Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Mobiletto e posizionamento canale centrale
  • kakaomeravigliaokakaomeravigliao
    Ciao a tutti.

Sto cambiando mobiletto delle elettroniche e non riesco a decidermi
    sull'altezza che dovrà avere il mobiletto, composto da tre ripiani, di
    cui il centrale movibilie di 3 cm si in alto che in basso.

Cambio il mobiletto per riportare il TV all'altezza giusta (attulmente sta a 90 cm da terra), ovvero sui 70/75 cm.

Vorrei restare appunto sui 70 cm ma, così facendo, il canale centrale
    (alto 20 cm), si abbasserà moltissimo rispetto ad ora: andrà a
    posizionarsi a circa 50 cm da terra.

E' troppo basso? Esiste eventualmente qualcosa che inclini il centrale
    verso l'alto oppure meglio stare sui 76 cm di altezza totale del mobile?

Grazie mille, saluti.
    Matteo
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Per il centrale conta l'altezza da terra (quota) dei tweeter dei frontali: massimo 30-35 centimetri di differenza (un piede).

Bene farlo guardare in alto, verso la quota delle teste degli ascoltatori.

Se lo monti a 50 centimetri da terra, mettigli davanti un buon tappeto altrimenti rischi di sfocare l'immagine e di avere un centro d'emissione apparente abncora più basso.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
    Ciao, grazie per l'aiuto.

Pensare che volevo toglierlo il tappeto (sono allergico agli acari), però se mi dici così...

Quindi andrebbe bene anche a 50 cm da terra? Esistono prodotti appositi per inclinarlo verso l'alto?

Grazie mille.
    Matteo
    Uhm... però, meglio i dialoghi sfocati che starnutire per gli acari :-? .

Porta il tappeto a un pulitore secializzato, te lo lava tipo tintoria e addio acari per un bel po'; in alternativa, ci sono degli spray e se hai il giardino puoi provare con un getto di vapore (ma prima valuta bene se il tappeto lo regge).

Come ti dicevo, non è tanto importante la quota in assoluto ma i rapporti fra le varie quote, compresa quella della testa di chi ascolta (se siedi su una poltroncina alta, la differenza è consistente).

Il punto fondamentale è che puoi provare tutto: impianto senza il tappeto, centrale in basso..., e decidere.

Per inclinare il centrale userei dei triangolini di metallo o di marmo (zeppe o, come si dice a Roma, tacchie). A occhio e croce, non userei supporti morrbidi per tenere l'audio quanto più nitido possibile.

Rifuggi dalla tentazione di passare al phantome centre, è un downgrade sicuro.
    Ciao,
    grazie per l'aiuto.

Purtroppo l'allergia da anni mi da altri problemi: non ho starnuti ma naso chiuso perenne! :(

Comunque l'attuale e il futuro eventuale tappeto saranno sintetici.

No, il centrale resta e resterà, niente phantom centre! ;)

In questo momento, il centrale in basso potrei provarlo ma dovrei smontare mezzo impianto... voglia 0! :)

Quindi, dici che è meglio un mobiletto leggermente più alto che mi permetterebbe, oltre che a tenere il centrale più in alto, anche di, eventualmente, ospitare elettroniche più alte di 20 cm, oppure abbasso il TV a 70 cm (anni fa stava a 65 cm con il music tools in vetro)?

Tra 70 e 76 la differenza non è molta... perchè non mi va molto di essere limitato nella scelta delle elettroniche perchè non entrano nel mobiletto... è già successo 3/4 volte in 15 anni di passione per questo mondo.

Grazie mille, buona serata.
    Post edited by kakaomeravigliao at 2017-04-27 18:54:32
    Matteo
  • amplidownamplidown

Purtroppo l'allergia da anni mi da altri problemi: non ho starnuti ma naso chiuso perenne! :(
    andando OT, ti dico che pure io stavo come te, ed ho risolto in due modi diversi: vaccino antiallergico contro gli acari periodicamente rifatto nel corso della vita (ho 50 anni), e resezione dei turbinati del naso una volta constatato che erano cresciuti oltremisura...

Ciao,
    grazie per l'aiuto.

OT
    Sto facendo anch'io il vaccino (ho 34 anni e sono al secondo anno di vaccino), e mi sono operato 3 volte (riduzione dei turbinati 2 volte, una volta il setto).
    Recidere i turbinati era legale negli anni '90, adesso, oltre a non risolvere nulla (conosco gente che non li ha più e sta malissimo), è illegale!

Grazie, buona giornata.
    Matteo
    Ciao.

I tweeter dei due frontali distano 100/103 cm da terra: quindi il centrale deve stare a 70 cm da terra?
    Adesso sta a 65 cm da terra.

Grazie mille.
    Matteo
    E' proprio al limite, cerca di capire come si sente e come si sentirebbe alzandolo un po' (vocabolari sotto, sedia, eccetera).
    Ciao,
    grazie per l'aiuto.

Sì, è vero, potrei sicuramente provare con questo mobiletto... sta di fatto che, purtroppo, il TV andrebbe abbassato, per cui è un problema, il centrale andrà posto più in basso di dove sta adesso...

Gli orecchi e le orecchie sono a circa 90/100 cm da terra; il TV adesso è a 86 cm da terra e il centrale a 65 cm da terra...

Grazie mille.
    Matteo
    Ciao,

grazie per l'aiuto.

Quindi, avere un mobile alto 70 o 76 cm, non cambia molto per il centrale?

Partiamo da una possibile certezza: Il TV com'è adesso (86 cm circa da terra) è comunque troppo alto con altezza occhi da terra a circa 100 cm?

Grazie mille.
    Matteo
    86 cm cos'è? Bordo superiore o inferiore?
    Ciao Fabrio,
    grazie per la risposta.

86cm è l'altezza da terra dove poggia la base del TV (4° ripiano del mobiletto); mentre la base del TV (dove c'è scritto Panasonic) si trova a 96 cm da terra.

Grazie mille.
    Matteo
    Ciao a tutti.

Mi hanno proposto di posizionare il TV in un supporto universale, una staffa che parte dalla base del mobile e arriva molto in alto, oltre il metro da terra, inclinando successivamente il TV di 10°: non ho mai sperimentato la visione di un TV inclinato, come si vedrà?

Secondo voi 5 cm sopra il finale (Classè CA5100) sono pochi, tanti o giusti?

Se il centrale è alto 20 cm e andrà inclinato necessariamente verso l'alto, lo stesso avrà bisogno di più centimetri sopra di esso?

Grazie mille, saluti.
    Matteo
  • goldeyegoldeye
    5 cm sopra il finale sono molto pochi a mio giudizio.
    Ciao.

Secondo te quale sarebbe la.distanza corretta?
    Attualmente sono a circa 7/8 cm dal ripiano superiore.

Grazie mille.
    Matteo
  • goldeyegoldeye
    Dipende ovviamente anche dal tipo di ampli,magari trovi qualcosa sul manuale del tuo Classe'...il mio ARC ha spazio a volontà, la prudenza non è mai troppa
    Purtroppo il manuale consiglia 15 cm di spazio sopra e 20 ai lati... sopra non riesco a lasciare così tanto spazio; con il mobiletto attuale e lo spazio libero che ha sopra in questo momento, non ha nessun problema di surriscaldamento...

Grazie, saluti.
    Matteo