il vecchio film in bianco e nero di retecapri? Certo che a questo punto, viste le dimensioni, sarei quasi tentato di metterlo sulla parete dietro all'impianto, perché sennò potrebbe darmi fastidio nel mettere un vinile (mia foto del profilo per riferimento). Mentre scrivo mi viene in mente: parete per parete, pensare a un videoproiettore in alternativa potrebbe essere secondo voi una buona idea? Anche se dovrei farci arrivare il segnale tv e il dvd, quindi temo che il tutto sarebbe sicuramente più macchinoso... e poi comunque dovrei sempre far uscire il segnale audio dall'impianto stereo, cosa che eviterei in molti casi, come telegiornali o film vecchi con cattivo audio.
    Grazie ancora per il vostro aiuto, buon pomeriggio

Filippo
    Post edited by radiola1 at 2017-05-04 13:59:18
  • piergiorgiopiergiorgio
    radiola1 said:

l’iperdettaglio degli ultimi televisori lo trovo affaticante

sono tutti così, credo che ti ci dovrai abituare
  • MAXXIMAXXI
    Filippo , in ogni caso collega il nuovo TV all'uscita HDMI dell' 868 ( ne ho uno ancora validissimo ma in vendita sul mercatino ) e vedrai molto meglio di quanto fatto finora , magari con la RGB della scart. Prima ovviamente spruzza del disossidante spray specifico per contatti , reperibile nei negozi di ricambi elettronici , sulla relativa presa dato che sarà ben impolverata dopo tutti questi anni.

Io ho uno SHARP Aquos quattron , 40 " , da 6 anni e non lo darei via nemmeno con uno dell'ultima generazione. Di una naturalezza disarmante e con nessuna controindicazione . E' il 40LE824
  • maxfabbrimaxfabbri
    radiola1 said:

Mmmmh, per come me ne parlate, proverei sicuramente con questo oled, essendo un prodotto nuovo e facilmente reperibile e non dovendo cercare un plasma per vie traverse. Quindi l'oled andrebbe bene anche con trasmissioni non ad alta definizione, come il segnale del mio lettore dvd o il vecchio film in bianco e nero di retecapri? Certo che a questo punto, viste le dimensioni, sarei quasi tentato di metterlo sulla parete dietro all'impianto, perché sennò potrebbe darmi fastidio nel mettere un vinile (mia foto del profilo per riferimento). Mentre scrivo mi viene in mente: parete per parete, pensare a un videoproiettore in alternativa potrebbe essere secondo voi una buona idea? Anche se dovrei farci arrivare il segnale tv e il dvd, quindi temo che il tutto sarebbe sicuramente più macchinoso... e poi comunque dovrei sempre far uscire il segnale audio dall'impianto stereo, cosa che eviterei in molti casi, come telegiornali o film vecchi con cattivo audio.

Filippo

quello full hd di cui ti ho inserito il link (direi a stock fine produzione visto  che  di quei pannelli non ne fanno più) per quello che chiedi direi vada meglio degli attuali 4k diminuendo di molto lo scaler necessario. Per la forma ''curvo'' o ''dritto'' ti suggerirei di dedicare un'oretta ad una visita ad un centro commerciale per verificare di persona. Viste le tue richieste imho considererei premiante il full hd (per cui se il full hd  si trovasse solo curvo prenderei quello). 
  • radiola1radiola1
    MAXXI said:

Filippo , in ogni caso collega il nuovo TV all'uscita HDMI dell' 868 ( ne ho uno ancora validissimo ma in vendita sul mercatino ) e vedrai molto meglio di quanto fatto finora , magari con la RGB della scart. Prima ovviamente spruzza del disossidante spray specifico per contatti , reperibile nei negozi di ricambi elettronici , sulla relativa presa dato che sarà ben impolverata dopo tutti questi anni.

Io ho uno SHARP Aquos quattron , 40 " , da 6 anni e non lo darei via nemmeno con uno dell'ultima generazione. Di una naturalezza disarmante e con nessuna controindicazione . E' il 40LE824

Sì, certo, userei l'uscita hdmi; ora, su quello a tubo catodico, uso la scart, e devo dire che mi piace un sacco la resa, ma ho già detto che ho gusti retrò... :-)
  • radiola1radiola1
    maxfabbri said:

radiola1 said:

Filippo

quello full hd di cui ti ho inserito il link (direi a stock fine produzione visto  che  di quei pannelli non ne fanno più) per quello che chiedi direi vada meglio degli attuali 4k diminuendo di molto lo scaler necessario. Per la forma ''curvo'' o ''dritto'' ti suggerirei di dedicare un'oretta ad una visita ad un centro commerciale per verificare di persona. Viste le tue richieste imho considererei premiante il full hd (per cui se il full hd  si trovasse solo curvo prenderei quello). 

Se mi dici così ovviamente ci penso seriamente. Mi seccherebbe un po' prenderlo a scatola chiusa, senza poterlo provare; ma magari, se vado di persona (essendo a Milano mi è comodo), me lo fanno vedere, chissà; dovrò chiedere.
    Grazie di tutto!

