Dirac: la mia situazione e richiesta consiigli
  • ascasoascaso
    Ciao a tutti,
    sto provando Dirac in versione demo e devo dire che i cambiamenti sono evidenti: in meglio ovviamente,
    Si possono ancora migliorare secondo voi ?
    Il mio impianto: Meccanica CD Audiomeca Kreatura + Metrum Acoustics Octave MKI + Khozmo Audio Passive Pre Upgraded + Horn Sinfonico Black + EstroArmonico Borea 12" + 2 x LowMaster Traps Oudimmo
  • ascasoascaso
    Questa è la mia situazione di partenza:

image
    Post edited by ascaso at 2017-04-29 21:17:17
    Il mio impianto: Meccanica CD Audiomeca Kreatura + Metrum Acoustics Octave MKI + Khozmo Audio Passive Pre Upgraded + Horn Sinfonico Black + EstroArmonico Borea 12" + 2 x LowMaster Traps Oudimmo
  • ascasoascaso
    Questa è la prima correzione che Dirac mi ha dato.

image
  • ascasoascaso
    Visto che sembrava esserci margine in basso ho provato a modificare la curva in questo modo:

image
    Post edited by ascaso at 2017-04-29 21:25:39
  • ascasoascaso
    La curva che ho modificato ha un livello massimo più basso ma dovrebbe avere una estensione maggiore soprattutto in basso.
    A orecchio entrambe non mi dispiacciono. La differenza con il "senza Dirac" mi pare evidente.
    Avete consigli per migliorare ulteriormente la situazione ?
    Grazie mille in anticipo.
  • FlavioFlavio
    Ciao ascaso,

in generale la curva target proposta di default da Dirac viene calcolata in modo da evitare di chiedere troppo relativamente all'estensione alle basse frequenze in funzione delle possibilità mostrate dalle misure, questo per evitare di incorrere in distorsione o clipping.
    Dirac può applicare un boost fino ad 8/10 dB ma se non ascolti ad alto volume la modifica da te effettuata potrebbe non avere problemi... sta a te sperimentare/giudicare.
    Inoltre potresti provare ad abbassare il punto di controllo a destra aumentando la pendenza ed avvicinandosi di più all'equilibrio tonale precedente alla correzione (se ti piaceva) pur mantenendo la linearizzazione della risposta in frequenza e la correzione della risposta all'impulso.
    Sull'argomento curve target sono entrato più in dettaglio qui:
    http://forum.videohifi.com/discussion/355313/curve-target-/p1

Buon divertimento :)
    Flavio

Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • ascasoascaso
    Grazie mille Flavio !
    Il miglioramento con la curva che Dirac mi ha proposto è enorme rispetto a come ascoltavo.
    Grazie del consiglio per non "stressare" troppo l'ampli con la curva che avevo modificato.
    Leggerò con attenzione il thread che mi hai segnalato e mi divertirò a provare.
    Il bello è proprio quello, oltre all'ascolto ... sperimentare !
    Luca