Ottimizzazione Cubatura Locale ed Interpretazione Dati
  • essezetaessezeta
    buonasera a tutti.

immagino che tale quesito sia stato posto già numerose volte, ed in realtà ho già letto qualcosa qua e là. tuttavia chiedo agli appassionati di portare pazienza e di darmi qualche semplice consiglio.

a breve avrò a disposizione un nuovo locale per l'impianto e la musica che nella fattispecie misura 3.90 di larghezza, 4.65 di lunghezza e 3.81 di altezza. lo stesso presenta due finestre sulle pareti corte ed una porta finestra posizionata diciamo nel primo terzo circa di una parete più lunga.

con uno dei vari strumenti disponibili in rete ho provato a calcolare i cosiddetti "room modes"  inserendo le suddette misure (http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm). fatto ciò, parte vedere zone di verde scuro, verde chiaro e giallo rispettivamente alle varie frequenze ed intuire ove le cose vadano meglio, oltre non so spingermi nell'interpretazione dei dati che re risultano! :\">

avrei anche la possibilità di controsoffittare il locale ma, a questo punto, sarebbe interessante sapere:

• eventualmente a che altezza portare il soffitto per ottimizzare i suddetti room modes ed evitare particolari rinforzi su specifiche frequenze?
    • non è che il controsoffitto in cartongesso rischi di peggiorare la situazione rispetto al soffitto in muratura, facendo da risuonatore e nel caso togliendo e/o aggiungendo qualcosa?

grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno sciogliere i miei dubbi.

saluti,
    Stefano
    Post edited by essezeta at 2017-05-02 18:04:23
  • essezetaessezeta
    buongiorno a tutti.

semplicemente, per semplificare le cose, qualcuno può confermarmi che da quanto risulta inserendo le misure del locale nel modello http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm maggiori sono le zone verde scuro, meglio è?

grazie a tutti e saluti,
    Stefano

• Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Stefano.
    Il calcolatore da te indicato è molto ricco di informazioni, ma ho trovato difficoltà a seguire tutto. Ho utilizzato quindi un mio modello, molto più easy, dal quale esce un risultato abbastanza prevedibile: ci sono modi coincidenti tra parete corta e soffitto. Le frequenze coinvolte sono, a partire dalla fondamentale di risonanza, intorno ai 45-90-135Hz. Potresti abbassare il soffitto a 3m ad esempio, ma come giustamente dici occorre fare molta attenzione al tipo di lavoro da eseguire e materiali da utilizzare. Su questo non saprei darti indicazioni, mi spiace.
    Un saluto!
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • FlavioFlavio
    In rete si trovano molti calcolatori ma l'interpretazione dei risultati per la scelta dei migliori rapporti fra le dimensioni del locale di ascolto può non essere facile... può però venire in aiuto questo documento della Salford University nel quale vengono più semplicemente indicati i migliori rapporti (ed anche altri meno buoni ma validi se i primi non sono applicabili):
    http://www.acoustics.salford.ac.uk/acoustics_info/room_sizing/?content=best

La Salford University ha un gruppo di ricerca dedicato all'acustica:
    http://www.salford.ac.uk/research/sirc/research-groups/acoustics

Ciao, Flavio

Post edited by Flavio at 2017-05-04 13:18:27
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • FlavioFlavio
    P.S.

in questa pagina è possibile vedere come si è messi indicando varie misure:
    http://www.acoustic.ua/forms/rr.en.html
    il risultato è un punto giallo... per i (molto pochi) rapporti migliori si cadrà sul nero, per i "second best" si cadrà nel grigio mentre per i peggiori (in particolare quelli lungo la diagonale che indicano due lati uguali) si cadrà sul bianco.
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • essezetaessezeta
    grazie a tutti, darò un'occhiata ai links suggeritimi anche se temo per la mia capacità di comprensione!  :D

detto ciò, il locale ha un limite per l'abbassamento del soffitto che è pari a 3.20 mt, cioè l'altezza delle finestre. al di sotto non posso scendere. riguardo ai materiali, avevo innanzitutto pensato di raddoppiare il numero di listelli sui quali si fissa il controsoffitto in modo da irrigidirlo. secondariamente, come suggeritomi anche dall'architetto (che non ha competenze in materia audio) porre uno strato di lana di vetro sia sulla parete in cartongesso, che sul soffitto, in modo da insonorizzare un po' (così di solito fanno). mi ha però chiesto se vi è un particolare tipo di lana di vetro più adatta per caratteristiche all'utilizzo che dovrei farne.

da qualche parte avevo letto che si potrebbe fare addirittura un "sandwich" con due pareti di cartongesso in mezzo alle quali porre l'isolante. alcuni suggeriscono di riempire interamente il controsoffitto con lana di vetro ma, sinceramente, mi pare esagerato. mi informerò sui materiali da utilizzare. di sicuro farei irrigidire la struttura con numero doppio di listelli.

infine, opzione non ancora esclusa, lasciare il soffitto così com'è, cioè 3.81 mt. d'altra parte ora io ascolto in un locale nella medesima abitazione di quasi 30mq (ca. 5x6mt) con la medesima altezza e, tutto sommato, non è male ed il locale mi sembra come rapporti dimensionali peggiore (quasi cubico).

grazie a tutti ancora e saluti,
    Stefano
  • FlavioFlavio
    Utilizzando le misure attuali il pallino giallo si colloca in una zona bianca...

image

mentre abbassando il soffitto a m.3,25 il pallino si colloca in una zona nera che quindi dovrebbe andare bene

image

Naturalmente puoi sperimentare con altri valori.

Ciao, Flavio
  • essezetaessezeta
    Flavio said:

Utilizzando le misure attuali il pallino giallo si colloca in una zona bianca...

image

mentre abbassando il soffitto a m.3,25 il pallino si colloca in una zona nera che quindi dovrebbe andare bene

image

Naturalmente puoi sperimentare con altri valori.

Ciao, Flavio

Ti ringrazio, Flavio, così è più chiaro. 3.25 mt è peraltro una misura fattibile, nel senso che meno di 3.20 mt non posso per via delle finestre che sono piuttosto alte.

Saluti,
    Stefano