Filippo 
    Post edited by radiola1 at 2017-05-04 15:15:21
  • MAXXIMAXXI
    radiola1 said:

MAXXI said:

Sì, certo, userei l'uscita hdmi; ora, su quello a tubo catodico, uso la scart, e devo dire che mi piace un sacco la resa, ma ho già detto che ho gusti retrò... :-)

Adesso non hai alternativa :D , anche io usavo l' RGB con l'868 e il Sony Trinitron ma dopo l' HDMI ti cambia la vita....garantito.
  • FelisFelis
    Più che altro perché la scart non gestisce segnali in HD...  :D
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • goldeyegoldeye
    Re_Frain said:

si l'LG Oled è l'unica alternativa, ora.
    Ed è splendido ;)

A poco più di 1000euro....un affare
  • radiola1radiola1
    Bene, ormai le indicazioni me le avete date, e vi ringrazio tanto. Finché va avanti il mio tv a tubo catodico lo tengo, ma intanto inizierò a fare dei giri, magari portandomi dietro il mio lettore dvd per fare una prova sul campo. 
    Grazie ancora a tutti, buona serata

Filippo 
    Post edited by radiola1 at 2017-05-04 16:47:27
  • goldeyegoldeye
    Avevo un bel Sony trinitron di cui ero soddisfatto....ho perso però solo tempo a non passare prima al plasma Panasonic...l' oled LG è ancora più bello....un mio amico ha addirittura la versione 4K.La tecnologia ha fatto balzi notevoli, impossibile non vederli!
    Post edited by goldeye at 2017-05-04 20:49:02
  • MAXXIMAXXI
    Felis said:

Più che altro perché la scart non gestisce segnali in HD...  :D

Beh di HD , continuando con l'ottimo 868 e l HDMI , manco l'ombra........ sempre DVD rimangono a 576.
    Il miglioramento sarà dovuto al miglior pannello
  • radiola1radiola1
    goldeye said:

Avevo un bel Sony trinitron di cui ero soddisfatto....ho perso però solo tempo a non passare prima al plasma Panasonic...l' oled LG è ancora più bello....un mio amico ha addirittura la versione 4K.La tecnologia ha fatto balzi notevoli, impossibile non vederli!

Sì, certo il dettaglio è incredibile, ma come già dicevo, lo trovo un po' stancante, almeno per ciò che ho visto nei centri commerciali, certo non le condizioni migliori, lo riconosco. Ad ogni modo, ripeto, a me interesserebbe poter vedere anche trasmissioni di qualità più bassa in modo soddisfacente; non mi importa vedere a meraviglia quei bei filmatini che trasmettono nei centri commerciali, con fiori, tramonti e vernici, ma avere ammassi di pixel quando guardo un vecchio film. Chiedo troppo? 
    Con un oled potrei avere questo risultato? Beh, intanto andrò in un centro commerciale e chiederò di vedere un canale che non trasmetta in hd: potrebbe essere un buon primo passo...
    Grazie ancora

Filippo
    Post edited by radiola1 at 2017-05-05 11:21:38
  • goldeyegoldeye
    I centri commerciali non sono un termine di paragone!Ogni tv va tarato e visto al buio. Io come gia scritto, dal 2010 mi delizio col plasma....l' oled sarà il prossimo step.
  • FelisFelis
    radiola1 said:

goldeye said:

Sì, certo il dettaglio è incredibile, ma come già dicevo, lo trovo un po' stancante, almeno per ciò che ho visto nei centri commerciali, certo non le condizioni migliori, lo riconosco. Ad ogni modo, ripeto, a me interesserebbe poter vedere anche trasmissioni di qualità più bassa in modo soddisfacente; non mi importa vedere a meraviglia quei bei filmatini che trasmettono nei centri commerciali, con fiori, tramonti e vernici, ma avere ammassi di pixel quando guardo un vecchio film. Chiedo troppo? 
    Con un oled potrei avere questo risultato? Beh, intanto andrò in un centro commerciale e chiederò di vedere un canale che non trasmetta in hd: potrebbe essere un buon primo passo...
    Grazie ancora

Filippo

Beh sì. Ovviamente conviene calibrare il tv nelle opzioni avanzate. Ma considera che anche tutti i canali tv generalisti hanno ormai la loro versione "HD".
    Post edited by Felis at 2017-05-05 12:26:30
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • radiola1radiola1
    goldeye said:

I centri commerciali non sono un termine di paragone!Ogni tv va tarato e visto al buio. Io come gia scritto, dal 2010 mi delizio col plasma....l' oled sarà il prossimo step.

Eh lo so, ma non vedo troppe alternative. Cercherò magari un negozio, che però avrà sicuramente meno disponibilità in sede. Altri suggerimenti per provarlo al meglio? 
  • radiola1radiola1
    Felis said:

radiola1 said:

goldeye said:

Grazie ancora

Filippo

Beh sì. Ovviamente conviene calibrare il tv nelle opzioni avanzate. Ma considera che anche tutti i canali tv generalisti hanno ormai la loro versione "HD".

Però Retecapri (per quanto scriva hd) no! :-) E fa spesso bellissimi film vecchi in bianco e nero, ma la qualità video è approssimativa. Vorrei poter continuare a vederli...
  • GasVanTarGasVanTar
    Se ce la fai con la misura del 55 pollici prendi in considerazione il nuovo oled LG full hd col pannello flat, sarà disponibile a breve con migliorie sul fronte schermo e processore. Si chiama LG 55EG9A7V...
    image
    Post edited by GasVanTar at 2017-05-05 20:15:24
    Gaspare iVan atTardi